Thorn Firestorm Inviata 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviata 15 Settembre 2015 Ciao a tutti! Ho un dubbio... Mettiamo che il personaggio in questione stia dietro una feritoia, e lo stregone nemico lanci una palla di fuoco verso la feritoia. Ora una copertura come quella della feritoia può avere una copertura che fornisce +8 alla CA e +4 ai Riflessi (o anche più, a discrezione del master, se non sbaglio), poichè è considerata "grado variabile di copertura" (Manuale del Giocatore Pag 151).Il dubbio è questo: Di norma una palla di fuoco può aggirare (e negare) la copertura, girando intorno agli angoli, essendo un incantesimo a propagazione.. quindi può attraversare anche una feritoia? In tal caso la clausola che dice "Un personaggio che beneficia di questa copertura migliorata - quella citata sopra - ottiene tutti gli effetti di Eludere Migliorato" viene applicata o no? Perchè RAW, se nega la copertura nega anche tutti gli effetti che ne seguono, ma RAI (io penso) tale copertura non può non offrire al PG un qualche tipo di protezione.. Prendere una palla di fuoco in faccia è ben diverso da subire il contraccolpo oltre una feritoia no?Perciò sono giunto alla conclusione che nel caso specifico di palla di fuoco oltre una copertura migliorata si applica la regola dell'eludere migliorato, e si tengono i Tiri salvezza e il bonus alla CA come da bonus(+8 e +4)Voi che dite? Ho capito bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 15 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2015 (modificato) Dall'SRD: Cover and Reflex SavesCover grants you a +2 bonus on Reflex saves against attacks that originate or burst out from a point on the other side of the cover from you. Note that spread effects can extend around corners and thus negate this cover bonus. Varying Degrees of CoverIn some cases, cover may provide a greater bonus to AC and Reflex saves. In such situations the normal cover bonuses to AC and Reflex saves can be doubled (to +8 and +4, respectively). A creature with this improved cover effectively gains improved evasion against any attack to which the Reflex save bonus applies. Furthermore, improved cover provides a +10 bonus on Hide checks. Ho evidenziato le parti rilevanti. Una creatura guadagna Eludere Migliorato solo contro gli attacchi per i quali si applica il bonus di copertura. Contro una Palla di Fuoco, il bonus di copertura non si applica. Modificato 15 Settembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Thorn Firestorm Inviato 16 Settembre 2015 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2015 Dall'SRD: Ho evidenziato le parti rilevanti. Una creatura guadagna Eludere Migliorato solo contro gli attacchi per i quali si applica il bonus di copertura. Contro una Palla di Fuoco, il bonus di copertura non si applica. Ok... ma andando per logica da una feritoia non passa una palla di fuoco quindi non vedo perchè... mi spiego.. sarebbe specificato che il difensore perde il bonus della copertura se fosse dietro un muro, poichè l'esplosione della palla di fuoco lo aggira.. ma da una feritoia che è un semplice foro in un muro, dal quale non passa nemmeno un ascia, non vedo come possa passare un'intera palla di fuoco. in'oltre quello che mi hai citato tu è riferito alla copertura leggera mentre qua si parla specificamente di copertura migliorata (vari gradi di copertura) che RAW è una cosa diversa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nathaniel Joseph Claw Inviato 16 Settembre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Settembre 2015 (modificato) Aspetta, io avevo dato per scontato che la Palla di Fuoco passasse al di là del muro. Se la Palla di Fuoco passa al di là del muro per un qualsiasi motivo (perché il master decide che la feritoia sia abbastanza grande o perché la parete si rompe), non c'è nessun bonus, perché il bonus di copertura non si applica contro gli spread. Il tuo distinguere tra "copertura leggera" e "vari gradi di copertura" non ha senso, perché, se così fosse, la specifica "against any attack to which the Reflex save bonus applies" non servirebbe a niente: l'unico caso in cui il bonus di copertura non si applica è contro uno spread. Se la Palla di Fuoco non passa al di là del muro, il problema non si pone, perché la creatura non rientra nell'area dell'incantesimo. A decidere se la feritoia sia grande abbastanza da far passare la Palla di Fuoco, però, è solo il master. Modificato 16 Settembre 2015 da Nathaniel Joseph Claw 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato