Vai al contenuto

Sfruttare i background


nani

Messaggio consigliato

Abbiamo da poco iniziato una campagna ambientata nella Sword Coast (e dintorni).
In spoiler alcuni dettagli sulla trama principale (ho una specie di "canovaccio" ma i PG fanno quel che gli pare e soprattutto in mezzo c'è tanto di sandbox, quindi ne esce una via di mezzo)

 

I PG hanno ricevuto una misteriosa eredità da un uomo che avevano conosciuto in diversi momenti della loro giovinezza/adolescenza. Scoperto che si tratta di una magione, hanno trovato nei sotterranei un orsetto parlante ( :P ) e appunti vari riferiti ad un "tesoro duplice" misterioso e pericolosissimo, e  poi hanno scoperto che qualcosa nell'antichità era stato creato dai mortali per uccidere un dio (o così si racconta). Nascosto con ricchezze tali da comprarti mezzo Faerun.
L'orsetto, scopriranno, è proprio la metà del tesoro. Per ora sanno solo che era "insieme al tesoro" (e il fatto che non sia più lì fa intendere che il nascondiglio sia in pericolo), ma ha perso la memoria. La perde più sta lontano dalla sua metà gemella, la riacquista lentamente mentre i Pg si avvicinano. Il tesoro è in realtà una coppia di artefatti in grado di evocare "a piacere" rispettivamente un Solar e un Diavolo della Fossa completamente a disposizione di due persone che usino gli artefatti contemporaneamente. L'orsetto è il Solar, l'artefatto è sotto una specie di metamorfosi (per proteggersi) ma da tanto tempo è lontano dal suo doppio che neppure se lo ricorda (è convinto che Solar sia il suo nome proprio). Ha qualche capacità magica della creatura, ma solo con il tempo riuscirà ad usarla (> i PG riusciranno ad usare capacità migliori crescendo di livello U_U ).
Ovviamente c'è qualcun altro che cerca quel tesoro, ora che dopo secoli e secoli è "tornato alla luce". Da una parte gli Arpisti, che vogliono distruggerlo. Dall'altra parte un chierico pazzo di Nerull che vuole avere il suo Diavolo della Fossa personale. All'inizio le due fazioni, come i PG, cercano indizi, non sanno neanche loro cosa sia esattamente...

Lo "scontro finale" si terrà quando i PG scopriranno che l'altra metà del tesoro è bellamente incastrata nel pancino del Tarrasque. Se poi i PG si cimenteranno nell'uccisione del gigante non lo so, ovviamente, potrebbero anche solo farsi mangiare e teletrasportarsi fuori con il tesoro, per poi lasciarlo libero o esiliarlo da qualche parte o non lo so... Insomma vedremo più avanti come si evolvono le cose.

Dai bacground dei PG alcune info specifiche che vorrei sfruttare, non collegandole a forza alla "main quest" ma inserendo comunque i background in modo che siano "molto presenti":
- Il Chierico è stato "spinto" verso la religione da giovanissimo dai suoi genitori (still alive) mentre il suo fratello maggiore, con spiccate doti da combattente e leader ma con un'indole malvagia (avido e senza scrupoli precisamente) ha iniziato a far carriera nell'esercito con un occhio alla politica.

Non ho idee precise su come inserire almeno questo fratello. I PG prima o poi andranno a Waterdeep, potrebbe essere il braccio destro di uno dei Velati? Oppure lo metto in una cittadina più piccola e racconto che, radunato un piccolo esercito di fedelissimi sgherri ha "disertato" e conquistato la cittadina? Potrebbe quindi essere in guerra con una città vicina (buona) o semplicemente tenere sotto scacco i popolani con terrore, torture e violenza? Non so. Altre idee?

 

- Il Ladro è diventato tale dopo che un nobile signore locale ha "fatto fuori" la sua famiglia, uccidendo tutti i suoi parenti e lasciandolo senza una moneta di rame.

Come "sottoquest" avevo pensato di fargli ritrovare il nobile, ovviamente. In uno dei loro viaggi si troverebbero in una città che lentamente sprofonda nel caos. Demoni o diavoli (tutti uguali, deciderò quale di preciso a seconda del livello dei PG) portano morte e distruzione nelle strade cittadine con una certa regolarità, e sembrano aumentare. L'idea è che il nobilotto facendo esperimenti su antichi incantesimi (volendone creare uno nuovo) volesse evocare una di quelle creature al suo servizio "per la vita", ma qualcosa è andato storto. La creatura convocata regnava su un piccolo semipiano (con i suoi simili). Il mostro è vincolato al mondo dei PG, ma il nobilotto è vincolato in quel semipiano, e finché lui rimane di là (con il focus usato per l'incantesimo) i mostri possono passare tranquillamente. I PG si troveranno, volendo salvare la città, a dover salvare il nobile (riportarlo nel loro piano) e distruggere il focus (una gemma magari). Poi vedremo se il ladro ucciderà il nobile o cosa combinerà (il ladro è CN).
Che ne dite?

- Il druido era un semplice contadino, famiglia di contadini ancora viva, cresciuto ai margini di una foresta in cui viveva una congregazione di druidi a cui si è unito e da cui è stato iniziato. A parte far fuori i suoi famigliari o i suoi druidi non ho molti spunti per "coinvolgerlo personalmente" dal suo background.

- Il barbaro umano è orfano di padre (post guerra contro orchi), ha un fratello più piccolo di cui si sente responsabile e la mamma ancora in vita. Anche qui niente idee originali.

Rimane poi il guerriero la cui storia si interseca invece direttamente con la trama principale, sul finale direi... arruolatosi nell'esercito cittadino è stato mandato in missione... hanno fallito miseramente, lui si è salvato per un pelo ma non riesce a ricordare quale missione fosse o cosa sia successo. Al suo ritorno i suoi genitori erano morti.
Questo è quello che mi ha detto lui, dandomi libertà di ricamarci sopra la qualsiasi.
La città da cui arrivava è distrutta completamente. La causa? Uno dei pasti del Tarrasque, che dopo anni di nanna si è finalmente risvegliato. L'esercito è caduto sotto i colpi (e nella pancia) del nostro simpatico mostrone, mentre il PG, in fin di vita, è caduto lontano precipitando da un burrone, battuto la testa, perso i ricordi (anche perché erano particolarmente sanguinosi e scioccanti per un ragazzino appena arruolato con i suoi amici).

 

 

Qualsiasi idea originale o interessante è graditissima... ;)

Modificato da nani
Link al commento
Condividi su altri siti


Prefetto che non conosco quasi nulla del Plot dei Forgotten Realms, quindi darò suggerimenti generici per aiutarti a creare qualcosa di incentrato sui PG. 

È ovvio che, prima di decidere qualunque cosa, ti convenga assicurarsi che queste sottotrame siano in linea con i gusti dei giocatori e siano in grado di trasformarsi in occasione di divertimento per loro.

Il Chierico: potresti prendere come spunto storie come i Pilastri della Terra di Ken Follet e ipotizzare una situazione nella quale il fratello maggiore era partito come nobilotto minore ma, negli anni, sia riuscito a "ungere gli ingranaggi" abbastanza da diventare un importante nobile locale (quindi non ancora importantissimo) con molti agganci e grandi aspirazioni. Tramite magheggi, corruzione, azioni riprovevoli, giusti patti militari e matrimoniali, il fratello aspira a salire sempre più di grado, ad acquisire sempre più potere, terre, prestigio e risorse. Il problema è che, man mano che complotta per salire di grado, peggiori sono gli atti che compie, essendo sempre più senza scrupoli. Ora, tutto dipende molto anche dalla personalitá del PG e dal modo in cui il giocatore ha pensato il rapporto con il fratello, ma è possibile fare in modo che - man mano che si va avanti con la storia - il PG e i suoi alleati si trovino sempre più costretti a mettere i bastoni fra le ruote ai piani del fratello e dei suoi alleati, spingendo il fratello a reagire. Se al giocatore piace l'idea, il suo PG potrebbe sentirsi responsabile nel tenere a freno gli atti del fratello, magari anche per un astio personale.

Il Ladro: se cerchi una soluzione per spingere il gruppo ad essere unito, puoi decidere che il nobile che ha ucciso la famiglia del Ladro sia un alleato del fratello del Chierico. Fermarlo\ucciderlo potrebbe creare casini al fratello del Chierico, salvarlo e lasciarlo in vita potrebbe spingere il nobile a rivelare modi per rovinare i piani al fratello del Chierico. La sottoquest mi sembra interessante. Personalmente le attribuirei una forte atmosfera lovecraftiana, non rendendo immediatamente chiaro che cosa abbia evocato e provocato il rituale, e introducendo nella dimora del nobile una atmosfera d'orrore, cupo mistero e follia. Strane cose potrebbero essere successe nei d'intorni della dimora e gli abitanti delle aree vicine raccontare di sinistri eventi. Libri occulti, strane e orribili lingue, e nomi di divinitá antiche e mostruose potrebbero essere stati visti, sentiti e magari trovati dai PG. Il rituale potrebbe aver portato alla follia alcune persone, magari i familiari del nobile. E così via.

Il Druido: il fratello del Chierico o un altro PNG importante potrebbe aver creato danni irreparabili al suo villaggio e\o alla sua foresta. Oppure, nell'antica foresta il giovane Druido potrebbe aver coperto un segreto proibito che molti ucciderebbero per conoscere e che potrebbe sconvolgere le sorti del mondo (qui dipende molto dagli eventi della tua campagna e da quello che hai ideato per quella regione; cosa potrebbe esserci nella foresta che nemmeno i Druidi sanno esserci? Che cosa potrebbe essere avvenuto di tanto significativo?).

Il Barbaro: se il Barbaro ha dei parenti, usa questi ultimi. Non rendere i parenti solo cartonati e non pensarli solo come vittime. Allo stesso tempo, però, usali per creare conflitti che spingano il PG all'azione. La madre potrebbe necessitare che il PG prenda o faccia qualcosa, o il PG le ha fatto un solenne giuramento. Il fratellino potrebbe essere un giovane entusiasta e ribelle, pronto a immischiarsi in cose più grandi di lui. Se vuoi legare fra loro i PG, il fratellino potrebbe aver deciso di diventare un soldato del fratello del Chierico, così da intraprendere la carriera militare e diventare un eroe, per poi trovarsi incastrato in eventi pericolosi o a dover combattere contro il Barbaro. Oppure, potrebbe aver deciso di organizzare un gruppo di rivoltosi.

 

Sul guerriero mi sembra che tu abbia giá le idee chiare.

Modificato da SilentWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Le idee sono tutte buone, però non volevo collegare troppo le cose.
Un mondo enorme, migliaia e migliaia di persone, png, centinaia di organizzazioni, decine di regni... e guarda caso sti tizi vien fuori che sono tutti collegati? Che il tizio che odia il ladro sta insieme al fratello malvagio del chierico e ha assunto come soldato proprio il fratellino del barbaro, e se la prendono proprio con l'amata foresta del druido?

Stava piacendo, al momento, la cosa che non sanno perché "proprio noi", che non hanno nulla in comune eppure si trovano tutti a condividere quella strana e misteriosa eredità (in realtà il defunto conoscente era diventato più che paranoico, e ricordava con affetto quei giovani così lontani dal "potere" che lui temeva, li ha scelti proprio perché non c'entravano nulla e sperava così che non fossero già corrotti dai suoi nemici, che al momento vedeva ovunque anche dove non c'erano).
Non è necessario che scavando nei loro background ed espandendoli venga fuori che sono tutti collegati da uno strano destino, anzi...

 

Quello che cerco è uno spunto per far sentire ogni PG "importante" anche al di là della "main quest" diciamo, che non siano solo appunti segnati ad inizio gioco senza nessuna reale importanza, ma che siano "piccoli elementi ricorrenti" o una singola ma impegnativa quest, preferirei tenerli in qualche modo separati, o unirne un paio ma non di più.

Del chierico quello che mi preoccupa è che messa così c'è da giocare anche solo quella, ha tutte le premesse per una breve campagna più che per qualche avventura/one shot, non vorrei che poi la questione del fratello malvagio del chierico diventasse "troppo pesante" e gli altri finissero per sentirsi gregari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto mi scuso per il fatto che il mio post precedente era pieno di errori di battitura: ho scritto da tablet e il correttore automatico è il male sulla terra. :grin:

La connesisone dei PG può essere più o meno possibile, a seconda dell'impostazione della Campagna e del modo in cui si decide che il gruppo si sia unito.
In alcune Campagne i PG si conoscono già e decidono assieme di impegnarsi in grandi gesta: in questo caso collegare troppo i Background può, in effetti, creare stonature.
In altre Campagne i PG non si conoscono fra loro, ma entrano in contatto e scelgono di unirsi assieme proprio perchè le loro storie, anche se diverse fra loro, li spingono a scoprire uno scopo comune.Quest'ultima è una opzione che molti spesso sottovalutano, soprattutto quando si tende a preferire una trama slegata dalle questioni personali dai PG.

Il fatto che, invece, i PG vivano in un mondo enorme, pieno di regni e popolato da numerose persone, non significa mica che siano costretti a esplorare mille paesi e a interessarsi delle vicende di numerosi regni e popoli. ;-) Anche se pur sempre interessante, l'impostazione della Campagna come un lungo viaggio è una conseguenza del fatto che il Fantasy, oggi, si trova ad essere ncora oggi molto influenzato dallo stile Tolkeniano. Ancora si tende spesso a immaginare la Campagna tipo come quella in cui gli eroi s'imbarcano all'avventura allo scopo di salvare il mondo e, per farlo, abbiano la necessità di raggiungere la loro "Mordor" (una meta di qualche tipo, fisica o ideologica, lontana dalla loro patria d'origine, il che li costringerà ad intraprendere un lungo viaggio attraverso numerose terre).
Per quanto sempre interessante, questa impostazione non è l'unica che un DM è costretto a usare.

Ora, non sto dicendo che sia un male usare questa impostazione e nemmeno che tu debba modificare la tua Campagna in base alle mie parole. Semplicemente non è una impostazione obbligatoria e ho voluto spiegare in quali circostanze legare tutti i Background può essere una possibilità. Una Campagna potrebbe, infatti, essere ambientata a livello locale (una regione o un regno, come nel caso dell'intera storia della serie The Witcher) oppure i PG avere background uniti per il sempliuce fatto che le loro vicende hanno punti in comune che li hanno spinti ad incontrarsi.

Come ho detto, ho scritto tutto questo per amor di precisazione. la tua Campagna, si basa su altro (e la trama sembra anche molto interessante, devo dire ;-)), quindi è giusto che io ti aiuti su ciò che hai in mente tu. ;-)

 

Stava piacendo, al momento, la cosa che non sanno perché "proprio noi", che non hanno nulla in comune eppure si trovano tutti a condividere quella strana e misteriosa eredità (in realtà il defunto conoscente era diventato più che paranoico, e ricordava con affetto quei giovani così lontani dal "potere" che lui temeva, li ha scelti proprio perché non c'entravano nulla e sperava così che non fossero già corrotti dai suoi nemici, che al momento vedeva ovunque anche dove non c'erano).
Non è necessario che scavando nei loro background ed espandendoli venga fuori che sono tutti collegati da uno strano destino, anzi...

E' una scelta più che legittima, soprattutto considerando che è un incipit molto interessante per una Campagna. Semplicemente, secondo me devi decidere il grado di importanza dei Backgroun nella Campagna.

Per quello che conosco, ci sono principalmente 2 modi per rendere i Background dei PG rilevanti in una Campagna: legare i Background alla trama principale oppure legare i Background fra loro. Se non si usano questi due escamotage diventa difficile riuscire a far comparire in gioco spesso storie che coinvolgano direttamente i Background del singolo PG e, dunque, questi finiranno con l'essere qualcosa di molto tangenziale nella Campagna. Insomma, senza quei due stratagemmi, i Background dei PG tenderanno a comparire solo in alcune sporadiche sottoquest slegate dalla storia principale e dalle necessità degli altri PG.

Anche questa è una scelta più che legittima (tanto che molti la usano nelle loro Campagne), semplicemente determina un grado minore di coinvolgimento personale dei PG nella Campagna.
Sta a te decidere, insomma, quanto la Campagna si deve incentrare sui Background dei PG e quanto, dunque, la Campagna giocherà su quelle storie personali per farli agire.

Sto dicendo questo solo per chiarire bene il discorso. Non sentirti obbligato a creare una Campagna incentrata ampiamente sui PG; se questo non era nei tuoi piani. ;-)

Quello che cerco è uno spunto per far sentire ogni PG "importante" anche al di là della "main quest" diciamo, che non siano solo appunti segnati ad inizio gioco senza nessuna reale importanza, ma che siano "piccoli elementi ricorrenti" o una singola ma impegnativa quest, preferirei tenerli in qualche modo separati, o unirne un paio ma non di più.

Del chierico quello che mi preoccupa è che messa così c'è da giocare anche solo quella, ha tutte le premesse per una breve campagna più che per qualche avventura/one shot, non vorrei che poi la questione del fratello malvagio del chierico diventasse "troppo pesante" e gli altri finissero per sentirsi gregari.

