Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

salve ragazzi, è da un po' che non visitavo più questo forum e direi che è cambiato parecchio, spero di aver postato la discussione nel luogo adatto .

Vi illustro la situazione: tra poco un mio amico master inizierà una nuova campagna con 6 giocatori (ai quali mi aggiungerò io, solo se riuscirò a creare un PG adatto...ed è proprio questo il problema); la campagna risulterà diversa da tutte le precedenti x la scelta dell'ambientazione e per il fatto che non esisteranno nè magia divina, nè magia arcana "conosciuta" (cioè non ci sarà il classico mago studioso o  alcun ranger o chierico o stregone con capacità "diverse dall'ordinario").

L'ambientazione risulterà, storicamente, un misto fra medioevo, rinascimento e prima società industriale (esisteranno le prime locomotive e ci saranno armi da fuoco), in un clima profondamente corrotto, in cui dilaga la malavita e di degrado della società (ci sarà il divario tra nobili preoccupati solo di continuare la propria vita agiata e i poveri che a stento riescono a malapena a tirare avanti), in cui gli omicidi sono all'ordine del giorno e nessuno se ne cura minimamente.

Il mio problema sta appunto nel creare un PG ottimizzato sia dal punto delle classi che della razza x poter far parte dell'ambientazione che ha scelto, dato che non esiste la magia (ma che metterà in qualche modo). Non so molto di come saranno gli altri giocatori, só solo che saranno, alcuni, molto complicati (uno farà un doppleganger); x ora so solo di un ladro-guerriero e del tipo doppleganger.

Personalmente avrei pensato a qualche stirpe del manuale "Arcani Rivelati" o ad un Maestro delle Molte Forme, o ad un Combattente Orso mannaro, data l'ambientazione dark... (o anche semplicemente ad un Berseker Furioso o magari ad un Derviscio-Tempesta...ma non saprei come caratterizzarli dal punto di vista del background...

Spero che sia stato abbastanza chiaro e avervi reso l'idea; comunque possiamo usare tutti i manuali in italiano, quelli in inglese diciamo che hanno un 50% di possibilità che me li accetti, e niente ToB. Razza qualsiasi, Archetipi si ma sempre col 50% di possibilità (tra l'altro dove trovo una descrizione di essi?). Le caratteristiche non le ho ancora tirate anche perché non ho ancora idea di cosa fare.

Spero mi possiate dare una mano, e di non avervi annoiato troppo con questo papiro da leggere XD.

Grazie e buona giornate. Nic2

Modificato da nic2

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

Il maestro delle molte forme non è comunque una classe magica?

Comunque ci sono diversi personaggi ultra ottimizzati babbani, per citarne due il charger e lo swift hunter. Ci sono anche delle guide sul forum.

Dal punto di vista del background, dipende tutto dall'ambientazione e le informazioni che dai sono troppo generiche.
Un arciere potrebbe essere un robin hood che fa assalti ai treni o un vigilante che combatte la corruzione dilagante per esempio.

Modificato da KlunK
Inviato

Già ho scordato l'allineamento: non esiste una concezione di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, generalmente sono tutti neutrali-malvagio.

mentre x le info, me le ha dette proprio così, perché vuole tenere tutto segreto con un alone di mistero e di diffidenza fra i membri del gruppo stesso...

ps: in serata ripasserò la sezione guide; mentre x il Maestro delle Molte Forme, so che una mia amica ha scelto comunque di giocare un druido anche se non avrà incantesimi (e qua è strano), non so i dettagli su come farà il PG, ma volevo provarci anch'io.

Inviato

sulla build si può lavorare, servirebbe sapere come funzionano le armi da fuoco nella campagna. io volovo proporre un'idea per vedere se poteva interessarti

Non saprei dirti come funzionano nei dettagli, so che sono ormai entrate nella vita di tutti i giorni sia le armi rinascimentali più quelle esplosive sia le armi moderne più esplosive, descritte nel Manuale del DM (pag 144-146).

Io cmq dovrei entrare più avanti, così ho tempo x farmi un'idea più precisa di ciò che sarà la campagna vera e propria.

Ho guardato un po' in giro nelle guide già presenti e nei vari manuali a mia disposizione, ed avrei in mente queste possibili idee di PG: 

1) barbaro (orso mannaro) + cdp del combattente orso o furia selvaggia;

2) il master è flippato con i necromanti, quindi potrei fare un PG malvagio avversario del gruppo (necromante del terrore), anche se non so come faró x gli incantesimi...;

3) ladro-esploratore (frecce e armi da fuoco) o un ladro-rodomonte (il moschettiere con stocco e pistola), anche se preferirei un arciere dei boschi (che però con le armi da fuoco non c'azzecca);

4) cacciatore di mortali;

5) maestro dello stile dell'ubriaco;

6) discepolo di dispater (anche se non credo che me lo accetterebbe mai XD);

7) mimetista;

8) spadaccino spirituale o combattente psichico (il primo è puramente flavour e stranamente ho come l'impressione che piacerebbe al master, mentre il secondo è solo x la moltitudine di talenti). 

Queste te sono le scelte che avevo in mente a cui si aggiungerebbe il fantomatico MMF che però senza incantesimi è dura.

Ditemi che ne pensate. Ciao

Inviato

Non sono ancora riuscito a parlare col master della campagna, ma secondo certe indiscrezioni da parte dei giocatori (che hanno già fatto una sessione), il party dovrebbe comprendere: un guerriero-ladro, un druido, un lich, un drago (su questo ho sentito solo la parola drago, non so se intendeva un archetipo o un mezzo drago, però un drago intero come pg mi sempra assai difficile) e un pirata (XD), so che il party è composto da 6 persone ma non ho scoperto l'identità di quest'ultimo (il tipo ha detto che è umano e mago...).

ok che non sono un gruppo standard (soprattutto il master), ma in un ambientazione SENZA magia ed in stile steampunk/dark gothic, come cavolo fai a pensare di fare un druido, un mago un lich e un drago?? -_-"

settimana prossima fanno la seconda sessione, magari mi unisco a loro solo x vedere che tipo di campagna stanno combinando, cmq il master mi ha già detto che dato che ci sono 6 giocatori sarà difficile farmi entrare, se faccio un bel pg adatto valuterà...