modulator95 Inviata 26 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviata 26 Agosto 2015 (modificato) Ciao a tutti , sono "nuovo" Spero di aver aperto questa discussione nel posto giusto , in caso contrario chiedo umilmente scusa... Tornando al titolo della discussione , devo entrare in una campagna già in progress con dei miei amici (sono circa al lvl 16/17) ed io avevo intenzione di provare un personaggio un po' strano: Elocatore (Manuale Completo delle Arti Psioniche P.146). Avevo intenzione di provare questa CDP dal momento che mi sembrava bella da giocare (la campagna non è basata solo sui combattimenti , giustamente , ma anche su interpretazioni e giocate varie in solitaria).Dal momento che non ho mai giocato classi psioniche vorrei chiedere qualche consiglio a voi. Vi dico ambientazione e manuali concessi: -Ambientazione: Eberron -Manuali: Manuali di Eberron (Compresi quelli in inglese , anche se si preferisce usufruire le versioni in italiano) , Perfetti (combattente , avventuriero , arcanista , sacerdote) , Arcani Rivelati ,Draconomicon , Eroi Dell'Orrore , Liber Mortis , Libro delle fosche tenebre , Libro delle imprese eroiche , manuale del giocatore , manuale del DM , Manuale Completo delle Arti Psioniche. -Allineamento del gruppo: Malvagio. -Trasparenza Psionica Sapreste darmi consigli?Un'ipotetica build?Oppure strategie oppure eventuali combo? Per esempio: combattente psionico 5/ elocatore 10 / altro 5 (preferirei una build basata sul lvl 20) Esempio 2: talento 1°: arma focalizzata talento combattente psionico 1°: iniziativa migliorata , ecct ecct.... Inoltre , consigli per item? "Incantesimi"? In poche parole , riuscireste a farmi una bella "guida su misura" xD , lo so che è chiedere molto , se non addirittura troppo. Ma mi piacerebbe molto sapere i vostri pareri. Se ci sono dei punti in cui mi sono spiegato male , scrivete pure. Grazie in anticipo e saluti , Modu Modificato 26 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2015 L'Elocatore è una bellissima classe di prestigio, ma non si presta ad ottimizzazioni particolari e ha requisiti veramente pessimi. Per soddisfare i requisiti, devi sprecare 3 talenti (Schivare, Mobilità e Attacco Rapido) e devi arrivare a BAB +4, quindi 5 livelli da Combattente Psichico non sono sufficienti. La variante Cobra Strike del Monaco (Arcani Rivelati, SRD) te li dà tutti e 3 (al 1°, 2° e 6° livello), quindi 2 livelli da Monaco potrebbero essere una buona base da cui partire (che, oltre ai talenti bonus, ti fornirebbe eludere, raffica di colpi, 1d6 di danno senz'armi e la Saggezza alla CA). A questo punto, aggiungendo 4 livelli da Combattente Psichico, puoi prendere Attacco Rapido con il talento del 6° livello, completando i requisiti.Il personaggio, quindi, sarebbe Monaco 2/Combattente Psichico 4/Elocatore 10. Il bello di un personaggio del genere è che i poteri del Combattente Psichico sono sinergici con il combattimento senz'armi del Monaco: le armi naturali che puoi ottenere (con Bite of the Wolf e Claws of the Beast, ad esempio) possono essere usate come armi secondarie insieme al colpo senz'armi, Expansion aumenta il danno del colpo senz'armi e ti dà una portata maggiore, Inertial Armor ti dà un bonus di armatura decente, Animal Affinity ti permette di mitigare un po' il MAD.A questo personaggio si potrebbero aggiungere un paio di cose (che non rientrano nei manuali concessi, ma si possono trovare gratuitamente online e non introducono meccaniche nuove): la variante del Combattente Psichico Mantled Warrior (che puoi trovare nel sito della WotC), con cui potresti scegliere il mantle Natural World (puoi trovarlo qui), in modo da avere accesso al potere Metamorphosis (che darebbe una spinta immensa al personaggio) e l'oggetto magico Sparring Dummy of the