Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

Questa volta avrei bisogno del vostro aiuto per una richiesta un po' speciale: vorrei ricreare nel gioco due mostri in onore del vecchio e fantastico Final Fantasy VIII. Trattasi di Ulima e Omega Weapon.

Proprio come nel gioco, saranno due mostri che i giocatori affronteranno "volontariamente": nel senso che spargerò un sacco di indizi sulla esistenza di queste creature, ma, come tante altre cose di cui sto infarcendo la camapagna, mettersi alla loro ricerca sarà una scelta dei pg completamente slegata da qualsiasi quest/subquest.

Ora, secondo voi, come potrei ricreare questi mostri leggendari? 

Alcune cose che dovreste sapere:

- è una campagna dai toni molto dark e con un elevato tasso di mortalità. Ne ho informato i giocatori,  perché volevo che sapessero bene come si sarebbe svolta la storia. Sanno che il mondo è costruito intorno a loro, ma non "solo per loro" e quindi devono scegliere accuratamente le loro battaglie.

- ho un party molto ottimizzato, sia "come gioco di squadra" sia singolarmente: mago necromante debuffer,  chierico con persistenti buffer/picchiatore, maestro delle molte forme con ingresso da shapeshifter (e quindi tanti livelli da crusader/warblade), daring outlaw con crescent knives e saltuariamente un monaco con forma selvatica e uno stregone. 

Quello che vorrei: due scontri epici. Uno (ultima weapon) che i giocatori possano affrontare -sperando di vincere- intorno al 15° livello, l'altro (Omega Weapon) da affrontare non prima del 19°/20°. Dovranno essere scontri difficilissimi, proprio come nel gioco, che inducano i pg a chiedersi se stanno utilizzando la giusta strategia. Scontri così difficili da non reputare impossibile anche la morte di un personaggio : dopotutto, se lo affrontano è per una loro esclusiva scelta dettata dalla volontà di ricercare una crescita/gloria/ricchezza maggiore (a tal proposito, la ricompensa sarà grande).

I personaggi NON hanno limiti: quello che gli ho vietato sono i loop infiniti o simil tali. Per il resto hanno risorse a tutti i manuali e le riviste dragon magazine. E li stanno già sfruttando egregiamente. Quindi, vorrei che anche i mostri non ne avessero: sbizzarritevi. Possiamo attingere a qualsiasi materiale, inoltre, nella storia, che non mi vergogno ad ammettere ho copiato spudoratamente dalle origini della Gorgone Medusa, Ultima e Omega erano due sorelle "amazzoni": il terrore del campo di battaglia. Le loro doti come avventuriere/guerriere erano tali da indurle a vantarsi di poter sfidare gli dei. Difronte ad una giuria composta da un rappresentante per ciascuno dei piani di esistenza, le due sorelle hanno affrontato gli dei in sfide di abilità / duello e avendo vinto complessivamente il maggior numero di sfide hanno attirato su di se l'odio  degli dei meschini che in un attimo di rabbia, presi dalla profondità dell'umiliazione, le hano trasformate in ciò che sono ora. Quindi: manovre del tob, poteri psionici, capacità dal tom o dal moi; vanno tutti bene! Non basiamoci solo su elevate capacità fisiche più qualche SLA a volontà.  

In oltre non abbiate paura ad aggiungere capacità o caratteristiche o qualità qualsiasi genere "ad hoc", nel senso che magari non centrano con nessuno degli archetipi/basi che andremo ad usare per il mostro, ma è figo/utile lo stesso. Ad esempio, per quanti DV avranno i mostri,  so già che i pf finali saranno slegati sia dai DV che dal modificatore di costituzione perché a quel livello dovranno essere migliaia. Questo perché il maestro delle molte forme sfrutta una "combo" data dalla interazione tra alcuni talenti e l'idra che rende privo di senso qualsiasi concetto di pf e CA normale.

Che altro aggiungere? Ah si! I mostri possono anche essere dotati di immunità a determinate cose (in effetti, chi conosce il gioco, si ricorderà che era pressoché impossibile infliggere loro qualsiasi tipo di status negativo). Questo dovrebbe evitare di porre fine allo scontro in modo banale: ho visto Asmodeus trasformato in un coniglio a seguito di un 1 naturale contro una metamorfosi funesta, ed è stato molto triste concludere uno scontro del genere al secondo turno.

Bene, se siete arrivati fin qui, siete dei grandi! Un ringraziamento anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno.

EDIT:

in effetti  mi è venuto in mente che non tutti potrebbero conoscere il gioco e i mostri in questione. Vediamo cosa mi ricordo: non tiro fuori quei cd da almeno 12/13 anni.

Ultima Weapon: è una specie di centauro con la "base" (le quattro zampe inferiori) di taglia enorme e il busto di taglia  grande (si, c'è proprio una bella e vistosa differenza). Sotto il busto, tra le due zampe anteriori, c'è una seconda bocca, enorme, che richiama un po quel demone del fiend folio (gs 25, 20 dv) di cui non ricordo il nome. Impugna quella che per un uomo sarebbe uno spadone a due mani, ma vista su di lei non sembra altro he una spada lunga (l'arma in questione è la "Ultma Weapon" di final fantasy VII, e potrei valutarr di lasciarla al party come artefatto/premio per la EVENTUALE vittoria). È molto veloce (riusciva a fare 3/4 azioni per ogni  2 turni completi del mio party): evidenzierò questa cosa dotandola di una azione standard in più per turno (come il chocker), e poi possiamo valutare se aggiungere altro (adesso mi vengono in mente solo poteri come hustle o syncronicity). Diversamente da qualsiasi altr mostro del gioco sembrava dotata di una IA notevole: combina attachi fisici ad attacchi magici in una sequenza apparentemente randomica e indebolendo tutto il party e infierendo su chi risulta maggiormente ferito rendendo impossibile prevenire i suoi attachi in modo efficace. Ricordo per certo l'uso di una magia tipo "Terremoto" per infliggere tanti danni a tutti, un altra magia che riduceva di 1/3 i pf di un personaggio, un raggio che scaturiva dalla bocca inferiore che uccidiveva automaticamente un personaggio: quali he fossero le sue difese, non c'era niente da fare.  Dotata di molti punti ferita.

Omega Weapon: esteticamente si presenta come la sorella Ultima, ma senza spadone. Non usa mai attachi fisici e ha una sequenza definita di attacchi magici (quasi tutto ad area) che rendeva più semplice previnire e quindi ridurre i danni. Quello che la caratterizzava maggiormente erano i suoi hp: più di 1.000.000 in un gioco dove raramente i mostri superavano i 50.000 e i membri del party non superavano i 6/7000 danni ad attacco. La routine di attachi consisteva in un incantesimo che provocava la morte di tutti i pg con livello pari, seguito da un attaccohe lasciava tutto il party con 1 pf (su 9.999), altre amenità varie facilmente gestibili fino al suo attacco definitivo: una sorta di sciame di meteore devastante, che si riusciva a superare "indenni" solo raddopiando momentaneamente gli hp del party. Al termine di questo attacco devastante seguiva lo stesso raggio di Ultima Weapon che uccideva un pg a caso e poi ricominciava il giro.

Bene, adesso è davvero tutto! Confido in voi!!

Modificato da darkundo

• Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti