Vai al contenuto

Falso vampiro


Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, sapreste consigliarmi una creatura che potrebbe fare le veci di un vampiro senza esserlo? Mi spiego meglio, ho intenzione di creare un avventura a tema "vampiresco" in cui i pg si misurano con buchi sul collo chierici che vanno in giro con paletti di legno ecc ecc per poi scoprire alla fine che il nemico non è un vampiro ma qualcosa di completamente diverso! Ovviamente più "stramba" e lontana è la creatura dal vampiro meglio è :) ! Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente qualsiasi cosa che succhi sangue è un vampiro, anche se magari non è proprio il vampiro che i giocatori sono abituati a immaginare. Dipende anche da quello che farai trovare nell'avventura. Se vuoi che questa creatura non sia un vampiro, però poi metti non morti ovunque perchè sennò è troppo ovvio che non è un vampiro, le opzioni sono limitate.

L'idea che mi è venuta in mente, comunque, è di una sorta di sanguisuga umanoide. Questo mostro (che renderei un'aberrazione di qualche genere) nella sua forma naturale è un umanoide dalla pelle viscida, sprovvisto di ossa, con occhi completamente neri (sempre se vuoi mettergliene) e una bocca simile a quella di una vera sanguisuga, ovvere a forma di ventosa e provvista di numerosi denti e una lingua dotata di punte. Normalmente attaccherebbe gli umanoidi attaccandosi a loro e prosciugandoli, ma siccome questo particolare esemplare è furbo, manipola il suo corpo (privo di ossa e in grado di cambiare colore) per assumere le sembianze di qualcosa di umano (anche se ispezioni ravvicinate rivelerebbero l'inganno, in quanto la bocca e gli occhi rimarrebbero gli stessi). Usando questo mimetismo e lasciando solo due buchi sul collo delle vittime invece di lacerare la pelle come farebbe di solito, spera di sviare i sospetti sui vampiri per continuare la sua opera in tranquillità.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il vampiro in realtà è solo un pazzo, che crede di essere un vero vampiro!
Le classi migliori sarebbero mago (necromante) o chierico (dominio della morte), ma anche bardo o warlock potrebbero fornire poteri e/o incantesimi che gli permettano di "impersonare" un vampiro.

Modificato da MattoMatteo
Link al commento
Condividi su altri siti

C'era un tizio così nella mia città.
Non aveva poteri, ma era convinto lo stesso.

(Per non essere OT, può essere un suggerimento. Magari il pazzo è solo un pazzo - una sfida diversa dal solito e difficile da individuare o prevedere, per dei PG che si aspettano un mostro vero e proprio o almeno un PNG con livelli di classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle pronte risposte! :)

Quella di Shape è quella più vicino alla mia idea di base, con le abberrazioni le scelte sono tante, uno Psluron potrebbe funzionare? nella nuova edizione le statistiche non ci sono ancora ma penso di potermi arrangiare importandole da qualche mostro già esistente, il problema principale è quello che ha esposto Shape ossia che per dare un tono vampiresco dovrei/vorrei riempire il tutto di non morti o ancor meglio qualcosa che ci assomiglia ma non lo è qualcosa che faccia da progenie al mostro...idee?

PS: l'idea del matto che crede di essere un mostro la userò in un altra avventura, così come quella del chubacabras, The Stroy a proposito del chubacabra ho trovato questa immagine e penso di poterci costruire attorno una quest molto interessante... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Risposta poco ortodossa, ma mi sono ispirato: "l'assassino" non è sovrannaturale. Dissangua le vittime e architetta il "mito" del Vampiro (avevo fatto un'avventura moderna su questo conept). In termini di indagini c'è sempre qualcosa che non torna, perché ci sono residui di sangue disordinato.
Costui "crede" di essere un vampiro o semplicemente si maschera dietro la cosa per depistare le indagini: mentre la città rincorre il mostro, nessuno si rende conto che il vero assassino è soltanto una persona molto astuta. 

L'avventura prende una piega giallo-gotico, puoi giocare con il "vedo non vedo" dell'horror più sottile e raffinato e, alla fine (perché no) potresti arrivare a un punto in cui un Vampiro, incriminato, potrebbe addirittura finire per aiutare i pg. :) 

Un rovescio della medaglia rispetto alle storie "tipiche", ma alla fine è un colpo di scena notevole e, naturalmente, si può articolare e raffinare molto di più. 

Cheers
DB

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DB . A dire il vero io ero più orientato verso l’idea aberrazione-vampiro piuttosto che pazzo-vampiro ma devo dire che l’idea del png che aiuta i pg perché in realtà è egli stesso un vampiro mi stuzzica molto, ovviamente rivelerei il fatto solo ad avventura conclusa, sono proprio curioso di vedere le facce dei giocatori… :)  Un'altra idea che mi è venuta in mente è che il “vampiro” potrebbe in realtà essere una colonia di Derro armati con delle siringhe “biforcute” per il prelievo di sangue che lascerebbero delle impronte a forma di morsi di vampiro, ma questo vorrebbe dire unire due idee (quella del falso vampiro e quella dei Derro che volevo usare in un’altra avventura) che secondo me lavorano eccellentemente anche slegate…

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anderas :) Io sul png metterei qualche indizio velato, senza marcare troppo... Dopo tutto non respira, non mangia probabilmente, avrà difficoltà coi corsi d'acqua.. Potresti anche inserire una scenetta ad hoc quando capita, stando pronto a improvvisare... Secondo me è più stimolante un momento di "crisi" a mo di colpo di scena in cui i pg si rendono conto di essere aiutati da lui (che poi poveraccio in questo non c'entra neanche :) ) e la crisi esistenziale eventuale che può venir fuori. Ne può uscire un bel momento ruolistico in cui metti alla prova la morale dei pg. 

Non mi lascerei sfuggire l'occasione.
DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colpo di scena vorrei tenerlo per il finale ma disseminerò l’avventura di indizi sulla reale natura del PG (non si fa vedere all aperto prima del crepuscolo, non entra nei templi ecc ecc) in modo che se i giocatori abboccano il colpo di scena potrà essere anticipato. Dato il basso livello dei pg più che ad un vampiro pensavo ad una progenie vampira “redenta” come aiutante, che è in cerca del suo creatore per ucciderlo (un po’ come Tesla del fumetto dampyr) e più avanti potrebbe chiedere l’aiuto dei pg per farlo :) Per non scadere nella banalità vorrei dare ai vampiri della mia ambientazione delle origini molto particolari magari legate in modo pseudo-sensato alle loro debolezze mitologiche (per esempio nel telefilm the Strain erano vulnerabili all’argento perché questo elemento spezzava un legame chimico dei parassiti che infestavano i “vampiri”) qualche idea? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Modifica: perdonate lo sconclusionato post di ieri, sono in guerra con la tecnologia.

 

La cosmologia può essere tranquillamente definita Lovecraftiana, con l’aggiunta di qualche entità benigna a mitigare il tutto. Per la mitologia mi baso pesantemente su quella norrena, stando però sempre attento ad adattarla in funzione della sopracitata cosmologia

 

L’idea che mi è venuta in mente è che il Vampiro Zero fosse una specie di vermone alieno venuto dallo spazio o da un altra dimensione, che, nel tentativo di riprodursi (tramite parassitismo) ha creato i primi vampiri. Quando un vampiro ne crea un’altro, il creato è agli ordini del creatore, che, tramite controllo mentale, o anche eliminazione fisica, impedisce al creato di accumulare troppo potere (abbastanza per spodestare il creatore). In questo modo c’è una rigida gerarchia. Più un vampiro invecchia (parliamo di secoli/millenni) più accumula potere e più perde i tratti della razza di partenza, finendo per assomigliare di più al Vampiro Zero.

 

Però quest’idea non mi convince molto.

Modificato da Anderas II
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...