Anche se la tua intenzione è quella di creare Sottoquest isolate fra loro, i suggerimenti che ti ho dato possono sempre valere.
Semplicemente ti basta ignorare le parti che legano i PG e semplificare un po' alcune cose.

- il fratello del Chierico può essere semplicemente un nobile locale che sta creando casini e, a un certo punto, il gruppo potrebbe trovarsi costretto a distogliere la sua attenzione dalla Main Quest per risolvere un problema creato da quel fratello. Magari potresti far accadere un evento che coinvolga personalmente il Chierico, costringendolo a intervenire (il fratello potrebbe aver infangato il nome del Chierico, potrebbe aver provocato le ire dell'ordine religioso del Chierico, potrebbe aver tentato di assassinare il chierico perche quest'ultimo - in una quest precedente - ha fatto qualcosa che gli ha rovinato i piani, potrebbe aver eseguito atti che colpiscono gli ideali del Chierico nel profondo, potrebbe aver deciso di sfruttare la bontà fraterna del Chierico per ingannarlo e usarlo, ecc.). Puoi usare altri escamotage, come il fatto che il Chierico si trovi richiamato alla dimora natale in rispetto del legame di sangue con la sua famiglia e, una volta giunto sul luogo, si trovi coinvolto in qualcosa di losco o terribile; oppure potresti decidere che il gruppo di PG si trovi a passare per la regione in cui regna il fratello e che gli eventi del luogo li travolgano.

- Per quanto riguarda il Ladro, la Sottoquest che hai ideato mi sembra di per sè molto interessante. Potresti decidere di sviluppare questa Sottotrama, permettendo al ladro di scoprire che il nobile è stato solo l'esecutore, mentre il mandante è stato qualcun altro....magari qualcuno di più vicino al Ladro.

- Sul Druido potresti inventarti di tutto, considerando che il tuo giocatore non ti ha dato molto feedback. Considerando che nel tuo gruppo hai già diversi personaggi con questioni di tipo famigliare (un fratello balordo, la famiglia uccisa, madre e fratello da proteggere), il mio consiglio è di sfruttare questa occasione per creare qualcosa di diverso, a meno che il tuo giocatore preferisca il contrario. Il segreto pericoloso è una buona idea come tante altre. Il PG potrebbe essere un iniziato che, però, ha visto o scoperto qualcosa che non doveva vedere o scoprire. Potrebbe aver scoperto un segreto imbarazzante del suo Ordine Druidico, oppure  - come già detto  - aver scoperto qualcosa che nemmeno i Druidi del luogo conoscevano. Qual'è questo segreto? I Druidi cosa penserebbero del PG se sapessero cosa il PG ha scoperto e cosa farebbero? Lo considererebbero indegno per invidia del fatto di non essere stati loro ad aver avuto quella "fortuna"? Oppure farebbero di tutto per proteggerlo, organizzando addirittura un viaggio per portarlo in un luogo sicuro? Questo segreto ha qualcosa a che fare con la misteriosa eredità?
Se la questione del segreto non sembra essere interessante, è possibile scegliere altre cose, magari più legate al mondo Druidico. L'Ordine Druidico magari è sull'orlo dell'estinzione per via della mancanza di nuovi iniziati e il PG può essere stato incaricato di viaggiare (se vuoi con un mentore) per ristabilire gli antichi contatti con gli Ordini Druidici della stessa famiglia più lontani. Altrimenti, si potrebbe decidere che la forsta sta iniziando a morire, per il fatto che il feticcio sacro agli Spiriti del luogo è stato portato via: il giovane druido potrebbe essere stato incaricato - assieme ad altri, partiti per ogni angolo del mondo - di andare alla ricerca del feticcio perduto.
Un'altra possibile quest personale può essere quella legata a una antica leggenda della tribù druidica del luogo e alla sfida di coraggio che questa comporta: da generazioni presso l'Ordine Druidico si racconta di un antico luogo da trovare, di un antico Spirito da incontrare e di un antico torto da cancellare; da generazioni si racconta di come un giorno un potente Spirito fu fatto infuriare a causa dell'atto arrogante di uno o più Druidi e del fatto che, da quel dì, la foresta (ai tempi conosciuta come la "Foresta che abbraccia il Mondo", per il fatto che essa era ampia come il mondo stesso) smise di essere un luogo paradisiaco, ma l'afflizione finì con lo sconvolgerla, dando forma all'epoca della lotta e del travaglio (in soldoni è la storia della caduta dell'uomo e della fine del paradiso terrestre). Questa leggenda potrebbe essere normalmente narrata ai giovani per spingerli a non commettere atti malvagi e arroganti, ma il PG potrebbe aver deciso di prendere la storia alla lettera e di intraprendere la missione per dimostrare il suo valore all'Ordine. A questo punto, dunque, il PG potrebbe essersi dato il compito di trovare l'antico Santuario, trovare lo Spirito e ristabilire il patto spezzato, qualunque prezzo sarà richiesto.

- Sul Barbaro, possono tranquillamente valere i suggerimenti che ti ho dato. La madre potrebbe chiedere qualcosa al PG, mentre il fratello potrebbe essere una testa calda che costringe il PG a intervenire. A seconda di come preferisci muoverti puoi approfondire le cose in modi diversi. Il Barbaro potrebbe avere il compito di ritrovare il fratello, partito tempo prima e mai più tornato. Al fratello potrebbe essere successo di tutto, a seconda di quello che hai voglia di creare e di ciò che può interessanre il PG. Ad esempio, un tempo legato alle tradizioni del suo popolo barbarico, il fratellino potrebbe aver finito con il farsi affascinare dalle meraviglie del mondo civilizzato, acquisendo grandi quantità di vizi e facendosi coinvolgere in storie losche: potrebbe essere diventato membro di una gilda di ladri, di una banda di criminali o di una di fuorilegge.
Oppure potresti decidere che sia la Madre del PG ad essere sparita e il barbaro abbia il dovere di proteggere il fratellino mentre assieme cercano la madre.

Questi sono un po' di suggerimenti.
Sta a te decidere e discutere delle possibilità con i tuoi giocatori.
;-)
Spero di esserti stato d'aiuto. :)

Modificato da SilentWolf
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti ;)

la trama e ben definita e spinge i pg a collaborare e spostarsi molto... ma non Coe hobbit attraverso la terra di mezzo. Siamo nella mia versione di poco corretta della costa della spada e se non mi fanno strane sorprese loro non si allontaneranno molto da li. Quindi cercavo ulteriori spunti più "personali" e anche originali per invischiarli ancora di più nelle vicende locali...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La trama generale mi piace molto e non ho nulla da aggiungere ai suggerimenti di SilentWolf.

Solo una cosa mi è suonata strana: "chierico pazzo di Nerull". Intendi che arriva da Greyhawk quindi la trama ha risvolti che coinvolgono più Sfere di Cristallo? Se sì passa da bella a geniale, dimmi che non è un refuso!

Link al commento
Condividi su altri siti

È un po che giochiamo... ho aspettato ad inserire quegli elementi perché salissero un po ' di livello... al momento sono super presi dalla trama principale comunque... quindi per pura coincidenza incroceranno almeno geograficamente il tutto ;)

La trama generale mi piace molto e non ho nulla da aggiungere ai suggerimenti di SilentWolf.

Solo una cosa mi è suonata strana: "chierico pazzo di Nerull". Intendi che arriva da Greyhawk quindi la trama ha risvolti che coinvolgono più Sfere di Cristallo? Se sì passa da bella a geniale, dimmi che non è un refuso!

sì e no... l'idea ci sarebbe ma la campagna in sé gira solo su faerun, se vorranno continuarla una volta "salvato il mondo" (o quello che faranno) approfondiremo meglio...

Per ora sanno che Nerull è un dio "giovane" insediatosi nel pantheon del faerun da relativamente poco. Nulla più.

ps: per essere più chiari, se vorranno continuare questa campagna con quei PG l'idea è di "spingerli" ad indagare sulle origini del culto di Nerull, che si scoprirà profondamente legato a quegli artefatti. In questo caso tornerò qui con un milione di richieste di aiuto per collegare bene le cose, ma la base sarebbe che la creazione dell'artefatto malvagio ha "attirato" la divinità, che in modo più o meno rapido ma molto violento si è fatta spazio nel pantheon...

OT: nessuno dei miei Player ha mai affrontato un Tarrasque o ha idea delle sue "particolarità", mi hanno promesso di indagare solo in game dopo averlo intravisto da molto molto lontano. *.* la cosa mi diverte un sacco.

Modificato da nani
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...