Vai al contenuto

Aiuti vari per una campagna


Messaggio consigliato

Salve a tutti. 
A breve comincerò una campagna col mio gruppo in d&d 5ed e, dopo aver valutato se usare o meno moduli predefiniti, ho deciso di farne una io (prendendo spunto almeno all'inizio da Lost Mine of Phendelven).
Mi servirebbero un paio di consigli:
1 - un PNG a capo di una banda di criminali cerca di passare il più possibile inosservato e così decide di piazzare la sua base operativa nel bosco a qualche Km dalla città. Ora, il covo normale dei banditi è una vecchia villa in città, ma non mi viene in mente nulla di particolare da utilizzare per il "boss". La classica "vecchia torre abbandonata" l'ho già usata per altro, e vorrei sapere se avete qualcosa di particolare da proporre.
2 - Un mercante losco venderà un'arma magica ai pg, ma questa sarà maledetta. L'idea di "fregare" i PG facendogli comprare un'arma maledetta mi intriga, ma vorrei costruirci sopra qualcosa, una storia. Come l'ha avuta il mercante? Perché l'ha venduta? Sapeva che era maledetta? Qualcuno la cerca (ad es. è un arma puramente per malvagi che se impugnata da una persona di qualsiasi altro allineamento fa subire i danni a chi la impugna anziché a chi colpisce)? Anche qui, oltre all'arma, zero idee.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - un PNG a capo di una banda di criminali cerca di passare il più possibile inosservato e così decide di piazzare la sua base operativa nel bosco a qualche Km dalla città. Ora, il covo normale dei banditi è una vecchia villa in città, ma non mi viene in mente nulla di particolare da utilizzare per il "boss". La classica "vecchia torre abbandonata" l'ho già usata per altro, e vorrei sapere se avete qualcosa di particolare da proporre.
 

Se non sei troppo legato all'idea del covo dei banditi in mezzo al bosco, questa immagine per qualche motivo ha sempre messo in moto i miei succhi creativi. Te la linko, magari funziona anche per te :D

 

2 - Un mercante losco venderà un'arma magica ai pg, ma questa sarà maledetta. L'idea di "fregare" i PG facendogli comprare un'arma maledetta mi intriga, ma vorrei costruirci sopra qualcosa, una storia. Come l'ha avuta il mercante? Perché l'ha venduta? Sapeva che era maledetta? Qualcuno la cerca (ad es. è un arma puramente per malvagi che se impugnata da una persona di qualsiasi altro allineamento fa subire i danni a chi la impugna anziché a chi colpisce)? Anche qui, oltre all'arma, zero idee.
 

Come fai a sapere che gliela venderà? Cosa succede se i PG non la vogliono/non la comprano? 

Hai bisogno di idee anche per la maledizione o solo per la backstory? In quest'ultimo caso, avere un'idea di quale sia la maledizione può essere utile per ipotizzare come può averla avuta il mercante. Se hai già un'idea sulla maledizione, conviene che tu rifletta anche su una serie di questioni che potrebbero venire fuori (es. che tipo di maledizione è, se basta vendere l'arma a qualcuno per disfarsene? Forse il mercante non è ne è affetto? Perché?)

Modificato da greymatter
Link al commento
Condividi su altri siti

I briganti:
La grotta su fiume/mare/lago è bellissima. Potrebbe se no confondere i "passanti" così: c'è una grande fattoria, circondata da terreni coltivati, in cui lavorano principalmente donne (le mogli/amanti/etc dei banditi?), e alcuni uomini (non è visibile, ma sono schiavi trattenuti con minacce e terrore). Il vero covo dei banditi è ben nascosto *sotto* alla fattoria apparentemente innocua. Potrebbe anche non essere una fattoria ma una locanda che sorge lungo la strada la confine con il bosco (gli avventori danno "gratuitamente" informazioni ai banditi, a volte qualcuno sparisce ma la versione ufficiale è che si siano persi nei boschi).

La Spada Maledetta:
 Il mercante potrebbe non venderla ai PG... se vuoi maledirli con un'arma e giocare su questo ti conviene rifilargliela in un modo migliore.

