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Urgenza di una build


Messaggio consigliato

Salve a tutti 

sono nuovo di questo forum e non so se sto scrivendo nella sezione giusta, se sto sbagliando mi scuso!

vorrei chiedere se qualcuno ha dimestichezza con i chierici e se mi puoi creare o dare consigli per una build...

chierico neutrale livello 12 della 3.5 che sia più offensivo che difensivo (con qualche bella cdp)

 

 

Grazie

Modificato da alqu948
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Qui sul forum c'è una guida al chierico, puoi darci un'occhiata per farti un'idea sulle opzioni disponibili. Nell'ultimo post puoi trovare anche degli esempi di build da cui partire.

ti ringrazio per la risposta 

già ho visto un po la guida, ma essendo i livelli più altri ed essendo io un principiante non ci capisco più di tanto 

se qualcuno mi può fare una linea guida tra cdp e i diversi talenti da prendere gliene sarei grato 

 

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Per suggerirti una progressione, però, è necessario sapere in cosa vuoi che il personaggio sia specializzato (combattere in mischia/potenziare gli alleati/depotenziare gli avversari/qualsiasi altra cosa).

Inoltre, è importante sapere anche quali manuali puoi utilizzare e quale è il livello di ottimizzazione generale del resto del gruppo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Per i manuali tutti quelli della 3,5

Il gruppo è formato da uno psionico lvl 9 un barbaro lvl 17 un ranger lvl 15 e un ladro lvl 12 

prima ero un guerriero lvl 13 e dopo essere morto ho deciso di creare questo chierico 

il chierico dovrebbe essere

Neutrale

la razza non so quale possa essere la migliore 

Lvl 12

Abbastanza offensivo, anche se preferisco attacchi non di contatto.

con la capacità di castare sia se stesso che gli altri e anche depotenziare gli avversari quando serve 

Per suggerirti una progressione, però, è necessario sapere in cosa vuoi che il personaggio sia specializzato (combattere in mischia/potenziare gli alleati/depotenziare gli avversari/qualsiasi altra cosa).

Inoltre, è importante sapere anche quali manuali puoi utilizzare e quale è il livello di ottimizzazione generale del resto del gruppo.

queste poi sono i talenti e i livelli da aggiungere

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Grazie agli incantesimi, un personaggio con 12 livelli da Chierico, anche senza talenti e classi di prestigio, è in grado di fare tutto quello che chiedi. I talenti e le classi di prestigio possono servirti per specializzarti in un determinato campo. Ad esempio, se vuoi puntare sul potenziare i compagni, Incantesimi Concatenati (Perfetto Arcanista) è un buon talento, perché ti permette di influenzare due alleati con un solo incantesimo. Se vuoi contemporaneamente danneggiare e indebolire gli avversari, Risucchiare Caduti e Indebolire Caduti (entrambi nel Liber Mortis) sono perfetti. Se vuoi essere un incantatore fortissimo, in grado di lanciare una marea di incantesimi, Incantesimi Rapidi e Potere Magico Divino fanno al caso tuo. Se vuoi solo potenziarti con tutti gli incantesimi più forti per andare in mischia a tirare pugni, Incantesimi Persistenti (Perfetto Arcanista) è il talento adatto. Se vuoi il massimo della versatilità, Spontaneous Domain (Complete Champion), insieme a delle classi di prestigio per aumentare il numero di domini, come ad esempio il Sovereign Speaker (Faiths of Eberron) è fantastico.
In sostanza, tutto dipende dal campo in cui ti vuoi specializzare: se vuoi solo "saper fare una cosa", gli incantesimi da chierico ti permettono di farla anche senza ottimizzazioni particolari.

