Vai al contenuto

Globo di Invulnerabilità

Valam

Messaggio consigliato

Allora , ho letto in giro le varie teorie su campo anti-magia e globo di invulnerabilità , la cosa principale è che mentre il campo-antimagia sopprime tutte le magie di tutti i livelli , per cui non è possibile lanciare incantesimi da parte dell'incantatore che lo casta . Il globo invece annulla un certo livello di incantesimi massimo fino al 4 ma non quelli lanciati prima del cast del  globo e inoltre il personaggio all'interno del globo puo' lanciare incantesimi contro il nemico e anche su se stesso ....Ora questo mi crea dei dubbi 

1) Cioè se un nemico si è lanciato un incantesimo di buff dopo ll lancio del globo e lo attraversa l'incantesimo sparisce mentre se lo ha lanciato prima gli  rimane?

2) Un nemico all'interno del globo insieme all'incantatore puo' lanciare incantesimi contro l'incantatore stesso ? 

3) Se l'incantatore all'interno del globo si lancia uno spell di buff ed esce in teoria gli si dispella lo spell e anche se ci rientra ?

4) I famosi globi d'acido e affini, in rete tutti dicono  che varcano il campo anti-magia perchè essendo evocazioni istantanee , se le crei fuori dal campo poi diventano oggetti , corretto ? Ma questo vale anche per il globo di invulnerabilita' ? o li nega ? 

5) Se faccio un contro-incantesimo e uso un dissolvi magie , lo posso usare pure contro i globi d'acido o no ?

6) Se ho uno schermo che mi dispella in automatico tutti gli incantesimi , questo varrebbe anche per i globi o nel momento in cui sono creati e li lancio non sono piu' incantesimi ? 

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

Eliminando le parti del testo che parlano per aggiungere contorno all'incantesimo, il succo dell'incantesimo è questo:

The area or effect of any such spells does not include the area of the lesser globe of invulnerability. Such spells fail to affect any target located within the globe.

Spells of 4th level and higher are not affected by the globe, nor are spells already in effect when the globe is cast.

In sostanza, il Globo di Invulnerabilità sopprime l'area o l'effetto dell'incantesimo e impedisce di bersagliare un personaggio al suo interno. Quindi, le risposte alle domande:

1) Tipicamente, un buff non ha né un'area né un effetto, quindi il Globo di Invulnerabilità non sopprime l'incantesimo. Se il nemico se lo lancia all'esterno del globo, può entrare tranquillamente. L'unica situazione in cui interviene il globo è il caso in cui il nemico tenti di lanciarsi il buff mentre si trova nell'area del globo.

2) Un incantatore può lanciare qualsiasi incantesimo. Tuttavia, se l'incantesimo è di 4° livello o inferiore, si applicano le restrizioni del globo: le aree e gli effetti vengono soppressi ed è impossibile bersagliare qualunque bersaglio. Questo significa che qualsiasi incantesimo che abbia un parametro tra Area, Effetto e Bersaglio verrà soppresso all'interno del globo. Un avversario, quindi, non potrà lanciare un Dardo Incantato (ha il parametro Bersaglio) contro il personaggio (né dall'interno, né dall'esterno del globo). Un caso particolare sono gli incantesimi di Evocazione (creazione), come Freccia Acida di Melf: in questo caso, l'effetto corrisponde solo alla creazione di un oggetto, quindi l'incantesimo viene soppresso solo se il lanciatore si trova all'interno del globo: se il lanciatore si trova all'esterno, può tranquillamente lanciare l'incantesimo contro un personaggio all'interno (infatti non ha né Area né Bersaglio e il suo Effetto si è già esaurito). Ti basta ricordare che il globo sopprime Area, Effetto e Bersaglio, nient'altro (quindi neanche l'oggetto eventualmente creato dall'Effetto).

3) Tipicamente, un buff ha un bersaglio (ad esempio, Armatura del Mago ha come Bersaglio una creatura toccata). Di conseguenza, un personaggio all'interno del globo non può lanciarsi il buff (perché gli incantesimi a bersaglio, nel globo, falliscono).