  • Se il mercante può disfarsene dandola ai PG i PG potrebbero fare altrettanto prima di aver anche solo iniziato a giocare sugli spunti che avevi in mente...
    Alternativa: il mercante è colui che ha maledetto la spada. Magari è un personaggio "cammuffato" da mercante, che vuole spargere il solito morte caos e distruzione nel mondo e si diverte letteralmente con cose del genere? Boh, dipende da cos'altro avevi in mente.
    Alternativa2: i Pg trovano la spada, non la comprano. Se la metti bella in vista in qualche punto sicuramente si insospettiranno ma prima o poi finiranno per toccarla.
  • Se i PG non comprano la spada? Non puoi mai prevedere cosa faranno i PG, con tiri a caso su percepire intenzioni, valutare etc potrebbero concludere che costa troppo per essere una spada nientediche, o che il mercante li sta truffando o chissà cos'altro e lasciarla lì.
     

Un paio di idee sul momento, e un consiglio prima di tutto: parti dalla spada.
Chi l'ha creata? Una specie di esterno malvagio, un signore dei lich? A seconda potrebbe avere peculiarità "tipiche" del suo creatore (cose che hanno a che fare con il fuoco? Con i non morti?) Oppure, a me non dispiace, era l'Excalibur di un qualche Artù della tua ambientazione (inserire qui storia di Tizio, che compì un sacco di gesta molto eroiche molto buone impugnando La Spada). A questo Artù potrebbe succedere qualcosa di molto brutto, magari la sua divinità è addirittura morta (uccisa da una malvagia), oppure la sua amata e i suoi figli sterminati proprio per ordine del suo Lord Comandante che credeva un alleato, un mentore e un amico ma che in realtà era corrotto dal male e per avere più potere blablah è successo millanta anni prima, puoi anche tenerti sul vago con i PG. Comunque, Artù se l'è presa un sacco sul personale, talmente tanto che la sua anima si è corrotta nel profondo e dall'eroe più LB del mondo è nato un male immenso che ha corrotto La Spada rendendola maledetta.

Una volta che hai pensato la spada, puoi pensare agli effetti della maledizione (puoi anche fare viceversa eh):
 - Cose che fanno male veramente ai buoni che la impugnano? No. Perché no? Perché se i PG sono buoni li uccidi tu, da solo, con la trama, prima che possano scoprire qualcosa. C'è il rischio che i giocatori non si divertano molto se la vedono così "Il DM ci ha fregati, ci sta torturando e quasi uccidendo con la spada, e noi possiamo soltanto fare quello che vuole lui per liberarcene o morire"..
- Cose che fanno male contro i buoni. Beh, se è malvagia questo mi sembra il minimo necessario. Se però hai già altro in mente (vedi dopo) potrebbe trasformarsi in un semplice +qualcosa contro il bene e andiamo oltre. Personalmente preferisco cose che diano spunti di gioco e interpretazione a lungo termine, piuttosto che +1/+2 e simili, ma questo ci sta come base assoluta...
- La Spada potrebbe avere un intelletto? Per usare le sue capacità eventuali richiederà-pretenderà un sacrificio di sangue (da qualcuno non consenziente). Se proprio parla potrebbero litigarci spesso.
- Se è nata da un Mr. Lich, potrebbe avere una chance di trasformare in non-morto colui che viene ucciso dal suo possessore. Questo è simpatico perché se tipo la usa un chierico che ancora non ne conosce gli effetti, contro un necromante super cattivo, e si trova lui stesso con l'ex necromante trasformato in non-morto al proprio servizio... beh potrebbe essere anche simpatico da giocare.
Come effetti "maledetti" potrebbe rifiutarsi ogni tanto di combattere per dei PG buoni contro dei malvagi (o fare proprio i capricci e lamentarsi se è intelligente), potrebbe addirittura cercare di corromperli uno per volta (TS volontà ma soprattutto creando spunti di gioco che li portino a compiere azioni malvagie)... altrimenti potrebbe avere un "odio" contro un tipo specifico di creatura (nell'esempio di Artù, contro gli elfi che hanno ucciso sua moglie o cheneso il dio che ha ucciso il suo era un dio degli elfi, ma anche per puro razzismo) e quindi spingere il portatore ad attaccarle a vista...
Da valutare se/perché/come i PG possono o non possono disfarsi della spada. Soprattutto, sicuro di mettere una spada? Teoricamente si legherebbe ad un singolo PG, sicuramente non al mago, non all'arciere etc, e in caso di disperazione potrebbero giungere alla conclusione "ammazziamo lui e risolviamo il problema". Oggetti più tipo "sfera di cristallo" o altro possono maledire tutto il party presente al momento...
Se il livello è medio-alto "rimuovi maledizione", "desiderio" e compagnia non devono funzionare per un motivo, ed è cortese che i PG non sprechino buona parte delle loro risorse per un desiderio che sai già non funzionerà. Invece a livello più basso cercare il modo di ottenere un "desiderio" per liberarsi dalla Spada potrebbe essere il fulcro di una quest interessante...

Qualcuno la cerca? Ovvio. Dipende da che storia ci dai.
Un Lich potrebbe volersene impossessare dopo aver trovato il "covo" del suo creatore in un caso, o sta nascendo un culto che la usa/venera come reliquia per dei rituali... con la storia della Spada bene in mente è più facile inventare: Artù diventato malvagio ha maledetto anche l'uomo/coso che ha ucciso la sua famiglia, questi è costretto a vagare per l'eternità come MostroCheTiPiace, con una fame insaziabile (magari se era un elfo proprio di elfi etc). Solo chi lo ucciderà con La Spada lo libererà dalla maledizione, potrebbe avvicinarsi sempre più ai PG scatenando orrore e morte, e potrebbe volerci un po' perché i PG capiscano che A_ sta seguendo loro. B_non li sta pedinando per ucciderli. Altrimenti, solo se lui si ucciderà da solo con la spada la maledizione verrà spezzata, interessante spunto se la sorte dei PG è legata alla Spada (non possono separarsene, fisicamente).
Dall'altra parte, però, ci sono dei Buoni che vogliono distruggere La Spada, poco ma sicuro. Ma sono così presi dalla loro missione che sono disposti a far morire tutti i PG (o il Pg legato alla spada?) per distruggerla, quindi nell'ottica di sopravvivere dovranno scappare pure dai buoni, o meglio da alcuni di essi.

 

Insomma, dai qualche spunto in più su ciò che vorresti ed è più facile inventare qualcosa, le possibilità sono infinite.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) corruzione
il modo migliore per nascondere qualcosa è sotto agli occhi dei controllori, magari in casa loro.
Il covo che tu cerchi potrebbe non esistere, ma essere una carovana di mercanti..anzi di truffatori.
Le merci rubate o il ricavato del taglieggiamento in città viene "nascosto" nella carovana che una volta alla settimana fa spola tra due città e da qui la refurtiva scompare.
Come mai non si trova il covo "carovana"?
Perché lo "sceriffo", "ranger","autorità" del posto è compiacente e copre le prove.
Oppure è costretto poiché ha la famiglia in ostaggio.

2) arma maledetta
eviterei la vendita...la vendita puzza soprattutto se spacciata come affare. Se invece i PG la cercano può essere combinata senza indugi.
La cosa più facile è metterla nelle mani di uno dei tanti nemici che sconfiggono.
Che tipo di arma maledetta? 
Se l'arma è per un "ladro" o personaggio furtivo, io ti propongo un'arma del sospetto.
Cosa fa? insinua il sospetto nei propri compagni.
Devi essere abilissimo a giocarla per non bruciare la maledizione la prima sera di gioco.
E' un'arma magica +1 che offre come potere aggiuntivo la diminuzione delle ore di sonno che ti servono per un riposo lungo.
Sembra quindi molto utile (non utilissima, certo, ma interessante).
La sua presenza però si insinua nel sonno del proprietario e gli fa vedere cose che non capitano.
Per esempio vede uno dei compagni (magari non il paladino di turno, ma uno un pò più sospetto) che fruga nel suo zaino o che lascia qualcosa.
Oppure i compagni che confabulano alle sue spalle mentre lui dorme.
Il PG vivrà l'esperienza come in dormiveglia, per cui si sveglierà di soprassalto e probabilmente controllerà lo zaino o farà finta di dormire per ascoltare se gli altri dormono.
Da questo principio ne possono scaturire moltissimi situazioni non rappresentabili facilmente.
L'importante è che i "sogni sospettosi" non siano forzati, non siano ogni notte, non mostrino situazioni incongruenti ma verosimili a seconda del party.
Per aggiungere atmosfera e sospetto prima di ogni sogno, ti consiglio prendere in disparte gli altri giocatori (o la vittima presunta di turno, quella che sarà accusata ingiustamente di aver frugato) con una scusa o pretesto prima del riposo e poi di fare lo stesso con il giocatore del PG maledetto e raccontare il "sogno".
In questo modo separi non solo i PG ma anche i Giocatori (che a volte rovinano l'atmosfera ben preparata con con interventi offgame).

