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Inviato (modificato)

Deve comunque avere BAB 6 per entrare nel BF, a sto punto barbaro 2° / guerriero 2° / warblade 2° rimane l'entrata migliore imho

Mi ero perso un livello da Guerriero dopo quello da Warblade. Se non vuole proseguire da Warblade successivamente, il secondo livello non serve a niente, mentre uno da Guerriero gli permetterebbe di prendere sia Attacco in Salto che Truppa d'Assalto al 6° livello.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw

Inviato

Mi ero perso un livello da Guerriero dopo quello da Warblade. Se non vuole proseguire da Warblade successivamente, il secondo livello non serve a niente, mentre uno da Guerriero gli permetterebbe di prendere sia Attacco in Salto che Truppa d'Assalto al 6° livello.

Hai ragione in effetti prenderebbe solo una manovra in più. Non so perché ma ero convinto che arrivasse a quelle di 3°!

Inviato (modificato)

Grazie mille ad entrambi, gentilissimi, ora ci do un'occhiata perchè il Warblade è un pochino più complicato di quello che credevo e per essere un pg che incontrano una volta ci sarebbe tanto lavoro (fattibile ma comunque tanto) 

Coi Ts mi trovavo, dovevo ancora aggiungere i modificatori :-)
Grazie per i link, posso chiudere gli 8 manuali aperti in background!

Ora in sostanza dovrei solo vedere se schivare prodigioso (lv 2 Warblade) è utile o trascurabile, contando che avevamo detto che va sbilanciato tutto sulla carica mi sembra un pochino inutile, tanto vale fare altri due lv da guerriero per il talento oppure salire Berseker così a pelle.

Modificato da fullempty
Inviato (modificato)

Se non hai voglia e tempo da perdere ad imparare nuove meccaniche, puoi anche togliere direttamente il Warblade dalla build e fare Barbaro 2/ Guerriero 4/ BF 10.

Il secondo livello da Warblade, di per sé, non ti serve a niente. È utile solo se vuoi proseguire da Warblade dopo il quinto livello da BF, perché ti evita penalità ai punti esperienza e ti dà accesso a manovre di livello più alto. Se non vuoi salire da Warblade, un livello ti dà già tutto quello che ti serve e, in ogni caso, puoi anche toglierlo di mezzo.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

Mi intrigano le meccaniche e anche il poter fare l'attacco completo in carica di per sè, chiarissimo.

A permetterti di fare l'attacco completo in carica è il primo livello da Barbaro, il Warblade non c'entra niente. Tutto quello che ti darebbe con un livello è la possibilità di attaccare contro la CA di contatto dell'avversario e di usare un tiro per colpire al posto della CA.

Inviato

Barbaro 2(lion totem)/ Guerriero 2/ Warblade 2/ Berserker Furioso 5

1°- Ira Intimidatoria (umano)
1°- Ira Distruttiva
3°- Attacco Poderoso
3°- Spingere migliorato (grr)
4°- Incalzare (grr)
6°- Attacco in Salto
9°- Truppa d'assalto

Il BAB è +11 e i TS sono Temp +13, Rifl +1, Vol +1 (a cui aggiungerai i vari modificatori).

Scusami se continuo a martellare su questo discorso ma purtroppo sono troppo pignolo per lasciare qualcosa al caso per non sistemarla in una decina di minuti! (sempre se volete rispondere!)

Se eliminassi i due LV da warblade? o anche uno solo per avere comunque: "
la possibilità di attaccare contro la CA di contatto dell'avversario e di usare un tiro per colpire al posto della CA."

La progressione dei talenti come sarebbe? (Pensavo di farlo goliath sinceramente)

 
Inviato (modificato)

Scusami se continuo a martellare su questo discorso ma purtroppo sono troppo pignolo per lasciare qualcosa al caso per non sistemarla in una decina di minuti! (sempre se volete rispondere!)

Se eliminassi i due LV da warblade? o anche uno solo per avere comunque: "
la possibilità di attaccare contro la CA di contatto dell'avversario e di usare un tiro per colpire al posto della CA."

La progressione dei talenti come sarebbe? (Pensavo di farlo goliath sinceramente)

 

Se vuoi togliere 1 livello da warblade (cosa che a questo punto conviene fare) segui la build che ti ha consigliato Nathaniel, cioè Guerriero 3/ Barbaro 1/ Warblade 1/ Guerriero +1/ BF 5; l'unica differenza è che riesci a prendere Truppa d'assalto già al 6° livello (bonus da guerriero) e ti rimane un livello libero al 9°(che puoi usare per prendere Iniziativa Migliorata per iniziare prima o Martial Study per imparare un'altra manovra, questa volta di 3° livello: Iron Heart Surge è forse la miglior scelta). Considera che "la possibilità di attaccare contro la CA di contatto dell'avversario" (data dalla manovra Emerald Razor) ti consente di fare solo un attacco perché richiede un'azione standard: quando si iniziano ad avere 3+ attacchi forse è conveniente l'attacco completo. Per facilitare il posizionamento e la carica in sé consiglio anche la manovra Sudden Leap e gli skill trick Extreme Leap, Nimble Charge e Twisted Charge (trovi il funzionamento degli skill trick sul Complete Scoundrel).

Se vuoi proprio togliere il warblade la scelta classica è barbaro 2°/guerriero 4°.

Se vuoi fare il Goliath ricorda che ha modificatore di livello +1, quindi se è un pg inizia ad un livello inferiore; se è un png devi aggiustare il grado sfida. Comunque su Razze di Pietra c'è una variante per il barbaro goliath che ti fa salire di taglia in ira (aumentando quindi forza e portata); ora purtroppo non riesco a controllare sui manuali per vedere come funzioni esattamente.

EDIT: se lo fai goliath non hai il talento bonus da umano quindi devi spostare di conseguenza i talenti.

Modificato da Hicks
Inviato (modificato)

Mi interessava il goliath per dare un pochino di variabilità ai personaggi in generale, capisco l'umano per il talento in più ma cristo siamo in un mondo con 1000 mila razze! 

Mi pareva di aver visto una cosa simile, tipo ira montana forse?

-

Volevo farlo leggermente più semplice di dover utilizzare le stance,  anche perché devo ancora buttare giù la scheda effettiva e devo guardare nei dettagli come si usano le stance, e le combo dei talenti

 

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato (modificato)

Le stance e le manovre sono abbastanza semplici da usare:

  • Le stance sono degli effetti sempre attivi. Si iniziano con un'azione rapida e, da quel momento, benefici dei loro effetti fino alla fine dello scontro. Ne puoi avere solo una attiva in ogni momento.
  • Le manovre funzionano più o meno come gli incantesimi. Ognuna ha un determinato "tempo di lancio", generalmente un'azione standard per gli attacchi e un'azione immediata per le manovre difensive.

Se non hai tempo/voglia di metterti a studiare una meccanica solo per costruire un personaggio, lascia perdere il Tome of Battle.

Per un goliath, la progressione sarebbe:

Barbaro 1 Ira Intimidatoria (1°)
Barbaro 2  
Guerriero 1 Ira Distruttiva (3°), Attacco Poderoso (bonus Guerriero)
Guerriero 2 Spingere Migliorato (bonus Guerriero)
Guerriero 3  
Guerriero 4 Incalzare (bonus Guerriero), Attacco in Salto (6°)
BF 1  
BF 2  
BF 3 Truppa d'Assalto (9°)

In alternativa, in quanto goliath, potresti sfruttare il talento Abbattere (Razze di Pietra), che ti fa spingere un avversario ogni volta che metti a segno un attacco in mischia. Il talento può essere già utile di per sé, ma diventa molto forte in combinazione con la variante del Guerriero Dungeoncrasher (Dungeonscape), che, rinunciando ai talenti bonus del 2° e del 6° livello, infligge danni ad ogni avversario spinto contro un ostacolo solido (4d6 + 2 volte il modificatore di Forza al 2° livello, 8d6 + 3 volte il modificatore di Forza al 6°). Se vuoi aggiungere questa possibilità, la progressione diventerebbe qualcosa del tipo:

Barbaro 1 Attacco Poderoso (1°)
Guerriero 1 Spingere Migliorato (bonus Guerriero)
Guerriero 2 Ira Intimidatoria (3°)
Guerriero 3  
Guerriero 4 Abbattere (bonus Guerriero)
Guerriero 5 Attacco in Salto (6°)
Guerriero 6  
Guerriero 7  
Guerriero 8 Incalzare (bonus Guerriero), Ira Distruttiva (9°)
BF 1  
BF 2  
BF 3 Truppa d'Assalto (12°)

Se lo scontro avverrà in un'area con degli ostacoli solidi (come delle pareti), Abbattere + Guerriero Dungeoncrasher permette, sostanzialmente, di aggiungere 8d6 + 3 volte il modificatore di Forza ad ogni attacco.

Mi pareva di aver visto una cosa simile, tipo ira montana forse?

Puoi trovare il privilegio alternativo Ira Montana nel manuale Razze di Pietra, nel capitolo 6. Ti dà un ulteriore +2 alla Forza durante l'ira, ma dà un -1 a tiri per colpire e CA.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato (modificato)

Ok allora prometto di impegnarmi per le meccaniche del Tome of Battle, l'unico problema sarà tradurre bene tutti i termini che mi servono oppure guarderò le guide.

Se sono in sostanza così facili farò la vecchia variante ma con un solo livello credo, perchè l'idea del BF mi piaceva di più, anche la variante dello "Spingitore selvaggio" mi intriga. 
Vi ringrazio nuovamente per la disponibilità

 

P.S: per l'ira montana non sarebbe male, se devo oneshottare qualcuno con la carica il +2 alla forza bilancia il TxC e comunque fosse difenderei con il TxC dato dal Warblade

Modificato da fullempty
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti! :)

Sto giocando un personaggio di terzo livello (Barbaro 2/Guerriero 1) col progetto di arrivare al Berserker furioso seguendo la progressione vista sopra:

Barbaro 1 Ira Intimidatoria (1°)
Barbaro 2  
Guerriero 1 Ira Distruttiva (3°), Attacco Poderoso (bonus Guerriero)
Guerriero 2 Spingere Migliorato (bonus Guerriero)
Guerriero 3  
Guerriero 4 Incalzare (bonus Guerriero), Attacco in Salto (6°)
BF 1  
BF 2  
BF 3 Truppa d'Assalto (9°)

Sono partito col Mezzorco, poiché il master ci ha fatto usare soltanto il manuale base per iniziare la campagna (E anche perché non ho fatto dei gran tiri ) ma non pone limitazioni per talenti e classi di prestigio così vorrei avere suggerimenti per una build che arrivi fino a livello 20 :) 

C'è qualcosa da migliorare in questa tabella o va già bene così? Sono a livello 3, posso ancora correggermi :P 

For 17
Cos 14
Dex 13
Sag 12
Int 12
Car 7

Le stat sono queste :)

 

Inviato (modificato)

Barbaro 2/ Guerriero 4/ BF 10/ Barbaro 2/ Guerriero 2. Di talenti non te ne restano molti (ne devi scegliere solo altri 3), quindi potresti prendere Spezzare Migliorato, Combattimento Brutale e Ira Extra.

In alternativa, delle buone classi di prestigio sono il Frostrager (Frostburn), il Combattente Orso (Perfetto Combattente), il Runescarred Berserker (Irraggiungibile Est) e il Campione di Gwiwinwurstel (Libro delle Imprese Eroiche), ma richiederebbero una progressione diversa (e, per le ultime due, avresti bisogno anche di caratteristiche migliori).

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
  • Mi piace 1
Inviato (modificato)

Non sono d'accordo :P

Ne prendo uno al 12, uno al 15, uno al 18 e un altro da Guerriero, se ci metto altri due livelli ;) devo pensarci bene...

I 5 aumenti di caratteristica, a parte il +3 a For, mi conviene metterli a Cos?

Modificato da Morlas
Inviato

Immagino NJC si riferisse al suo post poco sopra in cui ha messo la progressione che seguirebbe/consiglierebbe fino a livello 12, da cui i tre talenti che avanzano (due per i livelli e uno per i due livelli da guerriero).

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