Un aspetto comune a tutte le ottimizzazioni di un chierico, però, è l'uso del talento Metamagia Divina (Perfetto Sacerdote), che ti permette di usare un talento di metamagia (Incantesimi Concatenati, Incantesimi Rapidi, Risucchiare Caduti, Indebolire Caduti, Incantesimi Persistenti o qualunque altro a tua scelta) senza aumentare lo slot richiesto dall'incantesimo. Ad esempio, se normalmente una Palla di Fuoco Rapida richiede uno slot di 7° livello, con Metamagia Divina su Incantesimi Rapidi potresti lanciarla con uno slot di 3° livello, esattamente come una normalissima Palla di Fuoco.
Per usare Metamagia Divina, è fondamentale avere il maggior numero possibile di tentativi di Scacciare Non Morti, il che si traduce in una razza in grado di raddoppiare il numero di scacciare grazie ad una sostituzione razziale (come l'azurin del Magic of Incarnum o il dragonborn of Bahamut di Races of the Dragon), in un paio di oggetti (la verga della notte del Liber Mortis e il reliquary holy symbol del Magic Item Compendium) nel dominio Undeath del Forgotten Realms Campaign Setting (che dà uno Scacciare Extra) e un paio di Scacciare Extra (talento del Manuale del Giocatore).

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Se vuoi essere un incantatore fortissimo, in grado di lanciare una marea di incantesimi, Incantesimi Rapidi e Potere Magico Divino fanno al caso tuo.

 

Mi vorrei basare su questo

sapresti darmi solo in numero di cdp da mettere e i talenti base da aggiungere?

Grazie agli incantesimi, un personaggio con 12 livelli da Chierico, anche senza talenti e classi di prestigio, è in grado di fare tutto quello che chiedi. I talenti e le classi di prestigio possono servirti per specializzarti in un determinato campo. Ad esempio, se vuoi puntare sul potenziare i compagni, Incantesimi Concatenati (Perfetto Arcanista) è un buon talento, perché ti permette di influenzare due alleati con un solo incantesimo. Se vuoi contemporaneamente danneggiare e indebolire gli avversari, Risucchiare Caduti e Indebolire Caduti (entrambi nel Liber Mortis) sono perfetti. Se vuoi essere un incantatore fortissimo, in grado di lanciare una marea di incantesimi, Incantesimi Rapidi e Potere Magico Divino fanno al caso tuo. Se vuoi solo potenziarti con tutti gli incantesimi più forti per andare in mischia a tirare pugni, Incantesimi Persistenti (Perfetto Arcanista) è il talento adatto. Se vuoi il massimo della versatilità, Spontaneous Domain (Complete Champion), insieme a delle classi di prestigio per aumentare il numero di domini, come ad esempio il Sovereign Speaker (Faiths of Eberron) è fantastico.
In sostanza, tutto dipende dal campo in cui ti vuoi specializzare: se vuoi solo "saper fare una cosa", gli incantesimi da chierico ti permettono di farla anche senza ottimizzazioni particolari.

Un aspetto comune a tutte le ottimizzazioni di un chierico, però, è l'uso del talento Metamagia Divina (Perfetto Sacerdote), che ti permette di usare un talento di metamagia (Incantesimi Concatenati, Incantesimi Rapidi, Risucchiare Caduti, Indebolire Caduti, Incantesimi Persistenti o qualunque altro a tua scelta) senza aumentare lo slot richiesto dall'incantesimo. Ad esempio, se normalmente una Palla di Fuoco Rapida richiede uno slot di 7° livello, con Metamagia Divina su Incantesimi Rapidi potresti lanciarla con uno slot di 3° livello, esattamente come una normalissima Palla di Fuoco.
Per usare Metamagia Divina, è fondamentale avere il maggior numero possibile di tentativi di Scacciare Non Morti, il che si traduce in una razza in grado di raddoppiare il numero di scacciare grazie ad una sostituzione razziale (come l'azurin del Magic of Incarnum o il dragonborn of Bahamut di Races of the Dragon), in un paio di oggetti (la verga della notte del Liber Mortis e il reliquary holy symbol del Magic Item Compendium) nel dominio Undeath del Forgotten Realms Campaign Setting (che dà uno Scacciare Extra) e un paio di Scacciare Extra (talento del Manuale del Giocatore).

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Razza: azurin (Magic of Incarnum). È come un umano, ma ha un punto essentia al posto del punto abilità (se non ti interessa approfondire, fai come se non lo avessi).
Varianti di classe: Azurin Cleric (Magic of Incarnum). Ti interessa solo il 1° livello: al posto di Scacciare Non Morti ti dà il privilegio Channel Incarnum (quello che fa il privilegio non è importante, ti serve solo perché i suoi tentativi valgono come tentativi di scacciare non morti).
Domini: Undeath (Ambientazione Forgotten Realms) e Tempo (Guida del Giocatore a Faerun). Il primo ti dà uno Scacciare Extra, il secondo ti dà Iniziativa Migliorata (agire per primo è fondamentale per ottenere il massimo dai propri incantesimi) e molti incantesimi fortissimi.
Classi di prestigio: Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote), perché ti dà il privilegio Scacciare Non Morti, che, come Channel Incarnum, può essere usato per Metamagia Divina. Sovereign Speaker (Faiths of Eberron), perché ad ogni livello ti dà un dominio bonus, aumentando sempre di più la tua versatilità.
Talenti: Incantesimi Rapidi (1° livello), Wordly Focus (talento bonus da azurin), Scacciare Extra (talento bonus dal dominio Undeath), Iniziativa Migliorata (talento bonus dal dominio Tempo) Metamagia Divina su Incantesimi Rapidi (3° livello), Dominio Spontaneo (6° livello). Tutti gli altri talenti (9°, 12°, 15° e 18° livello) vanno spesi in Scacciare Extra per aumentare il numero di tentativi di scacciare.

Una possibile progressione è: Chierico 5/Sovereign Speaker 3/Esorcista Sacro 3/Sovereign Speaker +6/Esorcista Sacro +3. Con questa build avresti 11 domini grazie al Sovereign Speaker, da cui puoi lanciare spontaneamente gli incantesimi (ovvero come uno stregone, senza prepararli) grazie al talento Dominio Spontaneo. L'Esorcista Sacro ti dà 2 Scacciare Extra, da aggiungere a quello dato dal dominio Undeath e a quelli presi con i talenti durante la progressione (per un totale di 7 Scacciare Extra). Se puoi usare i difetti di Arcani Rivelati, puoi prendere altri 2 Scacciare Extra al primo livello. Ricorda che ogni Scacciare Extra ti aggiunge 8 tentativi (non 4), perché si applica sia a Channel Incarnum dell'Azurin Cleric sia a Scacciare Non Morti dell'Esorcista Sacro. Cerca di aumentare la Saggezza e il Carisma (che si aggiunge i tentativi di entrambi i privilegi) e compra una verga della notte (Liber Mortis) e un Reliquary Holy Symbol (Magic Item Compendium).

Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.

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Che divinità mi conviene prendere tra quelle neutrali? 

Se possibile, l'ideale è non avere una divinità e venerare un ideale. I domini Undeath (Ambientazione Forgotten Realms) e Time (Guida del Giocatore a Faerun) sono facilmente collegabili a qualcosa come "l'inevitabile scorrere del tempo".

Se devi necessariamente scegliere una divinità, dipende dal pantheon dell'ambientazione in cui giocherai.

Sbaglio o l'esorcista sacro richiede di essere legali buoni? Certo, premettendo che esistano DM che credono nelle restrizioni di allineamento.

Su D&Dtools c'è come requisito "any good".

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A meno di vincoli di ambientazione, i chierici possono anche venerare semplicemente un ideale (SRD):

If a cleric is not devoted to a particular deity, he still selects two domains to represent his spiritual inclinations and abilities.

Se vuoi venerare una divinità, è impossibile aiutarti senza sapere quali divinità ci siano nell'ambientazione. Soprattutto, in tal caso, ti converrebbe scegliere semplicemente la divinità che preferisci.

Comunque preferirei essere neutrale

Vuoi essere neutrale su entrambi gli assi dell'allineamento? Per entrare nell'Esorcista Sacro dovresti essere neutrale sull'asse legge-caos e buono sull'asse bene-male. Se vuoi un personaggio neutrale puro, potresti provare a chiedere al master di ignorare la restrizione di allineamento dell'Esorcista Sacro.
Se applicate le restrizioni di allineamento, un chierico neutrale puro può venerare solo una divinità di allineamento neutrale puro, quindi la scelta si restringe di molto.

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I domini Undeath (Ambientazione Forgotten Realms) e Time (Guida del Giocatore a Faerun) sono facilmente collegabili a qualcosa come "l'inevitabile scorrere del tempo".

A memoria una divinità tipo Jergal dovrebbe fare al caso tuo, oppure Myrkull anche se morto (o meglio imprigionato in un artefatto) dovrebbero fare al caso tuo, prova a controllare i domini.

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