Vai al contenuto

Blood of Bastards- Dalle ceneri

Tarkus

Messaggio consigliato

Inviato

Molos

Rose, o qualunque sia il suo nome, abbassa la voce prima di dirti 

"E' un oggetto magico molto antico, il cui scopo originario è andato perduto... però ha il potere di alterare i sogni, o permettere al portatore di entrare nei sogni altrui. Si, detta così sembra inutile... ma immaginati una città sotto assedio in cui gli assediati non riescono a dormire per i terrificanti incubi..."

Le scritte sulla fascia sono state scritte con un inchiostro bordeaux (userò un altro colore, non avendolo a disposizione), molto raro e ricercato, tipico delle cortigiane di alto borgo. La calligrafia è minuta, non una singola sbavatura o imperfezione è presente nella grafia. "Caro, sai che  offro altri servizi oltre allo... svago, ed entrambi sappiamo benissimo quanto sia necessario eliminare quel ragazzino, l' "angelo rosso", che ha reso te, un tanto valente cavaliere dai retti principi... fuorilegge.
Ho recuperato uno strano oggetto... un Cristallo dei Sogni. Appena capiremo come attivarlo nessuno degli uomini del figlio di puttana angelica potrà chiudere occhio, e riprendere la città sarebbe uno scherzo per te. Ovvio, tutto ciò ti costerà qualcosa... ma quando ti capiterà una occasione così di nuovo?
Mi trovo al "Carpe Diem"... sai cosa dire alla matrona per farti passare al tempio."

Recuperate tutto ciò che era di valore, sia dentro la stanza sia dallo scontro contro Hor ed i suoi non-morti. Adesso lo scrigno è pieno quasi completamente.
Garret va a prendere anche la povera ifrit, che quasi sviene alla vista dei cadaveri.
Wulfgard prende i cadaveri dei preti e i resti dei torturati, ci mette in mezzo i rudimentali giacigli e appoggia sopra sedie e tavolino ribaltato, stappa un bottiglione che aveva al fianco e lo versa sui cadaveri. Il liquido nerastro, olio per torce, impregna i corpi.
Quando state per uscire tutti dalla stanza, progettando il ritorno alla "Sirena Cieca" (dove potrete discutere con i due con calma) il nano lancia il mozzicone di sigaro sulla pira improvvisata per poi chiudere la porta, mentre trascina per i capelli con l'altra mano Reginald (che, essendo imbavagliato, riesce a malapena a mugolare).

Potete parlare tra voi e con i PNG [conto anche Ceren come PNG... anche e vi abbandonerà presto]

Tutti

Conto che abbiate lootato tutto, armi ed armature normali incluse. Appena vorrete dividere il bottino vi ri-darò la lista

Tural 

Sarah ti resta al fianco per tutto il tempo, e la senti di nuovo parlare nella tua testa (cosa che ti ricorda la magia di Ceren) "Ce la siamo cavata bene, no?"

• Risposte 995
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Molos

@Master (Rose)

Ah, quando c'è magia non è mai inutile. Soprattutto quando questa magia serve per entrare nella testa delle persone. Non vedo perché non fare una visitina a questo Carpe Diem, mi sembra interessante. Dico brevemente, scorrendo rapidamente la lettera per poi continuare con le operazioni necessarie all'uscita dal luogo

@Master (tecnico)

So qualcosa su questo Carpe Diem? Conoscenze (locali) +11 aiuta? Non è per caso un altra delle sedi dei tempi di cui abbiamo la password? 

Voltandomi verso i miei compagni di avventura, sto forse per dire qualcosa, quando mi fermo, abbasso lo sguardo e poi dico: Discuteremo in taverna. Andiamocene prima che arrivi gente. Mi volto quindi verso i due alleati, dicendo: Avete modo di contattare il nostro comune amico? Quello con le truppe intendo. Magari potrebbero venire a mettere in sicurezza questo posto. Poi mi avvio verso l'uscita, controllando che non ci sia nessuno prima di uscire rapido in strada e rientrare alla locanda, scivolando di ombra in ombra.

@Master

Percezione +5 per controllare non ci sia nessuno a tenerci d'occhio, Furtività +8 per essere paranoico :P 

Quando arrivo in taverna, prendo una serie di pezzi di pergamena e produco dei bigliettini, tutti uguali, con scritto:

Grazie. Senza di te non sarei sopravvissuto.
Prometto di fare lo stesso per te la prossima volta che avrai bisogno
                                                                                       Nessuno

Ne preparo uno per ciascuno dei miei compagni (compresa Sarah e Celen, ma non Rose e Wulfgar, perché essendo svenuto al loro arrivo non so quanto abbiano contribuito a salvarmi) e faccio in modo di metterli dove prima o poi li troveranno (chessò, nel fodero del falchion di tural o nella faretra di Sarah o cose del genere) agendo con rapidità di mano +12 (+2 perché sono cosine piccole) magari anche usando la coda mentre parleremo. Per Knud, che tanto non saprebbe leggerlo, lo risparmio, e lo sostituisco con il simbolo sacro del tipo che avevo ucciso quando sono sceso con Yask e Celen. :) Il sociopatico non sa dire grazie! :P

Inviato

@ master 

Assolutamente. Tu sei stata fantastica. Sussurro in direzione di Sarah.

Aiuto Knud a portare i bauli e una volta in taverna riesco finalmente a rilassarmi. Bene, sembra che i Verdepicco non saranno più un problema per noi. Dico rivolto verso gli altri. anche se sono certo che altri arriveranno a sostituirli al più presto.

Inviato

Knud

Il baule si dimostra pesante, ma cerco di non sbuffare e ansimare mentre viaggiamo fino al nostro alloggio. Arrivati alla locanda, lascio scivolare a terra lo scrigno, che tocca il suolo con un tonfo sordo. "Questo lavoro è come mio altro lavoro con Crysophorus. Bel lavoro." commento ad alta voce, poi cambiando completamente discorso: "Io ho fame."

Inviato

Garret

Una volta raccolto tutto e dato fuoco a quel luogo empio, ci apprestiamo ad andarcene, chi portando il baule, chi scivolando da ombra in ombra, chi trascinandosi dietro il prigioniero. Io aiuto la Ifrit a sorreggersi e camminare e intanto provo a distrarla dalle indicibile torture che ha subito, conscio che quello che ha subito sarà impossibile da lavare via.  Sai è la prima volta che vedo una come te. Probabilmente perchè ho sempre vissuto in un bosco. O meglio, un'immensa foresta smeraldina che si distende su tutte le montagne di Mindersfjal. Ci sei mai stata? é un bel posto, più a nord di qui. Avresti dovuto che spettacolo d'inverno. Tutto s'imbiancava di un innocente candore,....

Inviato

Buie e cupe sono le fogne: Sarah si affida unicamente a Tural per avanzare, tenendosi stretta alla sua schiena, mentre la ifrit si appoggia a Garret e gli dice qualcosa.
Le fogne sono molto antiche, fatto che potete dedurre dall'usura delle pietre e dalla loro insolita lavorazione, ed il soffitto è molto alto: probabilmente prima erano altro, dato che voi camminate su veri e propri marciapiedi rialzati collegati tra loro da ponti, mentre nei canali scorre acqua sporca e maleodorante.
A parte i vostri passi e le vostre parole, che echeggiano in quello spazio tenebroso, il silenzio.

Nonostante la lugubre passeggiata ri-uscite da un tombino dietro alla locanda ed entrate dal retro.
Knud scarica il barile, e nota la tavola già imbandita con formaggio, ricotta, pane, cipolle e prosciutto, mentre la cieca e le due figlie maggiori mettono qualcosa sul fuoco appena entrate... per balzare subito dopo su Sarah, tempestandola di domande e premure.
Marie è in un angolo, in disparte, quando attira a se il nano con un gesto della testa ed i due escono dalla porta che dirige alle camere.

Rose sopira, rassegnata, prima di sistemare in un angolo Reginald e sedersi al fianco di Molos e dire "A quanto pare Wulf aveva cose più urgenti ed importanti da fare... sulla fascia nelle tasche di Erik c'e una lettera di una mia "ex-collega", Olympia. *ironica* Quella donna dai costumi severi e dalla moralità ineccepibile *seria* è entrata in possesso, non so ancora come, di un oggetto che, nelle mani sbagliate, potrebbe causare una serie di problemi non indifferente."

Molos

19+11=30

Sei già passato davanti al "Carpe Diem"... la casa di piacere vicino a Villa Verdepicco.
La mala locale ne parla come un vero e proprio atelier del piacere, nel quale le "ragazze" sono le artiste ed il pennello... beh... è un bordello, dopotutto.
Ovviamente dietro ad una simile capacità professionale c'è il "tocco" della Signora delle Vespe e delle sue sacerdotesse/mistress, dato che si mormora di un tempio segreto nascosto sotto all'edificio, luogo dove tutti i segreti hanno un prezzo e dove alcune delle più belle donne dell'isola sono in vendita per una nottata di fuoco... o per frustarti, a seconda dei gusti. Ogni notte, appena dopo mezzanotte, le sacerdotesse compiono i riti sacri alla Dea Frustatrice... si scrive "riti", si legge "ammucchiata".
I lenoni sono molto ben pagati ed equipaggiati, ma uno di loro, Tom Goldsmeller (nomignolo ottenuto per la sua avarizia) è facilmente corruttibile. Il problema è capire dove lo assegneranno.

C'è un ingresso ai locali sotterranei del "Carpe Diem" dalle fogne, ma sono, al 99,99%, sorvegliati.

Marie (immagine... sia lodato l'NPC codex) 

Marie.thumb.jpg.7530dbaf82e2b686284d5e5f

Garret (fogne)

La ifrit ti ascolta prima di dirti 

"Avevo intenzione di esplorare l'arcipelago... prima che mi catturassero. E no, non sono mai stata su quell'isola, e nn ho mai visto la neve. Vengo da sud, dal deserto." dopo un breve silenzio aggiunge "Chiamami Sami"
Inviato

Knud

Quando vedo del cibo sulla tavola, mi dimentico di tutto e tutti e prendo una manciata di ricotta, che porto rapidamente alla bocca e mangio avidamente. Poi afferro una cipolla e la addento come se fosse una mela, ruttando sonoramente per la soddisfazione. Infine, ricordandomi che non sono solo, mi volto verso gli altri e, sputacchiando qualche frammento di ricotta, chiedo: "Voi non mangiate?"

Inviato

Yask

"Stanotte abbiamo lavorato onestamente. Mi sembra giusto riprendere le forze con un buon pasto, Knud".
Mangio in silenzio, lanciando ogni tanto occhiate al prigioniero e alle casse piene di bottino.

Mi rivolgo agli altri:
"E adesso? Oh, lo so, dovremmo aspettare il nostro Lord e vedere che cosa ci assegna. Ma voi cosa pensate di fare?"

Inviato

Molos

Come mio solito, più che mangiare spilucco qualcosa qui e li, che basta per nutrire il mio corpo minuto, ma non sembrerebbe nemmeno un antipasto per gente come Knud. 

Ascolto le parole degli altri, e quando Yask chiede cosa vogliamo fare ora, chiedo: "Beh, come dice Rose, qui, c'è uno strano oggetto magico che è finito nelle mani di gente con pochi scrupoli, che a quanto pare era intenzionata a venderlo ai matti della risma dei Verdepicco. Ecco, qualcuno conosce l'abissale? Altrimenti posso tradurlo?" Dico mostrando la fascia ritrovata sul corpo del grosso cavaliere, ricoperta di scritte bordeaux. Mentre dico abissale, però, un pensiero mi fulmina e mi volto lentamente verso Rose, dicendo: "Che poi, perché l'abissale? Come linguaggio segreto? Ma perché Sir Eric avrebbe dovuto saperlo??"

@tutti

In un modo o nell'altro, ecco tradotto il testo della lettera:

"Caro, sai che  offro altri servizi oltre allo... svago, ed entrambi sappiamo benissimo quanto sia necessario eliminare quel ragazzino, l' "angelo rosso", che ha reso te, un tanto valente cavaliere dai retti principi... fuorilegge.
Ho recuperato uno strano oggetto... un Cristallo dei Sogni. Appena capiremo come attivarlo nessuno degli uomini del figlio di puttana angelica potrà chiudere occhio, e riprendere la città sarebbe uno scherzo per te. Ovvio, tutto ciò ti costerà qualcosa... ma quando ti capiterà una occasione così di nuovo?
Mi trovo al "Carpe Diem"... sai cosa dire alla matrona per farti passare al tempio."

@Master

Ha senso fare una prova di "qualcosa" per immaginare perché è stato scelto l'abissale? Tipo Intelligenza suppongo... Nel senso, perché un cavaliere avrebbe dovuto conoscerlo? Perché proprio l'abissale e non qualche altra lingua? 

Inviato

Molos

Intanto il messaggio era scritto su un reggiseno a fascia (forse sono stato poco chiaro io).

Rose risponde alla tua domanda "Tu non hai ancora avuto accesso ai dossier di Morgan... Erik, secondogenito di un ramo quasi per nulla importante dei Goldenfields, qualcosa figlio del cugino di quarto grado dell'attuale Lord di quella casata, era un paladino di Pharasma, gli hanno insegnato la lingua dei demoni per poter capire i demoni... e farli a pezzi. E nel clero di Calistria il linguaggio delle lussuriose succubi è molto diffuso, proprio per il motivo che ho citato."

Sfortuntamente una motivazione lampante non c'è, a parte che è una lingua conosciuta solo da demoni, demonologi, "sacerdotesse" calistriane, qualche mago, paladini, campioni sacrileghi... e tiefling. E di questa gente ben poca avrebbe potuto mettere le mani su quel reggiseno.
Oltre al fatto che il più tende a dimenticare che Morgan ha tiefling tra i suoi agenti... oltre a sua sorella, naturalmente.
Inviato

Tural

Che tipo di oggetto è? Domando incuriosito. Direi di aspettare il lord, abbiamo combattuto molto e penso che ci meritiamo del riposo. Aggiungo mentre inizio a mangiare qualcosa.

Inviato

La tiefling abbassa la sciarpa e si toglie il cappuccio con scialle, facendo cadere capelli corvini che le arriverebbero alle natiche e mettendo in bella mostra le lunghe corna
5640d93a38b78_Troione_dassedio_tiefling_
prima di rispondere a Tural "Un cristallo in grado di alterare i sogni, se usato adeguatamente. Pensa a una città che non riesce a dormire per una settimana per via di incubi orrendi..." e detto ciò si versa un bicchiere di vino ed inizia a mangiare anche lei, con piccoli bocconi eleganti e senza scomporsi.
Nel mentre viene servito il piatto forte: pesce spada al cartoccio.

Tutti

Parlate pure e dite tutto ciò che dovete dire e pianificare.

Se volete dividere il bottino lo metto tutto nel prossimo post.
Inviato

Molos

Rimango silenzioso, fra il pensare ad un oggetto in grado di alterare gli incubi e sogni di occhi rossi. Mentre ci penso, chiedo a Rose: "Tu che lo conosci meglio di noi, secondo te ora Lord M. cosa intende farci fare? Per inciso, ciò che recuperiamo dai balordi, qui - e indico con un cenno il grosso cavaliere - lo possiamo tenere?" Dicendo la parola balordi, il disprezzo è immediatamente percepibile. Nonostante io cerchi di essere normalmente molto controllato, e non lo dia a vedere quasi per nulla, la vista di quella camera di tortura mi ha decisamente colpito.

@DM e tutti

Visto che hai già un post nel blog, che dici di mettere li le cose che troviamo? magari nel TdS facciamo poi un riassunto di come le dividiamo

Inviato

Rose risponde al tiefling, sintetica "Scrivete i vostri rapporti, dovevo andare dal Lord per altri motivi; avrete risposta entro domani. E si, tutto ciò che recuperate è vostro, a meno che non abbiate l'ordine di trafugare qualcosa di particolare da consegnarli." ridacchia, pensando alle monete nello scrigno, e continua "Il Lord ci si pulisce gli stivali con 5000 monete... i Verdepicco erano agli sgoccioli. L'unico motivo per cui il Lord li voleva morti è che avevano presa sulla massa superstiziosa."

I due libri e il registro sono sul tavolo, le statuette sono nello scrigno. 

Inviato

Yask

Disinteressato completamente alle statuette (e allo scrigno in generale, che cerco di non guardare mai) prendo uno dei libri e lo apro, leggendolo mentre mando giù qualche boccone. 

"Bisogna sempre documentarsi sulla propria preda" dico a mo' di spiegazione. 

Inviato

Uno dei due libri è una copia di valore de "Gli ossari a spirale"... probabilmente un benedetto da Pharasma ne trarrebbe beneficio.
L'altro libro è un diario: il diario di Lady Verdepicco.
Il registro contiene indirizzi, nomi e dati generici sui preti della Crociata folle degli eretici.

Yask

Mano a mano che prosegui la lettura di questo diario la fronte ti si imperla di sudore: i primi capitoli, che partono dalla prima giovinezza della donna, narrano dei suoi giochi a corte. Amante di molti, ma sfortunata al Gioco: le sue ambizioni sono state soffocate da un matrimonio combinato tra la sua famiglia (sull'orlo della bancarotta) e i non tanto messi meglio Verdepicco.

La "signora" ha provato a sedurre sia Morgan che il padre, riuscendoci col secondo ma non con il primo. E per questo giurò vendetta contro il ragazzo.
Trovi anche un nome, Elise, definita "puttanella angelica fiammeggiante"... da quello che riesci a capire è la terzogenita dell'attuale Lord Goldenfields, una giovane chierica di Sarenrae che, a quanto pare, è divenuta vescova entro i 23 anni e compagna di Lord Morgan nello stesso anno.
Nel mentre Reginald entrò nel circolo vizioso dell'alcol e della droga, ed Elenoir in quello delle torture e dei culti calistriani.
Dopo la Profezia i Verdepicco si schierarono con gli eretici, e la Verdepicco si divertì a torturare i poveracci che le finivano sotto i ferri, torture descritte nel dettaglio nel diario... torture che hai visto nella sala delle torture stanotte.
Oltre al fatto che il pesh ha distrutto la mente del marito, rendendolo una marionetta nelle mani della donna (capace di utilizzare qualche trucchetto magico).

Tre mesi fa l'isola venne conquistata in una giornata, e da allora Elenoir e consorte si nascosero come ratti, fino a stanotte.
Inviato

Molos

Annuisco una volta a Rose, poi sposto i piatti quasi intonsi da di fronte a me e estraggo una pergamena ed un pennino, con il quale comincio a scrivere rapidamente un resoconto dell'attacco, oltre ad una richiesta per eventuali nuovi ordini. Poi, con un altro foglio di pergamena, comincio diligentemente ad annotare il valore che stimo per ciascun oggetto, cominciando studiando le statuine, contando le monete e soppesando i gioielli.

Dimmi se vuoi che ti scrivo la lettera per M, ma sarebbe comunque banalotta: siamo andati li, abbiamo smazzato, siamo usciti.

Inviato

Knud

Dopo essermi abbuffato, noto Molos che maneggia inchiostro e pennino e mi avvicino, incuriosito, sillabando ad alta voce le prime parole della lettera, con la stessa intonazione piatta di un bambino alle prime armi con la lettura. "Tu non scrivi bene, io non riesco a leggere le parole. Crysophorus scrive meglio, io capisco quello che scrive. Lui usa lettere grandi e ben disegnate." annuisco con veemenza a questa semplice verità. "Cosa scrivi?" chiedo, rinunciando all'idea di leggere da solo il testo.

Inviato

Molos

Perplesso, osservo i tentativi di Knud di leggere oltre la mia spalla, poi rispondo: "Scrivo il rapporto per Lord Morgan, in cui spiego cosa abbiamo fatto. In quest'altra pergamena, invece annoto tutto quello che abbiamo trovato, così che ogni prode guerriero possa avere la sua parte." Dopo qualche secondo di pausa, aggiungo con un tono più basso: "E comunque quella è una L, non una T!" Poi, ancora più sottovoce: "Io scrivo bene!"

Testo della lettera a Lord M.

Buonasera,

Le scrivo per comunicarle l'esito positivo della missione presso la villa dei Verdepicco. Dopo accurata perlustrazione pomeridiana, siamo entrati in azione esattamente due ore dopo il tramonto, squadra composta da: Knud, Tural, Yask, Garret, Celen, Sarah e lo scrivente. Entrati nel cortile da un ingresso "segreto" nel muro di cinta, il gruppo si è imbattuto in una squadra di non morti che profanava dei cadaveri. Pochi secondi sono bastati per averne ragione, quasi senza ferite da parte nostra. E` stato dunque aperto il passaggio che portava alla cappella segreta, dal centro della fontana. Dopo una breve discesa, una imboscata è stata tesa ai due ex-chierici presenti di guardia, grazie all'aiuto di Celen che li ha distratti. Giunti presso le altre stanze, sono stati trovati 4 ex-chierici a cui è stata fornita una morte fin troppo pietosa, mentre in un altra stanza si ritrovava una camera di tortura, dentro la quale diversi cadaveri di mezzosangue giacevano, orrendamente seviziati, ed una vittima ancora viva. Con un po' di cure da parte di Garret la povera ragazza è stata salvata, quindi ci siamo diretti alla stanza principale. Pochi minuti dopo, e grazie anche all'intervento di due membri della sua squadra dalle fogne, l'unico rimasto in vita era il lord di Verdepicco, la cui condizione però non ci permette di indagare sufficientemente.
Recuperato tutto ciò che c'era di valore, siamo andati via bruciando i cadaveri, ma ritengo che una vostra squadra dovrebbe passare a dare una controllata e sigillare definitivamente quel luogo.
Avete altri incarichi per noi? Come vi riporterà Rose, probabilmente, abbiamo ottenuto interessanti notizie circa un oggetto dagli strani poteri. Inoltre, interrogando uno dei folli preti, avevamo ottenuto informazioni su due altre cappelle segrete. Ci rimettiamo alla vostra saggezza

La squadra.

Resoconto economico

Contanti: 4500 mo
Gioielli: 1500 mo
Stocco figo: 550 mo
Pugnale d'oro: 350 mo
Vesti più gioielli Verdepicco: 650 mo
Statuine incognite: 10000 mo

Armi:
3x Morningstar MW: 3x 308 = 924 mo
Balestra leggera MW: 335 mo
15x Dardi balestra in argento: 15x 2.1 = 31.5 mo
Falce MW: 318 mo
Martello da guerra MW: 312 mo
Giaco di maglia MW: 250 mo
Armatura cerimoniale in seta MW: 180 mo
Cotta di maglia: 150 mo
Corazza di scaglie: 50 mo
Giaco di maglia: 100 mo

Altre armi: 541 mo

Consumabili:
pozione di Cura Ferite Moderate (2d8+3)
2x pozione di Cura Ferite Leggere (1d8+1)
pozione di Camuffare se Stesso
pergamena di Benedizone LI5
pergamena di Zona di Verità LI3

Totale (escludendo i consumabili che li teniamo comunque): 20741.5 mo
Totale guadagnabile (considerando la vendita delle armi al 50%): 19145.75 mo
Diviso 5 (grazie Celen): 3829.15 mo a testa

EDIT:
Totale (escludendo i consumabili, le statuine e considerando la vendita di armi al 50%): 9145.75 mo
Diviso 5: 1829 mo a testa

Inviato

Molos

Le 7 statuette sono molto variegate, ed alcune sono palesemente difficili da rivendere: pochi terrebbero in bella mostra oggetti simili, nonostante lo squisito gusto estetico di 4 di esse.

1) Statuetta d'avorio di due succubi ignude che si dilettano nelle arti dell'amor saffico.  Rose commenta, quasi assente "Lilith pagherebbe molto bene per quella roba."
2) Statuetta composita di una sirena: coda di platino, busto di madreperla, occhi di smeraldo, labbra dipinte di rosso, capelli creati con fili d'oro e capezzoli creati con piccoli rubini.
3) Questa è perversa forte, probabilmente faresti prima a fonderla e a dimenticarti che esiste... oltre ad essere la più grezza: rappresenta lady Elenoir Verdepicco nel fiore degli anni, con un pene (???) che sodomizza un altra donna (?!?).   Rose la fissa per un attimo, per poi imprecare sotto i denti qualcosa contro la defunta Lady.
4) Statuetta di nudo artistico di una driade, scolpita nel legno scuro e con le foglie dipinte con meticolosa cura.
5) Una statuetta che rappresenta un nudo di Shelyn scolpita nel marmo e rifinita con metalli preziosi e pietre dure e preziose.

Rose prende il tuo rapporto per il Lord e lo infila con cura in una sacca alla sua cintura prima di dirti "Se tutto va bene domani potremo mettere le mani su quel cristallo... devo confessarti che la magia attira il mio interesse, soprattutto oggetti magici così antichi e misteriosi."

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...