Master (Arms and Equipment Guide, puoi trovarlo qui), un particolare oggetto riservato ai monaci che trasforma tutti i passi da 1,5 metri in passi da 3 metri (in questo modo, ti potresti spostare gratuitamente di 6 metri ogni round, grazie al privilegio dell'Elocatore). Se non trovi nessun modo per investire i talenti, potresti prendere Monastic Training (scegliendo come classe l'Elocatore) e Tashalatora (il primo è nell'Eberron Campaign Setting, il secondo è in Secrets of Sarlona, entrambi manuali di Eberron), così da sommare i livelli da Monaco ed Elocatore per determinare il bonus della raffica di colpi, il bonus alla CA e i danni del colpo senz'armi. Se non vuoi combattere senz'armi, c'è la variante del Combattente Psichico Soulbound Weapon (sito della WotC), con cui puoi richiamare ogni volta un'arma da Monaco diversa da poter usare durante la raffica di colpi (non è un privilegio fortissimo, ma è abbastanza caratteristico). Un'alternativa al Combattente Psichico è l'Innato. Perde i 3 talenti bonus del Combattente Psichico, ma ti dà più punti potere, poteri migliori e un utile aumento del LM per i buff. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 26 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2015 Umh , grazie mille ho appena riguardato sul Manuale Completo delle Arti Psioniche e mi dice che il BAB richiesto è di +3 ti facci innanzitutto i complimenti per le tue conoscenze ... Sfortunatamente non posso fare pg da "Power Player" , non acconsentirebbe assolutamente a combinazioni tra talenti e classi simili. Tenendo in considerazione un BAB di +3 per accedere alla CDP (ho gia sentito il DM e mi ha detto che anche nel suo manuale dice +3) , un combattente psionico di 5 livelli potrebbe andare bene giusto? In tutta onestà siccome non ho mai provato un pg simile , vorrei renderlo un po più facile ed intuitivo. Riusciresti quindi a suggerirmi una bella build con delle armi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 26 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2015 I requisiti dell'Elocatore sono una trappola: esplicitamente ti richiedono BAB +3, ma per prendere Attacco Rapido devi avere BAB +4. Se hai bisogno di controllare qualcosa e non hai a portata di mano i manuali, puoi controllare l'SRD: contiene gran parte del materiale del Manuale del Giocatore, del Manuale dei Mostri e del Manuale Completo delle Arti Psioniche. La costruzione più semplice possibile è Combattente Psichico 6/Elocatore 10/Combattente Psichico 4. Gli ultimi 4 livelli puoi sostituirli con 4 livelli da Slayer (mi sembra sia Ammazza-Illithid nei manuali italiani). Perderesti un talento, un potere conosciuto e qualche punto potere, guadagnando però un punto di BAB, il TS alto su Volontà, due nemici prescelti (come quelli del Ranger) e due piccoli privilegi. Per decidere i talenti, prima devi decidere su cosa focalizzarti (danneggiare i nemici, tenere a bada gli avversari, poter affrontare anche creature in grado di usare la magia o che so io). Per la razza, le scelte migliori sono l'umano e il kalashtar (che puoi trovare su Races of Eberron). L'umano ti dà un talento (sempre utile), mentre il kalashtar ti dà punti potere bonus (il Combattente Psichico ne ha pochissimi e con l'Elocatore ne perdi anche un bel po'). Se invece ti interessa solo ridere, uno gnomo/halfling Elocatore ha un fascino notevole. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 26 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2015 Non avevo considerato l'attacco rapido!! Grazie per avermelo fatto notare Per le razze io pensavo umano , tiefling oppure mezzo-gigante... L'umano per il talento ovviamente , il tiefling era principalmente per fare giocate un po più furtive (e l'ho già "ruolato" qualche volta) , invece il mezzo-gigante mi è stato consigliato per sfruttare al meglio "Struttura massiccia". Infatti mi era stato consigliato di strutturarlo con un'eventuale presa della scimmia , attacco poderoso ed impatto profondo... Però non avendolo appunto mai testato ho deciso di sentire diversi pareri su questo forum!! Ed ad essere onesto ti ringrazio perchè mi stai spiegando delle cose molto interessanti Per decidere i talenti, prima devi decidere su cosa focalizzarti (danneggiare i nemici, tenere a bada gli avversari, poter affrontare anche creature in grado di usare la magia o che so io). Mi spiegheresti un po la differenza di talenti tra le varie opzioni che mi hai elencato?(danneggiare , "tenere a bada" o combattere caster) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 26 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 26 Agosto 2015 (modificato) Il bello di un personaggio del genere è che i poteri del Combattente Psichico sono sinergici con il combattimento senz'armi del Monaco: le armi naturali che puoi ottenere (con Bite of the Wolf e Claws of the Beast, ad esempio) possono essere usate come armi secondarie insieme al colpo senz'armi. scusami Nathaniel, ma il testo di claws of the beast non dice esplicitamente che gli artigli non possono essere usati come attacco secondario dopo un attacco con armi? Ne avevamo parlato sul forum proprio di recente perché avevo dubbi in proposito. Cosa mi sfugge? Forse, ipotizzo, è perché il testo parla di "armi manufatte". Mi spiegheresti un po la differenza di talenti tra le varie opzioni che mi hai elencato?(danneggiare , "tenere a bada" o combattere caster) Se posso, anche se non ho nemmeno un po' dell'esperienza di Nathaniel, ti do qualche consiglio pure io. Il punto è che con il combattente psichico ci puoi fare molte cose, e in buona misura, ti viene incontro anche la presenza o meno dello psicocristallo - che secondo me, comunque, a prescindere della combo che ti spiego sotto, è fondamentale per qualsiasi psionico. Ad esempio se vuoi fare il picchione, devi anche mettere in conto il fatto che prenderai molte botte, e con il d8 alla vita può essere un problema. Secondo me in quel caso alcuni talenti fondamentali sono: Psicrystall Affinity Expanded Knowledge (share pain) Il primo ti da uno psicocrystallo, con il quale potrai condividere i pf extra che ti garantisce il Potere Vigore (fino a 200, che significa 400 considerando i 200 che si becca lo psicocristallo) grazie a share pain tu ti becchi metà dei danni, lo psicocristallo l'altra metà, "raddopiando" effettivamente il beneficio di vigore. A questo punto però, io aggiungerei per forza anche: expanded Knowledge (metamorphosis) che a te di assumere la forma di qualche troll (delle caverne, da guerra o delle montagne sono tutti fantastici) e contemporaneamente al tuo psicocristallo di diventare costrutti come il Marut o quello del manuale completo delle arti psioniche... lo psion killer (che con la trasparenza diventa un ottimo alleato conte gli incantatori) oppure potreste diventare entrambi delle crio (/piro) idre e se sia tu che lo psicocristallo avete preso il talento METAMORPHIC TRANSFERT ti permette in un solo colpo di lanciare 72d6 da freddo o fuoco. se invece vuoi "intrattenere" i nemici potrai farlo sia con livelli da monaco che solo da psywar. In ogni caso ti serviranno talenti come maestria, sbilanciare migliorato, eiflessi in combattimento, knok-out, stand still e poi, in base a quanto ti senti masochista: Robilar's Gambit, schivare e Karmik Strike, Esperto Tattico. In questo caso poteri fondamentali, sono: strength of my enemy, empathic trantransfer-hostile, EXPANSION, e, in minor misura, vampiric blade (però considera che se usi la build tashalatora, i tuoi pugni, con expansion, faranno 4d8 danni base, e se applichi expansion dopo metamorphosis, arrivi anche a 12d8 rivalutando completamente questo potere). Se non vai di monaco, una catena chiodata potrebbe essere gradita. Quelli che ti consiglio di prendere in ogni caso sono: Psionic Meditation Linked Power Expanded Knowledge (psichic reformation) Grazie a questi talenti e a questo potere sarai in grado di cambiare la tua build nel giro del tuo prossimo turno, adeguandoti alla situazione nel migliore dei modi. Per il tuo psicocristallo, invece, mage slayer e penetrate mage armor posso essere scelte molto felici, specie se prendi la linea di talenti aberrant blood che gli permette di avere tentacoli e una portata maggiore: ti basterà andera a contatto di casella con l'incantatore di turno perché il tuo psicocristallo non gli permetta di fuggire mentre tu lo prendi a botte. Modificato 26 Agosto 2015 da darkundo 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Devo ammettere che sono ottimi consigli e delle belle combinazioni!!! Mi sapresti gentilmente dire i manuali in cui posso trovarli? Perchè come scritto all'inizio sono "limitati" e principalmente in italiano... Io con tutti questi nomi di talenti e combo in inglese non ci capisco più di tanto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) Traduco al volo il post di darkundo (tieni comunque spresente che puoi cercare i talenti dei manuali base sull'SRD e tutti gli altri su D&Dtools): Psicrystal Affinity è Affinità allo Psicocristallo (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD), mentre Expandend Knowledge è Espandere Conoscenza (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD). Il primo ti dà uno psicocristallo (che è un po' come il famiglio di maghi e stregoni); il secondo ti permette di scegliere un potere psionico dalla lista di un'altra classe, quindi puoi usarlo per imparare Condividere Dolore (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD). A questo punto, grazie al potere Vigore (Manuale Completo delle Arti Psioniche, SRD), puoi raggiungere grandi quantità di punti ferita: normalmente, al 10° livello, con 16 in Costituzione, avresti 10d8+30 punti ferita (10d8+80 con un Vigore da 10 punti potere), mentre con quella combinazione arriveresti a 15d8+45 (15d8+145 con un Vigore da 10 punti potere). Questo perché, quando manifesti un potere, anche lo psicocristallo ne subisce gli effetti (quindi, con Vigore, entrambi guadagnate punti ferita) e, grazie a Condividere Dolore, puoi smezzarti i danni con lui, quindi, sostanzialmente, ottieni i suoi punti ferita (che equivalgono a metà dei tuoi più quelli di Vigore). Chiaramente questo è un caso estremo (difficilmente spenderai 10 punti potere in un unico buff), quindi, in un caso di gioco reale, i punti ferita sono più contenuti (ma comunque notevoli). Con Espandere Conoscenza puoi prendere anche Metamorphosis, che sarebbe Mutare Forma (Manuale Completo delle... vabè, ci siamo capiti, SRD), ovvero la versione psionica dell'incantesimo Metamorfosi (ma più bella, perché ti permette di trasformarti in un cucchiaino per tutto il giorno). Questo è il modo "lento" (potrai farlo solo intorno al 16° livello) per ottenere quello che ti avevo suggerito di fare con la variante Mantled Warrior (che ti farebbe prendere il potere al 12° livello): Mutare Forma ti fa assumere la forma di una qualsiasi creatura, di cui ottieni i punteggi di Forza, Destrezza e Costituzione, gli attacchi naturali e gli attacchi speciali straordinari. Se vuoi un personaggio semplice, di sicuro non è la strada da prendere (dovresti segnarti le statistiche delle varie creature). Se a tutto questo aggiungi il talento di prima (Affinità allo Psicocristallo), ogni volta che ti trasformi, anche lo psicocristallo si trasforma con te, quindi, da un inutile pietruzza, ottieni un secondo combattente formidabile. Con il talento Metamorfic Transfer, che sarebbe Trasferimento Metamorfico (sempre il manuale base, SRD): quando ti trasformi, oltre ad ottenere gli attacchi speciali straordinari (ovvero attacchi come assaltare, squartare, afferrare migliorato, artigliare, veleno e travolgere), ottieni anche una capacità sovrannaturale (ovvero cose come l'arma a soffio dei draghi). La seconda parte dei consigli (in parte) non è praticabile con i manuali che hai a disposizione: alcuni di quei talenti vengono da manuali a cui non hai accesso (Complete Psionic, Player's Handbook 2). scusami Nathaniel, ma il testo di claws of the beast non dice esplicitamente che gli artigli non possono essere usati come attacco secondario dopo un attacco con armi? Ne avevamo parlato sul forum proprio di recente perché avevo dubbi in proposito. Cosa mi sfugge? Forse, ipotizzo, è perché il testo parla di "armi manufatte". Non ti sfugge niente, per la fretta non avevo riletto il potere. Mi spiegheresti un po la differenza di talenti tra le varie opzioni che mi hai elencato?(danneggiare , "tenere a bada" o combattere caster) Ero venuto qui proprio per questo... ma la traduzione mi ha un attimo spossato... appena torno in forma ti rispondo. Modificato 27 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Non smetterei mai di ringraziarti!!! Mi stai spiegando delle cose veramente utili ed in modo molto chiaro!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Chiedo scuasa per l'inglese, ma avendo letto un sacco di guide in inglese in questi giorni, mi sono ritrovato a memorizzare la maggior parte dei nomi in quel modo. Nathaniel ha fatto un ottimo lavoro, al solito! Se puoi ottenere la versione mantled warrior, io però ti consiglierei di fare così : selezionare il Time Mantle, per avere accesso ad Accelerazione Temporal, e prendere il talento "tap mantle" per avere accesso al Natural World Mantle. Purtroppo, di bello, in quel mantle c'è solo Mutare Forma, e quando hai un solo potere all'interno di un mantle che ti interessa prendere, sarebbe preferibile usare Espandere Conoscenza (in modo da avere più poteri nel tuo repertorio) ma fscendo così riusciresti ad avere Mutare Forma presto, come consiglia Nathaniel. Scusa poi per i consigli inutili, avevo dato una lettura rapida ai manuali che avevi a disposizione dando per scontato che avessi a disposizione comunque la serie dei Complete e il Player handbook 2(anche se, effettivamente non era per niente scontato che avessi Lord of Madness). Colpa mia. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Non sono assolutamente consigli inutili!!! "Tutto fa brodo" , magari non riuscirei a sfruttare i tuoi consigli in questa campagna , ma sono sempre informazioni utili per il "futuro"!!! Quindi grazie ora sento il master e vi faccio sapere ... perchè penso che trasformarsi in due idra e usare 72d6 sia un po "broken" per lui ehehe 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Non sono assolutamente consigli inutili!!! "Tutto fa brodo" , magari non riuscirei a sfruttare i tuoi consigli in questa campagna , ma sono sempre informazioni utili per il "futuro"!!! Quindi grazie ora sento il master e vi faccio sapere ... perchè penso che trasformarsi in due idra e usare 72d6 sia un po "broken" per lui ehehe Stavo per editare il mio post precedente, ma mi hai anticipato. Purtroppo il il tuo psicocristallo non potrà usare il soffio dell'idra, perché "trasferimento metamorfico" ha come prerequisito l'avere un ML 5, che può ottenere solo tramite i talenti "host" del Complete Psionic. Ciò nonostante nulla ti impedisce di trasformarlo ugualmente in un idra che colpisce con 12 attacchi a turno mentre tu alterni soffi da 36d6 ad "azioni standar" da 12 attacchi. Per me lo psico cristallo rimane un elemento