Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, volevo domandarvi un consiglio, avevo in mente di farmi un ranger\chierico di corellon larethian (elfo dei boschi).

Ma essendo abbastanza neofita nell'ambito di d&d volevo sapere se questo multiclasse funziona o se è uno spreco, più dettagliatamente avevo intenzione di farmi un ranger arciere ma mettere comunque il talento combattere con due armi e avere sempre dietro una spada corta e una lunga (nel caso mi finissero le frecce o fossi impossibilitato ad usare l'arco) e poi il multiclasse con il chierico mi fornirebbe cure e una piccola quantità di danni magici rendendo il tutto estremamente versatile e adatto ad ogni occasione.
 

la domanda quindi è questa: potrebbe essere una buona scelta o finirebbe per essere inutile sia come ranger che come chierico?

Modificato da Drimos

Inviato

Non c'è dubbio che un chierico puro (o meglio, un chierico/cdp x con LI pieno) sia meglio di un multiclasse ranger/chierico, per come sono stati gestiti gli incantesimi in questa edizione. Molto meglio. Il che, tuttavia, non vuol dire che sia impossibile costruire un gish ranger/chierico giocabile: se ti piace il concept e il livello del tuo gruppo non è particolarmente elevato, non vedo perché dovresti rinunciare. Nel qual caso, ti consiglio di decidere una sola strada tra arco e combattimento a due mani, e seguire quella: spendere le risorse un po' per l'una e un po' per l'altra è qualcosa che in 3.x non paga affatto (tanto più che sono due stili di combattimento non esattamente ottimali). Dopodiché, punta forte su Sebulba sulle CdP e tenta di perdere meno livello da incantatore possibile; valuta la cdp dell'Holt Warden (LI pieno, BAB medio e vari legami con la natura) e/o 2-4 livelli nel Ranger di Prestigio (BAB pieno, LI a metà e varie capacità da ranger, come nemico prescelto, empatia, ecc). Talenti come Zen Archery ti aiutano a ridurre il MAD (sposta i txc a distanza da Destrezza a Saggezza).

Se hai bisogno di consigli più precisi su una build, apri un topic in questa sezione o, ancora meglio, chiedi ai moderatori di spostare lì questa discussione. Sicuramente ci saranno tanti altri utenti (più esperti di me) disposti a dar consigli in merito.

  • Mi piace 1
Inviato

Non c'è dubbio che un chierico puro (o meglio, un chierico/cdp x con LI pieno) sia meglio di un multiclasse ranger/chierico, per come sono stati gestiti gli incantesimi in questa edizione. Molto meglio. Il che, tuttavia, non vuol dire che sia impossibile costruire un gish ranger/chierico giocabile: se ti piace il concept e il livello del tuo gruppo non è particolarmente elevato, non vedo perché dovresti rinunciare. Nel qual caso, ti consiglio di decidere una sola strada tra arco e combattimento a due mani, e seguire quella: spendere le risorse un po' per l'una e un po' per l'altra è qualcosa che in 3.x non paga affatto (tanto più che sono due stili di combattimento non esattamente ottimali). Dopodiché, punta forte su Sebulba sulle CdP e tenta di perdere meno livello da incantatore possibile; valuta la cdp dell'Holt Warden (LI pieno, BAB medio e vari legami con la natura) e/o 2-4 livelli nel Ranger di Prestigio (BAB pieno, LI a metà e varie capacità da ranger, come nemico prescelto, empatia, ecc). Talenti come Zen Archery ti aiutano a ridurre il MAD (sposta i txc a distanza da Destrezza a Saggezza).

Se hai bisogno di consigli più precisi su una build, apri un topic in questa sezione o, ancora meglio, chiedi ai moderatori di spostare lì questa discussione. Sicuramente ci saranno tanti altri utenti (più esperti di me) disposti a dar consigli in merito.

grazie mille per l'aiuto, per quanto riguarda lo stile di combattimento volevo dedicare solo un talento che con l'arma secondaria leggera riduceva il tiro a -2 quindi non tantissimo

Inviato

Mi viene quasi da proporti una roba che non é ne un chierico, né un ranger. 

Sembra che tu stia cercando di creare un ranger divino che usi l'arco ma che possa essere rispettabile anche in mischia, con poteri curativi.

Mai letto della variante del Paladino con i livelli di sostituizione raziale da Elfo, con Punire a Distanza? Non é il massimo dell'ottimizzazione, ma per la descrizione che hai fornito potrebbe essere una alternativa curiosa e particolare :)

Inviato

Mi viene quasi da proporti una roba che non é ne un chierico, né un ranger. 

Sembra che tu stia cercando di creare un ranger divino che usi l'arco ma che possa essere rispettabile anche in mischia, con poteri curativi.

Mai letto della variante del Paladino con i livelli di sostituizione raziale da Elfo, con Punire a Distanza? Non é il massimo dell'ottimizzazione, ma per la descrizione che hai fornito potrebbe essere una alternativa curiosa e particolare :)

Grazie per il consiglio, sembra interessante, dopo lo approfondisco meglio

Inviato

ne approfitto per fare un altra piccola domanda, non ho ben capito il talento tiro rapido, precisamente quando dice "L'attacco viene effettuato
al proprio bonus di attacco base massimo", non capisco il senso di questa frase qualcuno puo aiutarmi?

Inviato

ne approfitto per fare un altra piccola domanda, non ho ben capito il talento tiro rapido, precisamente quando dice "L'attacco viene effettuato
al proprio bonus di attacco base massimo", non capisco il senso di questa frase qualcuno puo aiutarmi?

Vuol dire che ai fini di questo attacco utilizzi il valore pieno del BAB (bonus di attacco base), esattamente come fosse il tuo primo attacco nel turno.

Per esempio, supponi di essere un guerriero di 6° livello con +2 di Destrezza e un arco normalissimo: di norma (senza usare il talento), con un'azione di round completo potresti fare un attacco completo con due attacchi, forniti dal fatto che hai un BAB di 6. Il tuo primo attacco ha un txc di +6(BAB)+2(des)=+8, e il tuo secondo attacco ha un txc di +1 (BAB-5 perché è il secondo attacco del turno)+2 (des) =+3. Tiro Rapido ti permette di fare un attacco aggiuntivo usando il BAB massimo (cioè +6, come se fosse il tuo primo attacco), ma subendo una penalità di -2 ai txc in quel turno. Usando il talento passi quindi ad avere tre attacchi: uno con txc +6 (+6 BAB + 2 Des -2 per il talento), un'altro, concesso dal talento, ancora con txc+6 (+6 BAB +2 Des -2 penalità per il talento), e un ultimo dato dal fatto che hai BAB +6, con txc +1 (+1+2-2).

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...