Vai al contenuto

Psion, aiuto per una build

Messaggio consigliato

Salve di nuovo ragazzi!
Per la nuova avventura che sto per cominciare con i miei compagni uno dei giocatori mi ha chiesto di aiutarlo per il personaggio che aveva in mente: uno psion modellatore di livello 5 che per ragioni di campagna deve necessariamente un Elan.

Conoscendo poco gli psionici non sapevo proprio da che parte farmi quindi chiedo aiuto a voi, potete consigliarmi qualcosa di efficace per un personaggio del genere? magari consigli per qualche talento\poteri\equipaggiamenti da prendere assolutamente.

Non so se ad uno psion serva qualcosa oltre al manuale completo delle arti psioniche ma i nostri manuali vietati sono quelli specifici delle ambientazioni, eroi dell'orrore, libro delle fosche tenebre e probabilmente arcani rivelati.

il nostro livello di ottimizzazione è piuttosto alto, quindi non esitate ad uscirvene con cose assurdamente mortali, il nostro master vuole farci soffrire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad uno Psion tornano utili il Manuale Completo delle Arti Psioniche (e ci mancherebbe), il Complete Psionic, il Magic of Incarnum e i manuali di ambientazione di Eberron, oltre ad una serie di articoli disponibili gratuitamente online sul sito della Wizards. Se usate materiale non ufficiale, ci sarebbe anche il manuale Hyperconscious.

Per quanto riguarda la razza, se possibile, sarebbe meglio il synad (che, onestamente, non sono mai riuscito a distinguere dall'elan). La razza migliore in assoluto è il kalashtar (ma si trova nei manuali di Eberron), seguito dall'umano.

Come costruzione, Psion 5 è la partenza standard. Poi può continuare a salire da Psion, oppure può entrare nell'Anarchic Initiate (che, sostanzialmente, non ha requisiti) o nel Constructor (ovvero la classe di prestigio per specializzarti nell'evocazione dei costrutti astrali).

Di base, senza il talento bonus dell'umano e i difetti di Arcani Rivelati, avrà a disposizione 4 talenti (1° livello, talento bonus del 1° livello da Psion, 3° livello e talento bonus del 5° livello da Psion). Una buona selezione potrebbe essere: Affinità allo Psicocristallo, Incrementare Costrutto e Midnight Augmentation (Magic of Incarnum). Se vuole fare il Modellatore, dovrebbe rinunciare al talento bonus del 5° livello per la variante di classe Personal Construct, che gli permette di lanciare Costrutto Astrale come se fosse modificato dal talento Poteri Rapidi (è una variante imprescindibile, visto che diminuisce di molto il tempo di lancio, eliminando uno dei peggiori svantaggi del potere).
Una breve spiegazione dei talenti:

• Affinità allo Psicocristallo: condividendo il potere Vigore con lo psicocristallo e usando il potere Condividere Dolore, uno Psion può sostanzialmente raddoppiare i propri punti ferita.
  • Incrementare Costrutto: fondamentale per ogni modellatore. Non ha requisiti e potenzia di molto il costrutto astrale.
  • Midnight Augmentation: ha un funzionamento complesso, ma al giocatore non dovrebbe neanche interessare quello che fa, perché lo userà sempre su Costrutto Astrale. In pratica, riduce il costo di aumento di Costrutto Astrale da 2 a 1. Questo significa che, già al 5° livello, potrà aumentare Costrutto Astrale 4 volte, evocando un costrutto astrale di 5° livello (SRD), mentre, senza il talento, potrebbe aumentarlo solo 2 volte, evocando un costrutto astrale di 3° livello.

Un'alternativa ad Affinità allo Psicocristallo è Sovraccaricare, che gli darebbe accesso ai costrutti astrali di 6° livello.

Per i poteri, puoi dare un'occhiata alla Guida allo Psion. Tra i poteri più forti ci sono:

• 1° livello: Costrutto Astrale, Ectoplasma Intralciante, Armatura di Inerzia e Vigore, Creazione Minore Psionica.
  • 2° livello: Condividere Dolore, Stordimento da Energia, Damp Power, Larval Flayers (questi ultimi due sono nel Complete Psionic).
  • 3° livello: Involucro Ectoplasmico, Amorfa Occultante Superiore, Dissolvi Poteri Psionici, Balzo Temporale.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dell'aiuto, quei talenti sono la perfezione

adesso chiederò se può cambiare razza, in caso contrario ci accontenteremo dell'Elan
per la CdP il Constructor è davvero ottimo
adesso ci mettiamo a studiare i poteri e poi siamo apposto, grazie ancora

per l'equip c'è qualche oggetto magico\psionico utile oltre ai vari bonus all'intelligenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oggetti più utili e forti in assoluto sono esclusivi dei kalashtar (power link shards, di Magic of Eberron). Se nell'ambientazione i kalashtar non esistono, magari il master potrebbe essere disposto ad adattarli per gli elan (da qualche parte, mi sembra in Secrets of Sarlona, avevo letto qualcosa a riguardo).

