Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Frederik

Una notte di riposo mi rimette in sesto del tutto, e sono pronto al mattino ad affrontare qualsiasi prova. La colazione però mi lascia perplesso e osservando Dwogash afferrare della pancetta inizio ad aver fame, così rovisto nelle mie cose alla ricerca di qualche rimasuglio di cibo ma trovo poco. E sia, mago mi devi un pasto abbondante dopo questa avventura. 

Insieme al resto della compagnia seguo il druido fino ad una costruzione di pietre. Otsdur ci avverte di non lottare ma ancora non mi è chiaro così ci aspetta. Ebbene? Che dobbiamo fare esattamente? Indico le pietre attendendo l'iniziativa di qualcuno per entrare.

• Mi piace 1

Inviato

@Liam

Spoiler

Ora che sei così vicino capisci come definire l'altare: è un'evento magico.

A differenza delle magie tradizionali, questo non è classificabile in nessuno degli schemi che i magi tengono nei loro libri di incantesimi, esso è un luogo magico di alto potere e spesso misterioso. Capisci che, anche se lo studiassi a lungo, sarà comunque complesso arrivare a definirne tutti gli aspetti.

La tua bacchetta rivela un'aura magica schacciante, così come, però, un'altra aura della stessa potenza che tenta di espandersi dal sottosuolo ma viene ricacciata indietro.

Liam tentenna e cerca di cogliere i segreti superficiali dell'altare, infine si fa avanti, seguito da Dwogash, quindi Frederik e Mata Riri entrano subito dopo; Rarorac, invece, resta con Otsdur, guardandovi pieno di speranza.

Vi addentrate nella nebbia, ben presto vi sembra di non riuscire a vedere più nulla, il vento sussurra possente dentro le vostre orecchie.

Mentre avanzate, sentite che le gambe vi si fanno sempre più deboli, poi vi sembra di essere stanchi, sempre più stanchi...

Vi ricordate delle parole del druido: cercate di non resistere, vi lasciate prendere, le forze vi vengono strappate via, lentamente, inesorabilmente; chiudete gli occhi, vi lasciate al suolo, la pace e il silenzio dell'altare sembrano sempre più magici, sempre più rilassanti, tutte le vostre preoccupazioni e i vostri pensieri divengono sempre più lontani e vaghi ... alla fine vi abbandonate al sonno, cedete le ultime energie rimaste e vi scordate di tutto ...

...

Il caldo è opprimente, il sole è accecante, voi siete esausti.

Non ricordate da quanto tempo state vagando per questo deserto, neanche vi ricordate perché e come siete finiti qui; i vostri ultimi ricordi risalgono al tempo lontano, qualche vaga memoria della vostra avventura a Dawnstar, alcuni frammenti di ciò che avvenne dopo, ma ora la stanchezza del viaggio vi ha fatto perdere ogni cognizione del passato recente, sapete solo che camminate da giorni, siete esausti e non sapete come uscirne.

Intorno a voi tutto è arido: distese interminabili e sempre uguali di sabbia si stagliano ad est fino all'orizzonte, ad ovest, il deserto prosegue intervallato da bianchi luccichii, forse ossa di grandi animali, a nord, nella direzione in cui il vento comincia a cancellare le vostre orme, in lontananza delle immense montagne raggiungono il cielo, di fronte a voi invece, dopo più di un chilometro, pare esserci una ripida collina dal diametro talmente lungo che aggirarla potrebbe richiedere un giorno intero.

Controllando le vostre risorse vi accorgete che avete solo mezza borraccia d'acqua e delle briciole di pane, per di più, siete ancora consapevoli che questo deserto, in qualche strano modo, non permette ai vostri oggetti o ai vostri incantesimi di manifestare proprietà magiche;ma, quel che è peggio, è che siete anche molto affamati.

@tutti

Spoiler

sopresa!:D

la situazione è più o meno questa, siete in un deserto e non ricordate come e perché, quello che stava succedendo nella campagna appartiene ad un passato lontano e non avete magie né cibo.

buona fortuna!!!

Inviato

Frederik

Aye! Sembra di stare in una forgia nanica durante la fusione dei metalli. Mi tolgo la testa di orso dal capo per qualche attimo in modo da asciugarmi un po' la fronte. L'armatura in pelle non è poi così soffocante e resisto dalla tentazione di toglierla. Sabbia e solo sabbia, nulla di cui cibarsi. Chiudo gli occhi e immagino di essere in una tavolata enorme con cibo a perdita d'occhio. Ah un bel cinghiale arrostito, quello si che mi toglierebbe l'appetito. Dite che si trovano cinghiali da queste parti? Riapro gli occhi e mi rimetto l'elmo in testa per non prendere un colpo di sole troppo forte. Fortuna che i miei capelli sono rossi, così se prendono fuoco non me ne accorgo, bwahahahaha! Forza su, cerchiamo dell'acqua o della birra. Nella situazione in cui ci troviamo cerco comunque di attingere alla mia esperienza in fatto di sopravvivenza.

DM

Spoiler

Survival +10, anche se non conosco bene l'ambiente desertico immagino che il mio nanetto sappia prendere delle misure d'emergenza per non crepare subito.

Inviato

Liam - Mago Thiefling

Mi ritrovo d'improvviso in mezzo ad un deserto, con il sole a picco intento a cuocermi il cervello Non ci si ritrova d'improvviso in un deserto...cosa stavo facendo? Perché sono qui?

La mia mente é confusa, ma cerco comunque di ricostruire gli ultimi eventi che rammento e raccapezzarmi su dove mi trovo, guardandomi freneticamente intorno.

Quel che é certo é che non posso fare affidamento sulla magia, bloccata da qualcosa...Forse un Campo Antimagia? Una zona di Magia Morta?

Sono un po' spiazzato dal non potermi affidare ai miei poteri, ma almeno una cosa mi é rimasta: la conoscenza!

Mentre cerco di studiare la situazione sa ogni possibile punto di vista cerco il contatto con Kibi, sperando che almeno quello ancora esista. Se non riesco lo cerco fisicamente nella mia tasca.

Mentre faccio ciò mi asciugo il sudore dalla fronte, stupito da questa novità, dato che il mio retaggio diabolico non mi ha mai fatto percepire il calore normale come un fastidio.

@Master:

Spoiler

nell'ordine:

1) cerco di stabilire il contatto con Kibi. Se non riesco lo cerco fisicamente per accertarmi sia con me.

2) Conoscenze Arcane (+20) e Sapienza Magica (+17) per capire se sono in un CAM, una zona di Magia Morta o per quale altro motivo non ho accesso né alla Trama né ai miei oggetti magici.

3) Conoscenze Geografia (+12) per riconoscere dove sono e cercare di capire dove potremmo andare.

4) Conoscenze Natura (+12) per sapere che fare in un dannato deserto e come proteggerci.

5) Conoscenze Piani (+12) per capire perché soffro il caldo nonostante il mio retaggio.

Se non ho accesso al potere della fascia tutte le skill basate su Int. Hanno un punticino in meno.

Inviato

Dwogash Panciaverde 

Non di buon umore con mastro Frederick, borbotto, tastando con la mano l'impugnatura della balestra, levigata dall'uso e lucida come un pomello. "Un deserto. Uno stramaledetto deserto. Per quanto ancora andrà avanti?"  Mi sfilo il cappello solo per asciugarmi il sudore dal volto, rimettendolo repentinamente a posto, a coprire il nudo cranio dal sole cocente. "No, Frederick, dubito ci siano cinghiali, ma forse stanotte prenderemo qualche scorpione, o schifezza simile"  Seppur con lo sconforto nel cuore, non rinuncio a cercare di cogliere ogni piccola sfumatura di cambiamento nel paesaggio, qualsiasi flebile segno : Una altura che proietti ombra, l'ombra di un albero in lontananza, una piccola pianta tra i granelli di sabbia. "Liam, hai modo di vedere cosa ci aspetta dietro quella collina?" indico con il sigaro spento, tenuto tra indice e medio, la grande collina in lontananza. Sbottonando la giubba per il caldo, il sole si riflette sui mille anelli di mithral della antica maglia di famiglia, lanciando piccoli riflessi sulla sabbia del deserto. 

Inviato

@Frederik

Spoiler

terrò conto del tiro di sopravvivenza ma non risolvo i risultati in automatico; mentre proseguite ti farò trovare quanto il tuo tiro ha decretato.

@Liam

Spoiler

1) non riesci a trovare il contatto con Kibi, ma quando vai a cercare nella tasca lo trovi lì, anch'egli stremato dal deserto.

2) pensi si tratti di magia morta, ricordi che non hai avuto magia per tutto il viaggio nel deserto(di cui hai un'idea vaga e imprecisa) e non conosci nessun campo antimagia è così esteso.

