Amministratore Subumloc Inviata 5 Dicembre 2006 Amministratore Segnala Inviata 5 Dicembre 2006 Complete Mage Costo: $29.95 Pagine: 157 Anno: 2006 Voto: 3/5 CONTENUTI Classi Base: nessuna; varianti per le classi base del PHB e dei COmplete CdP: 11 Talenti: 65 Incantesimi: 131, 23 invocazioni per warlock La prima volta che ho visto questo manuale, mi sono chiesto cosa avrei potuto trovarci, considerando che esisteva già un Complete Arcane. La risposta è stata: tutte le cose più sgravate che abbia visto finora in un manuale ufficiale! Al di là della mia opinione personale, il manuale contiene un sacco di materiale. In un primo capitolo, venogono descritte le scuole di magia e alcuni "tipi" generici di incantatore, con consigli su talenti e incantesimi da prendere o evitare. Con il capitolo 2 si arriva alle novità vere e proprie. C'è una serie di privilegi alternativi per le classi base, tutti orientati verso la magia arcana con risultati alterni. Si passa quindi ai nuovi talenti: da notare due nuovi set di talenti Heritage, già visti per stregoni "dracofili", stavolta con linee di sangue infernale o di folletto, e una serie di talenti per maghi specialisti. La vera novità, però, sono i "reserve feats", talenti che permettono a un incantatore di utilizzare una capacità magica un numero illimitato di volte, a patto di avere tra gli incantesimi pronti e non lanciati qualcosa del tipo corrispondente; ad esempio, un mago con un "cono di gelo" memorizzato e il talento giusto potrebbe utilizzare a volontà un attacco di freddo da 4d4 danni. Quello che i talenti vogliono ottenere è creare una scelta tra effetto debole sempre o effetto grande una volta; se questo sia sensato o meno lo può dire solo l'esperienza di gioco, anche percé non tutti gli effetti hanno lo stesso peso . Le CdP sono interessanti, ma non particolarmente originali, essendo per lo più combinazioni di due classi; abbiamo quindi un warlock/mago, un ladro/mago ecc. Spiccano il Wild Soul, incantatore con legami con i "fey", e il Master Specialist, un super-specialista che può essere intarpreso già al 4° livello. Nenache sugli incantesimi c'è molto da dire; si sta affermando la tendenza a sviluppare spell che creino interazioni particolari tra di loro, e quini utilizzabili al meglio nelle mani di giocatori un po' più esperti e smaliziati. Stessa osservazione va fatta per i (pochi) oggetti magici, con effetti un po' più "combo" di quelli base., come anelli che permettono di evitare gli incantesimi dei propri alleati o verghe che contengono bacchette. Concludono il manuale alcune nuove invocazioni per i warlock, carine ma non determinanti, e alcune locazioni magiche, ossia luoghi che concedono poteri speciali, da utilizzare come tesoro, concetto già visto recentemente in altri manuali. Considerazione finale: tanto materiale, a prima vista un po' esagerato, e sicuramente da valutare "in game". La WotC inizia a esplorare spazi di design non toccati prima, ma se sia bene o male, ce lo dirà solo il tempo
Dargon Inviato 6 Dicembre 2006 Segnala Inviato 6 Dicembre 2006 Su questa espansione ci ho trovato una CdP che calza ottimamente al mio nuovo pg: il Nightmare Spinner! In generale mi sembra un buon manuale, ma per ora l'ho visionato solo in prestito ad un mio amico che compra i manuali inglesi su Amazon, mentre io (per tradizione più che altro, e per comodità dei miei pg) li aspetto in italiano. Adesso pensavo ad un nuovo manuale, magari due, e volevo uno dei Complete (un "Perfetto" ) e gli Arcani Rivelati. Ma magari il Complete Mage (in italiano ) sarà il prossimo. Ciao ciao
Strikeiron Inviato 6 Dicembre 2006 Segnala Inviato 6 Dicembre 2006 Non so se ho capito bene, ma in teoria con un feat di quelli che descrivi tu sul "Complete mage" sarebbe quindi possibile rendere dardo magico illimitato? A quel punto un buon maghillo si prende un haste al primo turno di iniziativa e fa il primo attacco di dardo magico e poi bersaglia con 2 dardi per ogni turno successivo... se non sbaglio 10d4+10... non male...
SolKanar Inviato 6 Dicembre 2006 Segnala Inviato 6 Dicembre 2006 Non so se ho capito bene, ma in teoria con un feat di quelli che descrivi tu sul "Complete mage" sarebbe quindi possibile rendere dardo magico illimitato? A quel punto un buon maghillo si prende un haste al primo turno di iniziativa e fa il primo attacco di dardo magico e poi bersaglia con 2 dardi per ogni turno successivo... se non sbaglio 10d4+10... non male... A dire il vero...no ; per due motivi: 1) Haste in 3.5 non funziona come in 3.0 (e Complete Mage è 3.5) 2) I "Reserve" permettono di avere un "effetto" (diverso a seconda del talento) sempre disponibile se hai memorizzato un incantesimo di un certo tipo. Ad esempio, il talento Acidic Splatter ti permette ogni round di fare un attacco di contatto a distanza entro 9 m che infligge Xd6 danni da acido, dove X è il livello dell'incantesimo con descrittore [acido] più alto che hai memorizzato. Cioé, finché hai memorizzato "freccia acida di Melf", l'attacco fa 2d6 danni. Ritornando IT, anch'io ho trovato il Complete Mage interessante (sarà perché avevo aspettative molto basse? ), e ci sono moltissime opzioni per maghi, stregoni e warlock. Niente male le CdP, soprattutto le già citate Nightmare Spinner e Master Specialist.
zelgadiss Inviato 6 Dicembre 2006 Segnala Inviato 6 Dicembre 2006 personalmente credo che faticheremo a vederlo in italiano (e sinceramente è quello che spero, nel senso che preferisco di gran lunga che siano altri i manuali che verranno tradotti). detto questo, anche io come Solk, avevo aspettative decisamente basse e, forse a causa di ciò, ho trovato quasi interessante il manuale per via delle CdP un po particolari che ci sono. per il resto rimane sempre uno dei soliti manuali pieni di talenti ed incantesimi che, per quanto nuovi e alternativi, mi hanno un po stufato . bye bye..... PS: bella recensione Sub
Strikeiron Inviato 6 Dicembre 2006 Segnala Inviato 6 Dicembre 2006 A dire il vero...no ; per due motivi: 1) Haste in 3.5 non funziona come in 3.0 (e Complete Mage è 3.5) 2) I "Reserve" permettono di avere un "effetto" (diverso a seconda del talento) sempre disponibile se hai memorizzato un incantesimo di un certo tipo. Ad esempio, il talento Acidic Splatter ti permette ogni round di fare un attacco di contatto a distanza entro 9 m che infligge Xd6 danni da acido, dove X è il livello dell'incantesimo con descrittore [acido] più alto che hai memorizzato. Cioé, finché hai memorizzato "freccia acida di Melf", l'attacco fa 2d6 danni. Ritornando IT, anch'io ho trovato il Complete Mage interessante (sarà perché avevo aspettative molto basse? ), e ci sono moltissime opzioni per maghi, stregoni e warlock. Niente male le CdP, soprattutto le già citate Nightmare Spinner e Master Specialist. Ah già hanno cambiato haste nel passaggio dalla 3.0 alla 3.5; giocando in 3.0 non tenevo conto di questo (che rientra nel depotenziamento del mago nel passaggio tra le due versioni... ma alla fin fine serviva?). Mi piacerebbe leggere questi Reserve... chissà se considerano l'eventuale applicazione per incantesimi di più alti livelli dell'Energy Substitution...
