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Inviata (modificato)

Sto per iniziare la mia prima campagna in 3.5, gli altri giocatori sanno già la loro quindi ho scelto di complicarmi la vita e usare una build non proprio lineare, ma, ovviamente, ho bisogno di una mano.

Ho scelto di evitare gli incantatori puri perché troppo complessi per un novellino, ma voglio comunque qualcosa di divertente, quindi sono finito sul ToB. All'inizio mi ispirava il Warblade puro, ma dando un'occhiata alle CdP ho trovato il Jade Phoenix Mage che mi piace tanto. Uno o due livelli da Warblade voglio prenderli, ma per il lato incantatore cosa uso per qualificarmi per la CdP?

Razza umano, manuali concessi tutti (niente riviste) ma con diritto di veto per alcune cose non meglio specificate, quindi meglio evitare roba rotta proveniente da dovunque e in generale combinazioni difficilmente giustificabili.

Modificato da Brillacciaio

Inviato

Uno o due livelli da Warblade voglio prenderli, ma per il lato incantatore cosa uso per qualificarmi per la CdP?

Il mago è la scelta migliore, ha sinergia con l'Intelligenza e prende gli incantesimi prima dello stregone. Inoltre ha le Conoscenze come abilità di classe, quindi è leggermente più facile soddisfare i prerequisiti del JPM. Mago 3/Master Specialist 2 /Warblade 1/JPM 10 potrebbe fare al caso tuo. Per gli ultimi livelli, puoi chiudere con l'Abjurant Champion, che per i gish è sempre un'ottima scelta. Per il mago consiglio la variante Abrupt Jaunt sul PH2, che ti consente di teleportarti di poco come azione immediata, incredibilmente utile per counterare gli attacchi nemici. Se vuoi puntare meno sul lato incantatore e più sul BAB potresti invece entrare come mago 2 /human paragon 3/Warblade1/spellsword 1 (non esattamente in quest'ordine, magari): entri un livello dopo nel JPM, ma hai più BAB pur mantenendo un CL discreto (5 su 7 livelli).

Tra i talenti, presto o tardi ti conviene prendere Practiced Spellcaster per recuperare i CL persi con Warblade e JPM. Extra Granted Manuever può essere molto utile, così come Extra Stance/manuever.

Inviato (modificato)

Il miglior incantatore su Intelligenza è il mago. I vantaggi principali sono la lista di incantesimi (che è senza dubbio la migliore del gioco) e la possibilità di sfruttare le infinite varianti disponibili (una su tutte: Abrupt Jaunt del Player's Handbook 2, che ti permette di teletrasportarti di 3 metri come azione immediata, quindi anche durante il turno degli avversari).

Se vuoi sperimentare al massimo le manovre e il lato da incantatore ti interessa relativamente, puoi entrare nella CdP come Mago 3/ Warblade 3. Se sei disposto a sacrificare parte dei tuoi talenti, si può riuscire ad entrare anche con un Mago 1/ Warblade 5, usando la razza illumian (Races of Destiny) e il talento Improved Sigil: Krau (Races of Destiny), ma, a seconda del livello di ottimizzazione del gruppo di gioco, questa potrebbe essere vista come una strada "sbagliata".

Se ti interessa di più il lato da incantatore e vuoi usare le manovre solo come supporto, puoi entrare come Mago 5/ Warblade 1. Conviene prendere prima i livelli da Mago perché, per la regola del calcolo dell'Initiator Level, già dal primo livello da Warblade potrai prendere manovre di 2° livello.

Due opzioni che potresti prendere in considerazione sono:

  • Un livello da Incantaspade (Perfetto Combattente): richiede BAB +4 e riduce del 10% la probabilità di fallimento degli incantesimi arcani.
  • Tre livelli da Umano Esemplare (Arcani Rivelati): ti dà un talento bonus, un +2 ad una caratteristica e 2 LI.

Un'alternativa (più divertente che efficace) è il Wu Jen (Perfetto Arcanista). Ha una lista che non regge assolutamente il confronto con quella del Mago, ma, ai livelli alti, offre i buff più esaltanti del gioco (soprattutto per un JPM): Giant Size, Body Outside Body e Transcend Mortality.

Modificato da Nathaniel Joseph Claw
Inviato

Il Mago Combattente ha qualche problema:

  • ottiene gli incantesimi più lentamente (quindi, con la progressione rallentata del JPM e i livelli da Warblade, ti ritroverai molto indietro rispetto ad un normale incantatore);
  • la lista di incantesimi è estremamente limitata. Non ha nessun buff o incantesimo di utility (ne ha giusto un paio) e, praticamente, può solo sparare danni;
  • la sua caratteristica fondamentale di lancio è il Carisma, mentre con un Warblade sarebbe più sinergica l'Intelligenza.

Tuttavia, se il livello di ottimizzazione del gruppo non è troppo alto e, secondo il master, un Warblade/ Mago Combattente si inserirebbe bene nel gruppo, vai tranquillo senza pensarci due volte. Prima, però, assicurati che il Mago Combattente sia proprio quello che cerchi: tutti i suoi incantesimi sono "l'avversario subisce xd6 e con Riflessi dimezza".

Inviato

Confronterò le liste allora e deciderò. Per ora sono orientato per un mago (eventualmente combattente) 4/warblade 1/JPM, magari finita quella abjurant champion. Del mago combattente mi piace la possibilità di castare in armatura leggera senza percentuale di fallimento, ma forse alcuni talenti/incantesimi ecc. possono sostituire l'armatura

Inviato

Per entrare nel JPM hai bisogno di 9 gradi in Concentrazione, quindi devi prendere almeno 6 livelli (Mago 5/ Warblade 1 o Mago 4/ Warblade 2).

Per quanto riguarda il poter lanciare incantesimi in armatura, considera che, già dal primo livello, il Mago ha a disposizione Mage Armor, che dà lo stesso bonus della migliore tra le armature leggere, senza nessuna penalità. Inoltre, la durata di un'ora per livello ti permette di beneficiarne praticamente sempre durante la giornata. Successivamente, ci sono anche Greater Mage Armor e, per i personaggi buoni, Luminous Armor e Greater Luminous Armor.

Se proprio non vuoi affidarti agli incantesimi, un'armatura in mithral ha il 10% in meno di probabilità di fallimento degli incantesimi arcani e il potenziamento per armature twilight (Magic Item Compendium) riduce di un altro 10%. Combinandoli, puoi usare tranquillamente tutte le armature leggere. In alternativa, un singolo livello da Incantaspade (Perfetto Combattente), riduce di un altro 10%, senza farti perdere LI o BAB.

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Inviato (modificato)

Hai dato uno sguardo al Duskblade del player's handbook 2? E' un gish preconfezionato che da BAB massimo, capacità di castare in armatura medie ( col talento incantatore da battaglia puoi usare armature pesanti già dal 4 livello), al 3livello puoi incanalare incantesimi a contatto nell'arma  in un attacco ed al 13 anche con un attacco completo e man mano con i livelli puoi rendere rapidi tot incantesimi al giorno gratis. Per contro la lista di incantesimi è limitata e casta al massimo fino al livello 5, ma ne può lanciare tantissimi al giorno . Di certo è più "facile" da usare per un nuovo giocatore rispetto ad un mago o ad un gish classico anche se meno performante.

Un duskblade/warblade/ jade phoenix mage è un buonissimo pg se gli altri tuoi compagni hanno già coperto gli altri ruoli classici, è un ottimo damage dealer potendo incanalare incantesimi (attacco poderoso + arma a 2 mani + stretta folgorante + colpo accurato rapido ai primi livelli è letale), inoltre ha molti incantesimi di debuff (raggio di esaurimento, dissolvi magie,  debilitazione) ed altri tattici.

C'è una stupenda guida di Yaspis su questo forum  http://www.dragonslair.it/forums/topic/35203-guida-al-duskblade/

Modificato da Nocturno Desio
Inviato (modificato)

il mago è certamente il migliore, ma vedo che nessuno ha citato l'archivista. Se hai voglia di una vera sfida facci un pensierino, certo è più difficile dal punto di vista ruolistico. Per il resto mi associo in tutto e per tutto quello che hanno detto gli altri  (specie abrupt jaunt che è semplicemente scoppiato e ha molti più utilizzi di quello che può sembrare). Solo ho un dubbio, mi pare che Extra granted manouver sia solo per il crusader (per lo swordsage c'è extra readied manouver, per il warblade purtroppo  non c'è nulla del genere)

Modificato da Melegaunt

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