Posted 7 Ottobre 20159 anni comment_1124281 Apro questo topic più comodo per darvi una mano con la creazione del personaggio e per qualsiasi chiarimento durante la giocata. Per iniziare a costruire il nostro "investigatore" medioevale abbiamo 100 punti da distribuire tra 8 caratteristiche: Forza, Costituzione, Taglia, Intelligenza, Mana, Destrezza, Fascino, Educazione. Per chi ha già giocato allo Cthulhu classico tali caratteristiche son già conosciute, per chi non lo ha mai fatto ma conosce D&D alcune non saran comunque un mistero. Forza denota la potenza fisica del personaggio, Costituzione serve a determinare i punti ferita, Taglia è appunto la taglia corporea del personaggio, Intelligenza e Destrezza non penso abbian bisogno di spiegazioni, il Mana determina i punti magia e la sanità del personaggio oltre alla sua forza di volontà, il Fascino è in qualche modo il carisma del personaggio mentre l'Educazione serve a determinare i punti che poi si potran spendere nelle varie abilità. Il punteggio minimo da assegnare a Intelligenza e Taglia è 8 mentre per le altre caratteristiche è 3. Il massimo per tutte le caratteristiche è 18.
7 Ottobre 20159 anni comment_1124316 Bozza di PG, ho utilizzato una quick guide trovata su internet dimmi se va bene cosi finisco con BG e tutto http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=582981
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124453 Il formato della scheda va benissimo ma la somma totale delle caratteristiche mi dà 108. Ci sono 8 punti in più rispetto ai 100 previsti.
8 Ottobre 20159 anni comment_1124457 Sicuro? a meno che non abbia preso un abbaglio a me da 100 For: 12 Dex: 14 Con: 14 Siz: 8 App:8 Int: 14 Pow: 14 Edu: 16 Tot: 100
8 Ottobre 20159 anni comment_1124494 Queste sono le mie caratteristiche: For: 16 Dex: 12 Con: 14 Siz: 9 App:10 Int: 10 Pow: 15 Edu: 14 Tot: 100 Adesso come si procede?
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124520 Controllato ora. Comunque dalamar78, ad ora hai creato un investigatore che ha 15 anni. Come sai nel medioevo la vita media era più corta e si diventava adulti molto prima di quanto si faccia oggi. Per ogni anno in più che aggiungi metti un punto in più sulla tua educazione, ma ogni dieci anni oltre i 15 devi togliere un punto a una delle tue caratteristiche. Poi per il resto è tutto come nel Call of Cthulhu originale. Mana x 5 determina la tua Sanità Mentale e il tuo Tiro Fortuna. Destrezza x 5 è il tuo tiro destrezza. Intelligenza x 5 è il tuo tiro idea. Educazione x 5 è il tuo Tiro Conoscenza. Il Tiro Carisma è Fascino x 5. Hai + 1D4 di bonus al danno, undici punti ferita, 15 punti magia. Le tue abilità sono Pugno, Calcio, Presa o Testata, Intrufolarsi, Lanciare, Mondo Naturale, Orientamento, Seguire Tracce e un Abilità in un arma. Un altra abilità come specialità personale. Moltiplicando per 20 la tua Educazione hai l'ammontare di punti che puoi spendere in tali abilità. Dopodichè moltiplicando per 10 l'Intelligenza hai i punti interesse che puoi spendere sempre in queste o in altre abilità. Ora metto una lista delle abilità disponibili.
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124526 Elenco Abilità Arrampicarsi (40%) Arte (05%) Artigianato (05%) Ascoltare (25%) Biblioteconomia (25%) Calcio (25%) Cavalcare (05%) Celare (15%)Contabilità (10%)Contrattare (05%) Convincere (15%) Guidare Carri (20%) Individuare (25%) Intrufolarsi (10%) Intuito (05%) Lanciare (25%) Lingua (altra) (01%) Lingua Madre (Edux5)Medicina (01%) Mondo Naturale (10%) Nascondersi (10%)Nuotare (25%)Occulto (05%)Orientamento (10%)Pilotare Imbarcazione (01%)Pozioni (01%) Presa (25%)Pronto Soccorso (30%)Pugno (50%) Raggirare (05%)Regni (Altri) (01%)Regno (Natale) (20%) Riparare/Inventare (20%)Saltare (25%) Schivare (DEs x 2) Scienza (01%)Scrivere Lingua (01%) Seguire Tracce (10%) Status (15%)Testata (10%) I punti che spendete van ovviamente ad aggiungersi alle percentuali base. Per chiarimenti sulle singole abilità chiedete pure.
8 Ottobre 20159 anni comment_1124528 Ok modifico in base alle informazioni che ci hai dato. Fab una domanda, l uso del coltello ha una percentuale base?
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124531 Dipende dalla dimensione. Se è un pugnale piccolo la percentuale base è 25% se è grande è di 15%
8 Ottobre 20159 anni comment_1124553 Scheda versione 2.0 ho corretto un po di numeri e fatto una prima stesura del BG fammi sapere se puo' andare http://www.myth-weavers.com/sheet.html#id=582981
8 Ottobre 20159 anni comment_1124565 Ho tolto nuotare e messo convincere, e' un mezzo ciarlatano quindi penso ci stia bene
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124567 Ci stà da personaggio Al massimo se c'è da nuotare mandi avanti chi è più competente.
8 Ottobre 20159 anni comment_1124614 Eccomi: non sono sparito. Solo rapito dal lavoro. Stasera inizio a lavorare alla scheda.
8 Ottobre 20159 anni comment_1124616 Una domanda: se volessi creare un PG che combattete con due armi? Come mi devo regolare? Esempio: se volessi usare una spada lunga e una spada corta basta un'unica abilità Usare Spada o ne servono due? Nel caso invece optassi per Spada lunga e Ascia servono due abilità giusto? Durante i combattimenti invece come funziona?
8 Ottobre 20159 anni comment_1124617 Ma il manuale di riferimento è quello di Gesbert del 2002 "Chtulu Dark Ages" Così mi rendo autonomo nella creazione del pg
8 Ottobre 20159 anni Author comment_1124621 Si esatto è proprio quello. Per quanto riguarda le due armi, se sono differenti usi due abilità diverse. Se sono identiche tipo due spade, devi fare due tiri distinti sulla stessa abilità ovviamente. Anche se usi due armi ricorda che puoi parare solo con una delle due.
9 Ottobre 20159 anni comment_1124643 @Fabius The Strange Sto lavorando alla scheda: in che anno siamo? così metto a posto il bg Penso ad un Monaco come ti dicevo. Non ho capito la storia dell'Edu che cresce con l'età: se per ogni anno che ho oltre il 15 ho un punto in più, l'edu può salire oltre i 18? E allora il tiro di Know sale oltre i 100%? Comunque il pg sta usando piccolo e deboluccio, un topo da biblioteca insomma
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