Sulle origini, ora ho poco tempo, ma potrebbe essere appartenuta ad un fedele di mask (o simili) oppure ad un non fedele di mask che però si è avvicinato alla divinità solo per avere i suoi poteri che gli avrebbero facilitato il compito di fare la spia. Mask l'ha punito, oppure lo ha messo alla prova nel suo compito. Infatti un suo seguace dovrebbe essere in grado di distinguere falsità, finzione dalla realtà.

ciao 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' un'idea che avevo pensato di usare per un'avventura, ma poi la storia ha preso una piega diversa.

La Spada non e' propriamente maledetta, ma e' posseduta dallo spirito di un esterno malvagio molto potente, magari un rakshasa, o qualcosa del genere.
Questo rende la spada molto potente, anche se sembra giusto un pezzo di ferro arruginito, e non appare magica ad un esame di individuazione del magico. Inoltre, ad un esame di individuazione del male, c'e' una CD da superare per effettivamente accorgersi della presenza di un'aura malvagia). I PG la otterranno magari da un mercante goblin in un mercato di periferia. La spada richiamera' loro con un qualche incantesimo di suggestione (stile unico anello), e visto questo attaccamento il goblin accettera' di venderla loro per qualche moneta d'oro. A meno che i PG non ritengano piu' opportuno prendere di prepotenza la spada.

In realta' l'esterno e' imprigionato in forma di spirito all'interno della spada e ha bisogno di un qualche rituale per essere liberato e riavere il suo corpo. Pero' puo' interagire con il suo portatore e anche cambiare la sua "prigione".

Ogni volta che il PG entra in battaglia, le sue urla sono ruggiti.
Durante una battaglia particolarmente difficile, quando il portatore sta per cadere, il rakshasa chiede lui se gli permette di aiutarlo accogliendolo dentro di lui. In maniera subdola, e' la spada che parla non il rakshasa dal pt di vista del giocatore. Se cio' funziona lo spirito del rakshasa puo' passare all'interno del PG, dandogli svariati bonus.

A questo punto pero' per il rakshasa e' piu' facile prendere possesso del suo ospite, e ogni volta che ci riuscira' sara' ancor piu' facile.
Il suo scopo e' quello di influenzare le azioni del suo ospite affinche' questo rituale possa essere messo in atto. Chiaramente, quando l'ospite e' di guardia e gli altri dormono, puoi far succedere il macello.

Siccome allo spirito non costa nulla passare dentro un oggetto incustodito, quando la situazione si mettera' male lo spirito passera' in qualche oggetto di qualcun'altro, e casomai volesse fuggire, potrebbe persino entrare in un oggetto che essi stanno per vendere o in una moneta d'oro che stanno per dare ad un commerciante.

Magari ad un certo punto portera' a termine la sua missione, anche se non per mano dei PG,
e quando egli tornera' e per qualche coicidenza astrale i PG saranno i suoi nemici, riconoscerranno la sua voce, o un qualche suo modo di dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa e' un'idea che avevo pensato di usare per un'avventura, ma poi la storia ha preso una piega diversa.

La Spada non e' propriamente maledetta, ma e' posseduta dallo spirito di un esterno malvagio molto potente, magari un rakshasa, o qualcosa del genere.
Questo rende la spada molto potente, anche se sembra giusto un pezzo di ferro arruginito, e non appare magica ad un esame di individuazione del magico. Inoltre, ad un esame di individuazione del male, c'e' una CD da superare per effettivamente accorgersi della presenza di un'aura malvagia). I PG la otterranno magari da un mercante goblin in un mercato di periferia. La spada richiamera' loro con un qualche incantesimo di suggestione (stile unico anello), e visto questo attaccamento il goblin accettera' di venderla loro per qualche moneta d'oro. A meno che i PG non ritengano piu' opportuno prendere di prepotenza la spada.

In realta' l'esterno e' imprigionato in forma di spirito all'interno della spada e ha bisogno di un qualche rituale per essere liberato e riavere il suo corpo. Pero' puo' interagire con il suo portatore e anche cambiare la sua "prigione".

Ogni volta che il PG entra in battaglia, le sue urla sono ruggiti.
Durante una battaglia particolarmente difficile, quando il portatore sta per cadere, il rakshasa chiede lui se gli permette di aiutarlo accogliendolo dentro di lui. In maniera subdola, e' la spada che parla non il rakshasa dal pt di vista del giocatore. Se cio' funziona lo spirito del rakshasa puo' passare all'interno del PG, dandogli svariati bonus.

A questo punto pero' per il rakshasa e' piu' facile prendere possesso del suo ospite, e ogni volta che ci riuscira' sara' ancor piu' facile.
Il suo scopo e' quello di influenzare le azioni del suo ospite affinche' questo rituale possa essere messo in atto. Chiaramente, quando l'ospite e' di guardia e gli altri dormono, puoi far succedere il macello.

Siccome allo spirito non costa nulla passare dentro un oggetto incustodito, quando la situazione si mettera' male lo spirito passera' in qualche oggetto di qualcun'altro, e casomai volesse fuggire, potrebbe persino entrare in un oggetto che essi stanno per vendere o in una moneta d'oro che stanno per dare ad un commerciante.

Magari ad un certo punto portera' a termine la sua missione, anche se non per mano dei PG,
e quando egli tornera' e per qualche coicidenza astrale i PG saranno i suoi nemici, riconoscerranno la sua voce, o un qualche suo modo di dire...

Piccoli appunti, premesso che una trama già così pre stabilita non è proprio nelle mie corde come DM:
Cosa può succedere se tutto fila esattamente come hai pensato tu? Conta che i PG potrebbero rivendere subito la spada, potrebbero abbandonarla, potrebbero vendere un oggetto in cui è entrato il rakshasa, potrebbe morire il pg che lo ospita... La "possessione" come funziona? Quanto il PG si accorge di essere posseduto? Quanto lo influenza? (quanto potrebbe essere divertente per un giocatore venire comandato a bacchetta dal DM a tempo indeterminato?) Dopo la prima posessione come fanno, almeno gli altri nel gruppo, a non accorgersi che c'è qualcosa di sospetto? Se superano subito la CD che hai fissato e notano l'aura malvagia cosa ti fa pensare che useranno mai la spada in combattimento?
Insomma, messa così, tanti pensieri ma o i PG fanno esattamente ciò che tu vuoi quando lo vuoi e li obblighi (attraverso la possessione) a fare determinate cose, oppure rischi che si riduca a questo: I PG comprano "senza nessun motivo valido" la spada dal il goblin che chissà per quale motivo non la vuole per sé (potrebbe fare un patto con il rakshasa), si accorgono che è malvagia e la distruggono/abbandonano/portano in un tempio di qualche divinità buona sperando che qualcuno abbia la forza di distruggerla o almeno la tenga al sicuro.
I PG sanno solo che è un'arma malvagia, e si sentono obbligati dal DM a comprarla...
Il rakshasa se ne va di oggetto in oggetto, trova qualcuno meno schizzinoso verso le auree malvagie, con volontà bassa, completa il rituale, torna.

I PG si trovano trascinati a combatterlo per puro caso, di nuovo magari "obbligati"... e se non ci hanno mai neanche parlato neppure lo riconoscono.

Se invece va tutto meglio che mai e i tuoi giocatori non sono dei reazionari di fronte al railroading, rimane questo punto: per coerenza, quando prende il controllo di 1 PG, ucciderà quelli che sono sospettosi o restii (immagino se ci fosse un paladino nel gruppo durerebbe un paio di sessioni, con grande gioia del giocatore). O gli altri PG uccideranno lui per far fuori lo "spirito misterioso della spada che lo controlla".
Non bisogna avere incantesimi di divinazione di livello mediocre per fare 2+2 una volta che quello inizia a fare danni o inizia a passare degli step per un rituale che tanto candido e puro non sarà, e comunque avranno gli incantesimi di divinazione ben prima di poter affrontare un rakshasa, quindi attento che non puoi mantenere certi segreti troppo a lungo.

In breve, rischi che la trama si sfaldi al primo giocatore che pensa "proviamo a fare il contrario di ciò che verso cui mi spingono" o semplicemente che ha un'idea diversa a cui non avevi pensato... e rischi che i PG si uccidano l'uno con l'altro...
Dipende tutto dai tuoi giocatori, ma ad alcuni potrebbe proprio non piacere essere spinto e obbligato in questa strada "mortale".

ps: Se ci sono tanti SuperBuoni (chierici buoni, paladini etc) il rischio quello qui sopra, ma non è che è un party con maggioranza C-N o addirittura qualche LM/NM? Perché in quel caso hai una certa possibilità che decidano di allearsi con il rakshasa, o addirittura la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo un'intero topic di Risorse GdR da cui trarre ispirazione ;)

Ecco, sono anni che navigo su dragon's lair e non avevo mai notato quel topic xD

La mappa di greymatter mi ha dato uno spunto per un'altra quest e la utilizzerò senza alcun dubbio! :)
Per quanto riguarda il covo dei banditi, forse mi sono espresso male: il covo principale già ce l'ho. Mi servirebbe una dimora del "boss", un mago a cui piace studiare e fare esperimenti in santa pace, che agisce di nascosto e non può farsi vedere in città perché qualcuno lo sta cercando. Non deve stare per forza nel bosco, ma è il luogo "più nascosto" nei pressi della città. Dopo do un'occhiata al topic che mi ha linkato Ithiliond, magari mi vengono in mente anche tante altre cose.

Grazie a tutti gli altri anche per le idee sulla spada, i vostri consigli (nei vari topic in questa sezione) mi danno modo di ampliare le mie conoscenze/capacità da DM. 
Vengo al dunque, perché probabilmente mi sono spiegato male nel primo post causa fretta: la campagna che giocheremo sarà una sandbox, quindi i PG possono fare quello che gli pare, quindi anche comprare o meno la spada.

Leggendo in giro, mi intrigava l'idea di un'arma che anziché aiutare i PG in combattimento, li ferisse. Ovviamente non so se la comprerebbero (ma ogni master conosce i suoi polli giocatori) e potrebbero comunque sbarazzarsene come e quando vogliono (non mi piace l'arma maledetta che non puoi più togliere dalla tua mano o cose così, almeno non in questo caso). Detto ciò, volevo costruirci un qualcosa sopra nel caso i PG la comprassero e l'idea che avevo in mente all'inizio era questa: SE i PG comprano l'arma da questo mercante in nero, al primo combattimento inizieranno a capire che si tratta di un'arma particolare, ovvero infligge al possessore le ferite destinate al nemico. A questo punto possono fare quello che vogliono: gettarla, nasconderla, rivenderla, trovare il mercante per farsi ridare i soldi, etc etc. L'arma funziona in quel modo solo se impugnata da personaggi buoni/neutrali, mentre ha effetti potenti se impugnata da malvagi. Quel che non mi viene in mente ora è che effetto dargli e perché. Il mercante l'ha venduta perché sapeva e voleva sbarazzarsene, anche perché qualcuno lo stava cercando per impossessarsi dell'arma. A chi interessa quest'arma? 
Se i PG gettano/rivendono l'arma, colui che la vuole potrebbe trovarla e portare a termine i suoi piani senza che i PG interferiscano, trovandosi poi in futuro un cattivone pompato proprio con quell'arma in pugno. Se cercano il mercante subito, questi magari sotto minaccia/altro gli rivela la vera storia. Se la nascondono perché scoprono la vera storia dell'arma, vengono perseguitati loro stessi da chi la vuole. Quello che mi manca è il "nemico di turno", diciamo così xD

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, sono anni che navigo su dragon's lair e non avevo mai notato quel topic xD

La mappa di greymatter mi ha dato uno spunto per un'altra quest e la utilizzerò senza alcun dubbio! :)
Per quanto riguarda il covo dei banditi, forse mi sono espresso male: il covo principale già ce l'ho. Mi servirebbe una dimora del "boss", un mago a cui piace studiare e fare esperimenti in santa pace, che agisce di nascosto e non può farsi vedere in città perché qualcuno lo sta cercando. Non deve stare per forza nel bosco, ma è il luogo "più nascosto" nei pressi della città. Dopo do un'occhiata al topic che mi ha linkato Ithiliond, magari mi vengono in mente anche tante altre cose.