troppo forte: •puoi usarlo in combo con vigore • puoi usarlo come alleato tramite Mutare Forma • con i talenti Uccisore di Maghi (mageslayer) e Penetrare armatura magica avrai un alleato devastante nella lotta contro gli incantatori. Per quanto riguarda te, con i manuali a tua disposizione puoi percorrere abbastanza bene la strada del "tripper" che ti dicevo ieri sera: riflessi in combattimento, maestria, sbilanciare migliorato, mantenere la posizione (manuale completo delle arti psioniche). Ma ti a questo punto ti sconsiglio Schivare per Karmik Strike che per funzionare bene avrebbero bisogno di tanti altri talenti. Un altra possibilità che mi è venuta in mente adesso, se vuoi specializzarti nel danno è quella del charger. Grazie al potere "carica del leon" sarai in grado di fare attacchi completi in carica, e con i soliti talenti (attacco poderoso, truppa d'assalto, combattimento brutale, attacco in salto - li trovi sparsi tra il perfetto avventuriero e il perfetto combattente) saresti in grado infliggere danni ingenti in carica. Considera che grazie ai tuoi poteri a talenti come "velocità del pensiero" godi di una grandissima mobilità e posizionarti bene per una carica nel 99%dei casi è fattibile. Ancora una volta Mutare Forma con i suoi troll a FOR 31 o FOR 39 torna sempre utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Considera che non devi necessariamente usare Mutare Forma per trasformarti in una creatura inaccettabile (come i troll del Manuale dei Mostri 3 o l'idra del Manuale dei Mostri 1). Puoi anche evitare di strafare, adattandoti al livello del gruppo: ci sono una marea di mostri che, sebbene forti o utili in determinate situazioni, non rischiano di rendere il personaggio esagerato. Degli esempi sono lo phthisic (Manuale Completo delle Arti Psioniche), il segugio runico (Manuale dei Mostri 3), la naga guardiana (Manuale dei Mostri 1), il tendriculos (Manuale dei Mostri 1), ma ce ne sono un'infinità. Se hai tempo da buttarci (dovrai comunque cercare le creature che più ti interessano) e il tuo master è disposto a gestire un personaggio del genere (che può rivelarsi problematico), ti consiglio di provarlo. Dato che darkundo ha già elencato dei modi per fare più danni e tenere a bada gli avversari, restano i talenti per affrontare gli incantatori: Uccisore di Maghi, Penetrare Occultamento Magico e Penetrare Protezione Magica (tutti dal Perfetto Arcanista). Con questi talenti, puoi impedire ad un incantatore di lanciare incantesimi sulla difensiva, puoi dissolvere le sue protezioni e puoi ignorare diversi incantesimi di difesa. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Vi ringrazio entrambi , siete davvero un pozzo di conoscenza volevo chiedervi ancora un paio di cose , per i talenti... riuscireste a dirmi (per tutte e 3 le modalità: "trasformazione" , "uccisore di maghi" e "tripper") a che livello dovrei prenderli? (tipo al 1° , 3° ecct ecct) Razza conviene Mezzo gigante a questo punto? Il master dovrebbe accettare fino ad un MOD+2. Per caso ci sono oggetti consigliati? "Incantesimi"? Accetto decisamente molto volentieri tutti i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) restano i talenti per affrontare gli incantatori: Uccisore di Maghi, Penetrare Occultamento Magico e Penetrare Protezione Magica (tutti dal Perfetto Arcanista). Con questi talenti, puoi impedire ad un incantatore di lanciare incantesimi sulla difensiva, puoi dissolvere le sue protezioni e puoi ignorare diversi incantesimi di difesa. io, purtroppo, tendo sempre ad esagerare, ma ha ragione nathaniel! Comunque, colgo l'occasione per approfondire l'argomento (lo avrei fatto altrimenti a breve con un post specifico): una camapagna in cui vige la trasparenza, questi talenti non abbassano sia il CL che il ML? Oppure è