Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

L'uomo si volta ancora verso di voi, apparentemente sorpreso che gli rivolgiate la parola, si guarda in torno, circospetto, per parecchio, forse cercando di fendere la nebbia per controllare i dintorni, infine dice non abbiamo taverne, dovete chiedere al governatore per stare qui; andate dritti verso la voce, nella piazza, ora devo andare. Quindi torna a camminare nello stesso modo di prima.

Inviato

Liam

Grazie mille e buon proseguimento... rispondo, anche se nella mia mente sono piuttosto stupito dalle parole dell'uomo Neppure una locanda o una taverna? Che razza di villaggio è? E poi, da quando un viaggiatore ha bisogno del permesso del Governatore per stare in un posto? Ma dove diavolo siamo finiti?

Raddrizzando le spalle mi avvio verso la voce, facendo comunque attenzione a lasciar procedere avanti a me Dwogash e tenendomi tra Mata Riri e Frederik

Inviato

Vi avviate alla ricerca del governatore, la nebbia vi ostacola la vista, ma riuscite comunque a trovare il cammino per la piazza.

Mentre avanzate la voce si fa sempre più chiara, infine cominciate a capire cosa dice:

...omicidio, furto di beni della popolazione, cospirazione e tradimento. Carlimentof, cittadino modello, amato da tutti, eppure egli è macchiato di innumerevoli crimini: rapimento di orfani e abuso di essi, sottrazzione di viveri dalla riserva publica, evasione delle tasse e furto di beni della popolazione. Guielom, contadino modesto, sempre nascosto in casa e mai ad una festa, infatti è un cospiratore maledetto, macchiatosi di crimini terribili: cospirazione e tradimento, omicidio...

Quando arrivate nella piazza riuscite a dare un senso a quello che udite: due decine di persone, tutte con lo sguardo simile a quello del cittadino precedentemente incontrato, stanno fissando un grande patibolo, in esso almeno dieci uomini, dallo sguardo disperato, sono legati ed inginocchiati, in fila, al centro un tizio corpulento e vestito riccamente sta in piedi a leggere una lunga pergamena, di fianco a lui ci sono quattro soldati armati, altri guerrieri sono mischiati in mezzo alla folla, tuttavia non riuscite a contarne il numero poiché la foschia non vi permette di vedere tutta la piazza.

Inviato

Dwogash Panciaverde

Aspettando che il cittadino si sia allontanato, borbotto sottovoce "Sarà il deserto, ma non mi sembra ci sia da fidarsi, armi a portata di mano, compari", fino al giungere nei pressi della piazza, ove smetto di parlare per concentrarmi sul patibolo. "Però, siamo capitati in una situazione allegra, ora capisco perché quel tipo era così scocciato" Deglutisco, digrignando i denti, mentre osservo i volti del condannati. " Chissà che hanno fatto quei poveracci per finire là sopra ed il pubblico, il pubblico pare...strano. Quando impiccano qualcuno di solito c'è sempre aria di festa."   Le nocche sbiancate intorno al manico dell'ascia tradiscono il nervosismo, mentre fisso il patibolo cercando di capirci di più, ed essere pronto ad intervenire.

@dm

Spoiler

Se vedo che stanno per dare l'ordine di accopparli, in qualche maniera attiro l'attenzione cercando di bloccare/ritardare l'azione

Inviato

Liam

Osservo da sotto il cappuccio quella che ha tutta l'aria di essere una pubblica esecuzione, studiando con particolare attenzione il tizio ben vestito il Governatore, presumo... e come lo osserva la folla. A quanto pare abbiamo bisogno del suo consenso per stare qui e il modo in cui la sua gente lo guarda può essere indicativo della persona con cui dovremo trattare.

Faccio in modo di fermarmi abbastanza lontano dal centro della piazza da non dare l'impressione di voler interrompere l'evento, ma abbastanza vicino da far notare la mia presenza. In questo modo spetterà al Governatore decidere se e quando darci udienza.

Nel frattempo ascolto l'elenco dei crimini elencati: furto, complotto, omicidio e violenza...non mi stupisce che questi uomini siano condannati alla pena capitale...

Inviato

Frederik

Aye, concordo con Dwogash. Questa storia non mi convince, possibile siano stati rincitrulliti come noi da questa nebbia? Nulla di tutto questo ha senso, e magari quei disperati non hanno fatto nulla. Dico al gruppo, poi mi avvicino a Dwogash in prima linea ed esclamo in modo che mi sentano. Ehi gente! Arriviamo dal deserto, e abbiamo bisogno di un posto dove mangiare e riposare. Esclamo ad alta voce.

Inviato

Le perplessità di Dwogash e Frederik sembrano essere confermate dai volti dei cittadini, in loro sembra esserci una qualche profonda rassegnazione che ha radici profonde.

Il governatore continua il suo elenco di crimini, poi Frederik si intromette e tutti si voltano verso di lui, la popolazione sembra sorpresa, quasi spaventata, persino i condannati si lasciano trasportare da un'impeto di stupore.

Alcuni soldati si avvicinano verso il nano, mentre il governatore, dopo aver consegnato la pergamena ad una delle sue guardie, gli risponde seccato dal deserto? Benvenuto messere nano, che onore che siate venuto a visitare Stongrok; tuttavia voi ed i vostri amici avete interrotto un'esecuzione pubblica, otretutto in modo ineducato e sconveniente. Non so come siete abituati nelle vostre terre, ma qui, che siate cittadini o ospiti, dovete sottostare tutti alle nostre regole e le nostre leggi, altrimenti non sarete i benvenuti.

In quel momento due soldati vi arrivano ai fanchi, non sembrano avere intenzioni ostili ma sono nervosi e pronti a scattare. Se volete restare in questa cittadina vi chiedo di attendere che la giustizia faccia il suo corso, in caso contrario i miei uomini provvederanno a scortarvi all'esterno di Stongrok, dove la nebbia si dirada e la vista vi sarà più agevole! Conclude l'oratore che, senza attendere una risposta, torna verso i condannati a riprendere la lettura.

Inviato

Dwogash Panciaverde

"Perdonate, non volevamo interrompervi la festa"Rispondo sfoderando un sorriso ricolmo di denti e baffi della medesima sfumatura di giallo donatagli dal fumo. I infilo la mano nella giubba, tirano fuori l'astuccio di cuoio sdrucito, compagno di mille viaggi, estraendone un mezzo sigaro bitorzoluto che infilo tra i denti, "Che hanno combinato questi mascalzoni? " . Scrutando l'interno del pacchetto e scuotendolo un po' ne faccio uscire per metà un secondo, offrendolo al governatore "Sigaro?"  

Inviato

Liam

Sottile come un colpo d'ascia bipenne tra le scapole... commento tra me e me all'uscita di Frederick, senza però far trapelare alcuna emozione dallamia mimica del corpo, neppure quandoun paio di guardie si accostano.

Mentre studio i soldati ed il loro armamentario, rispondo al Governatore Vogliate perdonare il mio amico...i Nani sono spesso gente pratica e schietta, più attenta alla concretezza che ai modi cortesi, ma non era nostro intendimento disturbare la vostra... pubblica esecuzione, suppongo...

Ci siamo recati qui poiché ci era stato detto che - per rimanere in città - avremmo dovuto ottenere il permesso del Governatore, che qui si trovava. Vi prego di voler considerare eventuali infrazioni della vostra legge e dei vostri usi come ignoranza degli stessi e stanchezza per il lungo viaggio, non per malafede o cattive intenzioni.

@Master:

Spoiler

conoscenze locali, storia e geografia (e pure piani e religioni, non si sa mai) +12 per vedere seso nulla di questo posto, orache ne conosco il nome. Inoltre conoscenze Locali +17 (supponendo siano umani) per Knowledge Devotion sui soldati (perché sono senza magia, ma se le cose finiscono male il Governatore é il primo a prendersi un quadrello in un occhio)

Inviato

@Liam

Spoiler

non hai mai sentito la città, né sul piano materiale né su altri. Da quelo che vedi sei sempre più convinto che si tratti di una città autonoma, in cui il governatore ha poteri assoluti, i soldati non sembrano ben armati e riesci a trovare dei punti di penetrazione nella fattura delle loro armature(Knowledge devotion 15+17=32).

Il governatore appare spazientito non voglio la tua erba tossica e questa non è una festa nano, qualsiasi scherzo nei confronti del crimine lo identifica con una faccenda non seria, invece tutti devono sapere che non c'è divertimento nel momento dell'esecuzione della giustizia e che ogni atto illegale comporta una pena esemplare.

Infine si mette a fissare Liam se i tuoi nani non sanno stare in luoghi civili forse questo non è posto per loro. Comunque sì, sarò da voi non appena terminerà la dimostrazione e deciderò se non sarete un danno per la mia città.

Inviato

Liam

Ogni atto illegale comporta una pena esemplare? mi chiedo, leggermente perplesso dal tono, poggiando al contempo una mano sulla spalla di Frederick per placare qualsiasi sua possibile reazione. Al contempo rispondo Di nuovo mi scuso per quello che potrebbe essere un fraintendimento culturale. Nessuno di noi voleva dileggiare o sminuire crimini di qualsivoglia natura, tanto più crimini gravi quali tradimento e omicidio...quel che i miei compagni intendevano dire che - quasi ovunque nel Faerun - la cattura e la punizione dei criminali é considerata un aspetto positivo, un qualcosa di cui rallegrarsi...

Inviato

Dwogash Panciaverde

Scrollo le spalle. "Non vi offendete, che era pure l'ultimo" rispondo burbero all'offeso governatore, rimettendo il sigaro completamente dentro l'astuccio, e riponendolo di nuovo nella giubba, estraendone acciarino e pietra focaia, insieme ad un pezzetto di fibra vegetale secca, mettendomi a trafficare con i due per cercare di avere abbastanza fuoco per accendere il sigaro, ancora spento tra i denti; Parlottando a mezzabocca per non farlo cadere,  e con i colpi ritmici e metallici dell'acciaio sulla pietra focaia, aggiungo "Si, si, come dice lo spilungone, qua, siamo solo forestieri, perdonate la mancanza di rispetto". Scambio con Frederik un cenno d'intesa, cercando di fargli capire di non dare in escandescenze. 

Inviato

Il governatore sembra considerare archiviata la questione, per il momento, torna quindi ad elencare le malefatte degli uomini sul palco:

Dicevo... Guielom: cospirazione e tradimento, omicidio, istigazione alla rivolta ed evasione delle tasse; Venora, la donna pù gentile del villaggio, la donna che consigliava sempre tutte le amiche, se non per poi tradirle, sottraendogli i mariti e facendosi pagare per compiere atti impuri, quindi abbiamo prostituzione, adulterio, seduzione, inganno e pratica di atti illeciti. Ed ecco qui le piante marce che si sono lasciade bagnare da questa rugiada infame: Dodone, Maricho e Pernur, tutti adulteri, tratidori e praticatori di atti illeciti, condannati tutti alla morte.

Dall'angolo della piazza si sente un singhiozzo sommesso, come un pianto represso, dalla voce sembrerebbe un bambino, intanto, sul palco, si stanno allestendo i ceppi per l'esecuzione, mentre il governatore riarrotola il foglio di pergamena. Che questo serva a tutti da lezione! Che atti del genere non vengano mai più commessi né in publico né in privato! E che atti del genere non vengano neanche mai più pensati! Pena: la morte. Proclama infine facendo correre un tremito su tutti i civili presenti nel vostro campo visivo, le guardie vicine a voi paiono scambiarsi uno strano sorriso, per poi tornare seri subito dopo.