Grazie a tutti gli altri anche per le idee sulla spada, i vostri consigli (nei vari topic in questa sezione) mi danno modo di ampliare le mie conoscenze/capacità da DM. 
Vengo al dunque, perché probabilmente mi sono spiegato male nel primo post causa fretta: la campagna che giocheremo sarà una sandbox, quindi i PG possono fare quello che gli pare, quindi anche comprare o meno la spada.

Leggendo in giro, mi intrigava l'idea di un'arma che anziché aiutare i PG in combattimento, li ferisse. Ovviamente non so se la comprerebbero (ma ogni master conosce i suoi polli giocatori) e potrebbero comunque sbarazzarsene come e quando vogliono (non mi piace l'arma maledetta che non puoi più togliere dalla tua mano o cose così, almeno non in questo caso). Detto ciò, volevo costruirci un qualcosa sopra nel caso i PG la comprassero e l'idea che avevo in mente all'inizio era questa: SE i PG comprano l'arma da questo mercante in nero, al primo combattimento inizieranno a capire che si tratta di un'arma particolare, ovvero infligge al possessore le ferite destinate al nemico. A questo punto possono fare quello che vogliono: gettarla, nasconderla, rivenderla, trovare il mercante per farsi ridare i soldi, etc etc. L'arma funziona in quel modo solo se impugnata da personaggi buoni/neutrali, mentre ha effetti potenti se impugnata da malvagi. Quel che non mi viene in mente ora è che effetto dargli e perché. Il mercante l'ha venduta perché sapeva e voleva sbarazzarsene, anche perché qualcuno lo stava cercando per impossessarsi dell'arma. A chi interessa quest'arma? 
Se i PG gettano/rivendono l'arma, colui che la vuole potrebbe trovarla e portare a termine i suoi piani senza che i PG interferiscano, trovandosi poi in futuro un cattivone pompato proprio con quell'arma in pugno. Se cercano il mercante subito, questi magari sotto minaccia/altro gli rivela la vera storia. Se la nascondono perché scoprono la vera storia dell'arma, vengono perseguitati loro stessi da chi la vuole. Quello che mi manca è il "nemico di turno", diciamo così xD

Ok ora è tutto più chiaro.

Potrebbe essere (e qui dipende molto dall'ambientazione o di cosa piacerebbe a te mettergli contro) una o più di una:
- Signore dei Non Morti Casuale. (in fondo l'effetto dell'arma è un Infliggi Ferite da chierico, no? ;) ) crea l'arma. Viene sconfitto, la perde. Gira e rigira finisce nelle mani del mercante, questo se ne sbarazza. Il Signore dei Non Morti è tornato e rivuole la sua spada (magari boh, davvero se la usa un malvagio può trasformare direttamente in non-morto uccidendo qualsiasi creatura?).

- Esterno Malvagio. L'arma *qui* in mano ad un malvagio è potente q.b., ma sul suo piano lo renderebbe SuperLord di Quel Piano. (inferi, inferno, semipiano del terrore casuale? something). Se vuoi qualche idea a lungo termine, una volta diventato SuperLord il cattivone invade il mondo dei PG con il suo piccolo esercito.
- Quello che ha maledetto la spada ha scoperto di essere egli stesso maledetto e legato ad essa. è morto, è diventato un fantasma. Insegue la spada tormentando i suoi possessori perché vuole che la porti alla sua tomba in modo da poter riposare in pace. Oppure l'ha maledetta per sbaglio (cercando di evocare chissà che creatura da chissà quale piano con un incantesimo di sua invenzione che palesemente non ha funzionato), ed è destino che vaghi come anima tormentata finché la maledizione sulla spada non viene spezzata.
- Un Drago, giusto perché in un elenco per D&Dragons ogni tanto vale la pena di metterli, ha maledetto tutto il suo tesoro e il ladro che glielo ha rubato. La spada è solo una parte, molte cose il drago le ha recuperate, altre no. C'è la Spada, c'è la Corona, c'è il mantello o altro, che sono ancora dispersi nel mondo. La maledizione è una, tipo "nuoceranno a coloro che li useranno senza meritarseli" o simili, ma agisce in modo diverso (la corona rende super influenzabile chi la indossa se non è malvagio? etc).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@nani sono d'accordo con te. Dipende tutto dai giocatori che hai davanti. Evidentemente ho descritto quanto ritenevo sarebbe successo conoscendo i miei giocatori, ma la cosa non si applica ad altri. 
Vorrei giusto precisare che l'intenzione era solo di buttare li' un'idea, magari ti ispira, magari no, magari ti fa venire un'idea ancora migliore...

