Vai al contenuto

Cthulh Dark Ages: La Tomba

Messaggio consigliato

Inviata

Apro questo topic più comodo per darvi una mano con la creazione del personaggio e per qualsiasi chiarimento durante la giocata.

Per iniziare a costruire il nostro "investigatore" medioevale abbiamo 100 punti da distribuire tra 8 caratteristiche: Forza, Costituzione, Taglia, Intelligenza, Mana, Destrezza, Fascino, Educazione. Per chi ha già giocato allo Cthulhu classico tali caratteristiche son già conosciute, per chi non lo ha mai fatto ma conosce D&D alcune non saran comunque un mistero. Forza denota la potenza fisica del personaggio, Costituzione serve a determinare i punti ferita, Taglia è appunto la taglia corporea del personaggio, Intelligenza e Destrezza non penso abbian bisogno di spiegazioni, il Mana determina i punti magia e la sanità del personaggio oltre alla sua forza di volontà, il Fascino è in qualche modo il carisma del personaggio mentre l'Educazione serve a determinare i punti che poi si potran spendere nelle varie abilità. Il punteggio minimo da assegnare a Intelligenza e Taglia è 8 mentre per le altre caratteristiche è 3. Il massimo per tutte le caratteristiche è 18.

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

Controllato ora. :) Comunque dalamar78, ad ora hai creato un investigatore che ha 15 anni. Come sai nel medioevo la vita media era più corta e si diventava adulti molto prima di quanto si faccia oggi. Per ogni anno in più che aggiungi metti un punto in più sulla tua educazione, ma ogni dieci anni oltre i 15 devi togliere un punto a una delle tue caratteristiche. Poi per il resto è tutto come nel Call of Cthulhu originale. Mana x 5 determina la tua Sanità Mentale e il tuo Tiro Fortuna. Destrezza x 5 è il tuo tiro destrezza. Intelligenza x 5 è il tuo tiro idea. Educazione x 5 è il tuo Tiro Conoscenza. Il Tiro Carisma è Fascino x 5. Hai + 1D4 di bonus al danno, undici punti ferita, 15 punti magia. 

Le tue abilità sono Pugno, Calcio, Presa o Testata, Intrufolarsi, Lanciare, Mondo Naturale, Orientamento, Seguire Tracce e un Abilità in un arma. Un altra abilità come specialità personale. 

Moltiplicando per 20 la tua Educazione hai l'ammontare di punti che puoi spendere in tali abilità. Dopodichè moltiplicando per 10 l'Intelligenza hai i punti interesse che puoi spendere sempre in queste o in altre abilità. Ora metto una lista delle abilità disponibili. 

Inviato

Elenco Abilità

Arrampicarsi (40%)

Arte (05%)

Artigianato (05%)

Ascoltare (25%)

Biblioteconomia (25%)

Calcio (25%)

Cavalcare (05%)

Celare (15%)

Contabilità (10%)

Contrattare (05%)

Convincere (15%)

Guidare Carri (20%)

Individuare (25%)

Intrufolarsi (10%)

Intuito (05%)

Lanciare (25%)

Lingua (altra) (01%)

Lingua Madre (Edux5)
Medicina (01%)

Mondo Naturale (10%)

Nascondersi (10%)

Nuotare (25%)

Occulto (05%)

Orientamento (10%)

Pilotare Imbarcazione (01%)

Pozioni (01%)

Presa (25%)

Pronto Soccorso (30%)

Pugno (50%)

Raggirare (05%)

Regni (Altri) (01%)

Regno (Natale) (20%)

Riparare/Inventare (20%)

Saltare (25%)

Schivare (DEs x 2)

Scienza (01%)

Scrivere Lingua (01%)

Seguire Tracce (10%)

Status (15%)

Testata (10%)

I punti che spendete van ovviamente ad aggiungersi alle percentuali base. Per chiarimenti sulle singole abilità chiedete pure.

Inviato

Una domanda: se volessi creare un PG che combattete con due armi? Come mi devo regolare?

Esempio: se volessi usare una spada lunga e una spada corta basta un'unica abilità Usare Spada o ne servono due? Nel caso invece optassi per Spada lunga e Ascia servono due abilità giusto?

Durante i combattimenti invece come funziona?

Inviato

Si esatto è proprio quello. 

Per quanto riguarda le due armi, se sono differenti usi due abilità diverse. Se sono identiche tipo due spade, devi fare due tiri distinti sulla stessa abilità ovviamente. Anche se usi due armi ricorda che puoi parare solo con una delle due.

Inviato

@Fabius The Strange

Sto lavorando alla scheda: in che anno siamo? così metto a posto il bg

Penso ad un Monaco come ti dicevo. 

Non ho capito la storia dell'Edu che cresce con l'età: se per ogni anno che ho oltre il 15 ho un punto in più, l'edu può salire oltre i 18? E allora il tiro di Know sale oltre i 100%?

Comunque il pg sta usando piccolo e deboluccio, un topo da biblioteca insomma :-)

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...