cwell Inviata 24 Settembre 2015 Segnala Inviata 24 Settembre 2015 Ciao, un mio giocatore (pg ladro) mi ha chiesto di comprare le bombe fumogene, per poterle usare a mo di ninja: se la lancia ai piedi, fa fumo e quando scompare la nuvoletta lui si è nascosto. Non ho problemi a fargliele trovare, magari solo quando sono in una grande città dove può commissionarle a qualche alchimista. L'oggetto avrebbe le seguenti proprietà: Usata con un'azione genera una nuvola di fumo in un raggio di 5ft (o forse solo nella casella del PG, così evito usi impropri) che rende l'area highly obscured fino all'inizio del turno successivo. Il problema mi si porrà quando lui vorrà usarla in combattimento: Teoricamente nel suo turno lui potrà: attaccare, usare cunning action (con Fast Hands) per lanciare la bomba, e a quel punto muoversi, generando un attacco di opportunità cui l'avversario avrà svantaggio dovuto all'area highly obscured a causa del fumo. Se ha un posto dove potersi nascondere, può quindi fare check su stealth. è corretta la sequenza? Mi sto perdendo qualcosa, avete osservazioni/dubbi sia sull'oggetto che nella possibile azione in combattimento che possano migliorare il tutto ed evitare abusi? Grazie
Zellvan Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Secondo me dovrebbe avere un raggio un poco più grande, diciamo il suo spazio più lo spazio intorno a lui, più che altro perché quando esce dalla propria casella viene in ogni caso visto, e senza spezzare la linea visiva non ci si può nascondere. Però sarebbe un buon uso per dare svantaggio sull'attacco di opportunità, ma a quel punto meglio usare Disengage con Cunning Action, piuttosto che lanciare la bomba 1
Hicks Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 (modificato) Se l'area è heavily obscured non provoca AdO allontanandosi: Opportunity Attacks In a fight, everyone is constantly watching for enemies to drop their guard. You can rarely move heedlessly past your foes without putting yourself in danger; doing so provokes an opportunity attack. You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach. To make the opportunity attack, you use your reaction to make one melee attack against the provoking creature. The attack occurs right before the creature leaves your reach. Io la farei funzionare come per l'incantesimo Fog Cloud, tranne che dura solo 1 round e non richiede concentrazione. Potresti dargli la possibilità di lanciare la bomba, per esempio con gittata 9 metri. Teoricamente nel suo turno lui potrà: attaccare, usare cunning action (con Fast Hands) per lanciare la bomba, e a quel punto muoversi, generando un attacco di opportunità cui l'avversario avrà svantaggio dovuto all'area highly obscured a causa del fumo. Se ha un posto dove potersi nascondere, può quindi fare check su stealth. Nascondersi richiede comunque un'azione (o un'azione bonus nel caso di Cunning Action), quindi non ha abbastanza azioni a disposizione per nascondersi nell'esempio che hai portato. Modificato 24 Settembre 2015 da Hicks 1
SilentWolf Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 (modificato) In realtà c'è da chiedersi se l'avversario del PG può effettivamente eseguire un Attacco di Opportunità sul PG, una volta nascosto nel fumo.... Le aree Heavily Obscured bloccano interamente la vista, motivo per cui un avversario dovrebbe, questo sì, colpire alla cieca (Svantaggio all'Attacco, come descritto nel paragrafo "Unseen Attackers and Targets" a pagina 195 del Manuale del Giocatore). la sezione "Opportunity Attacks", pagina 195 del Manuale del Giocatore, tuttavia, allo stesso tempo sostiene che: "You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach". Considerando che il PG si troverebbe avvolto da un effetto che produce un'area Heavily Obscured, questo significa che il suo avversario non è più in grado di vederlo (almeno, così dovrebbe). Quindi mi viene da chiedermi se in realtà l'avversario possa realmente eseguire un Attacco di Opportunità...Detto questo, Cwell, dovresti avvertire il tuo giocatore che il trovarsi all'interno di un'area Heavily Obscured implicherebbe che il suo PG soffrirebbe della Condizione Blinded ("Vision and Light", pagina 183 del Manuale del Giocatore). Questo implicherebbe che, per poter trovare un nascondiglio con efficienza al di fuori dell'area oscurata, il PG dovrebbe conoscere in che direzione spostarsi prima di far esplodere la bomba fumogena. In realtà, credo che il trucco non possa funzionare, se il PG si scaglia la bomba su di sè. Se ci si pensa un attimo, la cosa ha senso: ninja e illusionisti, più che scagliarsi un fumogeno addosso, se lo scagliano davanti o lo scagliano contro i nemici. Ti dico come la vedo io e come la gestirei io, sulla base di quello che penso sia il modo in cui funziona il regolamento. Usare la Bomba Fumogena non consentirebbe agli avversari di eseguire Attacchi d'Opportunità contro il PG, se questi è all'interno dell'area oscurata o se quest'ultima si trova fra lui e i suoi avversari. Le creature che si trovano all'interno della zona di fumo sono Blinded (il PG nella zona di fumo sarebbe nascosto agli avversari, ma sarebbe vulernabile). Considerando che il fumo crea un'area Heavy Obscured, se il PG scaglia la bomba sui nemici o in un'area tra lui e i suoi nemici, può eseguire un'Azione Hide e riuscire a nascondersi automaticamente (successo automatico) dai nemici ostacolati dal fumo. Qualunque altro osservatore potrebbe vederlo normalmente, a meno che il PG possiede altri nascondigli o sistemi per oscurarsi. A quel punto, poichè è automaticamente nasconsto da coloro che si trovano la vista ostacolata dal fumo, il PG può muoversi nella direzione che vuole, senza provocare Attacchi di Opportunità provenienti da costoro (come descritto nel punto 1). Insomma, se il PG volesse eseguire una scena in stile ninja non potrebbe Attaccare, ma dovrebbe usare le Azioni nel seguente modo: Bomba fumogena sugli Avversari o in un'area tra il PG e loro (Azione Bonus con Cunning Action) + Azione Hide (successo automatico, ma usa l'Azione) + Movimento. A meno che si decida che un'area Heavily Obscured renda un bersaglio automaticamente nasconsto, dunque che al PG sia consentito nascondersi senza usare un Azione e, dunque usare quest'ultima per fare altro. infine, se si vuole creare una bomba fumogena con area 6 m, consiglio di utilizzare le Smoke Granade descritte a pagina 268 della Guida del DM. Modificato 24 Settembre 2015 da SilentWolf 1
Nesky Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Attenzione però non credo possa nascondersi "automaticamente". Il fatto che gli avversari non lo vedano gli da la possibilità di nascondersi che altrimenti non avrebbe. 1
Hicks Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Il fatto di non essere visti non significa essere nascosto. Il nemico se non ti vede non può arrecarti l'AdO, ma al suo turno potrebbe attaccarti con svantaggio (come se fosse cieco); se invece sei nascosto (superando una prova di Stealth, ad esempio per evitare di fare rumore), il nemico non avrà idea di dove ti trovi. 1
SilentWolf Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Sì, mi sa che avete razione. IL Fumo da semplicemente l'opportunità di eseguire una prova di Destrezza (Furtività usando l'Azione Hide.
cwell Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 (modificato) Sapevo che postare qui sarebbe stato utilissimo Allora: l'intento della bomba fumogena è proprio dare la possibilità al PG di nascondersi mentre è in mischia, cosa che normalmente non può fare. Detto questo penso che possa funzionare così. Bomba fumogena: può essere lanciata con un'azione fino a 20 ft di distanza. Dove cade genera una sfera di fumo di 5ft di raggio che viene considerata area higlhy obscured e dura fino all'inizio del turno successivo di colui che l'ha lanciata. A questo punto il ladro ha diverse opzioni: Se attacca, può lanciare la bomba fumogena come bonus action (ma solo perchè ha fast hands) e volendo può muoversi. Uscire dalla portata del nemico non provoca AdO. --> lo stesso effetto si ottiene con un disengage nella cunning action, tuttavia resta un nemico nella nebbia che è blinded, ma anche unseen. Può lanciare la bomba come azione e nascondersi come bonus action. Può effettuare anche un movimento attorno al bersaglio, cosicchè nel turno successivo (se il check di hiding ha avuto successo) sebbene il fumo si sia diradato, lui ha la possibilità di fare un furtivo al nemico. --> rinuncia al suo attacco nel round per guadagnare un furtivo nel round successivo. *Domanda: se il ladro è hidden, l'avversario può provare a colpirlo con svantaggio, o missa in automatico? In teoria se il ladro si nasconde e gira intorno all'avversario, quest'ultimo non ha idea di dove si trovi, quindi manca in automatico? Durante la permanenza del fumo chiunque sia nell'area d'effetto è considerato blinded. Mi sembra carino e abbastanza bilanciato, se evito di fargliene portare dietro una camionata Grazie a tutti e ovviamente se volete aggiungere dell'altro io sono sempre in ascolto! Modificato 24 Settembre 2015 da cwell 1
Hicks Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Può lanciare la bomba come azione e nascondersi come bonus action. Può effettuare anche un movimento attorno al bersaglio, cosicchè nel turno successivo (se il check di hiding ha avuto successo) sebbene il fumo si sia diradato, lui ha la possibilità di fare un furtivo al nemico. --> rinuncia al suo attacco nel round per guadagnare un furtivo nel round successivo. In che modo? Se la nube si dissolve "all'inizio del turno successivo", cioè all'inizio del turno del ladro, questo non sarà più 'unseen' quindi non potrà attaccare con vantaggio. Anche se volessi far durare la nube più a lungo, il ladro non vedrebbe il nemico quindi avrebbe svantaggio se decidesse di attaccarlo, quindi niente furtivo. *Domanda: se il ladro è hidden, l'avversario può provare a colpirlo con svantaggio, o missa in automatico? Teoricamente se non sai dov'è il nemico ma vuoi attaccarlo devi attaccare un punto a caso; nella fortuita situazione in cui l'avversario si trovi proprio in quel punto il tiro per colpire ha svantaggio.
cwell Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 (modificato) In che modo? Se la nube si dissolve "all'inizio del turno successivo", cioè all'inizio del turno del ladro, questo non sarà più 'unseen' quindi non potrà attaccare con vantaggio. Anche se volessi far durare la nube più a lungo, il ladro non vedrebbe il nemico quindi avrebbe svantaggio se decidesse di attaccarlo, quindi niente furtivo. Nello stesso modo in cui lo concederei se, uscendo dal suo nascondiglio, il ladro si avvicinasse alle spalle di un nemico che non si è accorto di lui. La nube crea le condizioni al ladro per fare il check iniziale su hiding, a quel punto lui si può ad es. muovere attorno al bersaglio per finirgli alle spalle. Quando il fumo si dirada il bersaglio non si trova più nessuno davanti e in quell'attimo di spaesamento il ladro può approfittare per sferrare il suo furtivo. Naturalmente è il giocatore che si deve industriare per convincermi a dargli la possibilità del furtivo: se me la racconta come sopra non ho problemi a dargliela... se invece mi dice lancio la bomba e mi nascondo... quando il fumo si dirada facciamo la scenetta dello struzzo con la testa sotto la sabbia Modificato 24 Settembre 2015 da cwell
SilentWolf Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 *Domanda: se il ladro è hidden, l'avversario può provare a colpirlo con svantaggio, o missa in automatico? In teoria se il ladro si nasconde e gira intorno all'avversario, quest'ultimo non ha idea di dove si trovi, quindi manca in automatico? Se il ladro si sposta mentre è nascosto e l'avversario dovesse provare ad attaccare nella zona dove si trovava prima, misserà automaticamente ("unseen Attackers and Targets", pagina 195 del Manuale del Giocatore). In che modo? Se la nube si dissolve "all'inizio del turno successivo", cioè all'inizio del turno del ladro, questo non sarà più 'unseen' quindi non potrà attaccare con vantaggio. Anche se volessi far durare la nube più a lungo, il ladro non vedrebbe il nemico quindi avrebbe svantaggio se decidesse di attaccarlo, quindi niente furtivo. Se la cosa è un problema, al massimo basta decidere che il fumo svanisce alla fine del prossimo turno del PG.Oppure basta decidere (similmente a quanto fatto per le Smoke Granades a pagina 268 della Guida del DM) che queste granate durano per un numero fisso di round. Ad esempio, 2 round con un vento moderato, 1 round con un vento forte.
Hicks Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Nello stesso modo in cui lo concederei se, uscendo dal suo nascondiglio, il ladro si avvicinasse alle spalle di un nemico che non si è accorto di lui. Questo potrei concederlo anch'io, ma mi sembra plausibile solo se il nemico non si fosse accorto della presenza del ladro (cioè nel caso in cui il combattimento non sia ancora iniziato), altrimenti si dà per scontato che un combattente all'erta si guardi costantemente intorno per difendersi dai nemici. Per dire, se uso Misty Step per teletrasportarmi "alle spalle" di un nemico per poi attaccarlo non ottengo vantaggio al tiro (il monaco mi pare di si ma è specificato). Poi come la proponi tu dà sicuramente un tocco narrativo, non voglio certo convincerti a giocare in maniera diversa fai solo attenzione che non diventi un possibile abuso! Se la cosa è un problema, al massimo basta decidere che il fumo svanisce alla fine del prossimo turno del PG. Non cambierebbe nulla, il nemico sarebbe sempre 'unseen', quindi il ladro avrebbe svantaggio al tiro, ergo niente furtivo 1
SilentWolf Inviato 24 Settembre 2015 Segnala Inviato 24 Settembre 2015 (modificato) Non cambierebbe nulla, il nemico sarebbe sempre 'unseen', quindi il ladro avrebbe svantaggio al tiro, ergo niente furtivo Sì, questo se l'avversario è nella nube. Ricordiamo che una strategia alternativa è quella di scagliare la nube per creare una barriera visiva, senza necessariamente bersagliare con la bomba direttamente qualcuno. Se il PG scaglia la bomba appena a un passo da lui, tra sè stesso e l'avversario, potrebbe decidere di usare la bomba per nascondersi e spostarsi dietro un altro nascondiglio (è quello che spesso ci si immagina fanno i ninja) e, poi, è da questo secondo nascondiglio che attacca di nascosto l'avversario (ottenendo Vantaggio). Modificato 24 Settembre 2015 da SilentWolf 2
cwell Inviato 24 Settembre 2015 Autore Segnala Inviato 24 Settembre 2015 Questo potrei concederlo anch'io, ma mi sembra plausibile solo se il nemico non si fosse accorto della presenza del ladro (cioè nel caso in cui il combattimento non sia ancora iniziato), altrimenti si dà per scontato che un combattente all'erta si guardi costantemente intorno per difendersi dai nemici. Per dire, se uso Misty Step per teletrasportarmi "alle spalle" di un nemico per poi attaccarlo non ottengo vantaggio al tiro (il monaco mi pare di si ma è specificato). Poi come la proponi tu dà sicuramente un tocco narrativo, non voglio certo convincerti a giocare in maniera diversa fai solo attenzione che non diventi un possibile abuso! Non cambierebbe nulla, il nemico sarebbe sempre 'unseen', quindi il ladro avrebbe svantaggio al tiro, ergo niente furtivo Sì, sono d'accordo con te, e vedo che anche SilentWolf aggiunge ulteriori possibilità di utilizzo, data l'aggiunta della gittata diversa da zero ; il concedere il furtivo dipenderà da come il giocatore saprà sfruttare la nube, non dal solo fatto che ci sia (che garantisce solo la possibilità di nascojndersi) quindi penso di aver risolto per la creazione dell'oggetto in sé: le varie possibili conseguenze possono essere gestite senza necessità di house rule, e potrò regolarmi a seconda della situazione. Vi ringrazio molto, avete reso felice un giocatore
Messaggio consigliato