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Inviata

Salve:), avrei bisogno di aiuto per la creazione di un PG ranger


Il team con cui giocherei comprende 2 paladini, un druido, uno/due maghi e un wu jen (sì, non è il massimo... Avreste mica qualche consiglio riguardo ad eventuali cambiamenti di classe?)

A tutto questo dovrebbe aggiungersi il mio pg, che vorrei fosse ranger in quanto almeno possiamo un po' differenziare i danni tra magici e fisici

Quindi vorrei chiedere una qualche build per ranger (direi tiratore)

 

In particolare io avrei visto una razza che sembrerebbe buona:

Thri-kreen (ML +2) : +2 For +4 Des +2 Sag -2 Int -4 Car. Umanoide mostruoso. Taglia Media. Velocità 12m. Immunità agli effetti magici di sonno. Scurovisione, armatura naturale +3, Arti multipli, attacchi naturali, veleno, +30 a saltare, familiarità con le armi, 1 punto potere bonus, capacità psioniche, 2DV razziali, +4 a nascondersi, deviare frecce.  (Vedi manuale completo delle arti psioniche)

Tra l'altro c'è un mio amico con cui giocherei a D&D che mi ha sconsigliato le razze con ML > 0, ma questo vale soprattutto per gli incantatori o influenza anche gli altri?

Per quanto riguarda i manuali vanno bene tutti sia in italiano che in inglese (3.5)

 

Per quanto riguarda gli archetipi (ne può avere più di uno?) cosa mi consigliate?

 

Grazie a tutti


Inviato

Se ti piace l'idea di un grosso insettone che combatte con due archi (o con tre balestre), il thri-kreen è perfetto. Tuttavia, essendo una razza più forte del normale, ha 2 Dadi Vita razziali e un Modificatore di Livello +2. Questo significa che, quando tutti i tuoi compagni avranno 5 livelli da Paladino, Mago, Druido e Wu Jen, tu avrai un solo livello da Ranger. Stare sempre 4 livelli sotto ai propri compagni è pesante (lo è di più per gli incantatori, certo, ma non è che per i combattenti sia una festa).
Per gli archetipi vale lo stesso ragionamento: ogni archetipo ti impone un Modificatore di Livello, aumentando il divario tra il tuo personaggio e il resto del gruppo.

Se vuoi un personaggio in grado di fare molti danni, il combattimento a distanza è una delle strade più insidiose (soprattutto con il Ranger). Un buon modo per arrivare a quantità decenti di danno è giocare un multiclasse Ranger/Esploratore e prendere il talento Swift Hunter (del manuale Complete Scoundrel). Qui sul forum c'è una guida apposita che elenca tutte le opzioni migliori per un personaggio del genere. In sostanza, un "cacciatore rapido" è un Ranger mobile che aggiunge qualche d6 di danno da precisione.

Se non vuoi seguire la strada del cacciatore rapido, il massimo che puoi fare è prendere 4 livelli da Guerriero, scegliere la variante Targeteer (della rivista Dragon Magazine 310) e prendere come talenti Dead Eye (Dragon Magazine Compendium), Arma Focalizzata, Arma Specializzata e, in futuro, Ranged Weapon Mastery (Player's Handbook 2). In questo modo, al 9° livello (con un ipotetico Ranger 5/Guerriero 4), avresti +3 ai tiri per colpire (per Arma Focalizzata e Ranged Weapon Mastery), +4 ai danni (per Arma Specializzata e Ranged Weapon Mastery) e sommeresti ben 2 volte la Destrezza al danno (per la variante Targeteer e il talento Dead Eye).

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Inviato

Grazie mille per i chiarimenti

Ho visto la guida per lo Swift Hunter e devo dire che mi incuriosisce molto.

Come razza cosa consiglieresti? Io sarei propenso all'uomo bestia versione pipistrello (o falco) in modo da fare una combo con tiro multiplo superiore e attacco in volo visto anche che non ha modificatori di livello e ha la possibilità di volare e un bonus alla destrezza...

Inviato

Se ti riferisci agli animali antropomorfi di Specie Selvagge, tutto dipende da quanto strano possa essere il personaggio: un pipistrello antropomorfo non è proprio una delle cose più standard del mondo. Per una razza un po' più "normale", c'è il raptoran nel manuale Razze delle Terre Selvagge (Races of the Wild). Puoi trovarlo anche gratuitamente online. Può volare solo dal 5° livello, ma almeno non è un pipistrello con le mani.

Se hai bisogno di chiarimenti sullo swift hunter, chiedi pure.

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Inviato

Uno swift hunter con la variante del ranger su dungeonscape che ti da come abilità di classe  disattivare congegni unita ai livelli da eslploratore ti può far diventare il cercatrappole del gruppo, visto che sembra mancare una figura simile nel tuo gruppo

Inviato

Uno swift hunter con la variante del ranger su dungeonscape che ti da come abilità di classe  disattivare congegni unita ai livelli da eslploratore ti può far diventare il cercatrappole del gruppo, visto che sembra mancare una figura simile nel tuo gruppo

L'esploratore già fornisce disattivare congegni e cercare trappole, quindi non serve la variante del ranger.

Tra l'altro, se vuoi essere un po' più performante puoi sempre prendere l'archetipo Artico, che conferisce +2 Costituzione, -2 Carisma, +1 ai ts contro danni da freddo e -1 ai ts contro danni da fuoco, + 2 a Sopravvivenza e Raggio di Gelo come incantatore di 1° livello una volta al giorno. La capacità magica è inutile, ma le statistiche sono troppo buone per non farci un pensiero. Inoltre non modifica il tuo livello, quindi non perdi nulla.

Ti suggerirei anche di puntare sulle abilità. Buona parte dei tuoi compagni non ha alcune abilità essenziali come Osservare, Ascoltare, Muoversi Silenziosamente e Nasconderti. Forse non riuscirai a eguagliare i maghi in combattimento, ma sicuramente puoi essere un ottimo scout.

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