4) In questo caso valgono le stesse considerazioni fatte al punto 2. Per capire se un'incantesimo viene soppresso da un Globo di Invulnerabilità, devi controllare Area, Effetto e Bersaglio. Globo di Fuoco ha un bersaglio? No: quindi può essere lanciato contro una creatura all'interno del Globo di Invulnerabilità. Globo di Fuoco ha un'area? No: quindi non viene soppresso. Globo di Fuoco ha un Effetto? Sì, quindi il suo effetto viene soppresso dal Globo di Vulnerabilità. Tuttavia, il suo Effetto è solo la creazione della sfera di fuoco: se l'incantesimo viene lanciato dall'esterno del Globo di Invulnerabilità, non c'è più nessun effetto da sopprimere. Al contrario, se venisse lanciato dall'interno, l'effetto verrebbe soppresso.

5) Certamente. Sebbene l'effetto sia particolare, puoi sempre controincantare il lancio.

6) Nel momento in cui lanci l'incantesimo Globo di Acido, l'effetto dell'incantesimo è solo la creazione di una sfera di acido, che poi vai a scagliare contro un avversario. Subito dopo il lancio, non c'è più niente di magico e la sfera di acido non è niente più di una "normale" sfera di acido vero e proprio. Se lo "schermo" che hai di fronte non protegge dal normale acido, non ferma neanche la sfera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio tutto perfetto solo una cosa non capisco .......Gli incantesimi di buff hanno un effetto ? Si , forza del toro come effetto ti da + 4 a forza ...Hanno un bersaglio ? Si ...Un area ? Si ....Quindi per quale motivo se uno con un buff entra in un globo non dovrebbe dispellarglielo, nel caso in cui ovviamente se lo tira dopo che il mago ha castato globo  ? Inoltre , l'incantesimo dice che l'incantatore puo' tirare incantesimi fuori e attraverso il globo , standoci dentro , quindi un incantatore dentro il globo può tirare incantesimi , perchè un nemico non potrebbe ??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto il testo di Forza del Toro, direttamente dall'SRD:

Level: Clr 2Drd 2Pal 2Sor/Wiz 2Strength 2
Components: V, S, M/DF
Casting Time: standard action
Range: Touch
Target: Creature touched
Duration: 1 min./level
Saving Throw: Will negates (harmless)
Spell Resistance: Yes (harmless)

Per fare un confronto, ti riporto anche il testo di Tentacoli Neri di Evard:

Level: Sor/Wiz 4
Components: V, S, M
Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)
Area: 20-ft.-radius spread
Duration: 1 round/level (D)
Saving Throw: None
Spell Resistance: No

E Nube Incendiaria:

Level: Fire 8Sor/Wiz 8
Components: V, S
Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level)
Effect: Cloud spreads in 20-ft. radius, 20 ft. high
Duration: 1 round/level
Saving Throw: Reflex half; see text
Spell Resistance: No

Un incantesimo ha un'area se nel blocco di statistiche compare la voce Area. Di conseguenza, Forza del Toro e Nube Incendiaria NON hanno un'area.
Un incantesimo ha un effetto se nel blocco di statistiche compare la voce Effect. Di conseguenza, Forza del Toro e Tentacoli Neri di Evard NON hanno un effetto.
Un incantesimo ha un bersaglio se nel blocco di statistiche compare la voce Target. Di conseguenza, Tentacoli Nerdi di Evard e Nube Incendiaria NON hanno un bersaglio.

Per rispondere alla tua domanda, bisogna tenere a mente queste considerazioni e ricordare l'effetto di Globo di Invulnerabilità (nota che, sebbene io stia usando il termine "effetto" per riferirmi al modo in cui l'incantesimo incide sulle meccaniche del gioco, non mi sto riferendo alla statistica Effetto, perché Globo di Invulnerabilità non ha tale parametro):

• L'Area di un incantesimo viene soppressa.
  • L'Effetto di un incantesimo viene soppresso.
  • Il Bersaglio di un incantesimo non è valido.

