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Cavalcatura speciale del paladino


Diozia

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Salve

A proposito della cavalcatura del paladino mi sono sorti alcuni dubbi da neofita:

1) A che serve addestrare animali al paladino come abilità di classe, visto che la sua creatura è già addestrata?

2) Ok, la creatura è una bestia magica intelligente, ma un cavallo non parla e non comprende il linguaggio umano, cosi come un uomo non comprende un primate

3) A pag 205 del manuale del DM dice:

Le cavalcature con un punteggio d' Intelligenza di 5 o più verranno
considerate più dei PNG che delle cavalcature tradizionali . Di conseguenza
i personaggi dovranno utilizzare delle prove di Diplomazia
per determinare ciò che la cavalcatura è disposta o meno a fare (vedi
"Influenzare l 'atteggiamento dei PNG " , pagina 74 del Manuale del
Giocatore) . Una volta che il personaggio e la sua cavalcatura si sono
messi d'accordo, devono comunque addestrarsi assieme . 11 tempo
d'addestramento è riportato nella descrizione dell'abilità Addestrare
Animali

A questo punto sono confuso, chi ha ragione?

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1) A che serve addestrare animali al paladino come abilità di classe, visto che la sua creatura è già addestrata?

Gli potrebbe servire, ad esempio, ad addestrare altri animali.
Il Guerriero ha Addestrare Animali come abilità di classe, eppure non ha nessuna cavalcatura speciale.

Ok, la creatura è una bestia magica intelligente, ma un cavallo non parla e non comprende il linguaggio umano, cosi come un uomo non comprende un primate

Ogni creatura con Intelligenza pari o superiore a 3 è in grado di comprendere il comune (SRD).

3) A pag 205 del manuale del DM dice:

Le cavalcature con un punteggio d' Intelligenza di 5 o più verranno
considerate più dei PNG che delle cavalcature tradizionali . Di conseguenza
i personaggi dovranno utilizzare delle prove di Diplomazia
per determinare ciò che la cavalcatura è disposta o meno a fare (vedi
"Influenzare l 'atteggiamento dei PNG " , pagina 74 del Manuale del
Giocatore) . Una volta che il personaggio e la sua cavalcatura si sono
messi d'accordo, devono comunque addestrarsi assieme . 11 tempo
d'addestramento è riportato nella descrizione dell'abilità Addestrare
Animali

A questo punto sono confuso, chi ha ragione?

Le prove di Diplomazia servono per convincere una creatura indifferente (o addirittura ostile) a collaborare con il personaggio. Nel caso della cavalcatura speciale del Paladino, però, non ce n'è bisogno, perché la creatura è "loyal" sin da subito (SRD).

Addestrare Animali potrebbe servire per addestrare una creatura non adatta al combattimento, ma il cavallo pesante da guerra è già di suo capace di partecipare ad uno scontro (SRD)

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Una volta che il personaggio e la sua cavalcatura si sono
messi d'accordo, devono comunque addestrarsi assieme . 11 tempo
d'addestramento è riportato nella descrizione dell'abilità Addestrare
Animali

Questa è la riga che non capisco, quando si applica se non in questo caso?

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Questa è la riga che non capisco, quando si applica se non in questo caso?

Si applica, ad esempio, se un personaggio deve addestrare un maiale parlante con Intelligenza superiore a 2, oppure se deve addestrare il cucciolo di una bestia magica. Un cavallo da guerra, di base, è in grado di combattere:

A heavy warhorse can fight while carrying a rider, but the rider cannot also attack unless he or she succeeds on a Ride check.

 Non c'è nessun bisogno di addestrarlo: lo sa già fare. Altrimenti non sarebbe un cavallo da guerra, ma un cavallo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Allora forse ci sono, ricapitolando, il paladino parte con un cavallo da guerra pesante già completamente addestrato, qualora dovesse cambiare cavalcatura (es. Pegaso) dovrebbe addestrarlo giusto?
Ultima domanda, se un giorno un paladino volesse cavalcare un drago o un Tirannosauro (DM permettendo) come funziona la cosa? Cioè prima deve cambiare l'atteggiamento della creatura con Charme su Animali o altro, poi qualora la bestia accettasse dovrebbe addestrarlo? In quel caso il Dinosauro verrebbe considerato bestia magica e prenderebbe il posto della cavalcatura precedente (quindi sarebbe richiamabile al posto del cavallo da guerra)?

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Allora forse ci sono, ricapitolando, il paladino parte con un cavallo da guerra pesante già completamente addestrato, qualora dovesse cambiare cavalcatura (es. Pegaso) dovrebbe addestrarlo giusto?
Ultima domanda, se un giorno un paladino volesse cavalcare un drago o un Tirannosauro (DM permettendo) come funziona la cosa? Cioè prima deve cambiare l'atteggiamento della creatura con Charme su Animali o altro, poi qualora la bestia accettasse dovrebbe addestrarlo? In quel caso il Dinosauro verrebbe considerato bestia magica e prenderebbe il posto della cavalcatura precedente (quindi sarebbe richiamabile al posto del cavallo da guerra)?

Credo troverai tutte le risposte a pagina 204 della Guida del Dungeon Master.

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La pagina 204 l'ho già citata io, ergo si suppone l'abbia letta ma mi è sfuggito qualcosa, proprio quel qualcosa fa scaturire le domande che tengono in piedi questo topic...Altrimenti basterebbe mettere un VAI A LEGGERTI I MANUALI XY... Detto questo i miei ultimi dubbi rimangono

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Non avevo visto, chiedo venia, ma in questo caso non capisco da dove provengano i dubbi. È chiaramente scritto che anche in caso la cavalcatura sia particolare l'Intelligenza aumenti (rendendo obsolete le prove di Addestrare Animali e similari).  Non essendo specificato diversamente, la creatura viene evocata come per il "normale" cavallo da guerra.

Modificato da Drimos
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Allora forse ci sono, ricapitolando, il paladino parte con un cavallo da guerra pesante già completamente addestrato, qualora dovesse cambiare cavalcatura (es. Pegaso) dovrebbe addestrarlo giusto?

Stando ad un articolo sul sito della Wizards (All About Mounts: part 5), un Paladino non ha mai bisogno di addestrare la sua cavalcatura. Ti riporto il pezzo:

Intelligent Mounts

According to the Dungeon Master's Guide, a mount with an Intelligence score of 3 or higher acts like an NPCally rather than a mount. Riding such an ally works much like riding an aggressive mount in battle (see Part Two), except that you don't have to make a Ride check to act while riding. (If your mount carries you willingly, the ride is smooth enough so your actions aren't restricted.) You also cannot make a Ride check to control the mount's actions, but you can make a Diplomacy (or possibly a Wild Empathy) check to get the mount to accept your direction. If you do, your mount acts just like a mount trained for combat riding.

Even if you cannot (or do not choose to) direct your mount's actions, you still can ride along, making your own initiative roll and possibly delaying until after your mount acts, as noted in Part Two.

Ho evidenziato le due parti più importanti. In sostanza: cavalcare una cavalcatura intelligente equivale a cavalcare una cavalcatura aggressiva. Puoi trovare le regole sulle cavalcature aggressive nell'articolo All About Mounts: part 2.
Te le riassumo brevemente: quando si cavalca una creatura non addestrata con Intelligenza superiore a 2, il cavaliere può tentare una prova di Cavalcare. Se la prova riesce, la cavalcatura esegue gli ordini; se fallisce, fa quello che vuole e il cavaliere perde il turno.
Tuttavia, per le cavalcature intelligenti c'è un'eccezione: il cavaliere non deve fare prove di Cavalcare, ma di Diplomazia (perché la cavalcatura è in grado di combattere, ma non vuole fare quello che le comanda il cavaliere).
Nel caso del Paladino, però, la cavalcatura è leale nei confronti del cavaliere e VUOLE fare quello che le viene comandato, quindi il Paladino non ha bisogno di fare nessuna prova di Diplomazia. Di conseguenza, la cavalcatura si comporterà esattamente come una cavalcatura addestrata.

Per quanto riguarda il pegaso, però, c'è un'eccezione (SRD):

Training A Pegasus

Although intelligent, a pegasus requires training before it can bear a rider in combat. To be trained, a pegasus must have a friendly attitude toward the trainer (this can be achieved through a successful Diplomacy check). Training a friendly pegasus requires six weeks of work and a DC 25 Handle Animal check. Riding a pegasus requires an exotic saddle. A pegasus can fight while carrying a rider, but the rider cannot also attack unless he or she succeeds on a Ride check.

Pegasus eggs are worth 2,000 gp each on the open market, while young are worth 3,000 gp per head. Pegasi mature at the same rate as horses. Professional trainers charge 1,000 gp to rear or train a pegasus, which serves a good or neutral master with absolute faithfulness for life. 

Un pegaso, quindi, ha bisogno di un addestramento.
Personalmente, da master, lascerei usare il pegaso al Paladino senza alcun tipo di addestramento. Mi sembra assurdo che i reami celestiali inviino al servizio di un campione del bene un pegaso che non è neanche in grado di sorreggerlo in battaglia.

Ultima domanda, se un giorno un paladino volesse cavalcare un drago o un Tirannosauro (DM permettendo) come funziona la cosa? Cioè prima deve cambiare l'atteggiamento della creatura con Charme su Animali o altro, poi qualora la bestia accettasse dovrebbe addestrarlo? In quel caso il Dinosauro verrebbe considerato bestia magica e prenderebbe il posto della cavalcatura precedente (quindi sarebbe richiamabile al posto del cavallo da guerra)?

Se la creatura ha Intelligenza pari o inferiore a 2, si usa Addestrare Animali; se ha Intelligenza superiore a 2, si usa Diplomazia.
Il processo per "trasformare" un normale animale in una cavalcatura speciale, però, non è descritto. Di base, a pagina 204 della Guida del Dungeon Master (paragrafo Unusual Mount) è presentata una lista di cavalcature speciali alternative che il Paladino può richiamare ai livelli superiori al 5°. Se vuoi permettere al Paladino di legarsi ad una cavalcatura diversa (come un dinosauro), potresti usare quella lista come linea guida per stabilire quando il Paladino può richiamarla (oppure "trasformarla", se preferite giocare la nascita del legame).

Perdonami per la risposta lunga e pesante, ma le regole sono inutilmente complicate e penso sia utile riportare tutti i riferimenti.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
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Quindi un paladino che incontra una bestia con int 2 o meno deve provare a cavalcarlo e poi cominciare l'addestramento giusto? Oppure diviene bestia magica e non c'è più bisogno?

Se invece ne incontra una intelligente è necessaria solo la prova a diplomazia

Quelle ricevute in dono come pegasi o aquile si segue il manuale dei mostri nella voce addestrare XY giusto?

Riassumendo a quanto ho capito dovrebbe essere cosi, confermi?

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Quindi un paladino che incontra una bestia con int 2 o meno deve provare a cavalcarlo e poi cominciare l'addestramento giusto? Oppure diviene bestia magica e non c'è più bisogno?

Un paladino che incontra un'animale con Intelligenza pari o inferiore a 2 deve addestrare la creatura tramite Addestrare Animali. La creatura non diventa una bestia magica: è la cavalcatura speciale a diventare una bestia magica (e il paladino non ha bisogno di "incontrare" la cavalcatura speciale per addomesticarla, perché gli viene consegnata dai reami celestiali).

Se invece ne incontra una intelligente è necessaria solo la prova a diplomazia

Esatto.

Quelle ricevute in dono come pegasi o aquile si segue il manuale dei mostri nella voce addestrare XY giusto?

Sì. Se vengono scelte come cavalcature speciali, però, sarebbe abbastanza sensato dare delle creature già addestrate.

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