darkundo Inviata 2 Ottobre 2015 Segnala Inviata 2 Ottobre 2015 Ciao a tutti, Ho bisogno del vostro aiuto per costruire l'arcinemico dei pg della mia campagna. Se questa non è la sezione giusta chiedo venia. Nello specifico, vorrei che mi aiutaste a creare il giusto contesto perché i pg possano odiare allo stremo questo nemico. Un po' come Gatsu Vs Grifis/Phemt solo che non posso metterci dentro stupri (so che le giocatrici non gradirebbero) e le mutilazioni non valgono (troppo facile porvi rimedio con la magia). Il cattivo in questone non può rivalersi sui familiari dei pg perché non ne hanno... quindi come fare? Aggiungo che è qualcuno che conosceranno a breve e che sarà una presenza costante nella campana fino a quando non diventerà appunto cattivo. Evento che avverrà intorno al lv 11 dei personaggi. E poi, lo scontro finale, sarà intorno al lv 18, per cui i pg avranno modo di crescere e maturare sia, appunto, come avventureri, ma anche il loro odio nei confronti del nemico. La campagna ha una ambienta molto cupa, violenta, sanguinosa. Qualcuno che mi possa aiutare a rendere questo cattivo il focus di tutto l'odio dei miei giocatori?
Shape Inviato 2 Ottobre 2015 Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Beh, mi par di capire che questo nemico li tradirà. Fa in modo che il tradimento sia qualcosa di molto, molto personale. Magari questo tizio è l'amicone si cui tutti si fidano, e quando li tradisce, usa la fiducia che avevano in lui come arma. Sia usando quello che gli hanno detto di loro per metterli in situazioni scomode, sia per ricattarli. Se vuoi che lo affrontino al 18°, devi fare in modo che prima di quel livello sia intoccabile. L'idea migliore (oltre a renderlo personalmente molto potente) è anche di metterlo a capo di qualche grossa organizzazione/culto/stato. Ma sopratutto, RICORDA ai pg del suo tradimento. Non deve tradirli all'11° livello e poi pace, non ne sentono più parlare per sette livelli. Deve continuamente tirargli bastardate su bastardate. Scagnozzi che cercano di rovinare la vita dei pg (bruciandogli la casa, ricattandoli, facendo agguati), per esempio, ma se è una persona con un certo potere, potrebbe anche rivoltare la città/provincia/stato conto i pg, costringendoli a lasciare la loro casa e la loro patria oppure vivere come ricercati. I PG devono sentire l'ombra del traditore che li perseguita, in modo che siano MOTIVATI a diventare più forti e più influenti per andare a rompergli il naso al 18°. Un esempio che mi viene in mente è Robin Hood. In Robin Hood, il nemico è, generalmente, lo Sceriffo. Ma il vero nemico è il principe Giovanni. Giovanni non ha bisogno di apparire continuamente nella storia di Robin Hood. Lo citano all'inizio, descrivendolo come il motivo per cui Robin non può riavere le sue terre, costringendolo a rifugiarsi nelle foreste e vivere da bandito. Tutto quello che succede dopo è una diretta conseguenza del governo di Giovanni e quindi quando alla fine arriva re Riccardo se contento perchè finalmente il cattivo verrà eliminato. Pensa a quanto può stare sulle palle ai pg un tizio che è contemporaneamente il principe Giovanni, lo Sceriffo e quello che li ha traditi mandandoli nei casini. Un tizio che non solo conoscevano e li ha traditi, ma che è intoccabile e causa diretta e indiretta di un sacco di noie, problemi, ferite, perdite. Poi ovviamente sta a te cercare di renderlo il più interessante possibile, perchè se non è interessante non sarà la stessa cosa prenderlo a calci nei denti. Puoi renderlo come un viscido che agisce solo per interesse personale, come l'esaltato che ha sacrificato estranei per quello che lui ritiene un bene superiore, oppure anche come qualcuno che, alla fine, si rivelerà realmente dispiaciuto per quello che ha dovuto fare. A te la scelta. 2
SilentWolf Inviato 2 Ottobre 2015 Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Se vuoi creare un nemico (o più nemici) che siano in grado di colpire nel profondo i PG, devi riflettere su quali sono i punti deboli/vulnerabilità dei PG stessi. Quali sono le loro debolezze? Quali sono le cose a cui tengono? Chi sono le persone care? Quali sono gli obbiettivi che desiderano raggiungere? Un cattivo vero minaccia e distrugge ciò a cui i PG tengono. Le sue non sono minacce vane e le sue azioni producono conseguenze che i PG (dunque i giocatori) sentiranno realmente. Il trucco è saper sempre trovare l'equilibrio fra un bel colpo di scena che spiazzi i PG e l'annientamento del divertimento dei giocatori.La cosa che non devi mai fare è distruggere gli elementi essenziali che sorreggono il PG, che lo spingono a raggiungere la conclusione della campagna e che, dunque, sono il principale motivo di divertimento del suo giocatore. A meno che un giocatore scelga consapevolmente questo rischio, nessuno ama vedersi annientato il proprio personaggio (non è necessario uccidere un PG per annientarlo). Diciamo che nella tua vita di master potrai avere a che fare con 2 tipi di campagne "spietate": Quelle in cui i giocatori hanno consapevolmente scelto fin dall'inizio di consentire a te, il DM, ti usare ogni tipo di colpo basso contro i loro PG. Quelle in cui non ci si è accordati sui rischi che i PG possono correre o, più in generale, quelle in cui i giocatori si aspettano comunque che, nonostante i peggiori disastri, i loro PG saranno destinati ad avere successo. Nel primo caso ti puoi sbizzarrire e costruire nemici davvero cattivi, pronti a colpire pesantemente i PG se questi ultimi non sono abbastanza abili da proteggere lor stessi, i loro cari e i loro interessi.Nel secondo caso puoi creare un cattivo che sia cattivo...ma, come già detto, non puoi permetterti di distruggere i PG. Studia i PG del tuo gruppo e scopri quali sono le cose a cui essi tengono o i loro punti deboli, come già detto. Di queste cose, isola gli elementi centrali dei PG senza i quali i giocatori smetterebbero di divertirsi. Le cose essenziali proteggile. Puoi fare in modo che il tuo cattivo le minacci, ma i PG dovranno avere sempre la possibilità di salvarle/difenderle. Le altre cose, invece, quelle meno essenziali, puoi fare in modo che il cattivo le colpisca. il tuo cattivo puo uccidere alleati, distruggere beni preziosi, disintegrare luoghi considerati cari, rovinare piani, commettere torture o eseguire praticamente ogni tipo di nefandezza. Se la tua campagna vuole essere cruda, fai in modo che il cattivo sia crudo e diretto nell'infliggere i suoi colpi. Se vuoi che la tua campagna sia cruda, si magari crudo con la descrizione delle sue azioni. Ricorda che un cattivo vero in genere non è politicamente corretto (in genere, anche i Legali Malvagi spesso e volentieri tendono a usare scappatoie per fare quello che a loro interessa fare) e, come già detto, fa seguire alle parole subito i fatti. Certamente non fa il classico discorsone da cattivo, dando il tempo ai PG di prepararsi. ^ ^ In conclusione, vuoi che i PG odino il tuo cattivo? Fai in modo che quest'ultimo li colpisca là dove sono più vulnerabili, nelle cose a cui tengono di più e che il colpo sia tremendo. 1
darkundo Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Wow! Ragazzi mi avete dato delle dritte fantastiche! Siete stati grandi! Ora inizio a lavorare su quanto mi avete detto, grazie mille!!
MattoMatteo Inviato 2 Ottobre 2015 Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Guarda, stà tutto in questa frase che hai scritto: Il cattivo in questone non può rivalersi sui familiari dei pg perché non ne hanno... I familiari dei pg sono tutti morti per colpa del nemico.E' per colpa sua che i pg hanno intrapreso la strada dell'evventuriero, invece che rimanere dei semplici png... sono mossi dalla sete di vendetta, proprio come Gatsu nei confronti di Griffit.
darkundo Inviato 2 Ottobre 2015 Autore Segnala Inviato 2 Ottobre 2015 Mmm... non saprei come incastrarla con il fatto che per circa 6-7 livelli, prima che si converta al male, questi sarà una figura molto presente nella storia!!
MattoMatteo Inviato 3 Ottobre 2015 Segnala Inviato 3 Ottobre 2015 Beh, all'inizio i pg non sanno che il png è il tipo che gli ha ucciso la famiglia.
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