Pandrea Inviata 31 Agosto 2015 Segnala Inviata 31 Agosto 2015 (modificato) Le volte che mi ritrovavo a fare il master mi sono sempre trovate in difficoltà quando dovevo stabilire i prezzi di qualcosa. Voi come fate? Usate un cambio con un valore reale, tipo 1MO = 1€, e adeguate tutto di conseguenza? p.s. visto che non parlo solo di allineamento? Modificato 31 Agosto 2015 da Pandrea 1
Balseraf Inviato 31 Agosto 2015 Segnala Inviato 31 Agosto 2015 Il cambio con una valuta attuale non è consigliabile, per una serie di enormi problemi (differente costo della manodopera, degli oggetti di artigianato, ecc.). La cosa migliore è leggersi un paio di volte il capitoletto del manuale dedicato all'economia della tua ambientazione.In particolare è importante tenere a mente (in ordine): Costo di un seguace, dallo scaricatore di porto al mercenario che sa il fatto suo. Questo va anche rapportato al prezzo che i PG ricevono quando vengono ingaggiati! Costo della vita, inteso come una giornata di vitto, alloggio, ecc., a seconda dei vari livelli di ricchezza. Costo di alcuni beni, quali animali da fattoria, cavalli, spade e armature leggere, ecc. Quando sai queste cose, tutto il resto lo puoi improvvisare senza paura di sbagliare.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 31 Agosto 2015 Segnala Inviato 31 Agosto 2015 Da master, faccio pagare solo oggetti magici o servizi di personaggi non giocanti il cui costo sia esplicitamente indicato da qualche parte (e solo se questo ha un impatto sul bilanciamento). Se un giocatore vuole una casa-albero perché gli piace, non penso che questo debba costringerlo ad avere un'arma magica più scarsa dell'altro giocatore che non è interessato a costruire un contorno per il proprio personaggio. 1
nani Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 Da master, faccio pagare solo oggetti magici o servizi di personaggi non giocanti il cui costo sia esplicitamente indicato da qualche parte (e solo se questo ha un impatto sul bilanciamento). Se un giocatore vuole una casa-albero perché gli piace, non penso che questo debba costringerlo ad avere un'arma magica più scarsa dell'altro giocatore che non è interessato a costruire un contorno per il proprio personaggio. Idem, ma dipende da cosa/come stiamo giocando. Essere l'unico che si fa la magione figosa in un'avventura tutta cittadina può comunque portare sbilanciamenti (la possibilità di dare "ricevimenti" con la nobiltà, ma anche un posto da dover difendere etc) ma in ogni caso concordo che se qualcuno si impegna per dare spessore al suo PG non è corretto che poi venga svantaggiato in combattimento e muoia perché non può permettersi un equip degno del livello del party.
fenna Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 O è chiaro o è baratto/scambio di favori.Il baratto/scambio di favori lo preferisco di molto, permette di preparare side quest molto più interessanti che il solo rimanere in taverna 1
cwell Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 Uso il manuale Cmq in generale non stiamo mai a sindacare su pezzi di equipaggiamento: un pg ha con sè sempre tutto ciò che può essere considerato il "set dell'avventuriero", in quanto lo ritengo sempre per loro accessibile in termini di costo. Hanno invece cose particolari (es acqua santa, acido bombette fumogene ecc) solo se se le sono procurate esplicitamente e ne hanno accesso (in città è semplice procurarsele, in luoghi più remoti no). Lo stesso per cavalcature normali, mezzi di trasporto o equipaggiamento costoso come armi e armature normali: le hanno se se le sono comprate o procurate in altro modo. Di base non faccio partire i PG con un'abitazione, a meno che non siano di livello medio alto: quelle si ottengono con quest o raggiungendo una cifra di denaro sufficiente a fargliela spendere tutta Analogo per gli oggetti magici: nelle mie campagne non si comprano o vendono, si ottengono tramite quest.