Non avendo Area o Effetto, l'unico caso in cui Forza del Toro può essere bloccato da Globo di Invulnerabilità è il terzo ("il Bersaglio di un incantesimo non è valido"). Tuttavia, la validità del bersaglio di un incantesimo si controlla solo al momento del lancio (infatti, per la precisione, il testo è questo: "Such spells fail to affect any target located within the globe" e un incantesimo può fallire solo al momento del lancio), quindi Globo di Invulnerabilità non può fare nulla per sopprimere l'effetto di una Forza del Toro.

Passando alla seconda domanda:

Inoltre , l'incantesimo dice che l'incantatore puo' tirare incantesimi fuori e attraverso il globo , standoci dentro , quindi un incantatore dentro il globo può tirare incantesimi , perchè un nemico non potrebbe ??? 

Un incantatore (che sia il mago che ha lanciato Globo di Invulnerabilità o un qualsiasi avversario) può lanciare tutti gli incantesimi che vuole (sia dall'interno che dall'esterno del globo). Tuttavia, se l'Area, l'Effetto o il Bersaglio dell'incantesimo lanciato si trovano all'interno del globo, l'incantesimo fallisce (nel caso ci sia un Bersaglio) o viene soppresso (nel caso ci sia un'Area o un Effetto).

Inoltre, tieni presente che l'incantesimo non viene "dispellato". Se coinvolge un Bersaglio, l'incantesimo fallisce. Se coinvolge un'Area o un Effetto, l'incantesimo viene semplicemente soppresso per la durata del Globo di Invulnerabilità (sparito il globo, se la durata dell'incantesimo non è terminata, l'incantesimo c'è ancora).

EDIT: questo topic dovrebbe limitarsi ad un semplice botta e risposta. Se vuoi proseguire la discussione o hai bisogno di altri chiarimenti sull'argomento, avvisami e sposto tutto in un nuovo topic, così da non intasare questo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo Area o Effetto, l'unico caso in cui Forza del Toro può essere bloccato da Globo di Invulnerabilità è il terzo ("il Bersaglio di un incantesimo non è valido"). Tuttavia, la validità del bersaglio di un incantesimo si controlla solo al momento del lancio (infatti, per la precisione, il testo è questo: "Such spells fail to affect any target located within the globe" e un incantesimo può fallire solo al momento del lancio), quindi Globo di Invulnerabilità non può fare nulla per sopprimere l'effetto di una Forza del Toro.

Finora avevo sempre interpretato anch'io così la questione, ma rileggendo Globo di Invulnerabilità Inferiore oggi ho avuto il dubbio che non sia così, e che con "effetto" il testo non si riferisca al parametro "Effetto", ma usi la parola in senso lato. Nella descrizione del globo, infatti, si fa l'esempio di una creatura con Immagine Speculare: appena entra nel globo, le immagini vengono soppresse, per poi rispuntare appena ne esce. Mirror Image, tuttavia, non ha né un Area né un Effetto, quindi non dovrebbe essere affetta dal globo stesso secondo la nostra interpretazione precedente (visto che l'incantesimo è stato lanciato prima di entrare non ha senso considerare il parametro Bersaglio).

Mirror Image

Illusion (Figment)

Level: Brd 2Sor/Wiz 2
Components: V, S
Range: Personal; see text
Target: You
Duration: 1 min./level (D)

Forza del Toro ha gli stessi parametri di Mirror Image, quindi, stando all'esempio che c'è nella descrizione, dovrebbe essere soppressa quando la creatura entra nel globo. Mi sfugge qualcosa?

PS: forse è meglio splittare la discussione, inizia a farsi lunga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finora avevo sempre interpretato anch'io così la questione, ma rileggendo Globo di Invulnerabilità Inferiore oggi ho avuto il dubbio che non sia così, e che con "effetto" il testo non si riferisca al parametro "Effetto", ma usi la parola in senso lato.

Magari è quello che volevano far fare all'incantesimo, ma mi è sempre sembrato macchinoso all'inverosimile. Inoltre, se intendevano dare ad "effect" il significato generale di "tutto cioè che è prodotto dall'incantesimo", perché specificare "area or effect"? Il termine "area" non servirebbe a nulla.

Preferisco pensare che l'esempio sia uno dei normali esempi senza senso di gente che non era in grado di capire ciò che scriveva. Per quello che può significare, nell'SRD hanno rimosso quella parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo dubbio se il globo annulla l'effetto e l'area di un incantesimo ....Il globo d'acido , la sua dicitura è EFFETTO ; Crea un globo di acido ....Quindi in teoria il globo di invulnerabilita' dovrebbe bloccarlo , mentre un campo-anti magia no ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal testo dell'incantesimo Campo Anti-Magia:

The effects of instantaneous conjurations are not affected by an antimagic field because the conjuration itself is no longer in effect, only its result.

In sostanza, un incantesimo di evocazione con durata istantanea si limita a creare un oggetto. Nell'istante in cui l'incantesimo Globo di Fuoco crea la sfera di fuoco, l'effetto dell'incantesimo termina (l'effetto è proprio la creazione dell'oggetto): la sfera di fuoco scagliata contro il bersaglio è una "normalissima" sfera di fuoco. Questa infatti è la descrizione degli incantesimi di evocazione (creazione) con durata istantanea:

If the spell has an instantaneous duration, the created object or creature is merely assembled through magic. It lasts indefinitely and does not depend on magic for its existence.

Un Globo di Fuoco dovrebbe quindi attraversare il Globo di Invulnerabilità senza problemi (a patto che sia stato lanciato dall'esterno del globo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco , vedi la cosa risulta sempre molto lacunosa e avvezza alle diverse interpretazioni , per esempio come ha detto Yaspis e l'esempio di immagine speculare . Quindi secondo me , il concetto è che , il globo blocca l'area , il bersaglio e l'effetto ....Quindi la sintesi è che all'interno del globo , sono immune ad una palla di fuoco che è ad area , ma i personaggi all'esterno no . Non posso essere bersagliato da un raggio rovente , se sono all'interno , ma quelli all'esterno si . E non subisco gli effetti di incantesimi se sono all'interno . Ora i buff avversari secondo me sono un eccezione che non avevano contemplato . E' ovvio che nessun nemico mi tirerà contro dei buff e nessun nemico è cosi tonto da entrare dentro un globo di invulnerabilità . Pero' secondo me nel caso lo facesse e il buff se lo tirasse dopo la creazione del globo , ecco quel buff , secondo me si annullerebbe , mentre quelli tirati prima rimarebbero . Poi all'interno del globo , posso tirare tutto quello che voglio , purchè , l'area , l'effetto , il bersaglio siano all'esterno .....

Poi per quanto riguarda i famigerati globi di fuoco e affini . All'interno del globo sicuro non puo' essere lanciato ma a questo punto , non puo' proprio essere creato nemmeno per essere lanciato fuori . Poi l'incantesimo dice che annulla TUTTI , gli spell , ma quello che hai postato tu dice che una volta creato il globo non dipende piu' dalla magia , ergo lo dovrebbe attraversare . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dall'interno si possano lanciare incantesimi all'esterno è ovvio. Per quanto riguarda i buff, dipende da come si legge l'incantesimo. Onestamente, entrambe le interpretazioni mi sembrano valide, quindi scegli semplicemente quella che preferisci.

Per i globi, invece, sono abbastanza convinto che dall'esterno possano entrare all'interno, ma dall'interno sia impossibile lanciarli. In caso contrario, si creerebbe una discrepanza assurda con Antimagic Field.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione pero' se ci pensi allora anche l'ipotesi che  il globo di invulnerabilità blocchi i globi è valida , visto che dice che ANNULLA tutti gli effetti di incantesimi fino al 4 e il globo ha un effetto quindi se un master decidesse che il globo di invulnerabilita' li blocca , , il campo-antimagia no , non sarebbe scandaloso ..Alla fine sono entrambi 2 spell di sesto e il campo blocca tutti gli spell anche di 9 , il primo solo fino al 4 , quindi se spreco uno slot di sesto per garantirmi una protezione migliore fino al 4 ma limitata rispetto al campo-antimagia , ci potrebbe stare ....Ma credo che entrerebbe piu' nelle house rules 

Link al commento
Condividi su altri siti