Giantor Inviata 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2015 Sono un DM abbastanza nuovo del settore (una sola campagna con la 4^ ed mai conclusa causa abbandono dei player, una campagna con la 3.5 conclusa - i miei giocatori dal livello 1 sono passati al 3 - e una campagna in corso sempre con la 3.5). So che forse è presto per parlare di ciò di cui sto per parlare, ma a me piace pianificare le cose MOLTO in anticipo, quindi quello che voglio chiedervi è: nel manuale del DM e in quello dei livelli epici non ci sono privilegi di classe nuovi e questo che non è che tanto mi piaccia, pertanto vorrei creare io dei privilegi di classe abbastanza "epici" . Dite che privilegi di classe "fai-da-te" sbilancino troppo il gioco? Naturalmente a livelli più alti anche i nemici saranno più forti. PS: chiedo scusa se non è la sezione corretta, non sono molto pratico del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2015 Potresti semplicemente fargli prendere delle classi di prestigio. Che, in fondo, sono dei privilegi di classe alternativi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giantor Inviato 15 Settembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2015 Ho sfogliato un po' le classi di prestigio e devo ammettere che ho sviluppato una certa antipatia per loro. Io pensavo a privilegi di classe davvero spettacolari come l'Apoteosi per un chierico (per un tot di tempo il chierico diventa un avatar della sua divinità) o non solo capacità di controllo e manipolazione degli elementi ma anche di creazione degli stessi per i maghi o anche più di un compagno animale per drudi o ranger o combattere con più di due armi (in stile Zoro di One Piece)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
greymatter Inviato 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2015 (modificato) Non ci sono privilegi di classe nuovi, ma i personaggi epici prendono talenti bonus ogni tot livelli proprio per compensare questo. I talenti bonus all'atto pratico sono sostanzialmente equivalenti all'acquisizione di privilegi di classe. Dite che privilegi di classe "fai-da-te" sbilancino troppo il gioco? Naturalmente a livelli più alti anche i nemici saranno più forti. Guarda, vai tranquillo: ai livelli epici il bilanciamento sarà il tuo ultimo problema. Ho il sospetto che il gioco ai livelli epici non sia mai stato playtestato. Personalmente ho fatto una sola campagna che è arrivata ai livelli epici (con la 3.0, non la 3.5). There lies madness. Quel livello di gioco è veramente impegnativo se fai il DM perché i PG hanno talmente tante opzioni a disposizione (alcune delle quali piuttosto spaccagioco) che è difficile stargli dietro - dopo quella volta ho detto basta. Troppo faticoso, e troppo assurdo, non mi piace quel tipo di gioco. Per certi versi è divertente perché gli puoi tirare dietro di tutto, ma allo stesso tempo sei sempre sotto pressione perché devi rendere il gioco un minimo impegnativo, e dopo un po' non sai più cosa inventarti. Quindi sbizzarrisciti pure coi privilegi di classe. A quei livelli, tutto quello che potevi rompere è già rotto. Modificato 15 Settembre 2015 da greymatter 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato