Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve. Ho qualche dubbio regolostico ma non solo, riguardo le prove di lotta.

1) se un personaggio P vuole attaccare con un'arma da mischia un mostro M che è in lotta con un alleato A, deve tirare qualche dado percentuale o non c'è alcun rischio di "frendly fire"?

2) in generale ho sempre ritenute che mostri capaci di volare, possano essere particolarmente letali qualora attuino la tattica di prendere in lotta il malcapitato, portarlo molto in alto, e lasciarli cadere. Concordate?

3) Un drago scheletro mastodontico ha +60 come modificatore di lotta, ma intelligenza 0. Anche se è una situazione un pò bizzarra e di dubbia utilità, ritenente che una creatura priva di intelligenza possa impiegare attivamente tale manovra?


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato (modificato)

1) Gli attacchi in mischia vengono risolti normalmente. Gli attacchi a distanza, invece, colpiscono a caso (nel caso di due sole creature in lotta, ognuno ha il 50% di possibilità di essere colpita)

2) Da questo articolo:

Dropping a Foe: If you release another flyer from your hold during your turn, it stalls if it has a minimum forward speed, otherwise, it resumes normal flight. A nonflying creature that you drop freefalls. Any creature you drop can try to hang on, but see Just Hanging On.

[...]

Just Hanging On: Some combatants might not appreciate being grappled and dropped, especially if that means plummeting to earth afterward. If a dropped creature is at least two size categories smaller than the creature that dropped it, it can make a DC 20 climb check to avoid falling. If the Climb check succeeds, the dropped creature holds on somehow, and neither the creature that made the successful Climb check nor the creature to which it clings are considered grappled. The clinging creature, however, must hold on with at least one hand; it cannot use a shield, and loses its Dexterity bonus (if any) to Armor Class. If damaged while clinging, the creature must make a Climb check (DC 20) or fall.

If the larger creature moves during its action, the clinging creature moves along with it. The larger can throw off the clinging creature with a grapple (a standard action) opposed by the clinging creature's Climb check.

In alcuni casi può essere utile, ma il mostro rinuncia comunque a tutte le sue azioni. Se nel gruppo c'è un incantatore, equivale ad un suicidio.

3) Così su due piedi, direi di sì.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

2) Utilissimo questo articolo! Regola anche il modo in cui un personaggio lasciato cadere può provare a rimanere aggrappato..Peccato che specifica che la creatura droppata ottiene la possibilità di aggrapparsi solo se è almeno di 2 taglie inferiori.
Ieri mentre facevo da DM ho concesso una cosa simile, ma la differenza di taglia era solo 1. Come si potrebbe adattare la manovra anche a questo caso, con una home rule?

PS. l'articolo è del 2004...è 3.0? 

Inviato

PS. l'articolo è del 2004...è 3.0? 

Direi di no, la 3.5 è uscita nel 2003.

In ogni caso, più che vere e proprie regole, sono degli spunti dati dagli sviluppatori. Se l'idea ti piace, puoi applicarla tranquillamente anche ai personaggi di una taglia inferiore o della stessa taglia. Al massimo potresti dare una penalità alla prova di Scalare (normalmente la taglia dà un bonus alla lotta, in questo caso le dimensioni sono un ostacolo, quindi danno una penalità pari al bonus), ma non mi sembra necessario.

L'unico adattamento che farei è permettere una prova di Acrobazia o lotta al posto della prova di Scalare, in modo da permettere a più personaggi di sfruttare la manovra.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...