L'oggetto standard per ogni Psion è il Collare della Preservazione del Potere (Torc of Power Preservation), nel Manuale delle Arti Psioniche. Costa un po', ma riduce di 1 il costo di ogni potere (può sembrare poco, ma ha un grande impatto sulla gestione dei punti potere e sulla forza del personaggio). Se il master accetta di adattare degli oggetti magici e convertirli in oggetti psionici (del resto, i personaggi psionici hanno a disposizione molto meno materiale delle controparti magiche), qualsiasi oggetto per aumentare il LI, se adattato per aumentare il LM, è perfetto (come la Pietra Magica Arancione della Guida del Dungeon Master).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti concede altre razze fidati che l'elan è piuttosto forte, se avrai spazio per i talenti ci sono talenti appositi per elan nel complete psionic che incrementano le loro capacità razziali

L'elan non è per niente male (la capacità di ottenere +4 ai TS come azione immediata è notevole), ma, per un giocatore che prova gli psionici per la prima volta, l'ideale è avere a disposizione il maggior numero possibile di punti potere. Per questo motivo, il kalashtar è la scelta migliore per cominciare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elan non è per niente male (la capacità di ottenere +4 ai TS come azione immediata è notevole), ma, per un giocatore che prova gli psionici per la prima volta, l'ideale è avere a disposizione il maggior numero possibile di punti potere. Per questo motivo, il kalashtar è la scelta migliore per cominciare.

Diciamo pure che la resilienza degli Elan fa gola pure a Pun Pun per quanto è sgrava :)
Cioé mettendoci pure il talento razziale nel complete psionic riduce danno come immediata a rapporto 1pp -4 danni (es. 50pp 200danni)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo pure che la resilienza degli Elan fa gola pure a Pun Pun per quanto è sgrava :)
Cioé mettendoci pure il talento razziale nel complete psionic riduce danno come immediata a rapporto 1pp -4 danni (es. 50pp 200danni)

Sì, sono capacità molto interessanti, ma la gestione dei punti potere è una delle difficoltà principali per un giocatore che si avvicina per la prima volta al mondo dei personaggi psionici. Il mio consiglio ad un novizio sarebbe di non usare MAI punti potere per ridurre i danni in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sono capacità molto interessanti, ma la gestione dei punti potere è una delle difficoltà principali per un giocatore che si avvicina per la prima volta al mondo dei personaggi psionici. Il mio consiglio ad un novizio sarebbe di non usare MAI punti potere per ridurre i danni in quel modo.

Personalmente ho sempre avuto un'antipatia per i personaggio psionici (forse perché me li sono sempre ritrovati contro come Villain XD). Non li ho mai giocati di persona, però altri giocatori del mio gruppo sì. In particolare con lo psion non ho notato difficoltà del tipo che dici. Tuttavia non me la sento di trarne una considerazione generale.

Resta il fatto che mentre un incantatore che usa la magia "classica" ha degli slot giornalieri definiti, uno psion anche se ridotto con pochi punti potere resta generalmente in grado di giocare il suo potere migliore (cioè di livello più alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il fatto che mentre un incantatore che usa la magia "classica" ha degli slot giornalieri definiti, uno psion anche se ridotto con pochi punti potere resta generalmente in grado di giocare il suo potere migliore (cioè di livello più alto).

Ed è proprio questo il problema. Trovandosi con 30 punti potere, uno psion di 5° livello dice "che bello, sparo tutti poteri al massimo" e, dopo 2 scontri, ha terminato le risorse.

Nelle avventure in cui non hai notato una difficoltà del genere, quanti scontri affrontavate ogni giorno? I giocatori degli psion erano esperti o alle prime armi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed è proprio questo il problema. Trovandosi con 30 punti potere, uno psion di 5° livello dice "che bello, sparo tutti poteri al massimo" e, dopo 2 scontri, ha terminato le risorse.

Nelle avventure in cui non hai notato una difficoltà del genere, quanti scontri affrontavate ogni giorno? I giocatori degli psion erano esperti o alle prime armi?

I giocatori erano piuttosto esperti. Non ricordo quanti scontri la giorno si facevano, tuttavia si era di livello medio alto, quindi con molti punti potere.

In ogni caso, uno psion giocato liscio con strategia generalista, come qualsiasi altro caster puro, se ne può stare dietro ed è compito dei compagni proteggerlo, per cui qualora si trovi in situazione di ricorrere alla resilienza, si presume sia una situazione abbastanza disperata che quindi giustifica ampliamente il consumo di punti potere.

Uno psion è un "caster arcano" che a differenza di un chierico, al quale magari può essere addossata la responsabilità di tenere qualche slot di riserva per le cure, può permettersi di giocare NOVA.
Aggiungo che in 10 anni che gioco, non sono mai sorti dissidi quando un personaggio caster ha chiesto di riposare per recuperare i poteri. Il discorso di finire gli incantesimi non lo vedo un grosso problema in definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti