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Inviata

edizione 3.5

NON so l'ambientazione...

Sono un Mago specialista (Necromanzia) e volevo farmi un' arma magica.

nella fattispecie una falce che, se colpisco un nemico, alla morte lo trasformi in un non morto al mio servizio.

domande:

  1. la prima "idea" è che la magia faccia effetto solo se sono io a "tirare giù" il PNG. o meglio, se è il mio colpo ad essere fatale. carina l'idea, ma troppo dura da realizzare in pratica. sarebbe impossibile sapere in che momento il mio nemico sta per andare giù, a meno che io non faccia del metagame.
  2. la seconda è quella che l'arma, anche solo toccando un cadavere, crei un non morto. senza attingere dai miei incantesimi ovviamente ;) quanto può costarmi un' arma simile? una falce con "creare non morti", per intenderci.....
  3. questa sarebbe l'idea più sgrava, ma interessante volendo. Creare una arma che, colpendo un nemico, ALLA sua morte, indifferente da chi lo accoppa, lo trasforma in un fedele non morto al mio servizio. con una durata in round, per esempio.. non so, dal round del contatto.. duri una decina di round... O_o sarebbe più un maledizione o un incatesimo, detto in questi termini? creare non morti può andare bene allo scopo, o no? costo possibile dell'arma?

per completezza, dico anche che mi piacerebbe che l'arma NON sia a cariche, ma che faccia effetto ad ogni colpo.. cioè per ogni nemico "toccato" (o ammazzato da me) ci sia la possibilità di riportarlo in vita tramite la falce.. senza sprecare incantesimi miei...

inoltre i NM creati con la falce vorrei che fossero "at will" del possessore della falce.. tipo "sparitè!" e spariscono...

con questa ultima postilla.. il prezzo dell'arma a quanto lieviterebbe?

grazie per l'aiuto ;)

P.S. è fattibile un' arma del genere?


  • Risposte 17
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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Non sono per nulla esperto, ma a me da l'impressione di essere un artefatto minore questo... Troppa roba senza spendere nulla... al limite se consumasse un pò della tua energia potrebbe essere un pò più equilibrato IMHO. Che ne so, ti consuma uno slot (proprio ciò che non volevi :-p ) oppure ti becchi dei danni non letali... boh...

Comunque ripeto che non sono attendibile, la mia è solo una opinione (del tutto opinabile tra l'altro ;-) ).

Inviato

edizione 3.5

NON so l'ambientazione...

Sono un Mago specialista (Necromanzia) e volevo farmi un' arma magica.

nella fattispecie una falce che, se colpisco un nemico, alla morte lo trasformi in un non morto al mio servizio.

[snip]

2) la seconda è quella che l'arma, anche solo toccando un cadavere, crei un non morto. senza attingere dai miei incantesimi ovviamente ;) quanto può costarmi un' arma simile? una falce con "creare non morti", per intenderci.....

[snip]

per completezza, dico anche che mi piacerebbe che l'arma NON sia a cariche, ma che faccia effetto ad ogni colpo.. cioè per ogni nemico "toccato" (o ammazzato da me) ci sia la possibilità di riportarlo in vita tramite la falce.. senza sprecare incantesimi miei...

inoltre i NM creati con la falce vorrei che fossero "at will" del possessore della falce.. tipo "sparitè!" e spariscono...

con questa ultima postilla.. il prezzo dell'arma a quanto lieviterebbe?

grazie per l'aiuto ;)

P.S. è fattibile un' arma del genere?

Dunque, mi concentro sulla seconda ipotesi, perché è la più facile da rulizzare. In base a quanto scritto per la creazione di oggetti magici sul Manuale del DM, abbiamo che, per possedere altre capacità speciali, un'arma deve possedere almeno un bonus di potenziamento +1. Abbiamo quindi:

- bonus +1 -> 2000 MO

- animare i morti -> 3 (lvl inc.) x 5 (lvl caster) x 1800 MO = 27000 MO

Facendo quindi una valutazione spannometrica, direi che la tua arma costerebbe intorno alle 29000 MO. La postilla "sparite!" non credo farebbe lievitare il prezzo più di tanto...diciamo che se io fossi il DM te la farei pagare 30000 MO in tutto.

Leggendo più attentamente noto però che tu vorresti creare non morti come incantesimo...mmmh...in quel caso, il costo diventa spaziale! Lasciando da parte il bonus +1 (2000 MO), la tua arma costerebbe:

- 118800 MO nel caso in cui tu voglia creare solo Ghoul;

- 129600 MO nel caso in cui tu voglia creare anche Ghast;

- 162000 MO per creare anche Mummie;

- 194400 MO per creare anche i Mohrg

Costi, insomma, di tutto rispetto ^_^; Inoltre, con creare non morti i non morti così ottenuti NON sarebbero automaticamente sotto il tuo controllo: ci sarebbe bisogno di aggiungere altre capacità magiche, come controllare non morti o simili...e il prezzo salirebbe ancora...

Inviato

Dunque, mi concentro sulla seconda ipotesi, perché è la più facile da rulizzare. In base a quanto scritto per la creazione di oggetti magici sul Manuale del DM, abbiamo che, per possedere altre capacità speciali, un'arma deve possedere almeno un bonus di potenziamento +1. Abbiamo quindi:

- bonus +1 -> 2000 MO

- animare i morti -> 3 (lvl inc.) x 5 (lvl caster) x 1800 MO = 27000 MO

Facendo quindi una valutazione spannometrica, direi che la tua arma costerebbe intorno alle 29000 MO. La postilla "sparite!" non credo farebbe lievitare il prezzo più di tanto...diciamo che se io fossi il DM te la farei pagare 30000 MO in tutto.

Leggendo più attentamente noto però che tu vorresti creare non morti come incantesimo...mmmh...in quel caso, il costo diventa spaziale! Lasciando da parte il bonus +1 (2000 MO), la tua arma costerebbe:

- 118800 MO nel caso in cui tu voglia creare solo Ghoul;

- 129600 MO nel caso in cui tu voglia creare anche Ghast;

- 162000 MO per creare anche Mummie;

- 194400 MO per creare anche i Mohrg

Costi, insomma, di tutto rispetto ^_^;

esticaaaatsi... direi che Creare non morti è fin troppo esoso...

direi che potrei tenermela con "animare i morti" e bella lì.....

Inviato

Insomma, bella figura di m***a che fo fatto! :lol:

Vabbè, sparo l'ultima stupidaggine e mi ritiro:

Ma Animare i morti non ha una componente materiale costosa? (mi pare 25 MO per DV del non morto creato) Quindi il prezzo aumenta un pochino no?

PS: Vediamo se Codan me lo lascia adesso... :rolleyes::-p

Inviato

Allora...

Falce perfetta: 318 mo

potenziamento +1: 2000

Animare morti Liv 3° CHR, liv incantatore 5° : 5 X 3 X 2000 = 30.000 mo

L'incantesimo ha costo di componenti materiali (25 mo), moltiplicato per 100 (oggetto continuo o illimitato): 2500 mo

Totale: 318+2000+30.000+2500 = 34.810 mo

Questo se vuoi fare le cose complicate...ovviamente funziona solo se colpisci un cadavere ;-)...

Se le vuoi semplici:

Arma +1 "accumula incantesimi": Con 8.318 mo, hai la tua arma, nella quale puoi infondere 'Animare morti" ogni qual volta vuoi...ma così, pue essendo semplice la procedura....perdi incantesimi da lanciare ;-)...e tu non lo volevi...

Allora ci sarebbe un'altra soluzione, sfruttata in genere per gli anelli.

