Vai al contenuto

Consiglio su prova di destrezza


Messaggio consigliato

Chiarisco subito il titolo: il master sta facendo fare a tre pg delle prove basate sulle sei caratteristiche. Mi ha chiesto di preparare quella della destrezza.

Per intenderci: quella della forza era un incontro uno contro uno con avversario un mind flayer, quella della costituzione in pratica era resistere a degli alcolici pesanti senza collassare.

Io pensavo di creare un percorso nel quale il pg prescelto deve effettuare diverse prove di equilibrio, saltare, scalare, nuotare, acrobazia ecc, fino ad arrivare ad un punto dove in uno spiazzo c'è un calice da recuperare con delle guardie a tenerlo d'occhio. Qua si dovrebbero usare nascondersi e muoversi silenziosamente per avvicinarsi senza farsi scoprire, prendere il calice velocemente (rapidità di mano, per esempio) e scappare con un artista della fuga se si viene scoperti.

Quindi la maggior parte sono prove collegate alla destrezza.

Che ne dite? La mia idea base è questa. Se avete migliorie o precisazioni da proporre sulla struttura della prova, dite pure. O se proprio avete un'altra idea diversa da questa.

Dite dite, proponete proponete. Così vedrò cosa posso fare.

Un'altra cosa: si presume che a fare questa prova sia un druido di 15lv (senza ausilio di incantesimi e compagno animale, solo capacità di classe e talenti).

grazie in anticipo

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Chiarisco subito il titolo: il master sta facendo fare a tre pg delle prove basate sulle sei caratteristiche. Mi ha chiesto di preparare quella della destrezza.

Per intenderci: quella della forza era un incontro uno contro uno con avversario un mind flayer, quella della costituzione in pratica era resistere a degli alcolici pesanti senza collassare.

Io pensavo di creare un percorso nel quale il pg prescelto deve effettuare diverse prove di equilibrio, saltare, scalare, nuotare, acrobazia ecc, fino ad arrivare ad un punto dove in uno spiazzo c'è un calice da recuperare con delle guardie a tenerlo d'occhio. Qua si dovrebbero usare nascondersi e muoversi silenziosamente per avvicinarsi senza farsi scoprire, prendere il calice velocemente (rapidità di mano, per esempio) e scappare con un artista della fuga se si viene scoperti.

Quindi la maggior parte sono prove collegate alla destrezza.

Che ne dite? La mia idea base è questa. Se avete migliorie o precisazioni da proporre sulla struttura della prova, dite pure. O se proprio avete un'altra idea diversa da questa.

Mi sembra una buona idea, ma perché non formare il percorso in modo da far utilizzare al PG soltanto abilità legate alla Destrezza? Eliminerei quindi Nuotare, Saltare e Scalare, magari a favore di Artista della Fuga, Cavalcare, e - perché no? - Utilizzare Corde.

Uno degli utilizzi speciali di Utilizzare Corde è lanciare un rampino...potresti fornire un rampino al PG, in modo da consentirgli di aggirare un ostacolo (un muro?) altrimenti insormontabile.

Dite dite, proponete proponete. Così vedrò cosa posso fare.

Un'altra cosa: si presume che a fare questa prova sia un druido di 15lv (senza ausilio di incantesimi e compagno animale, solo capacità di classe e talenti).

grazie in anticipo

:bye:

Un Druido? Mmh...un po' strano: dovrai stare attento a valutare la difficoltà del percorso, perché senza compagno animale e senza incantesimi sarà un po' dura per lui. Questa prova, dopotutto, sembra fatta apposta per un Ladro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da qualche parte ci infilerei anche una scena dove lui da sopra un cavallo deve mettere il lazattorno al collo di un'altro cavallo.....così hai anche la prova di cavalcare e utilizzare corde...

:bye:

interessante...... sì, mi piace!!! grazie King.

Ah, un'altra cosa: alla fine della prova come premio è previsto un aumento della caratteristica testata, in questo caso la destrezza (massimo +2). Che tipo di valutazione potrei usare per giudicare com'è andata la prova (tipo: male+0, bene+1, perfetta+2).

:bye:

Mi sembra una buona idea, ma perché non formare il percorso in modo da far utilizzare al PG soltanto abilità legate alla Destrezza? Eliminerei quindi Nuotare, Saltare e Scalare, magari a favore di Artista della Fuga, Cavalcare, e - perché no? - Utilizzare Corde.

Uno degli utilizzi speciali di Utilizzare Corde è lanciare un rampino...potresti fornire un rampino al PG, in modo da consentirgli di aggirare un ostacolo (un muro?) altrimenti insormontabile.

Un Druido? Mmh...un po' strano: dovrai stare attento a valutare la difficoltà del percorso, perché senza compagno animale e senza incantesimi sarà un po' dura per lui. Questa prova, dopotutto, sembra fatta apposta per un Ladro.

Lo so, un druido non è proprio a suo agio in una situazione simile, naturalmente la difficoltà sarà fatta in base alle sue capacità, naturalmente. Però scalare lo terrei, perché usare utilizzare corde per passare un muro, cmq serve scalare lo stesso. Saltare può servire come prova prima di equilibrio, quando atterra per esempio. Eliminerei solo nuotare per il momento, che in effetti non c'entra molto.

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da qualche parte ci infilerei anche una scena dove lui da sopra un cavallo deve mettere il lazattorno al collo di un'altro cavallo.....così hai anche la prova di cavalcare e utilizzare corde...

:bye:

HAi una prova di cavalcare se il pg DEVE accalappiare al lazo un altro cavallo mentre lui è in corsa, da fermo non serve. Considera anche che essendo considerato il lazo come arma a distanza se il movimento del cavallo è doppi ha un -4 al tiro per colpire, se lo fa al massimo del galoppo (velocità X 4) la penalità è -8. Inoltre non utilizza nessuna prova di utilizzare corde perché per prendere al lazo una creatura basta un tiro di contatto a distanza riuscito. Se riesce a prenderlo al lazo (supera la CA di contatto del cavallo) deve fare immediatamente una prova di lotta con una penalità di -4 contro il cavallo preso, per vedere se riesce a trattenerlo e può sommare il bonus di forza del cavallo su cui è per superare la prova e trattenere l'altro cavallo. eventualmente per fare una prova di utilizzare corde potrebbe legare attorno ad un palo il lazo in modo da fermare il cavallo appena preso facendo un nodo, quindi una prova di utilizzare corde, con tutti bonus e malus che il master potrebbe dargli per il fatto di farlo a cavallo e con l'altro cavallo che certo non è contento di essere stato catturato.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, un'altra cosa: alla fine della prova come premio è previsto un aumento della caratteristica testata, in questo caso la destrezza (massimo +2). Che tipo di valutazione potrei usare per giudicare com'è andata la prova (tipo: male+0, bene+1, perfetta+2).

Io per dare una valutazione terrei conto del tempo impiegato per fare percorrere il percorso ma soprattutto il numero di volte che il personaggio ha dovuto tentare di utilizzare una certa abilità per riuscire a sorpassare l'ostacolo.....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per dare una valutazione terrei conto del tempo impiegato per fare percorrere il percorso ma soprattutto il numero di volte che il personaggio ha dovuto tentare di utilizzare una certa abilità per riuscire a sorpassare l'ostacolo.....

:bye:

Se ha riportato il calice (se viene scoperto prova fallita), se è tornato asciutto (supponendo che ci sia qualcosa da attraversare sopra l'acqua, come una sbarra o un ponte pericolante)...Mi sono venuti in mente questi...

Potresti stilare una lista di questi criteri, fare una X accanto a quelli fatti con successo e fare, in base ai criteri: da X a Y punti svolti aumento di +0, da Y a Z punti svolti aumento di +1, da Z a Z' punti svolti aumento di +2...

Oddio, le equazioni coi radicali mi danno alla testa...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Acrobazie non puoi farne perchè il Druido non ce l'ha nelle competenze di classe e Acrobazia non può essere effettuata senza addestramento. ;-)

Per il resto ok...

eh, già!! Acrobazia nn ce l'ha!!! Io gliela avrei fatta usare solo per salvarsi in caso di caduta. Sul manuale c'è scritto che con una prova di Acrobazia fatta bene si possono togliere tre metri di caduta quando si calcolano i danni da caduta. Nel mio caso specifico deve salatare un crepaccio di tre metri con CD10 (supponendo che prenda una rincorsa di 6 metri, se no raddoppia), e nel caso fallisca possa limitare la caduta con una prova di Acrobazia (è profondo 6 metri).

Al massimo potrei sostituire Acrobazia con un'altra prova che gli permetta o di aggrapparsi se il salto è troppo corto? Magari una semplice prova di riflessi?

Giusto: potrei aggiungere una parte in cui deve usare i riflessi per evitare frecce o altre cose che gli possono fare male? In fondo riflessi fa sempre parte della destrezza? Che ne dite? Adesso ci penso.

Sul criterio di valutazione ci sto lavorando, ma devo dire che mi state dando ottimi consigli.

Grazie

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che il tiro col lazo dovrebbe essere considerato arma esotica, tipo Bolas, quindi ulteriore -4, e che preparare il nodo al lazo dovrebbe essere una prova di utilizzare corde che magari si vede al momento della cattura se è stato fatto bene.

Trattenere il cavallo potrebbe essere una prova di addestrare animali, magari usando il modificatore in forza anzichè carisma.

Una prova di equilibrio, o solo di destrezza, potrebbe essere svignarsela col calice senza versare il contenuto.

Parti da un tot punti, e assegni delle penalità per ogni fallimento.

Metti anche un tempo massimo in round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato ha ragione jazar...il lazo (lasso) è considerato arma esotica, almeno nel manuale razze del faerun da dove presi le statistiche a suo tempo. Inoltre, cosa strana ma da non sottovalutare, nella descrizione dell'arma dice che sia possibile prenedere al lazo creature medie e più piccole...un cavallo è di taglia grande. E' anche vero che solitamente si prende al lazo la testa dell'animale, ma allora andrebbe considerato un tiro mirato. Quindi se il personaggio non ha competenza nel lazo (e non credo lo sia) e considerando che deve "colpire" una parte specifica del corpo dell'animale (testa) c'è un ulteriore -4 al tpc per un totale di -8...se poi nella prova lo costringi ad accalappiare l'animale almeno al doppio della velocità della sua cavalcatura diventa -12 e se deve farlo al galoppo addirittura -16.... :-)

E' vero che deve colpire la CA di contatto del cavallo...ma la prova potrebbe risultare più difficile di quello che ad una prima occhiata potrebbe sembrare :-D

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

riaprendo il discorso, credo che il prendere al lazo un cavallo in corsa non sia una buona idea per un druido.

Al massimo potrei fargli fare un percorso a ostacoli con un animale, anche con il suo dinosauro.

Per la questioni dei "punti" da assegnare ho preparato una tabella che da più punti se riesce nella "missione" con meno tentativi possibili, tranne le ultime che ho deciso saranno avvicinarsi di nascosto e silenziosamente ad un ceppo sul quale è appoggiata una coppa con due guardie a sorvegliarla. Se riesce bene, se no prova finita.

Poi in base al punteggio avrà un aumento di destrezza in scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarisco subito il titolo: il master sta facendo fare a tre pg delle prove basate sulle sei caratteristiche. Mi ha chiesto di preparare quella della destrezza.

Per intenderci: quella della forza era un incontro uno contro uno con avversario un mind flayer, quella della costituzione in pratica era resistere a degli alcolici pesanti senza collassare.

Io pensavo di creare un percorso nel quale il pg prescelto deve effettuare diverse prove di equilibrio, saltare, scalare, nuotare, acrobazia ecc, fino ad arrivare ad un punto dove in uno spiazzo c'è un calice da recuperare con delle guardie a tenerlo d'occhio. Qua si dovrebbero usare nascondersi e muoversi silenziosamente per avvicinarsi senza farsi scoprire, prendere il calice velocemente (rapidità di mano, per esempio) e scappare con un artista della fuga se si viene scoperti.

Quindi la maggior parte sono prove collegate alla destrezza.

Che ne dite? La mia idea base è questa. Se avete migliorie o precisazioni da proporre sulla struttura della prova, dite pure. O se proprio avete un'altra idea diversa da questa.

Dite dite, proponete proponete. Così vedrò cosa posso fare.

Un'altra cosa: si presume che a fare questa prova sia un druido di 15lv (senza ausilio di incantesimi e compagno animale, solo capacità di classe e talenti).

grazie in anticipo

:bye:

Io ci metterei anche un paio di tiri salvezza riflessi e di bersagli da colpire con armi da distanza... IN modo da "esaminare" tutte le variazioni sul tema Destrezza... e lascerei fuori il nuoto che e' basato sulal forza... e che un druido puo' agilmenete superare col wildshape...

Inoltre bisogna accertarsi che non voli... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci metterei anche un paio di tiri salvezza riflessi e di bersagli da colpire con armi da distanza... IN modo da "esaminare" tutte le variazioni sul tema Destrezza... e lascerei fuori il nuoto che e' basato sulal forza... e che un druido puo' agilmenete superare col wildshape...

Inoltre bisogna accertarsi che non voli... :rolleyes:

è vero. Potrei mettere delle trappole che potranno essere schivate con una prova sui riflessi.

Il nuoto avevo già deciso di eliminarlo e non preoccuparti. Ho già informato il giocatore che non potrà usare le sue capacità per scansare le prove che lo atttenderanno!!!!!

Se avete altre idee....

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...