Pubblicato 1 Settembre 20159 anni comment_1113204 Ciao volevo sapere se qualcuno ha mai adottato HR in merito al tema in oggetto, mi spiego: la cinematografia ci insegna (va a sapere poi come funziona un combattimento reale...) che la mobilità sul terreno di battaglia è un elemento fondamentale della vittoria o sconfitta. Tipicamente il combattente più bravo incalza quello più scarso (non dico nel senso del talento Incalzare, bensì magari guadagnando solo 1,5 m./round) finche quest'ultimo è chiuso all'angolo e allora ha grosse penalità alla CA (sto pensando ad alta voce, non dico che questa sia una mia HR). Allora pensavo che durante un attacco l'attaccante deve avere la possibilità in qualche modo di far indietreggiare l'avversario, es.: se l'attaccante manca l'avversario di 2 o meno, questi è costretto a indietreggiare altrimenti l'attacco è riuscito. Oppure ogni difensore ha diritto a tentare un passo indietro (fuori dalla portata dell'avversario) previo prova Equilibrio CD 8, se riesce guadagna +1 o +2 CA. Se fallisce rimane dov'è, o addirittura finisce prono o regala AdO. Le regole standard vogliono che anche in 3 vs. 1, a meno di robe strane, tutti rimangono nel loro quadretto dall'inizio alla fine... Neanche in UA non c'è nulla a riguardo? Ciao, MadLuke.
2 Settembre 20159 anni comment_1113273 Le regole sono tali perché sono una semplificazione posta a rendere non troppo macchiavellica la cosa. Anche la parata di per sé non esiste ed è sostituita dal combattere sulla difensiva. Un PG con uno scudo ha semplicemente un bonus e non la grande differenza che fa averne uno.Detto ciò non conosco regole come quelle che cerchi.
2 Settembre 20159 anni comment_1113389 Anche perchè "rimanere fermi sul proprio quadretto" significa restare in uno spazio di 1,5mq, che sembra poco, ma mica poi così tanto...
2 Settembre 20159 anni Autore comment_1113438 Abbiate pazienza, per me il duello Vardis vs. Bronn rimane il più bello di tutta la serie.
2 Settembre 20159 anni comment_1113457 Credo che la cosa possa risolversi con la manovra spingere, con cui cerchi di spostare l'avversario in una posizione più sfavorevole. Puoi poi descriverlo come una serie incalzante di colpi di spada invece che come una botta portata con veemenza, che ne dici? Il problema a questo punto è che non ci sono svantaggi a essere chiusi all'angolo se non il non potersi muovere, ma se metti una HR solo su questo rischi meno di andare a modificare il sistema.
2 Settembre 20159 anni Autore comment_1113610 Su segnalazione di un mio PG, ho realizzato che i Tactical feats del Complete Warrior si prestano bene a emulare tutte, o quasi tutte, le situazioni cui ho accennato sopra. Io sono soddisfatto così.
Crea un account o accedi per commentare