Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Buonasera giocatori! 
Dopo 4 anni di pausa sono tornato a giocare a D&D con il mio gruppo di amici (FINALMENTE!).
Sono ancora un po' arrugginito in fatto di regole ed altro ma mi sto ri-aggiornando leggendomi gli adorati manuali, nel frattempo avrei comunque bisogno di voi per spunti o qualsiasi consiglio vogliate darmi.

Il personaggio che vorrei andare a creare è un combattente con falce, estremamente agile e che si basa sulla DESTREZZA anziché sulla FORZA. Come meccaniche vorrei che assomigliasse più a quelle del ladro che a quelle del guerriero che entra nel fight con cattiveria e noncuranza (poi dipende da chi lo ruola ovviamente).
Amo ruolare pg che pensino, che abbiano una tattica. La mia idea sarebbe quella di una specie di combattente dalla grazia di uno schermitore (ma con falce, che personalmente ha la sua grazia), dall'elevata reattività in fight e con danni elevati sul singolo bersaglio.

La lore imposta dal DM impone che esistano 2 fazioni nel mondo, in breve: quella dei maghi e quella dei guerrieri. A seconda della fazione che viene scelta il 1° livello del personaggio sarà relativamente o mago (e per forza elfo) o guerriero (e per forza umano), i livelli successivi sono assolutamente a discrezione di noi giocatori. Partiamo dal lvl 5.

Non giochiamo in stile "power play" diciamo, dunque non è necessario che i nostri pg vengano costruiti in maniera macchiavellica per ottimizzare il tutto. Ruolare il pg è quello che conta principalmente, poi i danni fatti nei fight sono ovviamente graditi.

I manuali a nostra disposizione sono tutti quelli della 3 e 3.5, l'ambientazione è stata creata dal nostro DM dunque non abbiamo restrizioni, però è piuttosto cupa.

Chiunque volesse aiutarmi, sin dalle fondamenta, nella creazione di questo nuovo pg è benaccetto!
Dopo una così lunga pausa, sono praticamente nelle vostre mani 

Modificato da Narbeleth
Link al commento
Condividi su altri siti


Swordsage 20. È la classe base più "ladro" tra tutte quelle del gioco.

Il problema della falce è che, non essendo un'arma leggera, non puoi usare Arma Accurata per aggiungere la Destrezza al tiro per colpire al posto della Forza. Inoltre, non essendo un'arma della disciplina Shadow Hand, non potresti neanche applicare il talento Shadow Blade per aggiungere la Destrezza ai danni. Se riuscissi a convincere il master a farti combinare questi due talenti con la falce, otterresti un personaggio forte e divertente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le caratteristiche, le più importanti sono Destrezza (che userai per colpire, per la CA e, magari, per i danni), Saggezza (che userai per CA e per i danni) e Costituzione (che userai per... beh, sopravvivere).

A definire lo stile di combattimento di uno Swordsage sono le manovre e le stance. Se non hai a disposizione il Tome of Battle, puoi controllare le manovre e le stance su dndtools. L'idea migliore è controllare tutte le manovre per capire quali si adattano di più al personaggio che hai in mente. Una lista da cui partire per un personaggio agile e mobile potrebbe essere:

Stance di 3° livello: Pearl of Black Doubt (ogni volta che un nemico ti manca, ottieni un +2 cumulativo alla CA fino al tuo prossimo turno) se preferisci un approccio difensivo, oppure Assasin's Stance (+2d6 danni da furtivo) se preferisci un approccio offensivo.
Manovra di 3° livello: Shadow Garrote (un attacco di contatto a distanza che infligge 5d6 danni e rende il nemico colto alla sprovvista, quindi gli impedisce di fare attacchi di opportunità e ti permette di muoverti intorno a lui senza rischiare un attacco), oppure Strength Draining Strike (un attacco che infligge 4 danni alla forza, indebolendo l'avversario) per simulare un attacco con un veleno particolare. Se preferisci il danno puro, c'è Insightful Strike (fai un attacco che infligge danni pari al risultato di una prova di Concentrazione).

Manovre di 2° livello: Emerald Razor (trasforma un attacco in attacco di contatto, in modo da colpire sicuramente e, volendo, usare Attacco Poderoso al massimo), Baffling Defense (per un attacco, sostituisce la tua CA con una prova di Percepire Intenzioni), Cloak of Deception (ottieni l'effetto di Invisibilità Superiore per un round), Shadow Jaunt (una buona forma di teletrasporto), Mountain Hammer (per aumentare i danni).

Stance di 1° livello: Child of Shadows (se ti muovi di almeno 3 metri, gli avversari hanno il 20% di probabilità di mancarti con ogni attacco).
Manovre di 1° livello: praticamente tutte, visto che ne puoi conoscere 7. Dai un'occhiata alle manovre di 1° livello e prendi tutte quelle che ti interessano.

Scegliendo alcune tra queste manovre, avrai buone capacità elusive (potrai diventare invisibile, ottenere occultamento, aumentare la CA) e offensive (Insightful Strike, Mountain Hammer). Se vuoi qualche opzione particolare (buttare a terra i nemici, allontanarli e cose del genere che sembrano piuttosto affini al combattimento con la falce), guarda anche le manovre della Setting Sun.

Per i talenti, giocando un halfling cuoreforte (Razze di Faerun), potresti prendere Shadow Blade (Destrezza ai danni), Adaptive Style (ti permette di cambiare e recuperare le manovre più in fretta) e Arma Accurata. Shadow Blade e Adaptive Style sono nel Tome of Battle. L'idea sarebbe di prendere Gloom Razor (anch'esso del Tome of Battle) al 9° livello, in modo da avere sempre più opzioni particolari per aumentare la tua mobilità.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...