Falce perfetta: 318 mo

Bonus potenziamento +1: 2000

Infondere capacità magiche 4° livello CHR, Liv incantatore 7°: 7 X 4X 2000 = 56.000 mo

Lancio dell'incantesimo "animare morti" da pergamena: 625 mo

Totale: 58.943 mo ... e già questa mi pare meglio, come prezzo, per l'effetto che avresti ;-)

Se oltretutto ti "accontenti" che funzioni 3 volte al giorno arrivi a 35.366 mo

Resta da stabilire quale delle due formule sia più accetabile, se la prima che ho scritto (animare morti) o l'ultima (infondere capacità magiche) ....non dimenticare che è specificatamente scritto sul manuale che non si può solo considerare il fattore numerico per la creazione di un oggetto magico ma anche gli effetti che hanno....;-)

ciao

PS: per il controllo non ci sono problemi....l'incantesimo dice che sono agli ordini dell'incantatore...e comunque tu seiu chierico necromante no? Al limite li controlli ;-)

Inviato

anche la soluzione proposta da merin potrebbe essere interessante! aspetto il parere di kursk che, oltre ad essere il mio master, ne sa parecchie. e quindi sono sicuro che mi tira fuori la magia dal cappello ;)

gli do fiducia e un pò di tempo... :P

PS: per il controllo non ci sono problemi....l'incantesimo dice che sono agli ordini dell'incantatore...e comunque tu sei chierico necromante no? Al limite li controlli ;-)

no.. Mago necromante nonno ;)

Inviato

Dato che sono il DMMDM :evil: dell psicoPhateico qui presnete dico la mia... l'arma in se e' fattibile piu' o meno in tutte le forme richiete dal nostro amico.... Ma Chi te la fa? :confused: :confused: :banghead:

Non e' una cosa che qualsiasi fabbro (pure esperto) possa fare... :confused:

Inviato

Dato che sono il DMMDM :evil: dell psicoPhateico qui presnete dico la mia... l'arma in se e' fattibile piu' o meno in tutte le forme richiete dal nostro amico.... Ma Chi te la fa? :confused: :confused: :banghead:

Non e' una cosa che qualsiasi fabbro (pure esperto) possa fare... :confused:

bè, questo è un aspetto da non sottovalutare direi.. però ero curioso di sapere prezzi etc prima di chiederti "dove lo trovo qualcuno di talmente fico da farmi un arma del genere", fare una mega quest per trovarlo e poi scoprire che non ho abbastanza soldi per pagarlo.... :P

Inviato

Dato che sono il DMMDM :evil: dell psicoPhateico qui presnete dico la mia... l'arma in se e' fattibile piu' o meno in tutte le forme richiete dal nostro amico.... Ma Chi te la fa? :confused: :confused: :banghead:

Non e' una cosa che qualsiasi fabbro (pure esperto) possa fare... :confused:

Questi sono i casi in cui finalmente i giocatori capiscono a che servano i talenti di creazione che nessuno vuole mai prendere :lol:

ciao

Inviato

ma scusate non basta farsi fare l'arma perfetta da un fabbro e portarla a un qualsiasi mago che abbia animare i morti e il talento creare armi magiche?

non ci vedo una gran difficoltà a meno che nn sia una ambientazione con scarsa presenza di magia ^^

Inviato

ma scusate non basta farsi fare l'arma perfetta da un fabbro e portarla a un qualsiasi mago che abbia animare i morti e il talento creare armi magiche?

In pratica un criminale, visto che animare morti è, a rigor di logica, un incantesimo proibito nella maggior parte dei luoghi civilizzati... ;-)

Il problema sarà il prezzo (se fossi un mago cui viene chiesto questo, chiederei un bel 25-30% in più del prezzo base) e la disponibilità... A meno che non ci si trovi in un'ambientazione dove i maghi di 9° con pochi scrupoli si trovano sotto i sassi. :-D

Inviato

mhh non sono daccordo... in fondo rianimare morti lo puoi usare su una qualsiasi creatura umanoide (quindi anche orchi e compagnia).. percui nn deve essere per forza criminale...

semplicemente un mago buono magari potrebbe farsi un po di scrupoli ad utilizzarlo (cosi come si farebbe scrupoli ad usare la necromanzia del ramo "non morte") ma non mi pare assolutamente un incantesimo da proibire.. e in ogni caso un mago nn deve sbandierare gli incantesimi che ha sul suo libro ai 4 venti^^

per quel che riguarda un qualsiasi mago che tira su una torre di magia o rende disponibili i suoi servigi in città.. direi che sarebbe ridicolo se fosse di livello sotto il settimo!!

sinceramente non vedo il problema ma è la mia opinione^^

Inviato

mhh non sono daccordo... in fondo rianimare morti lo puoi usare su una qualsiasi creatura umanoide (quindi anche orchi e compagnia).. percui nn deve essere per forza criminale...

Hmmmm... Quindi utilizzare un incantesimo malvagio su una creatura non buona lo rende un incantesimo non malvagio? :confused:

Un mago buono non si farà "degli scrupoli" ad utilizzarlo... Non lo utilizzerà proprio.

Oddio, vi prego, questa discussione no! Smetto subito... :-(

per quel che riguarda un qualsiasi mago che tira su una torre di magia o rende disponibili i suoi servigi in città.. direi che sarebbe ridicolo se fosse di livello sotto il settimo!!

Scusate, il fatto è che sono abituato ad ambientazioni (Greyhawk e Ravenloft) dove la magia è medio-bassa *coughcoerenticough* scusate la tosse (:-p), e dunque penso sempre ai fini di tale livello di magia.

Lo stesso discorso secondo il quale, nelle mie campagne, non esistono i negozi di oggetti magici.

in ogni caso un mago nn deve sbandierare gli incantesimi che ha sul suo libro ai 4 venti^^

Motivo in più per rendere difficile trovare un mago che lo possieda... A meno che, nell'ambientazione, i maghi non tengano gli elenchi degli incantesimi conosciuti fuori dalla loro torre! :lol:

Inviato

Allora...

Falce perfetta: 318 mo

potenziamento +1: 2000

Animare morti Liv 3° CHR, liv incantatore 5° : 5 X 3 X 2000 = 30.000 mo

L'incantesimo ha costo di componenti materiali (25 mo), moltiplicato per 100 (oggetto continuo o illimitato): 2500 mo

Totale: 318+2000+30.000+2500 = 34.810 mo

Questo se vuoi fare le cose complicate...ovviamente funziona solo se colpisci un cadavere ;-)...

Ops! Ho scappellato completamente la valutazione del prezzo, dimenticandomi della componente materiale ^__^;; Però la moltiplicazione non si potrebbe abbassare a x1800? In fondo si potrebbe benissimo fare che, toccando un cadavere e pronunciando la parola blagovarius! la falce faccia il suo effetto (invece di supporre un effetto attivato ad uso o continuo, che richiede invece un x2000).

Inoltre, come ci si comporta con una componente materiale costosa dal prezzo variabile? 25 MO e' solo per scheletri con 1 DV...ma se volesse fare sì che funzioni anche su un'Idra a Sette Teste?

Inviato

Hmmmm... Quindi utilizzare un incantesimo malvagio su una creatura non buona lo rende un incantesimo non malvagio? :confused:

Un mago buono non si farà "degli scrupoli" ad utilizzarlo... Non lo utilizzerà proprio.

Oddio, vi prego, questa discussione no! Smetto subito... :-(

auuu vabbe punti di vista^^

comq parlavamo di "fuori legge" non di "malvagio" ma hai ragione nn stiamo a puntualizzare :)

Scusate, il fatto è che sono abituato ad ambientazioni (Greyhawk e Ravenloft) dove la magia è medio-bassa *coughcoerenticough* scusate la tosse (:-p), e dunque penso sempre ai fini di tale livello di magia.

Lo stesso discorso secondo il quale, nelle mie campagne, non esistono i negozi di oggetti magici.

Motivo in più per rendere difficile trovare un mago che lo possieda... A meno che, nell'ambientazione, i maghi non tengano gli elenchi degli incantesimi conosciuti fuori dalla loro torre! :lol:

vabbe, ovviamente il suddetto andrà da i maghi della città a chiedere se possono fare il tale oggetto.. imho se va in una città abb grande dopo una giornata di cerca lo trova

(ah anche a me nn piace l'idea dei magic shop, gli oggetti si fanno su commissione per me)

Inviato

vabbe, ovviamente il suddetto andrà da i maghi della città a chiedere se possono fare il tale oggetto.. imho se va in una città abb grande dopo una giornata di cerca lo trova

(ah anche a me nn piace l'idea dei magic shop, gli oggetti si fanno su commissione per me)

Secondo me il creare un oggetto del genere dovrebbe diventare una "miniavventura": recarsi nelle zone più malfamate, cercare contatti fra la malavita, fino a trovare qualcuno che possa fornire l'indirizzo di un mago (all'apparenza irreprensibile) che sia in grado di creare l'oggetto.

Magari il mago si rifiuta, ed il PG deve trovare un modo di convincerlo (ricatto? intimidazione? corruzione?)... Oppure chiede qualcosa in cambio al PG.

Sempre magari, possono nascere attriti fra i PG, specie se non tutti sono dell'idea di avere un mago che crea non morti come fosser bruscolini: magari il chierico (sparo lì... Se è chierico di Kyuss o Nerull i problemi non se li fa di certo...) è contrario all'idea e denuncia il creatore di oggetti...

Avete idea di quante avventure una cosa del genere può generare? ;-)

Poi, certo, il PG dovrà attendere i suoi buoni due mesi per averlo (il costo è alto...). :-p

Inviato

Ops! Ho scappellato completamente la valutazione del prezzo, dimenticandomi della componente materiale ^__^;; Però la moltiplicazione non si potrebbe abbassare a x1800? In fondo si potrebbe benissimo fare che, toccando un cadavere e pronunciando la parola blagovarius! la falce faccia il suo effetto (invece di supporre un effetto attivato ad uso o continuo, che richiede invece un x2000).

Inoltre, come ci si comporta con una componente materiale costosa dal prezzo variabile? 25 MO e' solo per scheletri con 1 DV...ma se volesse fare sì che funzioni anche su un'Idra a Sette Teste?

HAi ragione....allora si può considerare in questa maniera:

L'incantesimo dice che l'incantatore controlla ax 4Dv per livello.....quelli che superano tale valore non sono sotto il controllo di chi ha lanciato l'incantesimo ma fuori controllo. Quindi si deve considerare il livello dell'incantatore che lancia l'incantesimo da infondere nella falce. Se animare morti viene considerata con un chierico di, ad esempio, di 6° livello, controllerà max 24 DV e il costo aggiuntivo per le componenti materiali sarà di 25 X 24 X 100 : 60.000 mo.

Ovviamente non ha senso farlo, per due motivi. Il costo in primis e soprattutto non dobbiamo dimenticare che chi impugna la falce può tramutare un cadavere in non morto al suo comando solo una creatura alla volta, visto che scarica l'incantesimo "a tocco" colpendolo. Quindi si sceglie quanti DV massimi possono andare bene, ad esempio 5DV e allora il costo aggiuntivo per le componenti materiale sarebbe 5 X 25 X 100 = 12500....è comunque una bella cifra,. ma giustamente si ridimensiona il valore di un oggetto così potente.

Il discorso della scelta se farla attivata ad uso o a parola di comando è solo che attivatat ad uso, senza sprecare azioni ogni volta che colpisce un cadavere scarica l'incantesimo, con parola di comando deve sprecare l'azione standard per attivarla. In effette comunque riparmierebbe una certa cifra.

Ricapitolando:

Falce perfetta: 318 mo

Potenziamento +1: 2000 mo

Animare morti 5 X 3 x 1800 : 27.000 mo

Costo componenti materiali (5DV) : 5 X 25 X 100: 12.500 mo

Totale: 41.818 mo

ciao

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