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Spezzare un assedio


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Ospite Kaandorian
Inviata

I pg arriveranno ad una piccola fortezza nelle terre selvagge che presidia la zona. La fortezza contiene una piccola guarnigione, diciamo una decina di soldati di basso livello, ed è attaccata da un'orda di gnoll (diciamo un centinaio). I pg sono di 9° livello.

Intendo usare le regole della DMG sulle orde di mostri (pag. 250), ma volevo rendere l'azione un po' più interessante che non una serie di tiri per colpire e spell ad area.

Idee?


Inviato

questa situazione può essere giocata in modo interessante tenendo i pg immersi nella battaglia ma lontano dalla mischia:

gli gnoll attaccano la fortezza, i soldati cominciano a tirare frecce e respingere gli gnoll che scalano le mura con scale; presumo che i pg vorranno aiutare quindi andranno sulle mura e gli fai combattere 1/2 gruppetti di gnoll descrivendo intanto lo svolgimento del resto dell'assedio

mentre la battaglia infuria, arrivano i campioni degli gnoll (gnoll di livello alto / mostri più forti), e solo i pg possono sconfiggerli (se vuoi farla durare di più arrivano in punti/momenti diversi così fanno più battaglie); In tutto questo ci saranno gnoll e soldati che si aggregheranno casualmente ai combattimenti

ovviamente battuti quelli gli invasori potrebbero ritirarsi

altra possibilità è quella di fargli gestire le difese, stabilendo dove posizionare i soldati, cosa fare quando gli gnoll sfondano la porta, ecc.. E alla fine fai lo scontro con i campioni

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Ospite Kaandorian
Inviato

Ecco, dimenticavo di dire che i pg arrivano da dietro agli gnoll, praticamente obbligati a passare in mezzo ai mostri per raggiungere le mura della fortezza.

Inviato

Tratta la battaglia come un dungeon.
Dividi il campo di battaglia in zone (le "stanze") dove i PG affrontano incontri particolari e interessanti (gnoll intorno alle catapulte, un cerchio rituale dove gli sciamani gnoll ballano per creare evocazioni, una truppa di gnoll assaltatori in arrivo) e collega queste zone con altri incontri minori (i "corridoi") dando poi la possibilità ai PG di scegliersi la strada per arrivare in città.

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Inviato

gli gnoll saranno impegnati ad assaltare le mura, quindi manderanno un piccolo gruppo a scacciare i pg quando li vedono; superati quelli possono individuare e puntare ai punti forti dell'armata (generale che da ordini, catapulte, mostri forti) oppure farsi strada tra la folla verso la fortezza

nel primo caso si troveranno presto molti più gnoll addosso, ma alleggeriranno la fortezza dall'attacco permettendogli di inviare qualche cavaliere ad aiutarli

nel secondo caso possono correre verso le mura e usare una scala degli gnoll o entrare dalla porta (solo se sfondata, i soldati non rischierebbero di far entrare gli gnoll con i pg)

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