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Il mercante di Dawnstar - Topic di Servizio


Athanatos

Messaggio consigliato

Inviato
5 minuti fa, Derù ha scritto:

la sua razza è comune o è una mosca bianca?

poco comune, molti non sanno neanche che esista.

@smite4life ho dato un'occhiata al bg, vedo che hai già uno spunto perfetto per entrare nell'avventura, ottimo.

Quindi entrambi i nuovi pg hanno un motivo interessante per interessarsi a voi. Molto bene, presto sarete tutti insieme e scopriremo che casino di gruppo siete:D.


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Inviato

@Athanatos qualche domandina al volo sulla riduzione del danno: vale anche per gli incantesimi ovviamente no?

1) armatura magica per esempio concede 4 di armatura...diventa +2 alla CA e riduzione del danno 2/- vero?

2) dragonskin concede un bonus di potenziamento all'armatura naturale in questo caso viene trattato come il bonus di potenziamento all'armatura e va tutto alla CA oppure si conta come armatura naturale "base" ed 1/5 va alla riduzione del danno?

3) il bonus di scudo è specificato che va tutto alla CA, ma altri bonus come quelli sacri, di deviazione e di fortuna non sono contemplati...significa che non subiscono variazioni?

Inviato
1 minuto fa, Derù ha scritto:

vale anche per gli incantesimi ovviamente no?

No, vale per i bonus normali di armatura, quelli magici non contano.

1 minuto fa, Derù ha scritto:

1) armatura magica per esempio concede 4 di armatura...diventa +2 alla CA e riduzione del danno 2/- vero?

Come sopra, essendo un bonus magico non rientra nella regola.

2 minuti fa, Derù ha scritto:

2) dragonskin concede un bonus di potenziamento all'armatura naturale in questo caso viene trattato come il bonus di potenziamento all'armatura e va tutto alla CA oppure si conta come armatura naturale "base" ed 1/5 va alla riduzione del danno?

Anche questa magia è considerata un bonus magico alla Ca, quindi non si applica la regola.

4 minuti fa, Derù ha scritto:

3) il bonus di scudo è specificato che va tutto alla CA, ma altri bonus come quelli sacri, di deviazione e di fortuna non sono contemplati...significa che non subiscono variazioni?

Nessuno di questi è contemplato, la regola è pensata per rendere più realistico il fatto che le armature proteggono chi le indossa anche quando si viene colpiti, tutti gli altri bonus alla ca corrispondo a schivare o deviare i colpi quindi questa variante non viene applicata.

Inviato

sicuro che per armatura magica non valga? quello è un incantesimo di evocazione che crea proprio un'armatura di forza intorno al personaggio e concede 4 di valore base di armatura, non un bonus di potenziamento all'armatura che uno già ha

(se poi sei sicuro, a me conviene anche il valore completo alla CA quindi bella pe me XD)

Inviato

Su arcani rivelati considera ogni bonus magico all'armatura come non valido, effettivamente però armatura magica non esplicita che si tratta di un bonus all'armatura... per adesso suggerirei di semplificare la cosa e trattarlo come non valido, basandoci sull'assunzione che gli autori del manuale avrebbero dovuto specificare casi come questo se volevano che la regola valesse per incantesimi come armatura magica.

In alternativa possiamo pensarlo come se la barriera cerchi di bloccare i colpi ma non li rallenta se questi superano la sua resistenza, un po' come l'effetto fotoelettrico che non ha alcun risultato se i fotoni non hanno abbastanza energia. In questo modo risolviamo anche il problema dal punto di vista dell'interpretazione.

Inviato
In questo momento, Athanatos ha scritto:

In alternativa possiamo pensarlo come se la barriera cerchi di bloccare i colpi ma non li rallenta se questi superano la sua resistenza, un po' come l'effetto fotoelettrico che non ha alcun risultato se i fotoni non hanno abbastanza energia. In questo modo risolviamo anche il problema dal punto di vista dell'interpretazione.

Da fisico, mi hai comprato! :D

Inviato

ti dico come ho sempre interpretato io i vari incantesimi/bonus, poi sta a te la decisione di come funzionano nella campagna.

Armatura magica/superiore evoca un'armatura di forza invisibile intorno all'incantatore (me li sono sempre figurati come una corazza di scaglie e di bande per il 4/6 di CA) che non hanno penalità di armatura alla prova e non interferiscono con il lancio degli incantesimi perchè essendo effetti di forza e non pezzi di metallo significa che non hanno peso e si adattano ai movimenti del mago

5 minuti fa, Athanatos ha scritto:

effettivamente però armatura magica non esplicita che si tratta di un bonus all'armatura...

il fatto è che non è un bonus all'armatura, ma proprio un bonus di armatura, altrimenti qualcuno che indossa un'armatura completa si potrebbe far castare sopra armatura magica per ottenere un altro +4. non sono cumulativi dal mio punto di vista proprio perchè l'incantesimo crea a tutti gli effetti un'armatura di forza invisibile (come se un guerriero indossasse un giaco di maglia sotto un'armatura completa insomma...inutile)

 

per scudo (l'incantesimo) è più semplice perchè è scritto proprio nella descrizione che è l'equivalente di uno scudo torre di forza invisibile che fluttua davanti al personaggio

per i bonus di deviazione mi sono sempre basato su scudo della fede che dice che crea un campo magico luminescente intorno alla creatura deviando gli attacchi, quindi me la sono sempre figurata come la vecchia pubblicità progresso degli anni 80/90 sull'aids con tanto di musichetta stile twin peaks durante il lancio 

 

mentre per i bonus di armatura naturale penso sia abbastanza pacifico che è semplicemente la pellaccia che si indurisce :grimace:

Inviato
24 minuti fa, Derù ha scritto:

il fatto è che non è un bonus all'armatura, ma proprio un bonus di armatura, altrimenti qualcuno che indossa un'armatura completa si potrebbe far castare sopra armatura magica per ottenere un altro +4. non sono cumulativi dal mio punto di vista proprio perchè l'incantesimo crea a tutti gli effetti un'armatura di forza invisibile (come se un guerriero indossasse un giaco di maglia sotto un'armatura completa insomma...inutile)

La tua interpretazione qui è, secondo me, corretta. Però aggiungo come motivazione all'ipotesi di non applicare la regola di riduzione del danno il fatto che in questo modo si starebbe modificando l'effetto di un incantesimo, il che mi porta ad essere prudente e preferire lasciare le cose come stanno.

38 minuti fa, smite4life ha scritto:

Da fisico, mi hai comprato! :D

Davvero? Se posso chiederlo, in quale campo della fisica sei maggiormente coinvolto?

Inviato

si per me è indifferente se vuoi usare o meno la riduzione del danno su quell'incantesimo, era solo per darti i valori giusti di CA ecc quando ce ne sarà bisogno senza doverti far fare mille calcoli per correggermi :-)

Inviato
In questo momento, Athanatos ha scritto:

Davvero? Se posso chiederlo, in quale campo della fisica sei maggiormente coinvolto?

Sto finendo la magistrale, ho cambiato percorso alla fine (ho fatto tutti gli esami teorici di alte energie come Modello Standard, RG e QCD) per spostarmi verso la data science, ora sto studiando Machine Learning e Sistemi complessi! :D

Tu? Sei anche tu nell'ambito?

Inviato
17 minuti fa, smite4life ha scritto:

Tu? Sei anche tu nell'ambito?

Non sono nell'ambito della fisica, però è una delle tante discipline che mi interessano e che mi diletto a studiare in privato, ho ultimamente preso dei libri introduttivi a fisica quantistica, relatività, insiemi causali e teoria delle stringhe (quest'ultimo l'ho preso solo per pura curiosità, non credo che riuscirò mai a capirlo del tutto:banghead:).

Principalmente sono nell'ambito informatico, con un forte interesse verso l'intelligenza artificiale.

Quindi con il machine learning sono molto più confidente che con la fisica, leggo spesso articoli del settore ed ho programmato da poco la mia prima neural network per problemi di classificazione.

38 minuti fa, Derù ha scritto:

si per me è indifferente se vuoi usare o meno la riduzione del danno su quell'incantesimo, era solo per darti i valori giusti di CA ecc quando ce ne sarà bisogno senza doverti far fare mille calcoli per correggermi :-)

Sì, l'avevo capito, volevo solo che fosse chiaro il motivo della mia decisione.

Inviato

@smite4life A giudicare dal tuo background credo che il tuo pg potrebbe apparire nell'avventura già da ora, almeno come spettatore insospettabile del dialogo degli altri personaggi.

@Derù per il tuo ti chiedo ancora un po' di pazienza, entro breve dovresti avere un'occasione per entrare in gioco anche tu, quindi resisti;).

Inviato

Nessun problema, era solo per avvisare così che non ci sia confusione nell'uso dei nomi;).

4 minuti fa, 1701E ha scritto:

temo che il rapporto ripetuto di 20 h veglia/4 h sonno non renda bene...

Sicuramente 4 ore di sonno non sono positive, il cervello ha bisogno di maggior tempo per eliminare le scorie che si accumulano, a lungo andare la cosa potrebbe crearti problemi di ragionamento ed aumentare i rischi di malattie celebrali in età più avanzata. Lo dico solo perché io penso che, se puoi, ti converrebbe provare a dormire un po' di più.

Inviato

Lo so, ma dovresti spiegarlo ai miei figli, demonietto e diavoletta, che pare lo facciano a posta a svegliarsi in alternanza...

Recupererò quando crescono

Inviato

[I gingilli sono una fascia del Intelligenza, Mantello del Carisma e Collar of Persuasion, oltre che gli attrezzi MW per Raggirare, che grazie alla capacità di mutare forma del Tibbit assumono forme compatibili con l'essere gatto]

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