Vai al contenuto

PNG che mentono, Raggirare ed intimidire contro PG


Thorn Firestorm

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
A quanto so diplomazia non può essere usata dai png, per ovvie ragioni a mio avviso.

Non è però lo stesso per Raggirare ed intimidire.. A tal proposito volevo domandarvi come voi gestite le due cose..
Soprattutto nel caso di raggirare, poichè se effettuo(io DM) il tiro dopo la frase mentirosa che il png ha pronunciato, i giocatori lo vedranno e si entrarà in un labirinto di metagame infinito, in cui loro sapranno che il suddetto PNG ha mentito ma non potranno fare niente, ma cercheranno in qualche modo di smascherarlo senza farlo sembrare metagame. Ora so che dipende dai giocatori ecc ecc, ma volendo evitarmi il problema? Visto che non posso prevedere ogni possibile conversazione che vorranno tenere l'opzione del "preparati prima le CD". Potrei farle sul momento ma mi risulta un po' forzato... voi che dite?

Per quanto riguarda intimidire invece non ci vedo niente di strano nel tirare il dado in bella vista ai giocatori, tanto sarà abbastanza palese il mio intento.

 

Voi come li gestite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'Intimidire è una capacità che è indipendente dal volere dei giocatori. Se un PG viene scosso o messo sotto pressione da un altro, poco ci può fare, in combattimento.
In altre situazioni... beh, lo gestisco semplicemente facendo i due tiri e di conseguenza dando possibili malus ai giocatori (ma senza obbligarli a qualcosa, semplicemente chiedo che siano coerenti con lo stress che può percepire il personaggio). Il tutto perché corrediamo ogni prova di Diplomazia/Intimidire/Raggirare con un discorso vero.

Per Raggirare... beh, io personalmente non faccio vedere il tiro. Sono dietro uno schermo e armeggio sempre con i dadi mentre faccio altro, quindi non è detto che si capisca che sto tirando un d20. Personalmente non ho mai avuto il problema di giocatori che intuivano il mentire di un PNG solo vedendo me tirare un dado.

Altrimenti, se sai che certe prove avverranno di sicuro, puoi tirarle prima della sessione. Ad esempio io preparo così le iniziative.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda Raggirare, per me i PNG non dovrebbero tirare Raggirare "per primi", sono casomai i PG che devono tirare Percepire Intenzioni. In genere io mi regolo così: se non mi dicono niente e sembrano fidarsi, non faccio niente. Se mi dicono o mi fanno in qualche modo capire che non si fidano del png, gli faccio fare una prova di Percepire Intenzioni contrapposta alla prova di Raggirare del PNG. Comunque ha perfettamente senso creare anche una CD ad hoc, inventandotela lì per lì (non so perché ti sembri forzato, io lo faccio continuamente), oppure derivandola (es. 10 + modificatore di Raggirare del PNG).

Ovviamente si crea lo stesso problema - cioè che i PG, vedendo il risultato del loro tiro di percepire intenzioni, possono fare metagaming (es se prendono 20 sono ragionevolmente sicuri di averci preso, se fanno 3 sanno che il PNG potrebbe non stare dicendo la verità). Questo stesso problema si crea con alcune altre prove (es. le prove di conoscenze o le prove di percezione).

La cosa più semplice per ovviare a questo è tirare i dadi in segreto (cioè puoi fare tu la prova di percepire intenzioni per loro - io lo faccio con le prove di percezione, per esempio). Se non ti piace l'idea di tirare i dadi per loro, un modo semplice per fargli tirare i dadi lasciandoli però incerti sul risultato è questo. Prendi 2 o 3 d20 di colori diversi, e glieli fai tirare tutti e tre. Prima del tiro, decidi segretamente quale d20 userai per stabilire il risultato della prova. In questo modo i PG non potranno sapere quale è il loro risultato pur tirando i dadi e pur potendo vedere il risultato.

Es. Dici al giocatore di prendere 1d20 bianco, 1d20 rosso e 1d20 nero. Decidi (senza dirglielo) che il d20 che guarderai sarà quello nero. Il giocatore tira e fa:

d20 bianco: 16

d20 rosso: 5

d20 nero: 12

Se il suo modificatore è +3, tu sai che il risultato della prova è 12+3 = 15; lui però non sa se il d20 "valido" è quello bianco, rosso o quello nero, per cui sarà incerto sul risultato.

Questo è lo schema che io uso per tutti i tiri in cui c'è possibilità di metagaming. Bastardata finale (opzionale): se fanno 1, o se sbagliano di 5+, puoi fornire loro false informazioni ("Secondo te sta mentendo" quando invece il PNG sta dicendo la verità).

Modificato da greymatter
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche preparare dei tiri generici di dado da 20 da tenere in una lista e da usare nell'ordine in cui sono usciti in modo da non mostrare questi tiri segreti. Oppure cerca di confonderli in qualche modo facendo tirare loro per un pretesto qualsiasi e usando poi quel tiro di dado per il raggirare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...