Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 pessima cosa, vedo gia` le implicazioni, con uno che prepara la seguente azione "quando al chierico avversario si illumina la mano gli do` il 5 prima che tocchi un suo compagno" e cosi` ti becchi l'heal E' capitato con un chierico coinvolto in lotta da un Orso Crudele in un torneo.
Dusdan Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 E' capitato con un chierico coinvolto in lotta da un Orso Crudele in un torneo. come incasinare tutto per capire se la mano viene toccata o no
Shar Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Ho una nuova tecnica!!!! Discharges non può in nessun modo essere inteso come "svanisce senza produrre i suoi effetti"? Chiedo a chi d'inglese capisce più di me...
SinConneri Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Le regole paiono affermare il contrario. Dall'SRD:If you touch anything or anyone while holding a charge, even unintentionally, the spell discharges. OK! Ma io non ho detto il contrario, l'intenzionalità è una cosa, l'attività è un'altra, io mi riferivo a quanto messo tra parentesi, ovvero che è l'incantatore che deve toccare il bersaglio e non l'avversario/alleato che toccando l'incantatore diventa il bersaglio (mi riferisco poi a chi combatte coi pugni o con armi naturali....alla stregua della regola del risucchio del vampiro per intendersi). Per questo avevo detto: Va bene, ma ricordati di toccare il nemico! ciauz!
Wolf Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Ma se io, nemico, do una sberla sulla mano all'incantatore? Da quanto si evvince dal testo in inglese dovrei prendermi una bambogia urticante..
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 e non l'avversario/alleato che toccando l'incantatore diventa il bersaglio A dire il vero è esattamente quanto scaturisce dalla lettura delle regole.
Dusdan Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 A dire il vero è esattamente quanto scaturisce dalla lettura delle regole. miiiiii, che noiosooooo
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 miiiiii, che noiosooooo Lo ammetto, lo sono. E' uno sporco lavoro, ma qualcuno dovrà pur farlo.
SinConneri Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 A dire il vero è esattamente quanto scaturisce dalla lettura delle regole. Quale? Quanto hai postato dice esplicitamente "se tu tocchi qualunque cosa o essere...", non se altri ti toccano...certo il tipo di contatto avviene lo stesso indipendentemente da chi inizia lo stesso (benché col tocco io come incantatore non "carico" tutto il mio corpo, ma solo una parte di esso che utilizzerò per toccare)cambia l'essere "attivo" (che per scaricarlo dovrebbe, imo, essere l'incantatore), ciò però esula dalla volontarietà del tocco, ovvero dalla volontarietà di scaricare l'incantesimo.
Melkor Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Aggiungo un po' di confusione ](*,) : nella faq c'e' scitto che se uno tenta un incantesimo con attacco a tocco su di un avversario con mirror image e prende un'immagine, l'incantesimo e' 'discharged'.
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Quale? Quanto hai postato dice esplicitamente "se tu tocchi qualunque cosa o essere...", non se altri ti toccano...certo il tipo di contatto avviene lo stesso indipendentemente da chi inizia lo stesso (benché col tocco io come incantatore non "carico" tutto il mio corpo, ma solo una parte di esso che utilizzerò per toccare)cambia l'essere "attivo" (che per scaricarlo dovrebbe, imo, essere l'incantatore), ciò però esula dalla volontarietà del tocco, ovvero dalla volontarietà di scaricare l'incantesimo. Se io ti tocco è ben difficile che tu non mi tocchi nel medesimo istante, non trovi?
SinConneri Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Se io ti tocco è ben difficile che tu non mi tocchi nel medesimo istante, non trovi?Se io ti tocco la faccia con la mano (è un es., senza offesa), la tua faccia tocca (meglio è stata toccata dalla mia mano). Quello che ribadisco è che se io lancio un incantesimo e mi "carico" di energia una parte del mio corpo (non tutto, e nemmeno tutti gli arti che posseggo!, ma solo ad esempio una mano, diciamo dal polso fino all'estremità delle dita), se uno tocca l'incantatore per me non scarica l'incantesimo a meno che non faccia "ghimmi faiv". Ammettendo una cosa del genere inoltre (scaricare l'incantesimo nemmeno su azione attiva dell'incantatore) dovrebbe essere prevista la possibilità di un attacco (magari alla stregua di disarmare) che, mirato alla mano carica sia finalizzato a scaricare l'incantesimo (usando un'arma, un oggetto, magari lanciandolo), dato che si scarica anche qualora la mano tocchi un oggetto! (e quindi se da questo venga toccato)
