Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buongiorno!

Vorrei un consiglio e qualche spunto per l'ambientazione che sto creando.

Dato che a me piace avere una mappa per il mio mondo ne ho trovata una online...davvero bellissima, con confini disegnati, stemmi dei regni, nome di città e tutto...

Tra questi stemmi e tra i nomi dei regni (impostati di default) c'è una stella a sette punte, in un regno governato da una Eptarchia (non so se esiste come nome...comunque sette persone al potere).

Ora, l'idea mi intriga parecchio....solo che non volevo mettere i soliti 7 nobilotti. 

Avevo pensato a 7 scuole di magia (quindi una magocrazia) con una bandita per un motivo X (es: dopo che un evocatore aveva quasi distrutto il regno evocando un demone, si è deciso di proibire che agli evocatori sia dato potere)

Avevo pensato addirittura a creare 7 miniscuole usabili solo dai png di quel regno (Metallurgia magica, Magia del Sangue, Ombromanzia, più le quattro scuole elementali) che  una cosa che pure mi attira ma mi viene lunga caratterizzare tutte e 7 le scuole

Pensavo di mettere 7 sottorazze umane che sono state cacciate dai loro territori ed ora si coalizzano per riappropiarsene (Es: Sottorazza X creata da me, che differisce solo per usi e costumi e poco altro dall'umano da manuale, cacciata dal proprio regno dopo una lotta contro gli elfi..e cosi via)

Dato che questa situazione mi ispira molto e probabilmente la userò in una delle mie prossime campagne...volevo chiedere a voi...idee? Opinioni? Suggerimenti?

Inviato

Penso che tutto dipenda dal resto dell'ambientazione.
Come mai 7 persone, e solo queste 7, si dividono il potere?

Una magocrazia con una scuola bandita (la più logica sarebbe necromanzia, oserei dire) ha il suo perché, così come i sette sacerdoti di un pantheon di sette dei differenti.
Oppure... uno Stato multiculturale (?) con i rappresentanti di sette razze diverse?

• Mi piace 1
Inviato

Può essere un mondo a base 7, per esempio gli abitanti in origine avevano 7 dita per mano.
I creatori hanno plasmato il mondo a loro immagine, ma poi se ne sono andati/sono spariti lasciando il mondo profondamente segnato.

La loro presenza è tuttora visibile nella magia che condiziona e plasma il mondo, una magia antica che nessuno ancora è riuscito a padroneggiare.

Inviato

L'ambientazione è enorme...si tratta di un totale di 16 regni (12 maggiori e 4 minori). Questo è uno dei 12 maggiori.

Sto scrivendo un paragrafo su cosa sono questi regni per poi far combaciare il tutto con una cronologia più accurata. Mi manca solo questo e poi ho finito la parte della descrizione dei regni e delle loro peculiarità.

Essendo questo solo UNO dei 16 regni, quello che ha attorno è bene o male definito (la situazione del resto del mondo).

Quello che cerco è uno spunto diverso dal solito (le sette scuole con bandita la necromanzia è un classico...che da sempre mille agganci...ma è troppo classico. Mi sa molto di "cosa già vista") per plasmare questo regno.

L'idea delle razze l'ho pensata...ma in realtà in quasi tutti gli altri regni c'è della multiculturalità e molti si fondano su questo! Si tratta per il momento di un mondo eterogeneo ed in equilibrio...precario ma in equilibrio.

L'idea del mondo con base 7 non è malissimo...ma dovrei riscrivere TUTTO. E non voglio proprio ._.

Inviato

Ciao, mi sfugge su cosa vuoi il consiglio 
Scherzi a parte mi sembra di capire che vuoi un'idea sui 7 che governano il regno, avevi pensato alla magocrazia ma l'idea non ti piace.
Potresti mettere al governo 7 gilde di ladri che si sono spartite il regno. Sono 7 poiché sono 7 fratelli che si sono spartiti il regno. Naturalmente non è ufficiale che sono gilde di ladri, ma l'andazzo del regno fa pensare che qualcosa non vada proprio per il verso giusto a partire dalla diffusione delle chiese, in cui "mask" o un dio simile, ha visibilità pubblica. Le stesse regole della società sono "mafiose" (qui puoi ispirarti liberamente), è diffusa la schiavitù. 
Il regno si mantiene neutrale nelle dispute della regione ed è considerato come una "svizzera" dai regni vicini.
Una bengodi per lussuriosi, mercanti ecc ( a tua scelta) o luogo per esiliati.
Anche questo tipo di regno ha le carceri che ospitano di tutto, dai criminali e persone rinchiuse ingiustamente. Il reato più frequente però è il mancato pagamento delle tasse e l'omicidio.
Potresti ispirarti un pò anche al regno degli elfi scuri Menzoberranzan per prendere alcuni spunti.
Non si tratta però di creare qualcosa di caotico malvagio, ma un legale malvagio mascherato o soft. 

Come alternativa invece, se vuoi rimanere sulla magocrazia, puoi fare in modo che i 7 regnanti siano tutti vampiri.
Avrebbero così l'esigenza di celare la loro natura per non attirare l'attenzione dei regni vicini e allo stesso tempo di sfamare i loro desideri.:bat:

• Mi piace 1
Inviato

così come i sette sacerdoti di un pantheon di sette dei differenti.

A me piace molto questa, come idea... qualcosa di simile alla "Schiera Sovrana" di Eberron, un pantheon di 7 divinità non-malvage (invece delle 9 di Eberron) alleate tra loro.

Inviato

Alle divinità non ci avevo pensato...e mi era pure sfuggita quella parte del messaggio!

Una teocrazia con 7 divinità è una bella idea! 

Basta che non la rendi pubblica o si rischia che Martin, di GoT o SoIaF che dir si voglia, esiga dei diritti dei diritti!

Inviato

Ciao,

tornando all'idea della magocrazia (ma penserei che potresti tranquillamente proporla anche con una teocrazia) e della scuola bandita, potresti esiliare la spesso dimenticata e bistrattata Divinazione.

La potresti giustificare dicendo che nessuno dovrebbe conoscere il proprio futuro, o le pieghe segrete del Mondo, su cui soltanto gli Dei dovrebbero intervenire. 

In questo modo avresti almeno due vantaggi:

1) Puoi giostrarti la tua affascinante Eptarchia, scegliendo tranquillamente fra Magocrazia o Teocrazia (perchè mi sembrava che alla fin fine fossero le soluzioni che più ti ispiravano). In fondo, una scuola di magia può tranquillamente essere bandita sia da Maghi che da Sacerdoti.

2) Senza Divinazione fra i piedi, mantenere i segreti della tua trama sarebbe molto più semplice...e saresti molto più libero di far crescere pathos e suspense come vuoi, visto che nessuno potrebbe "sgamare" i tuoi png, le loro storie e le loro manovre! :)

Comunque complimenti per l'impegno!  ;)

Inviato (modificato)

Forse arrivo tardi, ma... I sette peccati capitali o le sette virtù sono troppo legati al cristianesimo o ti potrebbero piacere?

Modificato da Drimos
Inviato

L'idea della scuola bandita l'ho pensata...ma non riesco a farmela piacere usando le scuole "classiche".

Per l'impegno...boh io non lo trovo molto faticoso...cioè lo faccio a tempo perso e mi piace!

I sette peccati non erano capitali? 
Prendo in considerazione anche questa...nonostante mi sembra di difficile attuazione!

Inviato

I sette peccati non erano capitali? 
Prendo in considerazione anche questa...nonostante mi sembra di difficile attuazione!

Sì, che erroraccio...  Comunque sarebbe una cosa non esplicitata: sette re governano ognuno una porzione del regno ed essa può essere flagellata dal loro peccato o benedetta dalla loro virtù. O entrambe le cose insieme!