Vai al contenuto

Legale buono con Regnante malvagio??


Thorn Firestorm

Messaggio consigliato

Il mio problema è questo: Sto masterando una campagna (abbiamo fatto una sola sessione) su Ravenloft, e vorrei capire esattamente come comportarmi con i personaggi Legali nativi della regione.
Noi giochiamo in Invidia.. In Invidia (ma un po' ovunque su ravenloft) i regnanti non sono esattamente brave persone.. Loro fanno le leggi.. quindi un personaggio legale buono come dovrebbe comportarsi al riguardo? L'allineamento legale dice espressamente che un PG legale dovrebbe rispettare le autorità, ma quando queste sono malvagie come la mettiamo?

D'altro canto però è anche un PG Buono e non commetterebbe mai qualcosa di malvagio solo per seguire una legge (tipo: Il pg è anche una guardia, Un chierico sta curando un moribondo con un incantesimo, ma la magia è vietata per legge. Dovrebbe incarcerarlo, ma non ha fatto nulla di male..anzi.. che fare?)...

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli allineamenti sono un disastro ed eliminarli è la strada più rapida e indolore. Se proprio volete mantenerli, adottate semplicemente la soluzione che vi soddisfa maggiormente.

Dall'SRD:

Lawful Good, "Crusader"

A lawful good character acts as a good person is expected or required to act. She combines a commitment to oppose evil with the discipline to fight relentlessly. She tells the truth, keeps her word, helps those in need, and speaks out against injustice. A lawful good character hates to see the guilty go unpunished.

Lawful good is the best alignment you can be because it combines honor and compassion.

Non c'è neanche un riferimento al "rispetto delle autorità". Un personaggio legale buono segue il bene in modo onesto, fine. In particolare, un personaggio legale buono "speaks out against injustice": se il regnante è malvagio e le leggi sono sbagliate, il legale buono si oppone.

L'unico riferimento al rispetto delle autorità è nel paragrafo di confronto tra legge e caos:

Law Vs. Chaos

Lawful characters tell the truth, keep their word, respect authority, honor tradition, and judge those who fall short of their duties.

Chaotic characters follow their consciences, resent being told what to do, favor new ideas over tradition, and do what they promise if they feel like it.

"Law" implies honor, trustworthiness, obedience to authority, and reliability. On the downside, lawfulness can include close-mindedness, reactionary adherence to tradition, judgmentalness, and a lack of adaptability. Those who consciously promote lawfulness say that only lawful behavior creates a society in which people can depend on each other and make the right decisions in full confidence that others will act as they should. 

Qui viene evidenziato il "rispetto delle autorità", ma tale rispetto va comunque inserito nel contesto del personaggio: per un legale buono, il regnante malvagio non è un'autorità, ma un nemico da sconfiggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto legale non vuol dire che rispetta ciecamente tutte le leggi, ma che ha un codice etico che segue.
Se la legge dice non si portano armi in città a vista, un legale fa di tutto per rispettarle (sia buono che malvagio).
Se la legge dice uccidi a vista chi indossa pantaloni blu il legale buono si rifiuterebbe assolutamente di rispettare tale legge.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un personaggio legale buono prova in ogni caso a far uscire fuori il marcio che è in città, ovviamente non infrangendo mai le leggi, e nonostante non abbia il sostegno del governante di tutto. Non riesce a tollerare nessuna forma di sopruso e se nel caso scoprisse che anche il governante stesso della città stia architettando qualcosa di diabolico si rivolgerà da altre parti per ottenere giustizia, come al suo ordine nel caso appartenga ad una cerchia religiosa. Poi ovviamente bisogna vedere da caso a casa e anche quanto è inflessibile un giocatore, però se un Legale Buono vede un sopruso deve fare qualsiasi cosa affinché questo sopruso finisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...