3) Non capisci dove sei, sicuramente un ambiente desertico del genere potrebbe essere L'Anauroch ma non essendone sicuro né sapendo la posizione in cui ti trovi non sai cosa potrebbe esserci nelle varie direzioni. Se fosse l'Anauroch le montagne a nord potrebbero essere le Spire della Scimitarra mentre voi vi trovereste nella zona detta la Spada, regione molto inospitale a sud dell'Anauroch.

4) C'è poco di teorico che può aiutarti in questo, il sole è un nemico mortale, l'ombra è salvezza, ma non ne vedi in giro, un'oasi sarebbe il massimo ma anche di quella non c'è traccia; c'è sempre il rischio che arrivi una tempesta di sabba e per quella un riparo è essenziale, infine sai che la notte si gela. Il modo migliore per sopravvivere e riuscire a capire in che direzione sia conveniente andare.

5) Il retagio ti protegge da alcuni danni da fuoco, ma il caldo lo soffri comunque (hai protezione dall'energia mentre ti servirebbe contrastare elementi). Non sei comunque sicuro di essere sul piano materiale, esistono terre ostili e terribili di ogni genere nel multiverso.

Comunque hai la mente abbastanza annebbiata, ti ho dato una lieve penalità a tutti i tiri.

VI guardate intorno, sperando in una traccia d'ombra, tuttavia il paesaggio è monotono e la vostra visuale non è ampia, insomma non vedete traccia di riparo, oasi o segni di vita nei paraggi.

Frederik comincia a cercare per terra, sperando di rintracciare qualche animale, ma per ora non sta avendo molto successo.

Inviato

Liam - Mago Tiefling

Ci troviamo in una sorta di zona di Magia Morta, un luogo in cui la Trama è stata dissipata da un evento arcano estremamente potente... spiego a Dwogash, mentre estraggo la borraccia per versare qualche goccia d'acqua nella bocca di Kibi. Lui è molto più esposto di me al calore di questo luogo, e gli sono troppo legato per permettergli di morire non ho accesso alla magia, come nessuno di noi può attivare i propri oggetti magici...e temo che la mia vista non sia affatto al livello della tua...

Dopo aver riflettuto un momento, comunque, aggiungo Qualcuno di voi ricorda esattamente perché siamo finiti in questo buco di deserto e come? I miei ricordi sono vaghi e confusi...potremmo essere nella Spada, una regione particolarmente inospitale del deserto dell'Anauroch...o su un altro Piano di esistenza.

Ciò detto mi metto a cercare tracce del passaggio recente di qualche creatura, della presenza di tane sotto la sabbia (caratterizzate ad esempio da piccoli buchi nel terreno stesso) o indizi della presenza di acqua sotto la superficie del deserto (piccole piante o cose simili)-
@Master:

Spoiler

posso fare una prova di Intelligenza per cercare di ricordare come siamo finiti qui o comunque per capire quali sono i miei ultimi ricordi nitidi (tipo cosa stavamo facendo, dove stavamo andando etc)?

Inoltre vorrei fare una prova di Cercare +10 (eventualmente con un bonus di sinergia dato da Conoscenze Natura +12) per cercare tracce del passaggio o di tane di animali (piccoli o grandi) nonché di possibili falde acquifere sotterranee non troppo in profondità.

Inviato

Sforzate la vostra memoria, cercate di ricordare gli ultimi eventi. Vi salta alla memoria una lunga camminata tra la sabbia, forse un'oasi in cui avete riposato durante il cammino, scandagliando i meandri del vostro passato vi pare di essere venuti qui fuggendo, non ricordate da cosa, forse siete apparsi nel deserto attraversando un portale, oppure tutto questo è un'inganno della vostra stanca mente.

@Liam

Spoiler

le uniche orme che vedi sono quelle vostre, provenienti dalle montagne e che proseguono un po' storte.

Inviato

Frederik

Il mago ci avverte che la magia e gli oggetti magici non funzionano, e che probabilmente siamo persi da qualche parte, non capisco il resto sui piani di esistenza. Nessuno di voi ricorda perché siamo qui? Sono entrato in uno dei miei stati rabbiosi e ho perso la memoria? Stavamo lottando? Sono quasi certo che siamo passati da un'oasi...ma non ricordo dove sia. Smetto di blaterare per qualche attimo per poi intervenire di nuovo. Io direi di prendere una direzione e andare.

Inviato

Dwogash Panciaverde

"Non mi piace" borbotto, ansimando, con una goccia rotonda di sudore che scintilla sulla punta del naso, giusto un attimo prima di cadere, sfracellandosi ad inzuppare i baffoni "Non mi piace quando non ho la situazione sotto controllo" Con la mano sopra gli occhi, a schermare alla meglio il sole cocente, scruto l'apparentemente infinita piana, cercando di orientarmi. Cerco di capire la posizione del sole dalle ombre che proietta, e getto una manciata di sabbia in aria, per capire una direzione del vento, per vedere se sembra tutto normale, e simile al piano d'esistenza classico, reale. Prendo un foglio di pergamena vuoto, cercando di tracciare approssimativamente le posizioni dei monti alle nostre spalle, cercando di capire se somiglino a qualche luogo già visitato o sentito parlare in passato. "Neanche io ho idea del perché, ma è come se stessimo camminando da sempre in questo opprimente calore, la testa mi brucia e non riesco a pensare" Deglutisco, e sentendo raspare la gola secca, con gli occhi scandaglio ogni possibile segno dell'acqua "Chiunque veda qualche piantina rigogliosa avverta, dobbiamo aggrapparci ad ogni cosa prima di finire prosciugati. Liam, tu che sei un esperto, cosa dovremmo aspettarci, se fossimo finiti davvero in un altro piano?"

@dm

Spoiler
  • Sopravvivenza +11 per orientarmi e trovare qualche flebile traccia di vegetazione o animale commestibile. 
  • Conoscenze (Geografia) +11 per capire se ci troviamo in un posto noto, cercando di interpretare i punti di riferimento a terra dopo essermi orientato grazie al sole, in caso riuscissi con sopravvivenza, altrimenti solo per cercare di riconoscere la zona. 

Inviato

Dwogash valuta la posizione del sole, le ombre sono quasi assenti e la stella è in alto oltre la collina, deve essere circa mezzo giorno; dopodiche valuta il vento, una lieve brezza calda soffia da est, non pare essere presagio di tempesta di sabbia per ora.

Anche lo studio delle montagne vi rivela che tutto il paesaggio è naturale, tutto sembra come ve lo aspettereste in un comune deserto di Toril.

@Dwogash

Spoiler

I monti non ti ricordano granché, anche se l'aspetto e la forma ti appaioni chiaramente compatibili con le catene muontuose a cui sei abituato, ma se fossero le Spire della Scimitarra non ti stupirebbe, in qual caso la tua conclusione non si discosta molto da quella di Liam, se siete nel Fearun è possibile trovarvi nell'Anauroch, nella regione sabbiosa della Spada; e questo vorrebbe dire che andare a sud sarebbe la via più breve verso l'eserno.

Sopravvivenza la terrò attiva nelle prossime azioni per vedere se troverai qualcosa mentre proseguite.

Inviato

Liam - Mago Thiefling

Ricordo solo che stavamo... scappando? affermo dubbioso, niente affatto convinto della mia stessa memoria apparentemente veniamo dalle montagne...

Quindi, mentre mi metto a spiegare quali elementi di flora e fauna permetterebbero di riconoscere - se individuati - un deserto di Faerun da uno posto su un altro piano non troppo dissimile - mi chino ad osservare le tracce che noi stessi abbiamo lasciato.
@Master:

Spoiler

riguardo alla domanda di Dwogash, Conoscenze Piani +12

Per le orme non ho capito: arrivano dalle montagne (in linea non retta) passano dove siamo noi e vanno oltre??? Ci sono orme in senso opposto, ad indicare che siamo andati avanti e tornati indietro?

Inviato

@Liam

Spoiler

le orme sono un po' a zig zag ma sempre dritte dalla montagna e si fermano ai vostri piedi, non siete mai tornati indietro da quanto riesci a vedere.

Ti aiuterebbe riconoscere dei cactus, delle palme, così come qualche abitante di shade, bedine, zhentarim o phaerimm; tutti indizi positivi.
Ma di certo l'assanza di indizi contrari (demoni, diavoli, piante mai viste in gran quantità) è il miglior indizio per sospettare di non essere in un altro piano.

Frederik crede di vedere la sabbia muoversi lievemente poco lontano dai suoi piedi, si avvicina quatto e tenta di catturare qualsiasi cosa abbia prodotto il movimento, tuttavia fruga vanamente e capisce di aver perso l'occasione.

Inviato

Liam -Mago Thiefling

A quanto pare le nostre opzioni sono piuttosto limitate, quindi dico Stare fermi qui é inutile...ci stavamo muovendo in questa direzione - forse allontanandoci o fuggendo da qualcosa - quindi tanto vale proseguire. Cerchiamo un punto rialzato e vediamo se una vista d'insieme migliore ci può aiutare...

Ciò detto, se gli altri sono d'accordo, mi avvio stando in ultima posizione e dicendo Tenete gli occhi aperti anche sul terreno. Molti predatori attaccano da sotto la sabbia.

Ciò detto procedo guardingo, cercando tracce di possibili animali o creature pronti ad attaccarci.

Dopo un po' mi tolgo il mantello e inizio a trascinarlo a terra, cercando di confondere le nostre tracce per rallentare eventuali inseguitori.

@Master:

Spoiler

ascoltare, osservare e cercare. Non so se conoscenze natura possa darmi bonus per individuare eventuali "imboscate" di animali.

Inviato

Dwogash Panciaverde"

"Aye" accompagno con un cenno affermativo del capo la scarna risposta al mago, quindi dopo aver acceso il sigaro, ed aspirato un paio di boccate, l'ideale per contrastare l'arsura del deserto, aggiungo "Quelli laggiù mi paiono le Spire della scimitarra" indico le montagne col sigaro, acceso e fumigante, "Quindi pure secondo me siamo nell'Anauroch, cerchiamo di arrivare su quella collina, se non vediamo altri indizi tiriamo verso sud, prima o poi finirà questo deserto" Prendendo l'iniziativa, mi incammino verso la collina in lontananza, sperando si riveli un buon punto d'osservazione. 

Inviato

Frederik

Questo è parlare amico mio. Mi accodo a Dwogash, intuendo che sappia il fatto suo,  e proseguo il tragitto stando all'erta per prede o predatori.

Inviato

Cominciate ad avanzare verso la collina, il sole picchia sulle vostre teste, il caldo brucia la vostra pelle e la sete resta insoddisfatta.

Cercate di restare vigili in questo tempo, cosa non facile, ogni tanto vi pare di perdere nuovamente cognizione della vostra situazione, a volte vi accorgete di non prosseguire dritti.

Il sole si abbassa all'orizzonte, l'orribile clima si fa meno pesante, quasi in modo inpercettibile, ma sapere che i raggi del sole non battano più tanto forte vi ridona speranza e vi fa riprendere con più coraggio la camminata.

All'improvviso scorgete una cosa che si muove nella sabbia: un serpente; coordinandovi rapidamente riuscite a catturarlo ed ucciderlo e, sensa aspettare un istante, vi riempite gli stomaci della sua carne. Il sapore pare salvifico, le forze vi ritornano, l'intelletto sembra riprendersi.

Vi ricordate vagamente di aver camminato più di tre giorni, vi pare di essere fuggiti da un pericolo grava ma esservi poi persi in questo deserto.

Di fronte a voi vedete la collina di sabbia, giudicate che riuscirete a scalarla entro la notte, ma non di più, intanto però, l'inizio della discesa del sole rende l'altura un perfetto scudo ai raggi solari, la sua ombra si proietta su di voi, donandovi conforto e riposo dal caldo opprimente. All'orizzonte, però, non scorgete ancora alcun riparo, fonte d'acqua o vegetazione che possa garantirvi la salvezza.

Inviato

Liam - Mago Thiefling

Con qualcosa nello stomaco e all'ombra della grande collina la camminata é un poco meno disagevole, ma non cambia il problema principale dell'acqua.

Speriamo che da lassú si riesca a vedere qualcosa di utile... mi dico, iniziando la faticosa scalata della duna assieme agli altri. Durante il tragitto tengo gli occhi aperti per individuare la presenza di eventuali animali, ma é in cima che do ilmassimo dell'attenzione studiando ciò che mi circonda, in cerca di tracce di un'oasi, di caverne, di carovane o anche di inseguitori. Se non vedo nulla propongo agli altri di attendere la notte, per sfruttare il fatto che tutti e quattro vediamo meglio nel buio per studiare i dintorni con la scurovisione.

Nel frattempo cerco di ricordare se ho mai sentito parlare di una zona di magia morta così vasta (minimo tregiorni di cammino) nel deserto dell'Anauroch o altrove.

Inviato

Frederik

Scaliamo o riposiamo? Qui non abbiamo nulla per rifocillarsi, scalando la collina avremo magari più possibilità. Dico mentre mi riposo dal sole cocente.

Inviato

"Con la pancia piena ed il fresco della sera, sono per scalare, magari da lassù vedremo dell'acqua, ho un arsura che mi sta facendo passare anche la voglia di fumare" Tenendo gli occhi e le orecchie aperte, comincio faticosamente ad inerpicarmi su per la collina, pronto a cogliere ogni pericolo. 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...