Dusdan Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Se io ti tocco la faccia con la mano (è un es., senza offesa), la tua faccia tocca (meglio è stata toccata dalla mia mano). Quello che ribadisco è che se io lancio un incantesimo e mi "carico" di energia una parte del mio corpo (non tutto, e nemmeno tutti gli arti che posseggo!, ma solo ad esempio una mano, diciamo dal polso fino all'estremità delle dita), se uno tocca l'incantatore per me non scarica l'incantesimo a meno che non faccia "ghimmi faiv". Ammettendo una cosa del genere inoltre (scaricare l'incantesimo nemmeno su azione attiva dell'incantatore) dovrebbe essere prevista la possibilità di un attacco (magari alla stregua di disarmare) che, mirato alla mano carica sia finalizzato a scaricare l'incantesimo (usando un'arma, un oggetto, magari lanciandolo), dato che si scarica anche qualora la mano tocchi un oggetto! (e quindi se da questo venga toccato) siete appena entrati in un vortice dal quale io mi tiro fuori con l'home rulez che la mano si scarica solo volontariamente (o fallendo un tiro concentrazione, of course), non me ne frega niente se nei libri sacri e` scritto il contrario
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Se io ti tocco la faccia con la mano (è un es., senza offesa), la tua faccia tocca (meglio è stata toccata dalla mia mano). Quello che ribadisco è che se io lancio un incantesimo e mi "carico" di energia una parte del mio corpo (non tutto, e nemmeno tutti gli arti che posseggo!, ma solo ad esempio una mano, diciamo dal polso fino all'estremità delle dita), se uno tocca l'incantatore per me non scarica l'incantesimo a meno che non faccia "ghimmi faiv". Ammettendo una cosa del genere inoltre (scaricare l'incantesimo nemmeno su azione attiva dell'incantatore) dovrebbe essere prevista la possibilità di un attacco (magari alla stregua di disarmare) che, mirato alla mano carica sia finalizzato a scaricare l'incantesimo (usando un'arma, un oggetto, magari lanciandolo), dato che si scarica anche qualora la mano tocchi un oggetto! (e quindi se da questo venga toccato) Ma io infatti ho fatto l'esempio del Chierico coinvolto in lotta, dove l'orso chiaramente finisce per toccare con parte cel proprio corpo la mano dello sventurato chierico che finisce per scaricare inavvertitamente il cura ferite sul'animale.
SinConneri Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Ma io infatti ho fatto l'esempio del Chierico coinvolto in lotta Per la lotta in genere già la prova contrapposta richiederebbe una sorta di attività da parte dell'incantatore, in linea generale il corpo coinvolto nella lotta è tutto, ma non è detto che, in questo caso l'orso, con il suo afferrare per le zampate che dà vada a colpire proprio la mano carica...certo che se lo dovesse fare l'incantesimo si scaricherebbe nel bene e nel male. E per la forma di attacco da me ipotizzata (attacco per scaricare la mano- magari in linea col disarmare)? In lotta poi si potrebbe ipotizzare (se avversario intelligenti e consapevole dell'incantesimo) che il nemico provi ad "afferrare" il braccio della mano caricata con un incantesimo che fa danni e provare (prova di forza) aché l'incantatore si autodanneggi, o è troppo complicata una cosa del genere? p.s. se il discorso è lungo magari si potrebbe andare in chat e discutere lì la cosa!
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Per la lotta in genere già la prova contrapposta richiederebbe una sorta di attività da parte dell'incantatore, in linea generale il corpo coinvolto nella lotta è tutto, ma non è detto che, in questo caso l'orso, con il suo afferrare per le zampate che dà vada a colpire proprio la mano carica...certo che se lo dovesse fare l'incantesimo si scaricherebbe nel bene e nel male. Tu ce lo vedi un chierico che si dimena...senza mani?
SinConneri Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 Tu ce lo vedi un chierico che si dimena...senza mani?No, ma penso alle varie prese di lotta che impediscono che le mani del tuo avversario ti possano anche solo toccare, o che peggio che prima di toccarlo vadano a toccare il tuo corpo.
Dedalo Inviato 10 Marzo 2005 Segnala Inviato 10 Marzo 2005 No, ma penso alle varie prese di lotta che impediscono che le mani del tuo avversario ti possano anche solo toccare, o che peggio che prima di toccarlo vadano a toccare il tuo corpo. Che un chierico saprà sicuramente utlizzare, in armatura pesante e contro una creatura di svariati quintali che gli grava sopra.
SinConneri Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Ripeto, in casi dubbi non darei per scontato il tocco non voluto e non attivo. Come il caso della spinta, non basta spingerlo di fronte per dire di andare a toccare la mano carica, così per me nei casi di lotta l'evento tocco non è subitaneo all'inizio di lotta, e se il chierico casca (anche per uno sbilanciare) la sua mano tocca terra o peggio si tocca? (nessuna batuta please!) Troppe complicazioni, forse... Non escludo invece ipotesi di "ghimmi faiv", di attacchi simili a disarmare volti a scaricare l'incantesimo, di attacchi simili a lottare volti ad afferrare il braccio della mano carica e forzare la mano a toccare qualcosa o qualcuno. Ma qui si va su ipotesi possibili ma astruse, perciò chiudo! Ciauz!
Shar Inviato 11 Marzo 2005 Segnala Inviato 11 Marzo 2005 Si potrebbe tagliare la testa al toro dicendo che, non esistendo i colpi mirati, il ghimmi faiv non lo puoi fare, quindi ciccia...
Messaggio consigliato