ithilden Inviato 1 Settembre 2015 Segnala Inviato 1 Settembre 2015 Da master, faccio pagare solo oggetti magici o servizi di personaggi non giocanti il cui costo sia esplicitamente indicato da qualche parte (e solo se questo ha un impatto sul bilanciamento). Se un giocatore vuole una casa-albero perché gli piace, non penso che questo debba costringerlo ad avere un'arma magica più scarsa dell'altro giocatore che non è interessato a costruire un contorno per il proprio personaggio. Beati i tuoi giocatori, io per avere la mia casa-albero oltre a spendere px ho dovuto rinunciare a tanti bei soldini. Per carità, è stata una mia scelta preferire la casa all'equipaggiamento, però... T_T
Arglist Inviato 4 Settembre 2015 Segnala Inviato 4 Settembre 2015 (modificato) Casa Albero sempre gratuita per gli elfi! Modificato 4 Settembre 2015 da Arglist 1
Il Signore dei Sogni Inviato 17 Ottobre 2015 Segnala Inviato 17 Ottobre 2015 1 mo, considerando quanto pesa (quindi la quantità di oro al suo interno) e rapportata ai cambi del 2000 (o del 2004, a seconda di 3.0 o 3.5), cioè quando è stato scritto il manuale, dovrebbe valere (se non mi ricordo male), all'incirca 100 euro
huma Inviato 17 Ottobre 2015 Segnala Inviato 17 Ottobre 2015 Esistono tantissime variabili. - Una spada può costare 5 monete d'oro in una grande città, 10 se comprata in un villaggio sperduto. - Il costo può variare dall'allineamento del venditore, se è in contrasto con quello del PG può essere più alto.
Dracomilan Inviato 18 Ottobre 2015 Segnala Inviato 18 Ottobre 2015 Le volte che mi ritrovavo a fare il master mi sono sempre trovate in difficoltà quando dovevo stabilire i prezzi di qualcosa. Voi come fate? Usate un cambio con un valore reale, tipo 1MO = 1€, e adeguate tutto di conseguenza? p.s. visto che non parlo solo di allineamento? Esistono tantissime variabili. - Una spada può costare 5 monete d'oro in una grande città, 10 se comprata in un villaggio sperduto. - Il costo può variare dall'allineamento del venditore, se è in contrasto con quello del PG può essere più alto. Tutto torna. Anche io mi baso essenzialmente sui costi del manuale. Non concordo invece sul "regalare" castelli e fortezze: nelle mie campagne è normale che giunti a un certo punto i PG decidano di costrursi un rifugio sicuro, spesso uno ciascuno, e questo fa parte dei modi in cui investire i soldi. Così come reclutare ed equipaggiare un esercito (successo molte volte) fino a gestire l'intera economia del regno (anche questo). Certo che se uno si costruisce una fortezza e poi tutto il gruppo finisce tra i piani per 6 anni di gioco reale allora è ovvio che i suoi soldi saranno stati buttai, ma in tal caso non è una questione di bilanciamento.
fenna Inviato 18 Ottobre 2015 Segnala Inviato 18 Ottobre 2015 (modificato) @Il Signore dei Sogni@huma@DracomilanGentilissimi utenti.Avete infranto le regole del forum, in particolare:1.14 Necroposting, ovvero rispondere ai singoli messaggi di discussioni a tema esaurito. Si considerano discussioni a tema esaurito le richiesta prive di risposta per più di 15 giorni. Utilizzare un topic a tema esaurito per porre una nuova domanda non è considerato necroposting. Sono certo che un ripasso generale al nuovo regolamento del forum potrebbe chiarirvi le idee su quello che è possibile fare o meno:http://www.dragonslair.it/index.php?/dlair/regolamento-r1/ Grazie dell'attenzione, si chiude. Modificato 19 Ottobre 2015 da fenna
Messaggio consigliato