cagliostro! Inviata 17 Agosto 2015 Segnala Inviata 17 Agosto 2015 Salve a tutti! Volevo condividere la progressione del personaggio che sto giocando (siamo al terzo livello). L’idea di base e’ un tank che sfrutta lo scudo. Avendo comunque buone skill grazie al primo livello da Rogue e “magie utili” e’ anche un personaggio, a mio avviso, “divertente da giocare” senza dover aspettare un combattimento per “fare qualcosa”. Mi farebbe piacere avere le vostre opinioni. Grazie e scusate la lunghezza del post! Ability: Str 18 (+4), Dex 18 (+4), Cos 14 (+2), Int 8 (-1), Wis 10 (0), Car 13 (+1) Razza: Umano (variante) Skill Bonus: Survival Ability score: (gia’ nel profilo) +1 Dex, +1 Str Feat: Shield mastery Background: criminal (Deception, Stealth) Sviluppo: 1 livello: Rogue (1) Skills: Athletics, Insight, Intimidation, Persuasion, Expertice: Athletics, Stealth Sneak attack 1d6 2 livello: Fighter (1) fightingstyle: defense, second wind 3 livello: Fighter (2) Action surge 4 livello fighter (Eldritch Knight 3) Weapon bond Cantrip: Blade Ward, Mage hand spell 1liv.: Protection from evil and good, Shield, Find familiar 5 livello fighter (Eldritch Knight 4) spell 1liv.: Alarm Talento: War caster 6 livello: sorcerer (favored soul 1) chosen of the gods: trickery domain spell Cantrip: Ray of frost, Frostbite, Chill touch, Prestidigitation spell 1liv.: Ray of sickness, Silent image (domain: charm person, disguise self) 7 livello: sorcerer (2) Font of magic spell 1liv.: Fog cloud 8 livello: sorcerer (3) Metamagic: Twinned spell, Quickened spell Cambio Silent image con Alter self spell 2liv.: Fireball (domain: Mirror image, Pass without trace) 9 livello: sorcerer (4) Cantrip: Control Flames Cambio Fog cloud con Scorching ray spell 2liv.: Darkvision Feat: Resilient Wis (+1) 10 livello: sorcerer (5) Cambio ray of sickness con Haste spell 3liv.: Fly (domain: blink, dispel magic) 11 livello: fighter (Eldritch Knight 5) extra attack 12 livello: fighter (Eldritch Knight 6) Ability Score Improvement: Cha +1, Wis +1 13 livello: fighter (Eldritch Knight 7) War magic spell 2liv.: Arcane Lock 14 livello: fighter (Eldritch Knight 8) Ability Score Improvement: Cha +2 spell 2liv.: See Invisibility 15 livello: fighter (Eldritch Knight 9) Indomitable 16 livello: fighter (Eldritch Knight 10) Cantrip: Message spell 2liv.: (la prendo di 1) Magic missile Eldritch strike 17 livello: fighter (Eldritch Knight 11) spell 2liv.: Earth tremor Extra attack (2) 18 livello: fighter (Eldritch Knight 12) Ability Score Improvement: Cha +2 19 livello: fighter (Eldritch Knight 13) spell 3liv.: Sending Cambio Earth tremor con nondetection Indomitable (2) 20 livello: fighter (Eldritch Knight 14) Feat: Tough spell 3liv.: (la prendo di 2) Invisibility CONSIDERAZIONI SPARSE. Incantesimi disponibili: 4(14/3)+5= 9 livello (di 1:4, di 2:3, di 3:3, di 4:3, di 5:1) Sorcery point 5 con la possibilita’ di sacrificare slot per crearne altri Classe Armatura: Studded leather 12, Shield 2, Dex 4, Fighting style 1, Haste 2, Spell shield +5 Tot 21 (+5) Conto che avro’ armatura e scudo +3, destrezza 20 grazie al Manual of quickness of action e un ring of protection per un totale di 28 (+5). Si possono raggiungere CA piu’ alte con altre classi? 3 attacchi con stocco da 1d8+4 (+5 con il manuale) + 1d6 con shove come bonus action. Belt of giant strenght offre un aiuto sia ai danni sia allo shove Haste offre un’azione in piu’ che puo’ essere usata per un attacco o per usare dash, disengage, Hide o usare un oggetto (pozione), inoltre da un +2 di CA, vantaggio ai TS su Dex ( che in combinazione con Shield master offre una grande protezione dagli spell di evocation) e raddoppia il movimento dando una ottima mobilità. Quindi (ammesso che vada tutto come deve andare) nel turno rendo prono l’avversario e poi posso fare 4 attacchi con vantaggio per un totale mediamente di 41.5 danni. Per avere un rapido confronto un ladro con 2 armi con un furtivo dovrebbe fare 46 danni sempre con un +5 in des, una palla di fuoco di 9 sono 49 un guerriero con spadone sono 48 Poi, chiaramente con combinazioni varie le altre classi salgono molto con i danni (tipo un assassino che coglie di sorpresa) pero’ diciamo che in condizioni “normali” mi sembra un danno accettabile. Con Twinned spell posso fare haste o fly ad un altro membro del gruppo. Mi piace l’idea che posso lanciare Blade Ward e fare comunque 2 attacchi (bonus action+haste) in caso abbia un avversario ostico su cui non posso usare shove. Oppure posso fare 3 attacchi, usare disengage e lanciare una spell come azione bonus. Come feat, oltre a quelli utili per lo scudo, ho preso resilent per avere un TS decente contro incantesimi di controllo e tough per avere piu’ punti ferita (oppure valuterei l’opzione di prendere medium armor master e usare una half plate, guadagnerei +1 Ac e potrei mettere il punteggio inizile di Dex in Cha e poi la Dex portarla a 16 (+3) liberando anche lo spazio per un altro feat pero’ nei primi livelli perderei un +3 di armatura e non mi piace tanto l’idea…) Inoltre grazie a varie spell posso infiltrarmi tra le fila nemiche e riuscire a comunicare con il resto del gruppo. Blink e mirror image, seconde me, sono ottime magie difensive. Dispel magic puo’ essere di grande utilita’. (purtroppo e’ anche un punto debole se lo castano contro) Mancano tra le magie utili Enlarge/Reduce che permetterebbe di usare shove con creature enormi e Enhance ability che darebbe vantaggio a shove (pero’ queste spell possono essere castate da altri membri del gruppo. Infine Shove e’ molto utile se un altro membro del gruppo puo’ lanciare Spirit guardian
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