Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ok, allora temo di non seguirti più.... Topic interi =/= Discussione intera vero?

Comunque a parte questo, ha senso il tuo ragionamento! Con un po' di tempo lo faccio!

No, beh, tutta la discussione non credo sia necessaria. Magari si può aggiungere alla fine una piccola appendice con le considerazioni più interessante saltate fuori dalla discussione, ma dipende da quanto sono lunghe queste discussioni. Dubito che qualcuno abbia la voglia di leggersi pagine di roba.

Per decidere dove raccogliere i topic e come organizzarli, magari possiamo affidarci all'infallibile parere di @Drimos.

Inviato

La cosa migliore sarebbe sfruttare i blog, ora che sono a disposizione di tutti, con una entry per ogni articolo. Non credo sia necessario tradurli, o meglio, dato che praticamente tutto fa uso di materiale inglese chi non lo sa leggere avrebbe comunque difficoltà a sfruttarlo.

Inviato

No, beh, tutta la discussione non credo sia necessaria. Magari si può aggiungere alla fine una piccola appendice con le considerazioni più interessante saltate fuori dalla discussione, ma dipende da quanto sono lunghe queste discussioni. Dubito che qualcuno abbia la voglia di leggersi pagine di roba.

Appunto! 

Grazie anche a te Drimos per i consigli! Pian piano lo farò! (per ora mi sto limitando a scaricare tutto l'archivio, non vorrei perdere la fonte!)

Inviato

E se si facesse un topic sotto forum nuovo? Il blog sarà anche carino, ma si presta tanto quanto FB. O forse mi sfugge un sistema di ricerca nuovo?
Perchè è quella la forza del forum, hai tutto a mo di enciclopedia.

Inviato (modificato)

Ovviamente la funzione cerca funziona anche nei blog.

Però non ha differenze sostanziali dalla ricerca che hai in un social network. Il che è un paradosso, visto che sopra si parla proprio in difesa del paradigma forum. E poi è scomodo. Non sempre si sa cosa si vuole, per questo i forum sono importanti. Danno più informazioni di quanto ti servano, così che tu possa notare anche le alternative. Cosa che non avresti in un caso di fruizione immediata e precisa come con la ricerca.

In soldoni, non uso il forum ma google se so cosa cercare xD

Modificato da primate
Inviato

Però non ha differenze sostanziali dalla ricerca che hai in un social network. Il che è un paradosso, visto che sopra si parla proprio in difesa del paradigma forum. E poi è scomodo. Non sempre si sa cosa si vuole, per questo i forum sono importanti. Danno più informazioni di quanto ti servano, così che tu possa notare anche le alternative. Cosa che non avresti in un caso di fruizione immediata e precisa come con la ricerca.

In soldoni, non uso il forum ma google se so cosa cercare xD

Spiegami un attimo quale sarebbe la tua idea e perché non dovrebbe essere realizzabile con il blog, ma con discussioni separate sì.

Inviato

Spiegami un attimo quale sarebbe la tua idea e perché non dovrebbe essere realizzabile con il blog, ma con discussioni separate sì.

Ma potrebbe anche esserlo, l'importante è che si metta tutto sotto un post con link. Come si è fatto per i post di interesse. :)

Inviato

Per me l'unico problema dei blog è che si vincola la cosa ad un unico utente. Prendendo le guide come esempio, mi sembra evidente che come blog non avrebbero funzionato allo stesso modo.

Comunque su GiantP e ENWorld si sono dati da fare e hanno raccolto una marea di topic sulle loro piattaforme dai forum della WotC. Tutti i topic sono linkati qui (@smite4life: dovrebbero esserci anche i topic che stai riportando sul blog) . Magari possiamo aggiungere questo link nel topic dei link utili.

• Mi piace 3
Inviato (modificato)

Fantastico! Ora edito l'introduzione aggiungendo quel link!

EDIT: 

Sono d'accordo sulla scarsa visibilità del blog, ma forse è anche dovuto al fatto che non sappiamo come gestirli per il momento..

Modificato da smite4life