Amministratore Subumloc Inviato 8 Dicembre 2006 Autore Amministratore Segnala Inviato 8 Dicembre 2006 Ah già hanno cambiato haste nel passaggio dalla 3.0 alla 3.5; giocando in 3.0 non tenevo conto di questo (che rientra nel depotenziamento del mago nel passaggio tra le due versioni... ma alla fin fine serviva?). Mi piacerebbe leggere questi Reserve... chissà se considerano l'eventuale applicazione per incantesimi di più alti livelli dell'Energy Substitution... Dunque... i feat creano spell-like ability e quindi non sono modificabili da energy substitution (probabilmente, nel modo in cui sono scritte, non ci si possono applicare neppure i talenti per potenziare le spell-like ability). Ma come diceva sopra solkanar, con un Acidic Splatter posso avere illimitati attacchi da 2d6 acido a patto di non lanciare una melf da 2d4 acido (ok, qualche danno in più nei round dopo, però...)
Strikeiron Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato 14 Dicembre 2006 Peccato. Ho sempre trovato in D&D un po' limitato il discorso della manipolazione dell'energia elementale... per esempio a livello di CdP a parte l'elementalista non c'è molto... Cmq quei danni in più ai quali alludi male non fanno. Dici che non valgono quindi i potenziamenti che in genere hanno i warmage?
Arsil Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 ciao a tutti, leggendo il complete mage, relativamente ai talenti "reserve" leggo che possono prenderli soli gli "spellcaster"; ora; io non sono tanto ferrato con l'inglese, ma non parla esclusivamente di "arcane spellcaster" quindi in linea teorica anche un chierico o un favoured soul potrebbero trarre beneficio da questi talenti... giusto o sbagliato???
zelgadiss Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 giusto o sbagliato??? se dice spellcaster non sbagli . bye bye.....
Arsil Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 COMPLETE MAGE pag 36 Complete Mage presents a new category of feat: reserve feats. These feats are usable only by spellcasters, and they employ an unusual form of prerequisite. Reserve feats draw upon the magic inherent in a caster's body and soul, utilizing (but not consuming) energy from available spells to augment the character's already prodigious magical talents...[/CODE] ciò che mi ha fatto sorgere un dubbio è che negli esempi poi a pagina 37 riporta [CODE]If a spellcaster has spells from more than one class, only spell slots that could actually be used to cast the appropriate spell count toward granting this benefit. A bard/sorcerer who knows the appropriate spell only as a bard spell can't use his sorcerer spell slots to qualify for the reserve feat's primary benefit. magari ho tradotto male io... (premetto che non conosco bene il bardo, ma mi sembrava uno spellcaster anche lui) ma quest'affermazione un dubbio me lo fa nascere...
Ishatar Inviato 9 Febbraio 2007 Segnala Inviato 9 Febbraio 2007 If a spellcaster has spells from more than one class, only spell slots that could actually be used to cast the appropriate spell count toward granting this benefit. A bard/sorcerer who knows the appropriate spell only as a bard spell can't use his sorcerer spell slots to qualify for the reserve feat's primary benefit.[/CODE] magari ho tradotto male io... (premetto che non conosco bene il bardo, ma mi sembrava uno spellcaster anche lui) ma quest'affermazione un dubbio me lo fa nascere... Non so come hai tradotto, ma quella frase precisa che se possiedi livelli in due classi incantatore (quialsiasi aggiungo io), per i reverse feats contano solo gli slot appartenenti alla classe che ti concede l'incantesimo opportuno per attivare il reverse feats (ovvero nell'esempio era solo quella da stregone). P.S Potresti però anche essere in grado di attivare il talento grazie ad entrambe: in quel caso contano sia l'una che l'altra!
Elistan Inviato 11 Febbraio 2007 Segnala Inviato 11 Febbraio 2007 aggiungo una CdP che secondo me è oltre, l' ultimate magus, biclassi come incantatore spontaneo e incantatore che prepara gli incantesimi, entrambi arcani: guadagni livelli di incantesimi quasi come un teurgo, quindi hai una quantità di incantesimi da lanciare immensa!!! cosa da non trascurare è che ottieni anche dei privilegi di classe fortissimi, come poter applicare i talenti di metamagia gratuitamente ti basta solo eliminare un incatesimo dell'altra classe di livello pari all'incremento di slot che l'incantesimo necessita esempio se voglio lanciare una palla di fuoco rapida (come inc da mago) mi basta sacrificare un incantesimo di 4° di quelli da stregone leggetela ne vale la pena ciao
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