E' chiaro che i PG potrebbero non filarsi la spada. Nel tal caso pace... Come ti dicevo, non ho usato questa idea perche' nella mia campagna la storia ha preso una strada diversa. E' accaduto proprio questo, i PG non ci hanno fatto piu' di tanto caso, hanno fallito qualche TS di individuazione, e siccome chi usava la spada ne aveva un'altra milgiore (elfica, figa, non arrugginita, +2 in PF) ha deciso di abbandonare questa.

Per quanto riguarda la possessione, e' ispirata a quanto scritto nei manuali di Eberron (qui puoi trovare il materiale che usavo per PF)

Il concetto di base e' che non ho elaborato una storia vera e propria da far seguire. Semplicemente pensavo ad un mostro intelligente che ha uno scopo, e da tale lo farei comportare, dando fondo a tutte le sue risorse. E' solo un'idea, non c'e' niente di definito. Seguendo questo principio, penso sia possibile dare una risposta alle tue domande.
Poi se la storia non e' tale da permettere l'introduzione di questo spunto, pazienza, ce ne saranno altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

@nani sono d'accordo con te. Dipende tutto dai giocatori che hai davanti. Evidentemente ho descritto quanto ritenevo sarebbe successo conoscendo i miei giocatori, ma la cosa non si applica ad altri. 
Vorrei giusto precisare che l'intenzione era solo di buttare li' un'idea, magari ti ispira, magari no, magari ti fa venire un'idea ancora migliore...

 Ok ora ha più senso. Sembrava una storia già scritta dall'inizio all'epilogo, e per esperienza con i miei giocatori non funziona mai.
O meglio, posso inventarmi che il "nemico finale" sia un mostro specifico, ma come ci arrivano e quando viene definito nel corso dell'avventura dai PG stessi... molti non sanno neanche cosa si intende con "railroading", ma se mi viene un'idea super bella e gli do una spintina in una direzione posso giurare che loro faranno tutt'altro in modo quasi automatico.
Ovvio, mettere una spada in un forziere fa sì che al 99,99% qualcuno di loro la prenda, anche se saranno sospettosi rimangono avidi e prevedibili ;) 
Conoscendo i giocatori quindi è facile indirizzarli un po', ma scrivere totalmente una trama precisa (come quella sopra) con così tante scelte "obbligate" per i PG è quasi sicuro sinonimo di: i PG faranno altro e devi essere pronto a cambiare tutte le carte in tavola.


Il concetto di base e' che non ho elaborato una storia vera e propria da far seguire. Semplicemente pensavo ad un mostro intelligente che ha uno scopo, e da tale lo farei comportare, dando fondo a tutte le sue risorse. E' solo un'idea, non c'e' niente di definito. Seguendo questo principio, penso sia possibile dare una risposta alle tue domande.
Poi se la storia non e' tale da permettere l'introduzione di questo spunto, pazienza, ce ne saranno altri.

Questo funziona.
Ovvio poi puoi, se hai investito particolarmente tanto tempo o se secondo te il mostro e il suo scopo sono interessanti per i PG, cambiare qualcosa... se i PG non vanno alla montagna, la montagna va dai PG? Magari la montagna no, ma i mostri sì... Hanno ignorato la spada? Qualcuno che la cerca potrebbe dare informazioni ai PG semplicemente chiedendo loro informazioni ("se un gruppo di Maghi molto potenti cerca proprio quella spada con tanto interesse forse non è la ferraglia che sembra?"). Non obblighi i Pg a giocare come vuoi tu e andare dove vuoi tu quando tu lo vuoi, ma è ovvio che un minimo di "scopo" comune devono averlo, se lo ignorano perché fanno dei tiri sfigati non c'è niente di sbagliato a far loro arrivare qualche suggerimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...