1701E Inviata 7 Settembre 2015 Segnala Inviata 7 Settembre 2015 Un buongiorno a tutti! Sono un appassionato di Fantasy e Fantascienza e - in passato - anche un giocatore di ruolo con D&D 3 ed... Sono circa 15 anni che non gioco più, ma ora non mi dispiacerebbe ricominciare, anche se per ora preferisco documentarmi su tutto quello che è cambiato (per ora mi sto studiando la 3.5 e Pathfinder)...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 7 Settembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Benvenuto Se vuoi giocare il forum ti offre la possibilità di organizzarti con altre persone in alcuni sottoforum appositi. Puoi trovare persone per giocare dal vivo, in chat, o via forum. Se non l'avessi ancora fatto, ti invito a leggere il Regolamento del Forum che puoi trovare come link nella mia firma, più i vari topic in evidenza in sezione Dragons' Lair
greymatter Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Benvenuto! Forse lo sai già, ma da più o meno un annetto è uscita la 5a edizione. Magari può interessarti dare un'occhiata alle basic rules, che sono gratuite. Contengono una selezione limitata di razze, classi e incantesimi, ma sono sufficienti per giocare e rendersi conto di come è il gioco. Il Player's Handbook contiene la versione completa del gioco, ed è come di consueto accompagnato dalla Dungeon Master's Guide ed il Monster Manual. Buona "riscoperta" di D&D!
Drimos Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Benvenuto! Da 15 anni fa il gioco si è molto evoluto, troverai tante sorprese! Ci si vede in giro per il forum.
1701E Inviato 7 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Grazie a tutti, spero di incontrarvi presto in giro per il forum! Sulla 5a edizione sapevo fosse uscita, ma non sapevo fosse parzialmente pubblicata...altro materiale da studiare nelle notti insonni Comunque me la consigliate?
Drimos Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Grazie a tutti, spero di incontrarvi presto in giro per il forum! Sulla 5a edizione sapevo fosse uscita, ma non sapevo fosse parzialmente pubblicata...altro materiale da studiare nelle notti insonni Comunque me la consigliate? Io personalmente sì, conta che però è diversa dalla 3.X, e ognuno ha i suoi gusti. Comunque credo valga davvero la pena provarla.
greymatter Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Comunque me la consigliate? Sì, io ti consiglio di provarla. Poi magari non ti piace, ma merita provarla per farsi un'idea. Dipende anche da cosa cerchi in un gioco di ruolo, e cos'è che ti piace di D&D in particolare. Se magari hai qualche amico interessato, c'è anche uno starter set che si trova facilmente nei negozi di giochi o su Amazon; contiene le basic rules (le stesse che si possono scaricare gratuitamente dal sito della WotC, ma stampate), una avventura (Lost Mines of Phandelver) con alcuni personaggi pregenerati, e un set di dadi. Come ti scrivevo più su, le basic rules contengono solo una piccola parte delle opzioni per i giocatori, ma se uno vuol provare il gioco e non è sicuro di voler investire nei 3 manuali base, lo starter set può essere un'opzione. Se invece non vuoi spendere niente, o non ti interessa l'avventura già pronta con i personaggi, ti scarichi il PDF e lo leggi
Drimos Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Nel caso, la firma del fin troppo modesto greymatter qui sopra ti può aiutare a farti un'idea sulle differenze tra le varie edizioni.
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Benvenuto! Se l'alternativa è metterti a studiare la 3.5 o Pathfinder, ti consiglio con tutto me stesso di facilitarti la vita e puntare sulla quinta edizione.
1701E Inviato 7 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Io mi sono avvicinato (all'epoca) alla terza edizione dopo aver scoperto le regole di D&D con la trasposizione della Seconda Edizione su Baldur's Gate...in realtà ho giocato tre campagne, una a basso livello e due ad alto (col mio vecchio gruppo), ma ammetto non mi piace troppo l'alto livello di potere che si raggiunge dopo i primi 7/8 livelli... Comunque mi son messo a leggere quel materiale della 5a edizione, anche se ho qualche difficoltà con l'inglese...cercando su google ho visto un sito (editori pazzi) su cui c'era una specie di traduzione di Next...è sempre la 5a edizione, giusto? ma è affidabile?
Drimos Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Sì, è una traduzione non ufficiale. Conta però che per non danneggiare una futura edizione in lingua italiana alcune cose sono state volutamente tradotte in maniera discutibile (tipo "armatura del magio" per mage armor). Se mastichi anche solo un po' l'inglese credo sia meglio leggerla in lingua originale, non usa termini complessi.
HITmonkey Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 Benvenuto!! Anche io ti consiglio la 5ed, e anche io come Drimos ti suggerisco di leggerla in inglese preferibilmente.La terminologia non è complessa, e se ad un primo acchitto può sembrare pesante, sono certo che andando avanti con la lettura diventa più semplice da capire. E in caso di dubbi, beh, ti sei iscritto al forum apposta immagino
1701E Inviato 7 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 7 Settembre 2015 ...alcune cose sono state volutamente tradotte in maniera discutibile (tipo "armatura del magio" per mage armor).... LOL Grazie mille, ora vedrò cosa riesco a combinare...leggendo sul forum nel link presente alla firma di greymatter mi son fatto una breve idea delle differenze...mi pare che questa 5a edizione sia meglio della 3a in termini di bilanciamento... Grazie ancora a tutti e buon game!
Nathaniel Joseph Claw Inviato 7 Settembre 2015 Segnala Inviato 7 Settembre 2015 In termini di bilanciamento, per fare peggio della terza edizione si potrebbero solo picchiare fisicamente i giocatori che non usano incantatori.
Messaggio consigliato
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.