Vai al contenuto

Prima campagna 3.5 da DM - Consigli su avventura


Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti,

spero di non aver sbagliato sessione del forum e mi auguro di raccogliere qualche risposta stuzzicante, avendo già avuto modo di conoscereil sito e il forum e avendone più volte apprezzato sviluppo, potenzialità e frquentatori che, non di rado, mi hanno aiutato nello sviluppo di più di un pg.

Dopo circa 15 anni di gdr come giocatore, trascorso per lo più a vivere avventure medio-lunghe (della durata di 1-2anni), trasferitomi per lavoro a Milano e trovata una nuova compagnia con la quale ho da poco concluso una bellissima campagna, mi sono trovato nella circostanza, causa trasferimento a suo volta del nostro DM di fiducia, a raccogliere le redini del gruppo e candidarmi (con molto entusiasmo) al ruolo tanto amato e discusso del Dungeon Master.

Si tratterebbe, come avrete intuito, della mia prima campagna e, prima di cimentarmi in un'esperienza di gioco medio-lunga, mi piacerebbe mettermi alla prova con qualcosa di precostituito che possa durare diciamo intorno ai 2 mesi.

Mi rivolgo pertanto a voi nella speranza che possiate suggerirmi un modulo da sperimentare come DM.

Ah, quasi dimenticavo, si tratterebbe di ambientazione 3.5.

Ringraziandovi, non esitate a chiedermi qualunque informazione importante possa essermi sfuggita.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty McFly, io sono DM da qualche anno e posso darti dei consigli su delle avventure 3.5 facili da giocare come DM. Naturalmente le più facili sono quelle in cui i PG si trovano in spazi chiusi ben definiti (eliminano molti modificatori legati all'ambiente esterno e i PG sono costretti ad esplorare stanza per stanza un ambiente già preparato da te); un'altro fattore che può aiutarti all'inizio fare il DM è minimizzare l'interazione PG/PNG e limitarsi ad incontri e combattimenti (non è facile interpretare il ruolo di molti PNG nello stesso tempo).

Detto questo cito di seguito dei nomi di avventure 3.5 che puoi tranquillamente scaricare da Internet.

-Il cuore della torre notturna

-Ritorno al tempio del male elementale

-La forgia della furia

-I figli di Gruumsh (sons of gruumsh)

-La pietra eretta

-La voce dei sogni

-Orizzonte profondo

-La cittadella senza sole

-Il bastione delle anime infrante

Tra queste ci sono avventure più o meno difficili... valuta tu quale si addice di più a te. Ti consiglio, se non hai mai fatto il DM, di leggere il Manuale del Dungeon Master... sembra scontato ma a me ha aiutato parecchio.

Spero di essere stato utile ;)

Modificato da Lord Melkor
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La mano rossa del destino non è tra le avventure presenti nella sezione download perché è un'avventura rilasciata dai produttori stessi di d&d. Se la vuoi giocare, bisogna comprarla.
Anche le altre che ti ha suggerito Lord Melkor sono avventure "ufficiali", e quindi da comprare. Però, tra tutte, la migliore secondo me è proprio la mano rossa.

Altrimenti, se non vuoi spendere soldi, puoi come detto vedere nella sezione download e vedere se trovi qualcosa che ti interessi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marty,

hai già deciso l'ambientazione? Moltissimi spunti puoi trovarli leggendo "semplicemente" i manuali delle principali ambientazioni. 

Forgotten Realms

Eberron

Dragonlance

(Fra l'altro sono letture più che piacevoli)

Puoi leggere quella che ti piace di più, e appena trovi il particolare che ti colpisce e ti ispira, partire da li per la tua storia.

Se invece avessi già un filone principale in mente, puoi trovarle la giusta "collocazione" ambientandola nella zona che ti piace di più (ogni regione viene descritta in maniera sufficiente a farti un'idea di base, e alcune in particolare in maniera abbastanza approfondita).

Io ad esempio gioco Forgotten Realms. Nel manuale dell'ambientazione, che si chiama appunto "Forgotten Realms" ci sono un sacco di descrizioni di luoghi, eventi, organizzazioni. Puoi basarti su uno di questi.

Sui manuali della serie Perfetti, in fondo c'è sempre la descrizione di qualche gilda, organizzazione, setta o simili. Anche quelli possono essere elementi di partenza...

Altrimenti puoi partire anche semplicemente dalla descrizione di una classe / cdp che ti piace (in ognuna c'è sempre il trafiletto del possibile bg e dell'inserimento nella vita del Faerun). Puoi sfruttare il png come elemento chiave attorno al quale far ruotare la storia (in questo modo puoi anche giocare oltre che masterare). 

Altrimenti come scrive @Lord Melkor, sul Manuale del Master trovi molti spunti.

 

PS: Se è la prima volta da DM, oltre che scrivere (se ne hai voglia e ti piace aiuta moltissimo) la storia nelle linee guida, ti consiglio di stendere anche le linee guida di ogni sessione, cercando di farlo il giorno stesso in cui giocate, così le idee rimangono calde e bene in mente...

 

Buon Divertimento e in bocca al lupo!

 

Poi facci sapere cosa ti inventi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Black Jack,

come spiegavo nel mio post iniziale non mi ritengo al momento adeguatamente pronto per creare un'avventura da zero pertanto mi sono rivolto a voi nella speranza di avere qualche spunto per bei moduli da giocare.

Colgo comunque spunto dal tuo intervento molto stimolante...

Conosco molto bene i Reami, ho ancora vivido il ricordo di un'avventura meravigliosa giocata anni addietro!

Grazie davvero,

siete dei grandissimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ci siamo riuniti e alla fine si è candidato un ragazzo che aveva già avanzato precedentemente l'intenzione assumersi il delicato ruolo del DM.

Raccolgo comunque la vostra estrema gentilezza e passione e, quando inizierò a fare il DM - spero presto, nel frattempo ne approfitto per studiare -, terrò a cuore il vostro supporto e i vostri preziosi consigli.

Adesso lasciatemi aprire un'altra discussione per un aiutino sul PG che ho in testa!

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marty McFly sono ancora io.  volevo farti sapere che in alcuni siti trovi le avventure ufficiali (come dice @Hennet87) scaricabili GRATIS come pdf per pc/mac, almeno io ho fatto in questo modo. Non ti linko niente perché non saprei dove trovarli, ma sono sicuro che con un po' di ricerca li trovi come ho fatto io in passato.

Te lo dico nel caso ti fossero utili in futuro...

Modificato da Lord Melkor
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marty McFly sono ancora io.  volevo farti sapere che in alcuni siti trovi le avventure ufficiali (come dice @Hennet87) scaricabili GRATIS come pdf per pc/mac, almeno io ho fatto in questo modo. Non ti linko niente perché non saprei dove trovarli, ma sono sicuro che con un po' di ricerca li trovi come ho fatto io in passato.

Te lo dico nel caso ti fossero utili in futuro... 

 Le versioni che si trovano "così in giro" non sono gratis, sono illegali. Ma se uno non vuole spendere una piccola fortuna cercando gli originali per mercatini ed ebay, per fortuna esiste Dndclassics.com per gli acquisti dei PDF legali.

Modificato da Dracomilan
Link al commento
Condividi su altri siti

 Le versioni che si trovano "così in giro" non sono gratis, sono illegali. Ma se uno non vuole spendere una piccola fortuna cercando gli originali per mercatini ed ebay, per fortuna esiste Dndclassics.com per gli acquisti dei PDF legali.

Ovviamente io li ho procurati legalmente, grazie della precisazione! ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...