MadLuke Inviata 12 Settembre 2015 Segnala Inviata 12 Settembre 2015 1) Il disegnatore che ha ideato il recupero manovre del Crusader, che impone di tirare dadi a ogni round, almeno dopo l'hanno licenziato con una pedata nel sedere? 2) Come hanno potuto fare che un Warblade recupera tutte le manovre con un'azione immediata mentre lo SwordSage deve impiegare un round completo per recuperarne una? 3) Se un Crusader si becca 15 pf danno mentre era impegnato all'uncinetto, e 5 pf vanno nel delayed damage pool, la prova di Concentrazione la deve fare come se di pf ne avesse subiti 15, 10 oppure due prove, prima per i 10 pf e poi una da 5 quando si svuota il pool? Ciao e grazie, MadLuke.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Settembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Settembre 2015 (modificato) 1) Suppongo intendessi designer non disegnatore Scherzi a parte nel ToB sono inserite anche delle comode carte stampabili per tener conto delle manovre usate, ricaricate, garantite ecc. 2) Tecnicamente è un'azione rapida unita ad un'azione di attacco in mischia/azione standard sprecata. In teoria sta ad evidenziare le maggior enfasi nella prodezza in combattimento del warblade, ma concordo che la meccanica di recupero dello swordsage è pessima. 3) I danni della pool non vengono subiti fino al turno successivo quindi nel tuo esempio due prove separate, una da 10 e una da 5. In generale però si tratta di domande serie o ti vuoi solo sfogare perchè apprezzi il ToB solo il giusto?Perché nel secondo caso questa sezione non è proprio quella adeguata. Modificato 12 Settembre 2015 da Alonewolf87 1
MadLuke Inviato 12 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 12 Settembre 2015 1) Suppongo intendessi designer non disegnatore Scherzi a parte nel ToB sono inserite anche delle comode carte stampabili per tener conto delle manovre usate, ricaricate, garantite ecc. Hai ragione, volevo dire "autore"... E sempre una marea di dadi devi tirare, da diventare matto. 2) Tecnicamente è un'azione rapida unita ad un'azione di attacco in mischia/azione standard sprecata. In teoria sta ad evidenziare le maggior enfasi nella prodezza in combattimento del warblade, ma concordo che la meccanica di recupero dello swordsage è pessima. Si, ma dal momento che puoi combattere, qualcosa di standard utile da fare lo si trova per certo.... E poi recuperi tutte le manovre. 3) I danni della pool non vengono subiti fino al turno successivo quindi nel tuo esempio due prove separate, una da 10 e una da 5. Da pazzi. Ho sentito che alcuni DM non consentono di usare le classi ToB perché ritenute troppo forti rispetto a quelle del MdG. Io, almeno il Crusader, non lo concederei per tutto il lavoro extra che mi comporta. In generale però si tratta di domande serie o ti vuoi solo sfogare perchè apprezzi il ToB solo il giusto?Perché nel secondo caso questa sezione non è proprio quella adeguata. Purtroppo sono serissime. Un mio PG vuole il Crusader (non sono riuscito a dirottarlo sul Paladino e neanche sul Barbaro o Marshal) e mi seccava dirgli di no, per cui adesso devo capire quali come automatismi creare sul mio sito per non diventare matto.
Supermoderatore Alonewolf87 Inviato 12 Settembre 2015 Supermoderatore Segnala Inviato 12 Settembre 2015 (modificato) 1) Se non hai modo di usare le carte può diventare in effetti più complesso, io di solito lo lascio gestire al giocatore quell'aspetto, quindi niente sbattone in più per il DM 2) Confronta però anche il numero di manovre preparate (e conosciute e le discipline disponibili) tra swordsage e warblade (lo swordsage ne ha in media 1,5 volte tante di preparate e il doppio di conosciut). Il warblade ha decisamente meno manovre preparabili ad incontro quindi compensa il numero minore con una capacità di recupero più rapida. 3) Diciamo che non credo succederà tanto spesso di dover tenere da conto questa interazione particolare tra le regole. Ma se ti lamenti della complessità introdotta dalle classi del ToB devi pur sempre tener da conto che sono pensate anche per ridurre il gap con gli incantatori, cosa che non si risolve semplicemente modificando i danni ma aumentando la versatilità a disposizione del PG. A maggior versatilità corrisponde immancabilmente maggior complessità. Ad ogni modo per tutta la questione delle meccaniche del crusader mi pare più che altro un problema legato alla tua particolare e personale gestione del gioco (sito, tante HR, limitazioni nelle classi). Ad un tavolo da gioco in real nella mia esperienza un crusader crea assieme meno casini e complessità di un qualunque incantatore. Modificato 12 Settembre 2015 da Alonewolf87 1
tamriel Inviato 12 Settembre 2015 Segnala Inviato 12 Settembre 2015 (modificato) Ho giocato e visto giocare swordsage, warblade e crusader, e non ho mai avuto problemi di gestione nè di siamo mai diventati pazzi per capire che manovre si ottengono ogni round o come gestire il pool dei danni.È una meccanica diversa da quella presentata nei manuali base, come lo sono gli psionici, come lo sono le classi del ToM o del MoI, semplicemente richiedono di essere giocate al tavolo, perchè dubito che la prima volta che hai letto il ph ti sia sembrata semplice la lotta, le meccaniche degli incantesimi, gli ado...§Io proverei a farci qualche sessione, prima di sparare sentenze che mi paiono abbastanza a caso :V Modificato 12 Settembre 2015 da tamriel
Nathaniel Joseph Claw Inviato 12 Settembre 2015 Segnala Inviato 12 Settembre 2015 1) Il disegnatore che ha ideato il recupero manovre del Crusader, che impone di tirare dadi a ogni round, almeno dopo l'hanno licenziato con una pedata nel sedere? Se ti serve un meccanismo rapido per il tuo sito, ti basta assegnare un numero ad ogni manovra "in attesa di essere diventare preparata" e tirare un dado con tante facce quante sono le manovre in attesa.
MadLuke Inviato 13 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 13 Settembre 2015 Intanto ho implementato la gestione recupero del Crusader con sorteggio manovre. Prossimamente devo fare il Delayed Pool Damage. Credo che sia un piccolo casino, perché ogni ferita che un personaggio riceve, es. 12 pf, devo: 1) trasformare una parte in danni non letali per RD armatura 12 =10 letali +2 non letali (variante ufficiale UA che già è gestita) 2) però se il PG ha un pool da 5 pf diventano quindi: 7 letali subito, 3 letali nel pool, 2 non letali nel pool 3) a fine turno del PG i 3+2 devono tornare nei danni normali Supponiamo però che il suddetto danno di 12 pf fosse un critico, quindi toglieva Wound Points invece di semplice Vitality (altra variante ufficiale UA), appena prende il danno il personaggio deve fare un TS Tempra CD 5+7 per non diventare Stunned (invece di 5+12) Poi alla fine del suo turno un altro TS Tempra CD 5+5 ancora per non diventare Stunned (invece di niente). Dico bene? Il bello di giocare con un sito, è che una volta che con fatica si è creata la routine che gestisce tutto, poi quando gioco posso pure spegnere il cervello.
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