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Il mercante di Dawnstar - Topic di Servizio


Athanatos

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Inviata

 

Giocatori:

Informazioni avventura:

Cillyscat è un'isola nei pressi della costa della spada, per secoli è stata abitata da razze per niente sviluppate, perfino gli umani residenti vivevano solo di agricoltura e allevamento, e non c'erano contatti col continente di Fearun.

Solo negli ultimi tempi, ci fu una piccola migrazione dalla costa della spada a Cillyscat, e i coloni si insediarono nell'unico punto di costa non rocciosa che trovarono, fondando la città di Dawnstar, che sarebbe presto diventata un potente centro commerciale, grazie anche ad accordi con i nani, ricchi di metalli, che risiedevano nelle montagne di Cillyscat.

Fondata nel 1267Ca da commercianti di Waterdeep che fuggivano dal clima instabile della città, Dawnstar era un piccolo rifugio a pochi giorni di nave; ma con l'arrivo dei lord a Waterdeep, e la fine del periodo difficile, divenne una colonia e ottimo centro commerciale sotto il controllo della città degli splendori.

Essendo costruita nell'unica costa libera dell'isola, non aveva concorrenza e, con l'aumentare della ricchezza della città, divenne sempre più potente a Cillyscat, arrivando ad imporre tasse e governatori compiacenti nei villaggi vicini, con la promessa di aiuto militare in caso di problemi.

Il potere si concentrò in breve nelle mani di pochi mercanti, rendendo povera il resto della popolazione, e si arrivò a scontri violenti per il predominio.

Questi scontri terminarono nel 1296, con la stesura della "carta delle corporazioni", in cui venne stabilito che ogni mercante deve appartenere ad una sola corporazione, ed in ogni corporazione si possono commerciare solo delle merci specifiche, in modo da evitare i conflitti di interessi.

Da quel momento il potere finì in mano ai sempre più ricchi capi di corporazioni, che ricominciarono a combattersi, ma in modo meno esplicito, esercitando corruzione sulle cariche importanti della città.

Voi siete una compagnia di avventurieri che sventò un complotto dei ladri dell'ombra, facendovi conoscere a Waterdeep.

È passato poco da quel giorno, e non avete trovato più incarichi; finché Glom, un mercante che ha collaborato nella precedente avventura, vi avvisa che un suo vecchio amico e collega di Dawnstar, Lesmet, è stato assassinato, e suo figlio Naalhmen ha offerto 6000 mo per trovare i colpevoli, e si offre di portarvi la' con la sua nave.

 

Tutto ciò che è successo prima sta a voi, potete decidere se e cosa avete fatto insieme prima di quell'evento, se vi siete conosciuti in quell'occasione; l'importante è che abbiate un motivo serio per viaggiare insieme (quindi niente paladino+guardia nera).

Se il gruppo ha allineamento tendente al neutrale ci potrebbero stare anche pg malvagi, ma questo lo lascio a voi.

Anche per le razze sono abbastanza aperto, ma evitate cose troppo strane.

Siccome siete stati a Waterdeep potete scegliere qualunque oggetto dai manuali concessi, e per abbassare il prezzo potete usare un po' di PE per crearli (se siete incantatori).

Riguardo a build, vi ho dato anche manuali su cui la mia conoscenza è molto labile, ma non voglio limitare le vostre scelte! Mi basta che mi aiutiate spiegando incantesimi, talenti, oggetti quando li usate così non devo andare a cercarli (specialmente psionici).

vi ricordo i dettagli per la creazione del pg:

Spoiler
  • 21000 PE
  • 19000mo
  • 1 post al giorno e avvisare in caso di assenza maggiore di 3 giorni
  • manuali giocatore 1/2, perfetti/complete, miniature, psionici, forgotten realms
  • point buy 32 + 1lv4
  • gruppo abbastanza coeso
  • armatura come RD + arcani rivelati (varianti razze e classi, tatti, difetti, riduzione mdl)

Per le schede ho notato che myth-weavers è molto comodo, ma a me basta che troviate un modo per farle che sia comodo da modificare per voi e facile da consultare per me.

Se avete domande scrivete pure, cominceremo solo quando tutti avranno fatto le schede con calma.


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Inviato

Se non sono richiesti personaggi PowerPlayer, io opterei per un Soulknife, è abbastanza scarso su tutti i fronti ma mi piacerebbe provare. Due rapide domande:

  • manuali giocatore 1/2, perfetti/complete, miniature, psionici, forgotten realms

Intendi entrambi i manuali, Complete Psionics + Manuale Completo delle Arti Psioniche?

Quanti Tratti e Difetti possiamo prendere?

