Darastryx Inviata 17 Settembre 2015 Segnala Inviata 17 Settembre 2015 Ciao!!come alcuni di voi sapranno sono uno dei pochi estimatori della 4E di cui amo le classi divine. In particolare le mie classi preferite sono Invocatore e Vendicatore. ora stavo provando ad avvicinarmi alla 5E e ho notato che le classi finora sono abbastanza diverse (almeno all'inizio).se volessi creare un invocatore e un vendicatore nella 5E su cosa dovrei basarmi? Grazie per l'aiuto!
Shape Inviato 17 Settembre 2015 Segnala Inviato 17 Settembre 2015 Se ricordo bene, l'Invocatore è un Controllore, tipo mago ma divino, mentre il Vendicatore è un Assalitore, tipo ranger-con-spadone-a-due-mani-madafaka. Entrambi sono abbastanza leggerini dal punto di vista dell'armatura. L'invocatore mi sembra che avesse danni bassini ma molto controllo, il vendicatore invece era una macchina da guerra che sparava punizioni divine che spaccavano in due gli avversari. Allora, per prima cosa, sappi che nella 5E la fonte di potere è fuffa. Non c'è alcuna differenza sostanziale tra un incantatore divino e uno arcano. Sono incantatori. Le differenza al massimo sono nei punti ferita, dadi vita e competenze in armi e armature. Non ho ben capito se vuoi un aiuto per crearle come classi/sottoclassi oppure per crearli usando le regole del gioco, ma siccome l'hai chiesto nella sessione delle regole, rispondo da regole. Tenendo conto di quanto scritto sopra, se vuoi fare un Invocatore prendendo un mago e rendendolo un incantatore divino, nessuno può dirti nulla. In alternativa, puoi prendere un chierico, sostituire le competenze in armi e armature con quelle del mago, e dargli una capacità simile a quella del monaco: somma la Saggezza alla CA se non indossa armature. Gli incantesimi del chierico dovrebbero fare un buon lavoro per tenere sotto scacco gli avversari e non sei obbligato a prendere cura ferite. Il Vendicatore io lo farei Paladino Voto della Vendetta. Punizioni, incantesimi che aumentano i danni dei colpi che infliggi, buona resistenza, proteggi anche il party con le tue auree. 1
The Stroy Inviato 17 Settembre 2015 Segnala Inviato 17 Settembre 2015 Il vendicatore è stato assorbito nel paladino, come Oath of Vengeance, una sottoclasse focalizzata sul marchiare i nemici, teletrasportarsi, fare tanti danni e assumere un aspetto terrificante - non a caso, le stesse capacità dell'Avenger. L'invocatore non ricordo bene cosa facesse, ma mi pare fosse un blaster.In quel caso, come dice Shape le soluzioni sono cambiare la "fonte di potere" di uno stregone, modificando in pratica le descrizioni delle capacità, oppure basarsi su una costruzione particolare del chierico. Il dominio Light dovrebbe fare al caso tuo (può anche darsi che sia costruito proprio sull'invocatore, non lo so).
Darastryx Inviato 17 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2015 perfetto!grazie mille, siete stati chiarissimi. 1
Crisc Inviato 17 Settembre 2015 Segnala Inviato 17 Settembre 2015 Si il vendicatore di base è il paladino della vendetta, devi trovare solo il modo di farlo girare senz'armatura ^^O semplicemente ruolando la cosa, o magari puoi chiedere al DM di farti aggiungere armatura magica agli incantesimi da paladino o ancora multiclassando monaco (il barbaro non ce lo vedo troppo bene XD). L'invocatore alla fine è un chierico, puoi scegliere incantesimi più da "mago", magari il dominio della conoscenza e ignorando le cure.
Darastryx Inviato 17 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 17 Settembre 2015 azz. avevo scordato l'armatura... multiclassare col mago avrebbe senso?
The Stroy Inviato 17 Settembre 2015 Segnala Inviato 17 Settembre 2015 Potresti semplicemente chiedere al master se ti consente di usare i bonus (e i malus) dell'armatura pur non indossandone nessuna, non dovrebbe certo sbilanciare il gioco. In alternativa, potresti chiedergli se ti consente di aggiungere il modificatore di Carisma alla CA fintanto che non indossi nessuna armatura: non solo non ti potenzia, ti indebolisce addirittura, per cui non dovrebbe temere il powerplay (potrebbe darti un DV più alto, un +2 alla CA o Fast Movement per bilanciare).
Balseraf Inviato 18 Settembre 2015 Segnala Inviato 18 Settembre 2015 Confermo, nel nostro gruppo c'era un Vendicatore e nel passaggio dalla 4E alla 5E è diventato un Paladino con il Voto della Vendetta. E' molto soddisfatto!
Darastryx Inviato 20 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 20 Settembre 2015 ma il Dragonide è ancora la scelta migliore per questa classe??
Shape Inviato 20 Settembre 2015 Segnala Inviato 20 Settembre 2015 Per l'invocatore no, a meno di non usare lo stregone come classe di partenza. Anche così è una scelta meh. Ma per il paladino della vendetta è eccellente, visto che fornisce +2 forza e +1 carisma, più altre carattertiche come resistenze ai danni.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora