Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Buona sera a tutti, avrei un dubbio sull'incantesimo silenzio.
Se un guerriero si trova a combattere contro un mago che abbia resistenza agli incantesimi, e il chierico casta sulla spada del guerriero l'incantesimo silenzio, la RI del mago può evitare di fargli subire l'effetto dell'incantesimo?

Se mi ricordo bene sul manuale del master ci dovrebbe essere scritto che gli incantesimi di illusione, come in questo caso silenzio, non dovrebbero essere soggetti alla resistenza agli incantesimi.

• Supermoderatore
Inviato

No il mago non può applicare la RI, perchè la RI (e il TS) si applicano solo al momento del lancio dell'incantesimo sul bersaglio (in questo caso la spada), non quando qualcuno entra nell'area di effetto dell'incantesimo (vedi invece il caso di campo antimagia per un effetto in cui si applica la RI quando una creatura viene inglobata nell'area di effetto).

La parte sul fatto che gli incantesimi di illusione non sono soggetti alla RI invece è errata, è solo che alcune illusioni (solitamente quelle della sottocategoria figment) creano effetti a sè stanti rispetto alle creature quindi la RI non è applicata, ma se vedi effetti come phantasmal killer o invisibilità invece si applica la RI.

• Mi piace 1
Inviato

Se un guerriero si trova a combattere contro un mago che abbia resistenza agli incantesimi, e il chierico casta sulla spada del guerriero l'incantesimo silenzio, la RI del mago può evitare di fargli subire l'effetto dell'incantesimo?

No, la RI in questo caso non si applica. La descrizione di silenzio dice espressamente che si applica solo se il bersaglio dell'incantesimo è la creatura stessa. Il bersaglio in questo caso è la spada, non la creatura, quindi non c'è ragione di applicare la RI del mago (ma si applicherebbe quella della spada, se ne avesse una). Nel caso tu avessi ancora dubbi, anche le FAQ sono intervenute in proposito (usando un golem come esempio di creatura con RI):

You can cast silence on a creature, and when you do so, spell resistance applies (see the spell description). A silence spell automatically fails if you try to cast it on a golem. Once a silence spell is operating, silence reigns throughout the emanation the spell creates. If a golem moves into the emanation, the golem still cannot hear or make any noise.

• Mi piace 1
Inviato

Ogni volta che salta fuori un topic su Silenzio vorrei intervenire a gamba tesa e dire che qualsiasi creatura all'interno dell'area dovrebbe aver diritto ad un TS, poi però rileggo il testo dell'incantesimo e resto ogni volta sempre più basito.
Silenzio, ti odio quasi quanto odio il VoP.

• Mi piace 2