lasciato alla interpretazione del master? Vi ringrazio entrambi , siete davvero un pozzo di conoscenza volevo chiedervi ancora un paio di cose , per i talenti... riuscireste a dirmi (per tutte e 3 le modalità: "trasformazione" , "uccisore di maghi" e "tripper") a che livello dovrei prenderli? (tipo al 1° , 3° ecct ecct) Razza conviene Mezzo gigante a questo punto? Il master dovrebbe accettare fino ad un MOD+2. Per caso ci sono oggetti consigliati? "Incantesimi"? Accetto decisamente molto volentieri tutti i vostri consigli Sulla razza, io ti consiglio l'umano: i talenti non sono mai abbastanza per un personaggio di questo genere, in oltre, il punto abilità in più è oro colato visto che prendi solo 2+INT punti per livello. Per gli oggetti, sono un po carente in materia di oggetti psionici, mi dispiace. Sui poteri, ti posso dire quello che secondo me sono imprenscindibili, ma considera che in buona misura la selezione degli stessi dipenderà dal tipo di "taglio" che vuoi dare al personaggio. (Carica del leone, ad esempio, è fondamentale se vuoi fare il charger, ma mediocre se non ti interessa quel ruolo). In più, ti consiglio di cercare di dare quanta più varietà possibile al tuo repertorio, evitando poteri che fanno più o meno la stessa cosa, visto che hai un repertorio molto esiguo. Comunque, giusto come referenza, ti metto i poteri che ho selezionato per un mio png (non prendere la lista per "oro colato", li ho scelti sapendo bene il tipo di ruolo che avrebbe avuto enlla campagna e il tipo di pg che avrebbe dovuto affrontare-sicuramente ci sono assetti migliori, per quanto sia impossibile definire una "lista perfetta"): arma metafisica, vigore, armatura di inerzia, forza del mio nemico, hustle, precognition defensive, lama vampirica, trasferimento empatico ostile, condividere dolore, concealing amorpha greater, metamorphosis, energy adaptation, dimensional door, anticipatory strike, Rieducazione psichica, steadfast perception, accelarazione temporale, inconstant location, scisma (vacci piano con questo), mindblank personal. Infine suo talenti credo sia impossibile consiglirti una progressione migliore di un altra (anche entrando nello specifico di ogni build). Molto dipende dai poteri che prenderai e come li prenderai. E poi, sinceramente, riuscire ad incastrare livelli-talenti-poteri nel migliore dei modi è metà del divertimento quando costruisci un personaggio del genere. Il mio consiglio è di di provare. Se vedi che qualcosa non ti piace o ti rendi conto di aver fatto delle scelte sbagliate, Rieducazione Psichica è lì per quello. EDIT: Nathaniel è un pozzo di conoscenza, nel mio caso il combattente psichico è solo una delle tre classi che so buildare decentemente. Modificato 27 Agosto 2015 da darkundo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) Razza conviene Mezzo gigante a questo punto? Il master dovrebbe accettare fino ad un MOD+2. Che intendi? Il master è disposto ad ignorare il Modificatore di Livello (MdL) ai fini del calcolo del Livello Effettivo del Personaggio (LEP)? Se è così, il mezzo gigante non è una cattiva scelta (anche se la penalità a Destrezza sarebbe fastidiosa nel caso volessi puntare sugli attacchi di opportunità, visto che Riflessi in Combattimento si basa proprio su questa caratteristica). Altrimenti, stare un livello dietro agli altri non giustifica i benefici della razza. Ipotizzando una build del tipo Combattente Psichico 6/Elocatore 8/Combattente Psichico +1/Elocatore +2/Combattente Psichico +3, hai 11 talenti da scegliere (da umano ne avresti 12). Una possibile progressione sarebbe: 1° - Schivare (PHB), Mobilità (PHB)2° - Competenza nelle Armi Esotiche: catena chiodata (PHB)3° - Mantenere la Posizione (XPH)5° - Riflessi in Combattimento6° - Attacco Rapido (PHB)9° - Affinità allo