Inviato

Frederik

Questi non me la raccontano giusta! Sto per intervenire quando il governatore parla di noi nani, ma Liam mi ferma mettendomi una mano sulla spalla. Il dialogo prosegue non producendo nulla se non altra irritazione, ma è il sorrisetto delle guardie a farmi incavolare di brutto. Questo nano sa stare nella civiltà, ma questa non mi pare una gran bella civiltà. Spero abbiate delle prove altrimenti queste non saranno le uniche teste a saltare. La mia espressione è alquanto alterata, le mani sull'ascia.

Inviato

Liam

Inarco un sopracciglio quando - a crimini quali il furto e l'omicidio - ne vengono associati altri quali l'adulterio, l'esercizio della prostituzione e la violazione delle tasse, che nulla dovrebbero avere a che spartire con questa pena capitale.

Alla reazione di Frederick non posso che sorridere, poiché tutto sommato condivido la sua indignazione 

Mystra, aiutami, perché sto per fare una cosa molto stupida... mi dico, prima di voltarmi verso il compagno e dirgli, con tono di spiegazione e voce pacata, anche se sufficientemente alta da farmi sentire Non é carino dire così Frederick, si tratta di un sistema di leggi forse diverso da quelli sino ad ora incontrati, ma non privo di pregi. La proporzionalità della pena rispetto al peccato é una opzione, non una regola. Una opzione che garantisce maggior tranquillità sociale, ma che - paradossalmente - incentiva i piccoli crimini. Faccio una pausa, muovendo le braccia lungo il corpo ed avvicinandole così in maniera casuale all'impugnatura della balestra Prevedere il massimo della pena anche per crimini tutto sommato modesti, invece, tende ascoraggiare allo stesso modo tutti gli atti illegali. Naturalmente un sistema simile può funzionare solo in una società matura e a patto che le regole siano chiare, condivise, accettate da tutti e soprattutto valevoli per tutti. E che i processi siano trasparenti, ovvio. Viceversa, se mancasse solo una di queste cose, il sistema collasserebbe rapidamente...

Guardo quindi il Governatore - ipotizzando sia prevedibilmente seccato dalle parole del Nano - e aggiungo Ci scusi per queste continue interruzioni, ma una certa diffidenza verso ciò che non si conosce é nella natura degli avventurieri...sapete, dormire all'aperto, visitare pertugi pericolosi... si finisce per cercare sempre quel dettaglio che può metterti in allarme, anche quando esso in realtà non c'é... E si reagisce alle minacce che si individuano quasi istintivamente, mirando la testa ed il cuore del problema col primo colpo...

E qui sorrido della sottilissima minaccia  aggiungendo ma sono certo che non sia questo il caso. Se avete organizzato un simile evento davanti a tutta questa brava gente avrete di certo applicato alla lettera le vostre leggi - da tutti conosciute e condivise - con la coscienza che deve avere qualcuno insignito di tale grave compito, dando dovizia di particolari circa gli efferati crimini di cui questa gente si é macchiata.

• Mi piace 1
Inviato (modificato)

Dwogash Panciaverde

Nell'arco di due minuti passo dall'occhio sgranato per la sorpresa alle minacce di Frederik, ad un folto sopracciglio inarcato nell'ascoltare l'arringa di Liam,  perdendomi almeno metà dei termini. "Frederik, la diplomazia l'hai imparata dagli orsigufi? " borbotto ridacchiando sotto i baffi verso il compagno nano, mentre il tiefling è impegnato a persuadere il governatore. Caccio il sigaro tra i denti, rimirandolo, spento, avvicinando la mano alla giubba come a prendere l'acciarino, ma pronto ad estrarre la balestra. "Visto che ormai abbiamo interrotto ancora, vi dispiacerebbe anche dirci dove ci troviamo? Il deserto non ha fatto bene alle nostre capocce, siamo un po' confusi" 

@DM

Spoiler

Mi preparo l'azione di estrarre la balestra, se qualcosa si mette male, senza sparare per primo a meno che non ci stiano per attaccare

Modificato da Roald Nordavind
Inviato

Alle parole del nano i soldati di fianco a voi mettono mano all'elsa, voltandosi verso il governatore in attesa della reazione, egli lancia uno sguardo di sfida a Frederik, per poi restare a guardare mentre Liam lo corregge.

Alla fine del discorso del mago il governatore aggiunge infatti è così, e sappiate, nano, che qui la mia parola è la legge! Se io dico una cosa è perché questa è un fatto, solo un traditore oserebbe mettere in discussione la mia parola. Voi cosa siete? Ospiti di Stongrok o traditori venuti a spaventare la mia gente? Chiede infine con uno sguardo severo e minaccioso; dietro di lui il palco continua a venire preparato alla decapitazione, intorno a lui le sue quattro guardie si dispongono in formazione di battaglia di fronte a voi, nella piazza la gente vi si allontana e vi guarda con spavento e, forse, un pizzico di ammirazione.

Inviato

Frederik

Io sono un Bloodaxe! Fai il duro e il dittatore con la povera gente? Fai dimostrazioni di forza con i più deboli? Piccolo uomo, ora ti spiego il significato della parola forza. Impugno lo scudo e sbatto l'ascia contro di esso iniziando a grugnire e digrignare i denti, gli occhi completamente aperti e iniettati di sangue fissano intensamente il governatore, infine mi lancio in un attacco furioso preceduto da un urlo belluino.

DM

Spoiler

Vado in Ira per 8 round. Attacco la prima guardia che ho difronte . stat: HP in Ira 97 CA 18 Volontà +8, attacco +14 (se l'arma non da bonus magico) danni 1d10+6 (se l'arma non da bonus magico), l'ascia fa il critico x3

Inviato

Liam

Ahi...ma perché nessuno da mai retta ai miei consigli? borbotto a metà tra il divertito e l'irritato, notando che le parole del nostro piccolo dittatore hanno fatto davvero arrabbiare Frederick...

Di norma questo sarebbe il momento in cui recito un incantesimo bloccando i quattro soldatini di latta per aprire la strada al guerriero del clan Bloodaxe (e, incidentalmente, per salvare loro la vita, se son furbi...) ma ora questa via mi é preclusa.

Pertanto mi limito ad estrarre la balestra mentre mi allontano dallo scontro (muovendomi verso una copertura) e dire E vi avevo anche avvertito che certe cose era meglio non dirle in pubblico, specie davanti ad un gruppo di avventurieri che la pensa così palesemente diversamente da voi...e ditemi? Quando Frederick vi avrà aperto a metà chi avrà diritto di legiferare con la sola parola?

Mentre parlo miro la testa del Governatore, scoccando un dardo di balestra.

@Master:

Spoiler

con l'azione di movimento indietreggio fino ad una copertura ed estraggo la balestra, quindi tiro sul Governatore (colpire +11 danni 1d8+4 compreso KD)

Inviato

Frederik si lancia in un movimento rapido contro uno dei soldati che lo affiancavano, questi non fanno neanche in tempo ad estrarre la propria arma che quello a sinistra si ritrova senza un braccio, agonizzante a terra. Liam si allontana dalla mischia, puntando la sua balestra sul palco, purtropo i soldati del governatore lo coprono bene e il dardo del mago impatta su uno scudo.

Anche Mata Riri si lancia all'attacco, con le sue lame gemelle scuarta velocemente il guerriero accanto a Frederik.

La folla fugge spaventata, sentite grida di terrore e di ordini da lontano, alcuni rumori di zoccoli fanno pensare all'approcciarsi di cavalieri. Il dittatore del villaggio sbraita furioso tradimento! Ribbellione! Uccideteli! Uccideteli tutti!

@dadi

Spoiler

Frederik attacca s1: 1d20+14 = 12+14=26 colpito; danni: 1d10+6 = 7+6=13 morto.

Liam attacca governatore: 1d20+11 = 4+11-4(copertura parziale) = 11 mancato.

Mata Riri attacca s2: 1d20+12 = 20+12=32 critico; danni: 4d6+5= 3+6+4+3+5=21 morto.

@iniziativa

Spoiler
  • Frederik
  • governatore
  • Liam
  • Mata Riri
  • Dwogash
  • s3
  • s4
  • s5
  • s6

@mappa

Spoiler

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...