Vai al contenuto

Armi straordinarie non magiche


EmiDel

Messaggio consigliato

Armi e armature non magiche di qualità

Permetto che nelle mie campagne da master (ad&d, 3.5 e path) gli oggetti magici in genere sono molto rari e non sono mai limitati ad anonimi bonus +x
In genere costruisco una storia intorno all'oggetto e gli assegno qualche potere appropriato ed unico. 
Ciò mi ha sempre consentito di affiancare agli oggetti magici, oggetti più comuni ma di fattura straordinaria, privi di poteri ma migliori degli oggetti base. 

Ora in 5° mi piacerebbe riuscire ad inserire oggetti comuni particolarmente efficenti senza andare ad influire all'equilibrio dei bonus.
Come esempi penso alla spada in acciaio di Valiria del trono di spade,  o l'eccellente arco di Milva della saga di Sapkowski
Come posso rendere l'idea in gioco senza intaccare l'equilibrio e mantenere comunque il fascino ed il valore dei reali oggetti magici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che per quello che chiedi basti solo ruolarlo, se questi oggetti straordinari non conferiscono alcun tipo di bonus (che sia numerico o altro) non vedo perché dovrebbero essere scelti o ricercati se con la controparte "normale" si hanno le stesse cose. ;) 

Più che dire, per esempio: "sono indistruttibili" o "questa spada è talmente affilata che non perde mai il filo" o cose del genere, che non influiscono in alcun modo sulle regole ma sono solo "fuffa", non saprei che altro consigliarti. 

Per quanto riguarda gli oggetti magici, dipende dalla campagna, ma non li vedo così sbilancianti. Io li testerò a breve, in quanto fino adesso ho giocato sempre ai bassi livelli e senza oggetti magici, vedrò se effettivamente sbilanciano o no. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra i tesori c'è ad esempio l'armatura di Mithral che non è magica ma è fatta appunto di quel pregiato metallo che ha minori requisiti di forza, può essere indossata sotto i vestiti e non ti da svantaggio ai tiri di furtività. Questo mi sembra un ottimo esempio di oggetto straordinario e non magico da cui partire.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

L'indistruttibilità non è certo qualcosa senza vantaggi meccanici, anche se non direttamente in combattimento. Personalmente lavorerei su cose come queste: se una spada è indistruttibile verrà usata in tante maniere, così come una picca nanica in grado di rompere gli oggetti di pietra senza fatica, o un arco può essere pizzicato come un'arpa per produrre un suono particolare. Insomma, usi che le rendano utili anche al di fuori del combattimento.

Di mio ho intenzione di provare a introdurre le armi perfette come pensate da me, che, a un costo maggiore, permettono un'ulteriore interazione gratuita a turno se l'oggetto con cui interagisci è, appunto, l'arma, ma devo prima provarle in gioco per dire se la differenza si noti.

Modificato da Drimos
Link al commento
Condividi su altri siti

L'indistruttibilità non è certo qualcosa senza vantaggi meccanici, anche se non direttamente in combattimento. Personalmente lavorerei su cose come queste: se una spada è indistruttibile verrà usata in tante maniere, così come una picca nanica in grado di rompere gli oggetti di pietra senza fatica, o un arco può essere pizzicato come un'arpa per produrre un suono particolare. Insomma, usi che le rendano utili anche al di fuori del combattimento.

Di mio ho intenzione di provare a introdurre le armi perfette come pensate da me, che, a un costo maggiore, permettono un'ulteriore interazione gratuita a turno se l'oggetto con cui interagisci è, appunto, l'arma, ma devo prima provarle in gioco per dire se la differenza si noti.

Intendevo comunque un'indistruttibilità non nel senso magico (per esempio disintegrazione la distruggerebbe in ogni caso, come anche un rugginofago la rovinerebbe), c'è comunque da dire che non ci sono regole specifiche per queste cose, non ci sono regole per cui una spada potrebbe perdere il filo o potrebbe rompersi durante un combattimento (correggetemi se sbaglio) quindi comunque rientra tutto nella fuffa, giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intendevo comunque un'indistruttibilità non nel senso magico (per esempio disintegrazione la distruggerebbe in ogni caso, come anche un rugginofago la rovinerebbe), c'è comunque da dire che non ci sono regole specifiche per queste cose, non ci sono regole per cui una spada potrebbe perdere il filo o potrebbe rompersi durante un combattimento (correggetemi se sbaglio) quindi comunque rientra tutto nella fuffa, giusto? :)

Beh, sì, ma se sai che la spada è indistruttibile la puoi usare come leva, per bloccare una trappola che fa chiudere le pareti di una stanza, per sbarrare una porta... Insomma ha più usi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ed era per quello che consigliavo roba di questo tipo, puoi dare usi diversi a un oggetto proprio perché è straordinario, anche se non magico, perché è costruito in maniera perfetta o con materiali di qualità. Per esempio questa spada potrebbe essere di adamantio. Naturalmente si dovrebbero anche settare dei limiti, sicuramente. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti dà fastidio piegare un po' la coerenza fisica delle regole, potresti pensare a capacità speciali utilizzabili una volta per sessione.
Ad esempio, una mazza particolarmente robusta potrebbe essere usata per spezzare automaticamente un oggetto incustodito una volta a sessione, un arco per colpire automaticamente un bersaglio immobile, un'ascia per frantumare qualsiasi cosa di legno, una picca per effettuare un trucco basato sulla sua lunghezza (ad esempio usarla come nel salto con l'asta)...

Cose così, narrative e non incisive sul combattimento, ma potenzialmente utili. Se non vuoi inventare ogni volta un effetto ad hoc, ti basta inventarne uno per ciascuno dei principali gruppi di armi (io considero lame pesanti, lame leggere, asce, mazze+martelli, armi inastate e archi+balestre).

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissimi suggerimenti! Grazie infinite 

In effetti l'idea era di concedere un qualche piccolo beneficio ed una grande importanza a livello di rp, i vostri suggerimenti  sono esattamente gli spunti che cercavo

L'esempio più calzante é la maglia di Mithral che fornisce un beneficio al di là della CA

Avevo pensato ad armi di qualità eccellente molto maneggevoli che ad esempio forniscono un bonus all'iniziativa, o che possono ottenere attributi (versatile, precisa, ecc.) Che alle armi simili di qualità comune non possiedono.  

Ma temo che questo sia eccessivo e sbilanciante al punto da oscurare la meraviglia dei veri oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece quella delle proprietà sembra una buona idea, basta fare attenzione alle combinazioni particolari di talenti e capacità (ad esempio un'arma a due mani finesse darebbe accesso alla combinazione di Great Weapon Master e Attacco Furtivo). Il vero problema è che di proprietà combinabili non è che ce ne siano molte.
Fra l'altro, mi sembra che una proprietà o due in più non siano meglio della media degli oggetti magici, tranne forse di quelli più deboli. Anche un +1 è meglio di una proprietà aggiuntiva, per dire.

I bonus numerici invece si sovrappongono alle armi magiche, non nel senso che sono migliori, ma che fanno una cosa che potrebbe fare benissimo anche un oggetto magico, per cui li eviterei.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti prendere spunto dalla lancia presentata nella scheda dei derro e permettere di aggiungere effetti in cambio di danni.

Oppure far si che l'arma conceda di usare dadi di superiorità e manovre aggiuntive, l'arma è così perfetta che permette di eseguire facilmente tecniche che richiederebbero uno studio approfondito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...