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Messaggio consigliato

Inviato

lord "torrun barbafiamma" TOT:295 pt

con pietra votiva

rune d'arma:del fuoco

di snorri elmolucente

della furia

rune d'armat:maggiore di gromil

talismani: maggiore dell'astio

Personalmente sono un sostenitore del lord su portascudo, comunque se vuoi mettere la pietra gli cambierei le rune d'arma, visto che gli metti la runa del gromril potresti dargli grande arma con runa di kragg,di snorri e +1 in AC. Anche se ti viene a costare 11 punti in più, almeno pesti di brutto, altrimenti con 5 attacchi a forza 4 non fai tanti morti secondo me.

thane "ulfgar bracciosaldo" TOT:162 pt

con scudo

con pietra votiva

alfiere dello stendardo(stendardo maggiore di grugni)

Occhio che allo stendardiere non puoi dare lo scudo. in questo modo diventa un po' troppo fragile per i miei gusti, piuttosto lo stendardo di grugni dallo agli spaccaferro o alle barbelunghe, meglio proteggerlo bene il bsb! ;-)

thane "Grondiln sventuradeitroll" TOT:127 pt

con scudo

rune d'arma:della furia

del fuoco

rune d'armat:della resistenza

di pietra

Un bel thane duro e puro, io gli metterei la runa della possanza, giusto per spaventare i modelli belli grossi, con magari la runa del fuoco (e i treemen ti staranno alla larga!:-D )

11 spaccaferro TOT: 188

con gruppo di comando

con stendardo del rifugio

Ovviamente ti consiglio di sostituirli con i martellatori, costano uguale ma

1.sono determinati 2.se ci metti dentro il lord sono immuni a paura e terrore

Se è solo una scelta estetica allora ok! Però in 11 sono pochini...

8 minatori TOT 143

con gruppo di comando

con trivella

Occhio ti costano solo 138 punti, non 143! Comunque togli lo stendardo,o diventano troppo ghiotti x i nemici

Il resto secondo me va bene, però sei vulnerabile alla magia...dalla lista ne deduco che x proteggerti metteresti un eroe con pietra nei barbalunga, l' altra pietra nei guerrieri e gli spaccaferro hanno lo stendardo, così da avere resistenza alla magia con ogni unità da picchio, però x eventuali castaggi su archibugeri o macchine da guerra avresti solo 4 DD! Meglio non uscire mai di casa senza un forgiarune con almeno 2 spezzaincantesimi...

Ultima riflessione: meglio avere unità da 20, per avere ranghi e superiorità o comunque resistere a tiro/magia, oppure fare un esercito a tema con tante unità da cac da 15 modelli...altrimenti le cariche grosse non le tengono...


Inviato

Ultima riflessione: meglio avere unità da 20, per avere ranghi e superiorità o comunque resistere a tiro/magia, oppure fare un esercito a tema con tante unità da cac da 15 modelli...altrimenti le cariche grosse non le tengono...

ragionissima... io a 2000 gioco addirittura 24 barbalunga... magari è una pazzia... però ho visto che con grandi armi e un pò di fortuna riescono a smangiucchiarsi le unità nemiche...

Inviato

verissima la storia dei DD, contro incantesimi che non ti bersagliano le unità (tipo cometa di cassandora, incantesimi che prendono tutti i nemici entro X pollici, incantesimi che potenziano chi casta...) la RM è inutile... purtroppo! ne sanno qualcosa i miei gnoblar:-(

un forgiarume con due rune io ce lo metterei...

Inviato

ecco la lista riaggiornata dei duri nanetti

:dwarf::dwarf::dwarf::king2::dwarf::dwarf::dwarf:

premessa:il lord va con i martellatori(ovviamente) mentre l'alfiere va con gli spaccaferro e il thane si fa gli affari suoi

GRANDI EROI

lord "torrun barbafiamma" TOT:296 pt

con pietra votiva +30 pt

con grande arma +6 pt

rune d'arma:m. di kragg il tetro +20 pt

della forza +20 pt

della furia +25 pt

rune d'armat:maggiore di gromil +25 pt

talismani:m. della sfida +25 pt

EROI

thane "ulfgar bracciosaldo" TOT:165 pt

alfiere dello stendardo +30 pt(stendardo maggiore della paura +75 pt)

thane "Grondiln ammazzagoblin" TOT:142 pt

con scudo +2 pt

rune d'arma:m. di alric il pazzo +50 pt

rune d'armat:della resistenza+25 pt

mastro ingeniere "toric lo sventurato" TOT:76 pt

con grande arma +6 pt

TRUPPE

20 guerrieri TOT:205 pt

con gruppo di comando +25 pt

con scudi +20 pt

10 archibugieri TOT:140 pt

10 balestrieri TOT:110 pt

TRUPPE SPECIALI

14 spaccaferro TOT: 247 pt

con gruppo di comando +30 pt

con stendardo del rifugio +15 pt

con stendardo della determinazione +20 pt

2 balista TOT:90 pt

cannone TOT 130 pt

con runa della forgia +35 pt

con runa ardente +5 pt

19 martellatori TOT:258 pt

con gruppo si comando +30 pt

TRUPPE RARE

girocottero TOT: 140 pt

Inviato

a mio parere ci sono 3 cose che non vanno:

1. il bsb è troppo fragile... vale tanti punti e vin giù che è un piacere

2. hai solo 4 DD agli avversari entra tutto anche se non usno una lista basata sulla magia. quindi al posto dell'ingegnere metterei un forgiarune con le spezzaincantesimi(o come si chiamano)

3. il girocottero serve a ben poco... piuttosto metti un organo

Inviato

1. il bsb è troppo fragile... vale tanti punti e vin giù che è un piacere

Straquoto!

2. hai solo 4 DD agli avversari entra tutto anche se non usno una lista basata sulla magia. quindi al posto dell'ingegnere metterei un forgiarune con le spezzaincantesimi(o come si chiamano)

Anche qui sono d'accordo, magari se proprio vuoi tenere un cannone che fa d6 ferite togli il thane "ammazzagoblin", che è utile ma non indispensabile. Però il cannone diventa un obiettivo primario delle truppe caccia-macchinedaguerra, e lì hai ben 206 pti! Io preferisco la catapulta al cannone, costa più o meno lo stesso ma non ha bisogno del mastro per fare d6 ferite, con la runa dell' accuratezza se stimi bene è eccezionale!

3. il girocottero serve a ben poco... piuttosto metti un organo

Secondo me il girocottero è un ottimo pezzo, nelle mie ultime liste lo metto sempre, se si usa bene può dare MOLTO fastidio, anche se per quello che fa costa un po' troppo, però in effetti se sei a corto di punti e devi scegliere tra quello o l'organo, vai sicuro sul secondo, è devastante e mette in difficoltà l' avversario!

Ultima cosa:metti SEMPRE l'ingegnere nelle baliste, sono solo 15 punti, ma avere una balista ad AB4 per soli 60 punti fa invidia anche ai nostri "cari" nemici elfi!!!:-D

Inviato

Meglio così?

GRANDI EROI

Lord "Torrun Barbafiamma" TOT:296 pt

con pietra votiva +30 pt

con grande arma +6 pt

rune d'arma:m. di kragg il tetro +20 pt

della forza +20 pt

della furia +25 pt

rune d'armat:maggiore di gromil +25 pt

talismani:m. della sfida +25 pt

EROI

Thane "Ulfgar Bracciosaldo" TOT:165 pt

alfiere dello stendardo +30 pt(stendardo maggiore della paura +75 pt)

Forgiarune “Gorrun Fortemartello” TOT:124 pt

Con grande arma +4 pt

Con 2 runa spezzaincantesimi +50 pt

Mastro ingeniere "Toric lo Sventurato" TOT:76 pt

con grande arma +6 pt

TRUPPE

20 guerrieri TOT:205 pt

con gruppo di comando +25 pt

con scudi +20 pt

10 archibugieri TOT:140 pt

10 balestrieri TOT:110 pt

TRUPPE SPECIALI

14 spaccaferro TOT: 247 pt

con gruppo di comando +30 pt

con stendardo della determinazione +20 pt

2 balista TOT:120 pt

Con ingenieri +30 pt

Cannone TOT 130 pt

con runa della forgia +35 pt

con runa ardente +5 pt

19 martellatori TOT:258 pt

con gruppo si comando +30 pt

TRUPPE RARE

Girocottero TOT: 140 pt

  • 1 mese dopo...
Inviato

mmh... ma con il Lord dentro tanto vale mettere i barbalunga al posto dei guerrieri, visto che il lord lo permette... no?

Teoricamente si, ma non puoi avere più unità di Barbalunga che di Guerrrieri; visto che l'unità di guerrieri è una....

Inviato

Il Lord ti permette una unità di barbalunga in più rispetto ai guerrieri, quindi puoi mettere un' unità di barbalunga anche senza guerrieri...però ti vengono a costare un pochino di più...

Lo stendardiere è ancora troppo nudo, è ghiotto per il nemico, se giochi decapitazione rischi di perdere troppi punti.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

quindi allafine sn utili solo perchè li puoi piazzare fuori dalla tua zona di schieramento ma nascosti... sinceramente mi sembrano tatni 2 punti a testa x questo... o no?se non possono marciare nei boschi e si muovono di 1 pollice!

Inviato

cosa ne pensate di questa lista da 1000 punti? intendo usarla come "scheletro" per ampliare a 1500-2000 pti...

insomma una base solida che può giocarsela tranquillamente a 1000 punti ma che resti invariata, aggiungendo unità a 1500-2000...

Eroi:

Thane > grande arma, Rune Gromil, abilità e rapidità = 129 pt

Forgiarune > grande arma, Rune spezzaincantesimi (2) e salvezza = 139

Truppe:

10 Ranger balestrieri > grande arma e gruppo comando = 165

20 guerrieri > grande arma e gruppo comando = 225

Speciali:

12 miantori > gruppo comando, trivella e cariche esplosive = 187

Rare:

Cannone Organo > Rune ricarica e sorte = 155

Tot punti: 1000

Strategia: l'idea è la classica strategia dei Nani, sfoltisco col tiro e mazzo col corpo a corpo... infatti tutte le unità hanno grandi armi... i ranger, soprattutto, mi servono sia per il tiro che per il corpo a corpo, essendo dotati di entrambe le armi...

mi sembra una lista ben bilanciata, anche se non ho avuto ancora modo di provarla... cosa ne pensate?

Inviato

quindi allafine sn utili solo perchè li puoi piazzare fuori dalla tua zona di schieramento ma nascosti... sinceramente mi sembrano tatni 2 punti a testa x questo... o no?se non possono marciare nei boschi e si muovono di 1 pollice!

Infatti non ne vale la pena,se li metti dietro un bosco ti tocca aggirarlo (ti conviene) e ci metti una vita...l'unico modo è metterli dietro una collina posizionata al centro del tavolo,ma se non c'è sono punti un po' buttati...ah,cmq nei boschi muovono di "ben" 1 pollice e mezzo!:lol:

Thane > grande arma, Rune Gromil, abilità e rapidità = 129 pt

Se non metti la runa di Kragg non puoi runizzare la grande arma

Forgiarune > grande arma, Rune spezzaincantesimi (2) e salvezza = 139

ok, oppure anche scudo e runa della pietra (TA 1+)

10 Ranger balestrieri > grande arma e gruppo comando = 165

Non vale la pena farli ranger:se vuoi sparare devi rimanere fermo,non riesci a fare entrambe le cose;non dargli il gruppo comando (al max il musico...);se invece vuoi picchiare metti una decina di guerrieri con grande arma,da controcarica

20 guerrieri > grande arma e gruppo comando = 225

Meglio lo scudo,senza diventano fragili...ricordati che,da bravi nani, non caricheranno mai ma saranno sempre caricati,e a quel punto devono tener botta...meglio tenere se vuoi una unità da dieci con grandi armi (vedi sopra):ti fai caricare quella con gli scudi e controcarichi con le grandi armi

12 miantori > gruppo comando, trivella e cariche esplosive = 187

ok,prova a giocare le cariche e vedi se ti servono effettivamente, io non le metterei, comunque provale

Cannone Organo > Rune ricarica e sorte = 155

Sacrilegio!! MAI runizzare l'organo! Perchè...non si può!

Comunque mettilo! ;-)

Inviato

Sacrilegio!! MAI runizzare l'organo! Perchè...non si può!

Comunque mettilo! ;-)

ecco... qualcuno me lo può spiegare questo fatto? si può runizzare o no? sul libro dell'esercito nn c'è scritto nulla del genere!! o almeno io nn l'ho trovato... stessa cosa x la grande arma...

Inviato

ecco... qualcuno me lo può spiegare questo fatto? si può runizzare o no? sul libro dell'esercito nn c'è scritto nulla del genere!! o almeno io nn l'ho trovato... stessa cosa x la grande arma...

Per quanto rigurarda le macchina da guerra puoi mettere rune su cannoni, lanciarancori e baliste. Fino a tre rune per macchina.

Cannone organo, lanciafiamme e girocottero nopn ne possono avere manco una.

per le armi: puoi runizzare tutte quelle che vuoi. Però nel momento in cui lo fai l'arma diventa una "comune" arma magica, e perde tutti i bonus/malus di arma normale. Tranne nel caso della runa di kragg

Ciao.

Inviato

per le armi: puoi runizzare tutte quelle che vuoi. Però nel momento in cui lo fai l'arma diventa una "comune" arma magica, e perde tutti i bonus/malus di arma normale. Tranne nel caso della runa di kragg

Ciao.

quindi runare una grande arma toglie il +2 alla forza, però toglie anche il colpisce x ultimo... giusto?

  • 4 settimane dopo...
Inviato

un'altra lacuna:

se ad un'unità, mettiamo i guerrieri, do equip con grande arma e scudo, posso usare la grande arma nel CaC e lo scudo contro il tiro nemico?

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