Cormac42 Inviata 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviata 28 Agosto 2015 (modificato) Ciao Ragazzi, sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio sto ultimando i preparativi per la mia nuova ambientazione ed è da un po' di tempo che balena in testa (come da titolo) l'idea di inserire una nazione\regno retti da un governo puramente malvagio, come ad esempio un regno dove la casata reale e le istituzioni stesse sono pubblicamente in stretto contatto con i diavoli, o magari un regno retto da una chiesa malvagia, come magari quella di Asmodeus o altre entità simili. pensate che una cosa del genere potrebbe essere funzionale? voi come gestireste la situazione? il popolo comune del regno potrebbe vivere stabilmente o sarebbe quasi sicuramente costrello alla schiavitu o peggio? se avete delle idee o dei consigli mi sareste di grande aiuto Modificato 28 Agosto 2015 da Cormac42 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frankieb96 Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Io ricordo una campagna nella quale una città governata da una gilda di maghi, per sfuggire alla guerra e alla carestia incombente, ha stretto un patto con dei demoni. La popolazione poi è stata costretta a seguire le sorti della città, e compiere sacrifici in onore dei demoni. La cosa stava pressapoco bene a tutti, perché in cambio di pochi morti è stata risparmiata dalla guerra. Inoltre, si era comunque inserita abbastanza bene nel tessuto politico-sociale dei paesi circostanti. Il party veniva visto con diffidenza dai cittadini e a chierici, monaci e paladini non era consentito l'accesso, però bene o male ci si poteva passare per quest rapide o per riposarsi in locanda, o ancora per comprare equip. D'altra parte, erano presenti numerose sacche di banditi e rivoluzionari, che, inorriditi dalla mancanza di fede e dalle scempiaggini dei maghi (ora warlock), volevano prendere il potere e scacciare i demoni. Ecco una città malvagia nella quale, però, le cose funzionano "quasi" normalmente. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
The Mind Flayer Inviato 28 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Agosto 2015 Ti consiglio di leggerti l'ambientazione di pathfinder(golarion) sopratutto le nazioni del Cheliax(regno governato da una monarchia con chiesa nazionale di asmodeus e con le istituzioni basate sulle gerarchie infernali) e nidal(uno stato devoto a una divinità della sofferenza e oscurità)....Cmq una nazione potrebbe benissimo avere un governo "malvagio" pur non essendo tutti "malvagi":alla fine le persone vivono la vita di tutti i giorni come le altre nazioni...magari cambia il fatto che adorino la divinità malvagia al posto di una buona ma non per forza in modo sanguinario. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DB_Cooper Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2015 Ciao!Mi associo al consiglio di leggere il Cheliax di Pathfinder (trovi anche info in rete), perché è assai vicino alla tua idea.Sottolineo che, quale che sia l'edizione, puoi tranquillamente limare leggermente il concetto di male con la controparte etica: per esempio, un regno legale/malvagio (sostanzialmente un regime fascista per intenderci) avrà dei connotati completamente diversi da quelli di un regno neutrale/malvagio (incentrato sulla pura adorazione del male). Giocando con le sfumature, puoi avere un regno oscuro e tetro dominato da queste strane alleanze, ma anche denso di antieroi al limite, di cavalieri onorevoli e venato di una forma di "lealtà" che può dare diversi spunti di gioco. Se ci dici qualcosa in più del contesto in cui viene inserito magari troviamo delle sfumature adeguate. DB 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cormac42 Inviato 30 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2015 mi sono letto per bene il Cheliax ieri e devo dire che è molto simile all'idea che stavo cercando, grazie mille ^^ come concetto di base pensavo ad una via di mezzo tra un legale ed un neutrale malvagio, una sorta di regime totalitario con forte stampo dittatoriale che però fa molto affidamento sulla chiesa (magari di Asmodeus come nel Cheliax) che prodiga il male in ogni sua forma, magari con sacrifici umani (principalmente di dissidenti, criminali o adoratori di dei buoni) ed evocazioni di demoni quotidiane per tenere sotto controllo la popolazione meno condizionata dall'adorazione del male o anche solo per sfoggiare la forza della chiesa. il contesto in cui devo metterlo è una sorta di grosso continente al centro dell'oceano (cercherò di non dilungarmi troppo nei dettagli) con vari regni indipendenti sempre in lotta tra loro che si stanno però coalizzando per l'arrivo di una grossa armata di Drow dal sottosuolo che minaccia di sottometterli tutti, in questa situazione, pensate che una nazione del genere si schiererebbe con gli altri regni per aumentare le probabilità di sopravvivenza (con numerosi attriti ovviamente)? o magari si schierebbe con i Drow per punire una volta per tutte gli infedeli che non seguono il loro dio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elamilmago Inviato 31 Agosto 2015 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2015 Ciao, secondo me dipende dai legami/screzi intercorsi in passato. Se il regno del male ha più di qualche rivendicazione, potrebbe seguire la regola del "il nemico del mio nemico è mio alleato".Allo stesso tempo se l'alleanza con i drow ha come scopo la spartizione di terre che interessano al regno o altri fini, potrebbero allearsi.Però io vedrei anche la terza opzione ovvero la neutralità. Rimarrebbero neutrali in attesa che i due contendenti si scannino, per poi asfaltare i vincitori o ciò che ne rimane, c'est plus facile 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cormac42 Inviato 31 Agosto 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2015 Però io vedrei anche la terza opzione ovvero la neutralità. Rimarrebbero neutrali in attesa che i due contendenti si scannino, per poi asfaltare i vincitori o ciò che ne rimane, c'est plus facile quest'idea mi piace decisamente, è molto in linea con l'idea che avevo in mente per i regnanti del posto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anderas II Inviato 3 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2015 (modificato) Ciao! sono arrivato tardi e gli altri utenti ti hanno già dato degli ottimi consigli, se posso aggiungere un po del mio: tutta la situazione potrebbe essere più sottile. Anche se i regnanti sono malvagi e sanno qual è il loro gioco, buona parte dei cittadini possono essere malvagi pensando di non esserlo! nella mia ambientazione c'è un regno che ha seguito di una carestia è diventato una teocrazia monoteista, il loro leader ha dichiarato una crociata contro il mondo intero ma altresì è riuscito a convincere i cittadini che tutte le loro disgrazie siano causate dai regni limitrofi. poteresti pensare anche ad una sorta di corpo militare con l'obiettivo di effettuare dei raid contro le zone del proprio regno per aumentare questo clima di paranoia e il consenso dei cittadini verso il potere...in questo modo i cittadini compierebbero azioni malvage(come cattrare diseertori e stranieri e consegnarli alle autorità) convinti di comportarsi in modo giusto. Immondi potrebbero camminare per le strade del regno venendo venerati come "angeli" mentre viceversa le creature buone potrebbero essere perseguitate... Modificato 3 Settembre 2015 da Anderas II 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Arglist Inviato 3 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Settembre 2015 I miei due centesimi.Ho sempre pensato che un sistema malvagio fosse impossibile da tenere in piedi, soprattutto per quello che il D&D concepisce come malvagio. Tenendo a mente gli allineamenti, difatti, c'è poco spazio per le tonalità di grigi, ed una società e composta da grigi, non bianchi e neri.Un esempio abbastanza tranquillo di regno malvagio, copiando spudoratamente World of Warcraft o il manuale delle Fosche Tenebre, potrebbe essere un regno che si basa sulla dipendenza da un tipo di potere, magari concesso da un demone maggiore. Da quando nascono a quando muoiono i cittadini assumono piccole dosi di potere che bastano a malapena a farli sopravvivere un mese, e devono periodicamente tornare dal demone a fare richiesta. Chiunque non si sottometta a questo perfido individuo non ha accesso alla sua risorsa e muore nel giro di poco tempo. Tutti sono succubi ma, anziché diventare astiosi verso il demone, ne sono grati, perché questi ricompensa con potere sempre maggiore chi aderisce ai suoi piani o chi si dimostra degno della sua fiducia (magari denunciando nemici del demone, aiutandolo e fortificandolo con preghiere e così via). Un po' come succede ai Fel Orc, per intenderci.Creando invece un sistema più sottile si rischia di cadere nell'irreale: un sistema comandato da malvagi con una popolazione malvagia incontrerà ribellioni continue soppresse nella forza o nella paura. Paradossalmente, è proprio la paura che fa commettere gli atti più disperati ed eroici. E' un cane che si morde la coda, quindi, ed è destinato a cadere... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nani Inviato 4 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2015 Provo a metterci qualche idea anche io, anche se hai già ricevuto ottimi consigli.Come mai il popolo non dovrebbe ribellarsi? (cioè, non possono essere tutti terribilmente malvagi, o nel caso tenere insieme tanti malvagi con uno scopo che non li faccia ammazzare a vicenda non è facile).Tanto per cominciare pensa ai Drow, visto che già li hai inseriti. La malvagità c'è, ma è "storicamente" accettata come la cosa più giusta. Non è che siano convinti di essere dalla parte del bene, per carità in D&D è praticamente impossibile, ma pensano veramente che sia la cosa migliore. Cose su cui riflettere, quindi: Come ci è arrivato lì quel governo? (che sia stato 10, 50 o 200 anni prima?)Il governo attuale, LM immagino, li ha tirati fuori dalla guerra civile e li ha salvati da un'invasione di (diavoli? Non morti? qualcos'altro di M ma non legato al governo attuale ecco). Il governo ha in qualche modo "salvato" il regno. Hanno scelto più o meno coscientemente ciò che sembrava il male minore: sacrificare la propria libertà per la propria salvezza. Cosa "piace" al popolo di quel regno tanto da non ribellarsi?C'è Ordine: perché nessuno sfida i "boss" (che sia un monarca con un consiglio, una specie di oligarchia ristretta o altro, a tuo gusto) perché sono troppo potenti. Se qualcuno ci prova e fallisce, beh i sacrifici umani di cui parlavi qui ci stanno bene. Se ci riesce entra a far parte della cerchia governativa come se nulla fosse cambiato, come se fosse sempre stato lì a pieno diritto. Il popolo è diviso in caste precise, in modo più o meno esplicito (scegli tu) ci sono i contadini, i commercianti etc. Ognuno SA cosa deve fare, lo fa, e in cambio vive "decentemente" (non muore di fame, ecco) e viene lasciato in tranquillità.C'è Giustizia, per modo di dire: chi viene beccato a rubare, truffare, uccidere etc viene giustiziato pubblicamente. Questo non porta ovviamente all'eliminazione della florida gilda di ladri che vive nei sotterranei, ma questi hanno un più o meno esplicito benestare dal governo, passando informazioni o recuperando oggetti per loro, a volte agiscono anche come sicari su commissione. Finché non si fanno prendere nessuno li perseguita, ma se un singolo ci prova e fallisce la pena sarà esemplare.C'è Pace. Il regno si fa gli strafattacci suoi sul piano internazionale, o almeno così pare. I giochi politici sono tenuti ben nascosti e sembra totalmente estraneo ad eventuali guerre tra regni vicini (in realtà cerca di approfittarsi della situazione, ovvio)."I treni arrivano sempre in orario". La grande macchina di questo governo malvagio funziona perfettamente. Se c'è una siccità i chierici intervengono prontamente per "creare acqua" etc, se qualcuno si ammala viene curato gratis (la sua vita al servizio del governo è il pagamento, a conti fatti), i ragazzini dopo aver testato le loro inclinazioni (punteggi di CAR? XD ) vengono assegnati e istruiti gratuitamente per svolgere il lavoro che più gli compete (un giovanotto con FOR +3 e COS +2 diventerà probabilmente una guardia cittadina, la ragazza con INT +4 ha buone possibilità di venire ammessa all'accademia per maghi etc)... tutto, almeno apparentemente, funziona.Il popolo non ha nulla di cui lamentarsi... anche se, ovvio, il prezzo pagato è la loro libertà. Capiterà che qualcuno si ribelli, è logico. Se è un Malvagio che vuole potere, beh potrebbe ottenerlo e venire ri-assimilato nel sistema, oppure morire provandoci (la resa non è contemplata, la condanna sarebbe qualcosa peggiore della morte). Se è un Buono... sparirà. E sarà come se non fosse mai esistito. Se parenti o simili insisteranno, potrebbero sparire anche loro (o finire sotto l'effetto di qualche incantesimo), ma solitamente nasce un senso di estrema vergogna per il parente che ha osato minare la stabilità della loro vita.Parliamo di un misto di terrore reverenziale, paura delle conseguenze, ma anche abitudine dopo l'accettazione del "male necessario"... Insomma, sono malvagi? Sì, però comunque si sta meglio di prima (guerra civile etc), se ti fai i fatti tuoi vivi bene, a lungo, e tutto sommato la crudeltà non è mai pubblicamente gratuita, sembra quasi giusta dopo un po' che vivi lì. La parte del culto malvagio ed evocazione di demoni te la potresti qui giocare con facilità:Il Dio Malvagio non viene riconosciuto tanto per quel che è veramente, ma come Colui Che Dà al Nostro Governo la forza di fare la cosa migliore per il regno, il potere di salvarci e proteggerci tutti. Viene venerato come tale, ovvio non ci sono fedelissimi che seguono riti e rituali con costanza, ma i chierici vengono rispettati, e i pochi rituali pubblici seguitissimi come grandi manifestazioni del potere "salvifico" del Dio.I Demoni sono il "male necessario". Per trovare un traditore, punire un indegno, fare ciò che va fatto. Permettono ai cittadini di non sporcarsi le mani, garantiscono la continuità della situazione in cui si trovano. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cormac42 Inviato 4 Settembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2015 Grazie davvero a tutti per gli aiuti ragazzi, cercherò di mettere assieme tutte le cose che mi avete detto e farne uscire fuori qualcosa di buono, poi magari vi farò anche sapere come va a finire grazie in particolare a @Naniho trovato il tuo messaggio davvero illuminante e pieno di spunti, soprattutto nell'ultima parte in cui hai parlato del rapporto del regno con la divinità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora