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Archivista Curatore/Buffer


Messaggio consigliato

Buongiorno Dragoniani.

Domenica sera, il party accoglierà un nuovo membro che mi ha chiesto, in quanto master, di aiutarlo nella creazione.

L'archivista in questione vuole concentrarsi sul buffer e sulla cura dei compagni che sono: berseker furioso, pastore planare e teflammar shadowlord.

Gli ho proposto una prima build Chierico Cenobita 1 / Archivista 11, (partirà del 12° livello) in seguito proseguirà come Contemplativo.

Lui vorrebbe usare Metamagia Divina per Massimizzare le cure e per estendere i buff a tutto il party.

Quindi come talenti già scelti Inc. Massimizzati, Incantesimi Lontani, Incantesimi Concatenati e Academic Priest.

Questa è la base. Mi aiutate a stendere una costruzione con qualche talento?

Concedo tutti i manuali e l'ambientazione è di mia creazione.

Grazie.

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Invece di usare Incantesimi Massimizzati, non conviene prendere 6 livelli da Servitore Radioso di Pelor (Perfetto Sacerdote)? Usare Metamagia Divina per massimizzare le cure non è una grande idea: si "sprecano" due talenti e, a meno di accumulare infinite verghe della notte, si potranno massimizzare giusto un paio di cure al giorno. Inoltre, usare Metamagia Divina per massimizzare le cure E buffare il gruppo è improponibile: il giocatore si ritroverebbe a spendere tutti i suoi talenti per poter fare ognuna delle due cose una volta al giorno.

La progressione potrebbe essere Chierico 3/Inquisitore 3/Servitore Radioso di Pelor 6: avrebbe le cure massimizzate (in futuro massimizzare e potenziate) e potrebbe spendere tutti i talenti per usare Metamagia Divina con Incantesimi Concatenati.
Se vuole giocare un Archivista, conviene lasciar perdere l'idea di massimizzare le cure, visto che dovrebbe spendere tutte le sue risorse per un effetto in fin dei conti non troppo incisivo.

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Il servitore radioso non massimizza sono le cure lanciate con gli slot di dominio?

Maximize Healing (Ex): When a radiant servant of Pelor who is at least 6th level casts a domain spell from the Healing domain that spell is affected as though by the Maximize Spell feat.

Un'alternativa potrebbe essere il talento Mastery of Day and Night

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Il servitore radioso non massimizza sono le cure lanciate con gli slot di dominio?

Sono talmente abituato a non considerare quella parte che mi ero dimenticato della sua esistenza.

A questo punto, restano Mastery of Day and Night o una scorta di Armband of Maximized Healing (Magic Item Compendium). Potrebbe andare anche Sacred Boost (Perfetto Sacerdote), ma è valido solo al di fuori del combattimento (quindi può tranquillamente essere rimpiazzato da una bacchetta).

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Quindi come talenti già scelti Inc. Massimizzati, Incantesimi Lontani, Incantesimi Concatenati e Academic Priest.

Al posto di Incantesimi Lontani prenderei Divine Ward (perfetto sacerdote): ti permette di fare la stessa cosa spendendo tentativi di scacciare, anziché alzando il livello dell'incantesimo, ed è più "economico" di metamagia divina. In ambito cure, se non fossero disponibili i talenti già segnalati dai prodi qua sopra, segnalo Augment Healing (PH2, ogni spell di guarigione cura +2 pf per livello dell'incantesimo). Tra gli oggetti, l'Amulet of Retributive Healing mi è sempre piaciuto per i bassi livelli (curare un alleato cura anche te stesso, 3 v/d, solo 2000 mo).

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Non vorrei dire una vaccata, ma per il servitore radioso non basta prendere la variante spontaneous domain per aggirare il problema delle cure massimizzate di dominio?

EDIT: se l'ambientazione è di tua creazione non basta modificare il servitore radioso in modo da renderlo accessibile anche a chi non è buono?

Modificato da tamriel
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Lui vorrebbe usare Metamagia Divina per Massimizzare le cure e per estendere i buff a tutto il party.

Quindi come talenti già scelti Inc. Massimizzati, Incantesimi Lontani, Incantesimi Concatenati e Academic Priest.

Metamagia divina si applica ad un SOLO talento metamagico quindi conviene sceglierne solo UNO ed il resto investire su molti Scacciare Extra.

Visto che giocate in un gruppo abbastanza ottimizato con un berserker immagino ubercharger, un pastore planare che si commenta da solo e un teflammar (immagino swordsage per fare 3 round completi a turni) io virerei in una build basata sul chierico con variante di scacciare e poi esorcista sacro ( se non malvagio) o un livello da necromante del terrore (malvagio) per avere doppio pool e poi nightsticks e scacciare extra con  metamagia divina sul talento di metamagia che piu gli piace. Sul forum c'è una stupenda guida al chierico, leggendola troverà sicuramente qualche scelta interessante per costruzione, talenti, domini ecc..

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Non vorrei dire una vaccata, ma per il servitore radioso non basta prendere la variante spontaneous domain per aggirare il problema delle cure massimizzate di dominio?

EDIT: se l'ambientazione è di tua creazione non basta modificare il servitore radioso in modo da renderlo accessibile anche a chi non è buono?

Dovrei creare una nuova cdp in pratica, perché modificare quella, secondo me, non ha molto senso. Pelor è una divinità Neutrale Buona, quindi non ce lo vedo un Legale Malvagio in una classe del genere. 

Metamagia divina si applica ad un SOLO talento metamagico quindi conviene sceglierne solo UNO ed il resto investire su molti Scacciare Extra.

Visto che giocate in un gruppo abbastanza ottimizato con un berserker immagino ubercharger, un pastore planare che si commenta da solo e un teflammar (immagino swordsage per fare 3 round completi a turni) io virerei in una build basata sul chierico con variante di scacciare e poi esorcista sacro ( se non malvagio) o un livello da necromante del terrore (malvagio) per avere doppio pool e poi nightsticks e scacciare extra con  metamagia divina sul talento di metamagia che piu gli piace. Sul forum c'è una stupenda guida al chierico, leggendola troverà sicuramente qualche scelta interessante per costruzione, talenti, domini ecc..

Si si ovvio, sa di metamagia divina e di come funziona.

Per quanto riguarda il chierico, è un pg completamente diverso a livello interpretativo dall'archivista e nonostante l'indubbia utilità preferisce quest'ultimo (che secondo lui è pure più forte e sono d'accordo). Alla fine era per evitare di fare un altro picchione nel gruppo (il classico chierico con metamagia divina su persistenti che mena come un folle), perchè gli altri tre già sbrandellano alla grande. 

Non gli conviene neanche dedicarsi troppo al controllo del campo, perchè non molto tardi rientrerò io in gioco e il mio pg fa proprio questo.

Data la formazione, non resta che il debuff (necromante?) e il buff (appunto archivista).

 

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Non è che poi si annoia a buffare e basta mentre gli altri sbrindellano tutto? Se gli piace quel ruolo va benissimo.

Se si vuole concentrare sui buff anche solo incantesimi estesi o rapidi fan il loro, se vuole debuffare risucchiare caduti. Oltre a metamagia divina ( che venga da necromante del terrore, chierico cenobita o esorcista sacro) e ai relativi scacciare extra secondo me ci potrebbe essere spazio per un knowlodge devotion

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Senza entrare nel merito delle build:

Dovrei creare una nuova cdp in pratica, perché modificare quella, secondo me, non ha molto senso. Pelor è una divinità Neutrale Buona, quindi non ce lo vedo un Legale Malvagio in una classe del genere. 

Puoi immaginare il Servitore Radioso del Male come una persona che impara a usare i mezzi dei buoni (l'energia positiva) contro di loro, una specie di Malconvoker al contrario.
Puoi rigirare le capacità anti non-morto contro i senzamorte, oppure stabilire che, anche se cattivo, il PG odia i non-morti per qualche ragione o, semplicemente, studiando l'energia positiva, diventa naturalmente abile a combatterli.
Di giustificazioni se ne trovano infinite, e, se non ne trovi, possiamo darti una mano noi.

La priorità dovrebbe essere sempre consentire ai giocatori di giocare quello che vogliono senza sbilanciare il gioco, poi le descrizioni si adattano (tanto tutto è adattabile).

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Alla fine aveva ragione Nocturno Desio, il mio amico pensa che alla lunga possa annoiarsi nel potenziare i compagni, quindi ci abbiamo studiato un po' ed è uscita codesta roba:

Razza: Umano

Allineamento: Legale Malvagio

Ruolo nel party: Debuffer

1° Chierico Cenobita - Academic Priest (1°), Scacciare Extra x2 (Difetto e Dominio Undeath), Inc. Raddoppiati (Bonus Umano), Knowledge                                                 Devotion (al posto del Dominio della Conoscenza), Dividere Raggio (Difetto), Incantesimi Estesi (Dominio Pianificazione)

2° Archivista

3° Archivista - Scacciare Extra

4° Archivista

5° Archivista

6° Archivista - DMM (Raddoppiati), DMM (Dividere Raggio)

7° Archivista

8° Archivista

9° Archivista - Incantesimi Lontani

10° Archivista

11° Archivista

12° Archivista - DMM (Lontani)

 

L'idea è semplice: con un paio di Nightstick si arriva ad avere un buon numero di Scacciare. Tenendosi lontano dalla mischia scaglia incantesimi come Debilitazione o Shivering Touch raddoppiati e con dividere raggio.

E' una ciofeca? Abbiamo esagerato con Metamagia Divina?

 

 

Modificato da Elagorn
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Di base, questo personaggio ha 15 usi di scacciare non morti. Assumendo un 26 in Carisma (18 + 6 di potenziamento + 2 incrementi), diventano 23 usi. Applicare Incantesimi Raddoppiati richiede 5 usi, applicare Dividere Raggio richiede 3 usi. Il personaggio, quindi, potrebbe usare 4 volte Incantesimi Raddoppiati e una volta Dividere Raggio, oppure 7 volte Dividere Raggio (oppure una qualsiasi combinazione intermedia).
Nell'ipotesi di volerli usare insieme, ogni incantesimo richiede 8 tentativi, quindi la combinazione sarà possibile 2 volte (ma consideriamone 3, in qualche modo un 24° tentativo si può raggiungere). Ogni 2 nightstick, si aggiunge un ulteriore utilizzo della combinazione. Se il giocatore è soddisfatto da questo numero di usi al giorno, allora i talenti vanno bene. Se, per poter sfruttare il talento più volte al giorno, si ritrovasse a non usare mai Incantesimi Raddoppiati, allora tanto vale evitare di sprecare 2 talenti (e prendere, magari, 2 Scacciare Extra in più).

Un unico appunto: Shivering Touch non è un raggio, quindi non può essere modificato da Dividere Raggio.

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Di base, questo personaggio ha 15 usi di scacciare non morti. Assumendo un 26 in Carisma (18 + 6 di potenziamento + 2 incrementi), diventano 23 usi. Applicare Incantesimi Raddoppiati richiede 5 usi, applicare Dividere Raggio richiede 3 usi. Il personaggio, quindi, potrebbe usare 4 volte Incantesimi Raddoppiati e una volta Dividere Raggio, oppure 7 volte Dividere Raggio (oppure una qualsiasi combinazione intermedia).
Nell'ipotesi di volerli usare insieme, ogni incantesimo richiede 8 tentativi, quindi la combinazione sarà possibile 2 volte (ma consideriamone 3, in qualche modo un 24° tentativo si può raggiungere). Ogni 2 nightstick, si aggiunge un ulteriore utilizzo della combinazione. Se il giocatore è soddisfatto da questo numero di usi al giorno, allora i talenti vanno bene. Se, per poter sfruttare il talento più volte al giorno, si ritrovasse a non usare mai Incantesimi Raddoppiati, allora tanto vale evitare di sprecare 2 talenti (e prendere, magari, 2 Scacciare Extra in più).

Un unico appunto: Shivering Touch non è un raggio, quindi non può essere modificato da Dividere Raggio.

Purtroppo o come in questo caso, per fortuna, noi facciamo pochi scontri al giorno. Incantesimi raddoppiati l'abbiamo messo così su due piedi. 

Riflettendoci è una pessima idea perchè il mio Incantatar ha quel talento, quindi potrei raddoppiarglieli io, idem per Incantesimi Persistenti.

Per quanto riguarda Shivering Touch, se lui lo dovesse modificare con Incantesimi Lontani e quindi trasformarlo in un raggio, non potrebbe applicare Dividere Raggio?

P.s. Se lui avesse un compagno omicida, l'aura pallida andrebbe a diminuire di uno slot anche i talenti metamagici utilizzati con metamagia divina?

Modificato da Elagorn
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P.s. Se lui avesse un compagno omicida, l'aura pallida andrebbe a diminuire di uno slot anche i talenti metamagici utilizzati con metamagia divina?

RAW, no. L'aura pallida, infatti, riduce l'aumento di slot per preparare un incantesimo o applicare l'effetto di metamagia al volo, ma con Divine Metamagic non c'è nessun aumento di slot. La spesa di scacciare si basa sull'aumento di slot, ma in quel momento non stai applicando l'aumento di slot a nessun incantesimo. So che sembra confuso, ma RAW non mi sembrano due cose collegate. Chiaramente, se il master è disposto a leggere gli effetti con una mentalità un po' più "aperta", la cosa si può fare tranquillamente. Voglio dire, se il master si sente a suo agio a concedere un compagno omicida come gregario (che, di base, non può essere ottenuto), non dovrebbe farsi troppi problemi a concedere una combinazione simile.

Per quanto riguarda Shivering Touch, se lui lo dovesse modificare con Incantesimi Lontani e quindi trasformarlo in un raggio, non potrebbe applicare Dividere Raggio?

Con Incantesimi Lontani l'incantesimo diventa a tutti gli effetti un raggio, quindi direi che la risposta più logica sia "sì". Per semplici motivi di bilanciamento, personalmente, eviterei di concedere una cosa del genere.

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RAW, no. L'aura pallida, infatti, riduce l'aumento di slot per preparare un incantesimo o applicare l'effetto di metamagia al volo, ma con Divine Metamagic non c'è nessun aumento di slot. La spesa di scacciare si basa sull'aumento di slot, ma in quel momento non stai applicando l'aumento di slot a nessun incantesimo. So che sembra confuso, ma RAW non mi sembrano due cose collegate. Chiaramente, se il master è disposto a leggere gli effetti con una mentalità un po' più "aperta", la cosa si può fare tranquillamente. Voglio dire, se il master si sente a suo agio a concedere un compagno omicida come gregario (che, di base, non può essere ottenuto), non dovrebbe farsi troppi problemi a concedere una combinazione simile.

Con Incantesimi Lontani l'incantesimo diventa a tutti gli effetti un raggio, quindi direi che la risposta più logica sia "sì". Per semplici motivi di bilanciamento, personalmente, eviterei di concedere una cosa del genere.

Il problema è che il party si sta "esaltando" dopo che li ho quasi fatti fuori con un Dogai (Fiendish Codex II) xD. Perciò adesso stanno lì a cercare di migliorarsi ed effettivamente eravamo un po' scarsi rispetto al corrispettivo GS.

Valuterò l'utilizzo di Shivering Touch + Incantesimi Lontani + Dividere Raggio, perché può essere devastante e non posso mandare sempre non morti o costrutti per arginarlo.

Abbiamo visto anche Risucchiare Caduti che in combinazione con incantesimi tipo Decomposizione (Druido 2) fa il suo lavoro.

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