SilentWolf Inviata 28 Agosto 2015 Segnala Inviata 28 Agosto 2015 La WotC ha rilasciato una nuova Anteprima dell'Avventura Out of the Abyss. Questa volta si tratta delle statistiche del Signore dei Demoni Orcus e di nuove capacità (features) di Background: http://www.escapistmagazine.com/news/view/142164-Out-of-the-Abyss-Preview-Backgrounds-Bonds-and-Orcus-Stats-Dungeons-and-Dragons-5e 3
Shape Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 Interessanti i legami e le capacità di BG extra, però ovviamente il pezzo forte della pagina è Orcus. Anche se è una creatura più semplice rispetto a quella che era nella 3.5 (come per tutte le creature che avevano capacità magiche), resta comunque un bestione mica da ridere. GS 26, 400 e passa pf, resistenze e immunità a iosa, e ovviamente le capacità magiche/soprannaturali, soprattutto Master of Undead, con cui Orcus può fregarsene del fatto che non può potenziare le capacità magiche. Brace yourself, spam di Animare Morti e Creare Non Morti lv 9 incoming. Però devo dire che ci sono due cose che mi lasciano perplesso. Una è la Ca, abbastanza bassa (17? 20 con la Bacchetta?), la seconda invece è uno dei poteri che possiede la Bacchetta se la impugna Orcus (perchè potrei ricordare male, ma non mi pare che l'artefatto facesse 'ste robe) (Edit: si, le fa, mannaggia a lei), ossia la capacità di evocare, una volta al giorno, 500 pf di non morti, senza altre limitazioni. Il che vuol dire un lich, un paio di vampiri e un signore delle mummie oppure un cavaliere della morte in sella a un dracolich. Così, perchè Orcus da solo non è abbastanza. Spero quindi che la strategia consigliata per affrontare il Principe della Non Morte sia rubargli la bacchetta, distruggerla e SOLO dopo andare a farsi prende a sberle da questo colosso.
SilentWolf Inviato 29 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 29 Agosto 2015 IN D&D 5a le CA dei mostri tendono ad essere più basse rispetto alle precedenti edizioni. In compenso gli HP tendono ad essere spesso più alti. C'è da tenere presente che in D&D 5a la CA, causa la regola della Proficiency e la Bounded Accuracy, ha lo stesso peso matematico di una qualunque CD. Se, ad esempio, riuscire in una prova con CD 25 è molto difficile, lo stesso è molto difficile colpire una CA 25. Secondo gli standard di D&D 5a, avere una CD 17 o 20 significa già avere una CA alta. IN aggiunta ci sono quei 400 HP (che sono solo la media; Orcus ha un potenziale massimo di 570 HP)... ^ ^ Riguardo al Wand of Orcus, ho controllato sulla Guida del DM e le regole sono quelle. L'unica differenza sta nel lancio di incantesimi come Animare i Morti, Parlare con i Morti o Blight: l'Artefatto della Guida del DM richiede la spesa di Cariche, mentre quello descritto qua su non specifica la spesa di alcuna Carica.
Shape Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 Non è esatto: se il proprietario è legato all'artefattatto (oppure è Orcus), le cariche necessarie a lanciare gli incantesimi si riducono di 2, portando alcune delle capacità a essere gratuite.
theargetlam Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 ma da quanto ho capito la roba che fa con la bacchetta a 500 pf coi non morti la può usare ogni giorno senza perdere il controllo dei precedenti? almeno io l'ho capita così, in pratica se non lo fermi entro tot tempo ti riempie il mondo di non morti XD
Shape Inviato 30 Agosto 2015 Segnala Inviato 30 Agosto 2015 Beh, non è che sia il Principe dei Non Morti per nulla. Ad oni modo si, se gli lasci abbastanza tempo può tecnicamente costruire un esercito dal nulla. O dai resto dell'esercito che ha appena combattuto. Per fortuna che i Signori dei Demoni sono costantemente in lotta tra loro e con i diavoli, perchè sennò per il piano materiale sarebbe la fine.
Zellvan Inviato 30 Agosto 2015 Segnala Inviato 30 Agosto 2015 Bellissimo Orcus, ma mi chiedo una cosa. Secondo voi, le possibilità che ha con la bacchetta, sono comprese nel calcolo del CR che ha? Ha CR 26 ma con la bacchetta può evocare addirittura 3 lich di CR 21, o tante altre cose. Tutto questo è contemplato nel CR?
SilentWolf Inviato 30 Agosto 2015 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2015 In realtà non credo ci sia strettamente nisogno di contemplare la minaccia delle evocazioni nella CR di Orcus, anche se immagino i designer almeno un minimo lo abbiano fatto.Ogni evocazione, infatti, ha una CR di per sè e, dunque, è considerata nel calcolo della pericolosità dell'incontro in generale. Se un Dm medita di far evocare ad Orcus 3 Lich, deve calcolare il budget dei PX considerando che nello scontro ci saranno Orcus + 3 Lich.
Zellvan Inviato 30 Agosto 2015 Segnala Inviato 30 Agosto 2015 Chiaro, ma contando che è una possibilità che Orcus ha per il combattimento, non dovrebbe essere messa maggiormente in conto? O forse per il fatto che è derivante da un oggetto viene considerata a parte? Credo che sia così, forse il CR è calcolato sulle capacità che lui ha senza oggetto. Per curiosità ho fatto un paio di calcoli e Orcus + 3 Lich è un'incontro che va 6 volte oltre il mortale per 5 pg di livello 20. C'è da dire però che calcolando Orcus da solo già va oltre il mortale per lo stesso gruppo.
Ospite Inviato 30 Agosto 2015 Segnala Inviato 30 Agosto 2015 Beh, è un signore degli abissi. Se 5 PG di 20° lo potessero buttar giù facilmente sarebbe decisamente scarso secondo me. Il fatto che sia così tanto mortale secondo me è una buona cosa, costringe i giocatori a pensare a modi alternativi per sconfiggerlo invece che buttarglisi semplicemente contro a testa bassa. Rubargli la bacchetta, trovare alleanze, pianificare strategie... Non so come la gestiranno nell'avventura ma secondo me un signore degli abissi non può essere affrontato semplicemente attaccandolo in gruppo (a meno che non sia un gruppo molto ampio e molto forte). Il semplice buttarlo giù dovrebbe essere una quest a sé e questo orcus spinge master e giocatori a doverla considerare.
Messaggio consigliato