Psicocristallo (XPH)12° - Espandere Conoscenza: Condividere Dolore (XPH)15° - Espandere Conoscenza: Mutare Forma (XPH)18° - Trasferimento Metamorfico, Espandere Conoscenza: Visione del Vero Psionica (XPH) Da umano (aggiungendo anche un difetto), potresti inserire già al primo livello Maestria in Combattimento e Sbilanciare Migliorato, aggiungendo sin da subito una buona opzione. Se non ti interessa la parte di trasformazione, basta sostituire Affinità allo Psicocristallo, i vari Espandere Conoscenza e Trasferimento Metamorfico con Uccisore di Maghi (CAr), Combattere alla Cieca (PHB), Penetrare Occultamento Magico (CAr), Penetrare Protezione Magica (CAr) e, volendo, Espandere Conoscenza: Resistenza ai Poteri (XPH). Per i poteri, dipende da cosa vuoi fare (l'unica scelta quasi obbligata è Espansione). Ti lascio un link alla lista dei poteri del Combattente Psichico, così hai un punto di riferimento per controllarli. Se puoi chiedere al master uno strappo alla regola, nel Complete Psionic (ovvero il "Perfetto Combattente" per i personaggi psionici) c'è Damp Power, un potere di 2° livello che ti protegge da qualsiasi incantesimo di danno. Sigle PHB = Manuale del Giocatore (SRD)XPH = Manuale Completo delle Arti Psioniche (SRD)CAr = Perfetto Arcanista EDIT (@darkundo): La trasparenza riguarda l'interazione tra incantesimi (e capacità magiche/oggetti magici) e poteri (e capacità psioniche/oggetti psionici), ma Manifester Level e Caster Level restano due cose separate. La regola è questa. Modificato 27 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darkundo Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Grazie per il riferimento. Personalmente trovo la cosa un po' ingiusta. Ma qui si tratta solo di una opinione personale: fossi io il master renderei il talento valido anche contro gli psionici, causando quindi anche una perdita di 4 livelli di manifestazione, ma ovviamente è solo una homerule che non ha niente a che vedere con l'argomento - scusate l'offtopic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) Grazie mille ad entrambi , ora provo a fare un paio di build e le "provo" ... vi chiederò probabilmente un parere mi metto subito all'opera!!! Che intendi? Il master è disposto ad ignorare il Modificatore di Livello (MdL) ai fini del calcolo del Livello Effettivo del Personaggio (LEP)? Intendevo dire che il master accetta razze con un LEP massimo di +2 (Esempio: potrei selezionare come razza un drow , ma non potrei selezionare un mind flayer dal momento che ha un LEP>2) , il LEP viene applicato normalmente. Altra cosa , si accettano i difetti ecct Modificato 27 Agosto 2015 da modulator95 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 27 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 (modificato) Se il Modificatore di Livello viene applicato normalmente, il mezzo-gigante è parecchio scomodo, perché ti ritarda di un livello l'acquisizione dei poteri e l'aumento dei punti potere. Già di base è uno svantaggio piuttosto pesante, nel caso di questo personaggio arriva ad essere eccessivo perché perdi resti già indietro di 3 livelli con l'elocatore. Altra cosa , si accettano i difetti ecct Se puoi inserire 2 difetti, facendo un umano, puoi aggiungere alla build precedente Maestria in Combattimento, Sbilanciare Migliorato e Uccisore di Maghi, oppure Uccisore di Maghi, Combattere alla Cieca e Penetrare Occultamento Magico. Modificato 27 Agosto 2015 da Nathaniel Joseph Claw Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
modulator95 Inviato 27 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2015 Ma non c'era un modo per "pagare" il LEP con arcani rivelati? Comunque sto facendo qualche build , spero di riuscire a mostrartela il prima possibile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato