Shinsek Inviata 7 Settembre 2015 Segnala Inviata 7 Settembre 2015 Salve. Ho un pg nano cercatore di trappole balestriere (simile come flavour a quello in baldur's gate dark alliance 2). Dovendo principalmente ricoprire il ruolo di cercatrappole e skill monkey, per ora sono un ladro1/guerriero1. (stats: 14, 17, 16, 16, 7, 8).Poiché i furtivi a distanza non mi convincono molto, ripiegherei sulla variante del ladro con i talenti da guerriero.Quindi per i primi 5 livelli del personaggio 1 ladro c. armi esotiche [balestra pesante ripetizione]; tiro ravvicinato 2 guerriero arma focalizzata [balestra pesante ripetizione] 3 ladro tiro preciso, tiro rapido 4 guerriero arma specializzata 5 ladro E come talenti per la balestra praticamente sarei già apposto, a parte ranged weapon mastery da prendere tranquillamente più avanti.E' sul dopo che non so come progredire. Servirebbe qualcosa di originale ma anche utile...(gli altri del gruppo sono un crusader, un archivista e uno psion).Come cdp sto valutando il trapsmith del dungeonscape o l'esemplare del perfetto avventuriero, ma non ne sono del tutto convinto. Altre idee?
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Settembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Perché non ti convincono i furtivi a distanza? Lo chiedo perché ci sono alternative più o meno simili ma non sapendo il motivo della rinuncia potrei consigliarti male. Sostanzialmente, comunque, cosa vuoi fare in combattimento? Immagino tirare di balestra e far danno. Ci sono modi per aggiungere la destrezza al danno (crossbow sniper), o per fare danno di precisione diverso dal furtivo (vedi lo scout). Potresti provare a usare il ToB per fare qualcosa di atipico e funzionale. A parte questo, la balestra non ti offre molte prospettive.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 La balestra a ripetizione, senza un astuccio dalla capienza aumentata, è una bella spina nel fianco. Con un po' di monete d'oro, i potenziamenti self-loading (Arms and Equipment Guide) e quick loading (Magic Item Compendium) creano una vera balestra ripetizione, eliminando il fastidio di dover perdere un turno su tre. Un altro talento da aggiungere, se conti di aumentare la Destrezza, è Dead Eye (Dragon Magazine Compendium).Se cambiassi idea e decidessi di sfruttare i furtivi, ci sono Crossbow Sniper e Deadeye Shot (entrambi nel Player's Handbook 2), che rendono un po' più semplice mettere a segno un attacco furtivo a distanza. Di simile al Trapsmith c'è il Combat Trapsmith (Complete Scoundrel), ma mi è sempre sembrato inferiore.
Shinsek Inviato 7 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Perché non ti convincono i furtivi a distanza? Lo chiedo perché ci sono alternative più o meno simili ma non sapendo il motivo della rinuncia potrei consigliarti male. Non dico che dai furtivi a distanza non se ne possa trarre qualcosa di buono, però ero restio per il momento a buttarmi sul gish diciamo...perché la prima cosa che mi viene in mente per beneficiarne con più attacchi è l'invisibilità e simili Sostanzialmente, comunque, cosa vuoi fare in combattimento? Immagino tirare di balestra e far danno. Ci sono modi per aggiungere la destrezza al danno (crossbow sniper), o per fare danno di precisione diverso dal furtivo (vedi lo scout). Potresti provare a usare il ToB per fare qualcosa di atipico e funzionale. A parte questo, la balestra non ti offre molte prospettive. Per la destrezza al danno opterei per dead eye (che me la fa aggiungere tutta, non metà) e il fatto che richieda bab 14 e arrivi tardi ci sta.In quanto al cosa fare, bhé, considerato che di cdp specifiche per balestrieri non ne conosco, e finire la progressione da ladro o da guerriero è un pò meh, mi piacerebbe sviluppare il personaggio più in varietà, in orizzontale diciamo.L'unico vincolo è bab almeno medio per non diventare inutile in combat e poi ancora discreti punti abilità per alzare i gradi... La balestra a ripetizione, senza un astuccio dalla capienza aumentata, è una bella spina nel fianco. Con un po' di monete d'oro, i potenziamenti self-loading (Arms and Equipment Guide) e quick loading (Magic Item Compendium) creano una vera balestra ripetizione, eliminando il fastidio di dover perdere un turno su tre. In effetti è un dilemma questo della scelta della balestra! è che vorrei restare RAW e 3.5. A prima vista mi ero buttato sulla great crossbow di razze di pietra, però poi ho notato che essendo great e non heavy, la maggioranza degli effetti di riduzione del tempo di ricarica non è applicabile RAW. Neanche ricorrere in qualche modo all'incantesimo ghostly reload di Races of dragon mi sembra pratico... Un altro talento da aggiungere, se conti di aumentare la Destrezza, è Dead Eye (Dragon Magazine Compendium).Se cambiassi idea e decidessi di sfruttare i furtivi, ci sono Crossbow Sniper e Deadeye Shot (entrambi nel Player's Handbook 2), che rendono un po' più semplice mettere a segno un attacco furtivo a distanza. Dal PH2 di carino c'è pure penetrating shot a cui potrei puntare visto che ho forza sufficiente.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Per la destrezza al danno opterei per dead eye (che me la fa aggiungere tutta, non metà) e il fatto che richieda bab 14 e arrivi tardi ci sta. Per ora rispondo solo a questo perché sono di fretta: quel +14 è un errore di stampa, il vero requisito è +1. 1
Roald Nordavind Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Ho sempre voluto fare un pg baletriere, ma purtroppo per rimanere ad un livello decente col resto del party le ho studiate tutte ma le build senza danno da precisione sono da mettersi l'animo in pace e rendersi conto che un altro pg ottimizzato ci sorpasserà a livello di danni/utliltà. Io ho giocato un nano scout puro, balestriere, giocato più da skill monkey che da damage dealer, ma che poteva dire la sua in combattimento con lo skirmish, e mi sono molto divertito^^ Detto questo, lode totale e libertà di scelta a chi comunque mette i gusti avanti all'ottimizzazione! 1
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Settembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 (modificato) I bonus dei due talenti dovrebbero sommarsi (crossbow sniper e deadeye shot), visto che sono unnamed e provengono da fonti diverse. Riguardo il furtivo, non devi necessariamente puntare sull'essere nascosto per applicarlo. Anzituto ci sono i compagni che possono aiutarti. Il mago ha vari incantesimi che rendono flat footed, primo tra tutti grease. Il guerriero melee se ha accesso al ToB può prendere il talento tattico Clarion Commander (ToB). Una cosa originale che potresti fare è acquisire vista cieca e puntare sui bastoni di fumo da lanciare agli avversari. In ogni caso, se vinci l'iniziativa il primo round gli avversari sono automaticamente flat footed. L'alternativa al furtivo è la schermaglia. Lo scout come skill monkey e trapfinder è ottimo al pari del rogue. Puoi dare uno sguardo alla guida allo Swift Hunter per informazioni extra. La progressione la deciderei in base alla scelta fatta in materia di danni. Se non ami i danni di precisione non saprei cosa consigliare come cdp/multiclasse, a parte qualche dip in giro per benefici vari (ToB, divine feats, azioni immediate) Modificato 7 Settembre 2015 da Ithiliond
Yaspis Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Per risolvere il problema della ricarica potresti usare una balestra a mano e prendere il talento Hand Crossbow Focus (drow of the underdark) al posto di Arma Focalizzata: non solo ti dà +1 ai txc, ma conta come arma focalizzata ai fini dei prerequisiti e permette di ricaricare le balestre a mano come azione gratuita. Il drawback è che il danno delle balestre a mano è solo 1d4, e ai bassi livelli potrebbe farsi sentire. Se hai accesso alle riviste, considera la variante Targeteer del guerriero (dà competenza in armi esotiche a distanza e alcune capacità interessanti, come aggiungere la destrezza ai danni e sparare due dardi aggiuntivi).
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Se hai accesso alle riviste, considera la variante Targeteer del guerriero (dà competenza in armi esotiche a distanza e alcune capacità interessanti, come aggiungere la destrezza ai danni e sparare due dardi aggiuntivi). Non penso che quella variante funzioni con le balestre. Vital Aim, infatti, sostituisce il bonus di Forza con quello di Destrezza, cosa impossibile da fare senza avere prima il bonus di Forza ai danni.
Messaggio consigliato