Inviato

giusto l'ho dimenticato max 2 tratti e 2 difetti

sì, entrambi i manuali

per la tua scelta penso vada bene: l'avventura è basata sulla tabella del manuale del master, quindi su un gruppo di 4 pg, e visto che siete in 6 non dovrebbero esserci problemi ad usare una classe più scarsa (l'importante è divertirsi)

al massimo se vedo che fate fatica ricalibro gli incontri ma non credo servirà

 

Inviato

come pg stavo creando un arciere psionico, soulbow nello specifico. la scheda è a buon punto, ma volevo sapere se si possono prendere talenti dai dragon magazine

Inviato

Salve a tutti!

Innanzitutto grazie al Master per avermi preso! Secondariamente, parlando di PG...

Io stavo pensando di fare un incantatore arcano non esageratamente ottimizzato, ma abbastanza versatile (pensavo Mago del Dominio + Mago dell'Ordine Arcano) o, se serve un face, anche un Bardo con qualche bella cdp, che su una avventura di investigazione mi sembra molto versatile, anche se non potente...

 

però posso adattarmi a fare anche altro, se serve...l'importante è avere chiaro cosa serve :-)

Inviato

il soul knife lo faccio solo per i 2 livelli necessari per poter entrare nel soulbow.

domanda sulla riduzione di mdl di arcani rivelati: visto che non ho mai capito bene questa regola, se prendo una razza con mdl+2 per creare il pg ho 5 o 6 livelli di classe?

Inviato

il soul knife lo faccio solo per i 2 livelli necessari per poter entrare nel soulbow.

domanda sulla riduzione di mdl di arcani rivelati: visto che non ho mai capito bene questa regola, se prendo una razza con mdl+2 per creare il pg ho 5 o 6 livelli di classe?

hem...suprema ignoranza mia...soul knife e soulbow sono due classi psioniche? Che fanno di bello?

 

EDIT @Athanatos: spulciando le guide qui sul sito (in particolare la Guida agli oggetti magici) ho visto riferimenti ad un manuale chiamato Magic Item Compendium (credo)...possiamo usarlo per l'attrezzatura?

Inviato

soulknife: armatura leggera, tiro per colpire medio, dado vita 10, genera un'arma (spada corta, lunga o bastarda) fatta di energia mentale per attaccare che si potenzia aumentando di livello

soulbow:classe di prestigio per il soulknife che permette di generare frecce di energia mentale

Inviato

domanda sulla riduzione di mdl di arcani rivelati: visto che non ho mai capito bene questa regola, se prendo una razza con mdl+2 per creare il pg ho 5 o 6 livelli di classe?

normalmente mdl+2 significa che con x livelli di classe saresti di livello effettivo(LEP) x+2 quindi per LEP 7 devi essere di livello 5

la riduzione permette di pagare PE per abbassare questo +2

però puoi ridurre solo se hai il triplo di livelli del mdl(azzerando il conto per ogni riduzione), quindi con +2 puoi ridurlo di 1 al livello 6(al prossimo avanzamento) e azzerarlo al livello 9; invece con +1 puoi ridurlo al livello 3

la riduzione costa (LEP-1) * 1000 PE per il livello in cui la fai

spulciando le guide qui sul sito (in particolare la Guida agli oggetti magici) ho visto riferimenti ad un manuale chiamato Magic Item Compendium (credo)...possiamo usarlo per l'attrezzatura?

sì potete usarlo, credo di averlo da qualche parte

 

quasi dimenticavo: hp medi per dadi vita superiori al primo

Inviato

Ok, grazie per i chiarimenti! Nei prossimi giorni preparerò la scheda...

 

Il mio obiettivo, comunque, é sviluppare un GOD, probabilmente controller e debpuffer...

Inviato

normalmente mdl+2 significa che con x livelli di classe saresti di livello effettivo(LEP) x+2 quindi per LEP 7 devi essere di livello 5

la riduzione permette di pagare PE per abbassare questo +2

però puoi ridurre solo se hai il triplo di livelli del mdl(azzerando il conto per ogni riduzione), quindi con +2 puoi ridurlo di 1 al livello 6(al prossimo avanzamento) e azzerarlo al livello 9; invece con +1 puoi ridurlo al livello 3

la riduzione costa (LEP-1) * 1000 PE per il livello in cui la fai

se non ho capito male, per l'avventura in questione posso creare un pg di 6° livello con 20.000 PE avente razza mdl+2

Inviato

guardando in giro tra i manuali pensavo di fare un giustiziere (dal perfetto combattente) chiedo nuovamente di sapere se va bene o se preferireste facessi altri per sopravvivere un po di più! :)

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