ithilden Inviata 29 Agosto 2015 Segnala Inviata 29 Agosto 2015 Come da titolo, vorrei sapere se qualcuno può consigliarmi un gdr adatto ad essere giocato da un solo master e un solo giocatore! Non deve essere un gioco complesso, non necessariamente almeno. La cosa più importante è che sia fantasy! Antico, medievale, moderno, contemporaneo: non importa, ciò che è importante è che ci sia tanta magia nel mondo, nascosta o meno! Finora abbiamo giocato principalmente a D&D è Cthulhu, ma non mi sembrano adattissimi per l'occasione, qualche consiglio? Grazie
frankieb96 Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 Come sempre in tutti i topic di questo tipo, io consiglio Savage Worlds! E' un sistema di gioco molto semplice da masterare (anche se, in verità, raggiunge il culmine con una buona dose d'esperienza) e dalle regole semplici e chiare. Ha molte ambientazioni disponibili (Nemezis, tipo sci-fi; Deadlands, tipo weird west; 50 Fathoms, sui pirati; oppure Beast & Barbarians, tipo cappa e spada, e tantissimi altri) ed è impostato su storie e personaggi epici, superiori alle masse e che, quasi sempre, eseguono con successo le missioni. Inoltre ha un sistema semplice di gestione dei combattimenti che si possono risolvere tranquillamente senza mappa grigliata, cosa che in D&D è molto più difficile. Anche il sistema di ferite è estremamente semplificato. Il manuale base costa appena una dozzina di euro, e offre il vantaggio di avere regole aggiuntive per qualunque situazione, da una corsa fra carri, alle rapine sui treni, alle battaglie fra astronavi nello spazio. La magia è gestibile in molti modi diversi: ti viene fornito un insieme di poteri che si possono manifestare in diversi modi, in base alle ambientazioni (tipo psionia, magia propriamente detta, oppure effetti tecnologici).
greymatter Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 (modificato) Non conosco molti gdr che siano stati sviluppati con un'attenzione particolare al gioco in due. Non so perché, ma l'idea di giocare di ruolo in due non mi ha mai ispirato, quindi non me ne sono mai interessato molto. Quello che forse si avvicina di più a quello che cerchi è Scarlet Heroes, che dovrebbe essere sword and sorcery e fa parte della schiera dei giochi OSR (forse conosci l'autore da Stars Without Number e Other Dust). Dico 'dovrebbe' perché non ci ho mai giocato e ora non trovo il manuale tra i miei file. Poi ci sarebbe Trollbabe, ma personalmente non mi piace molto. Un altro è Beast Hunter ( http://www.berengad.com/site/index.php?id=beast-hunters ) ma lo conosco solo di nome. L'altra possibilità sono i giochi GMless, che si caratterizzano per l'assenza di una figura univoca di GM, e che usano varii espedienti per vicariarla. Te lo suggerisco come possibilità, ma non saprei dirti molto perché non li conosco praticamente per niente. Ti avverto solo che ritengo che definire alcuni di questi "giochi" come gdr è abbastanza tirato per i capelli; alcuni di questi non hanno quasi alcun elemento che li riconduca al gioco di ruolo tradizionalmente inteso, ma sono in sostanza esperienze di narrazione collaborativa. Niente di male in questo, per carità - magari è la tua cup of tea, eh. È che a me non frega niente della narrazione collaborativa. Ad ogni modo, la maggior parte dei gdr possono essere, volendo, giocati in due. Alcuni sono probabilmente più adatti, mentre altri risulteranno forse meno divertenti che se giocati in gruppo, ma insomma lo puoi fare. Tipo, Burning Wheel o Vampiri:TM ce li vedo abbastanza per un gioco in solitario. Inoltre, per alcuni gdr ci sono avventure o piccole campagne pensate per il gioco in solitario. Io per esempio ho ancora alcuni moduli di AD&D 2E che erano fatti per singoli giocatori ( es HHQ1 Fighter's Challeng che non è male). Spero di esserti stato d'aiuto Modificato 29 Agosto 2015 da greymatter
korgul Inviato 29 Agosto 2015 Segnala Inviato 29 Agosto 2015 Sottoscrivo il consiglio di scarlet heroes. Il cuore del motore di gioco è D&D vecchia edizione (la scatola rossa degli anni 80, per intenderci), ma è stato modificato, implementando un sistema di abilità e tratti freeform ma molto efficace, e aggiungendo alcuni accorgimenti meccanici per rendere il singolo personaggio estremamente competente. L'idea di base che ha portato alla creazione del gioco è il poter usare i vecchi moduli di d&d così come sono per un solo giocatore. (dando quindi possibillità di attingere a una quantità di materiale enorme). Sono presenti inoltre dei suggerimeti per giocare avventure i solitario senza master, simili al Mythic GM emulator (non è una cosa che farei, ma danno interessanti strumenti di improvvisazione a un master capace. Il gioco fornisce anche un interessante ambientazione (la stessa del modulo "Red tide".) Se volessi farti un idea generale del funzionamento. esiste una versione "prototipo" gratuita, solo heroes, oppure un altro minigioco gratuito dello stesso autore fatto per utilizzare personaggi mitologici o semidivini (le regole sono abbastanza simili). Una sorte di exalted dalle regole agili. Il nome è exemplar & eidolons http://www.drivethrurpg.com/product/144651/Exemplars--EidolonsQui inoltre un abbozzo pubblicato sul g+ dell'autore di un abbozzo ad una possibile edizione avazata https://drive.google.com/file/d/0B4qCWY8UnLrcTk9PQ253a05TV2M/viewSe volessi altre informazioni su Scarlet Heroes in particolare sono a disposizione. 1
Messaggio consigliato